Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda coniglio » gio gen 15, 2015 16:55 pm

quando Chuck Norris ha un problema,
chiama Adam Ondra.
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda PIEDENERO » gio gen 15, 2015 17:01 pm

batman ha scritto:Non è che mi faccia impazzire l'ammerican way di "vendere" queste cose e le performances sportive in genere. E non è che questi ultimi giorni non ci abbia dormito la notte per sapere se la chiudevano o meno.

Però non capisco perché quando Lina Collina ha liberato il Nose eravamo (qui da noi, non in yankeeland) tutti a battere le mani, e adesso questa è "una pagliacciata". Eppure i media ce li hanno sfracagnati anche allora, i cabasisi. Eppure anche allora, non è che la ha fatta a vista e/o lontano dai riflettori.

Sarà perché Lina collina ci sta simpatica? O sarà perché alcuni che sentenziano non hanno ben chiaro di che si sta parlando?

Minchia, Dawn Wall in libera, non so se mi spiego...

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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda PIEDENERO » gio gen 15, 2015 17:02 pm

coniglio ha scritto:quando Chuck Norris ha un problema,
chiama Adam Ondra.

ondra e bruuuuutto :evil:
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda il Duca » gio gen 15, 2015 17:06 pm

La scalata che hanno fatto è una cosa super, penso sia fuori discussione.

La pagliacciata mi pare il set da Hollywood che gli hanno fatto intorno (ovviamente col benestare degli scalatori). Sarò un po' all'antica, ma a pensare alla solitudine di Bonatti sul Dru mi vengono le lacrime agli occhi. Qui è una super performance in reality show, va bene, ma non mi emoziona più di tanto (anzi, mi fa un po' ridere vederli in bivacco con intorno le telecamere da Film Colossal).
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda PIEDENERO » gio gen 15, 2015 17:17 pm

il Duca ha scritto:La scalata che hanno fatto è una cosa super, penso sia fuori discussione.

La pagliacciata mi pare il set da Hollywood che gli hanno fatto intorno (ovviamente col benestare degli scalatori). Sarò un po' all'antica, ma a pensare alla solitudine di Bonatti sul Dru mi vengono le lacrime agli occhi. Qui è una super performance in reality show, va bene, ma non mi emoziona più di tanto (anzi, mi fa un po' ridere vederli in bivacco con intorno le telecamere da Film Colossal).

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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda il Duca » gio gen 15, 2015 17:22 pm

PIEDENERO ha scritto:
il Duca ha scritto:La scalata che hanno fatto è una cosa super, penso sia fuori discussione.

La pagliacciata mi pare il set da Hollywood che gli hanno fatto intorno (ovviamente col benestare degli scalatori). Sarò un po' all'antica, ma a pensare alla solitudine di Bonatti sul Dru mi vengono le lacrime agli occhi. Qui è una super performance in reality show, va bene, ma non mi emoziona più di tanto (anzi, mi fa un po' ridere vederli in bivacco con intorno le telecamere da Film Colossal).

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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda claudio1949 » gio gen 15, 2015 17:41 pm

cyclocaster ha scritto:Sul Corriere della sera, dopo aver titolato "la scalata del secolo" hanno scritto che la scalata è stata compiuta "a mani nude" !!!!!!!!! :!: :!: =D> =D> #-o #-o #-o #-o #-o ......va beh!


E' che come al solito hanno copiato dall'incipit del New York Times (triplo 8O )
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda giorgiolx » gio gen 15, 2015 17:43 pm

il Duca ha scritto:La scalata che hanno fatto è una cosa super, penso sia fuori discussione.

La pagliacciata mi pare il set da Hollywood che gli hanno fatto intorno (ovviamente col benestare degli scalatori). Sarò un po' all'antica, ma a pensare alla solitudine di Bonatti sul Dru mi vengono le lacrime agli occhi. Qui è una super performance in reality show, va bene, ma non mi emoziona più di tanto (anzi, mi fa un po' ridere vederli in bivacco con intorno le telecamere da Film Colossal).





c'era emilio fede con le telecamere rai ad attenderlo...
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda funkazzista » gio gen 15, 2015 17:43 pm

Beh, El Capitan è sempre stato un palcoscenico, fin dai tempi di Harding (qui con fotografi e cameraman che lo aspettavano all'uscita di Wall of Early Morning Light):
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D'altronde dove la trovi un'altra parete come quella, letteralmente di fianco alla strada?
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda il Duca » gio gen 15, 2015 17:49 pm

giorgiolx ha scritto:
il Duca ha scritto:c'era emilio fede con le telecamere rai ad attenderlo...


Sì, ma non ce l'aveva appollaiato di fianco con telecamera, riflettori e popcorn mentre bivaccava sullo sperone Whyper.
(altrimenti gli venivano anche gli incubi)
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda giorgiolx » gio gen 15, 2015 18:01 pm

il Duca ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
il Duca ha scritto:c'era emilio fede con le telecamere rai ad attenderlo...


Sì, ma non ce l'aveva appollaiato di fianco con telecamera, riflettori e popcorn mentre bivaccava sullo sperone Whyper.
(altrimenti gli venivano anche gli incubi)



si ho capito, non c'erano manco i mezzi tecnici forse...ma dai...secondo te bonatti andava per la gloria?

gianni rusconi la telecamera se la portava lui...anche cassin sul Jirishanca la telecamerta se l'era portata...e a dire il vero se adesso la meneranno per qualche giorno sulla gazzetta per questa impresa, in quegli anni l'alpinismo riempiva le prime pagine dei giornali tutti i giorni
Ultima modifica di giorgiolx il gio gen 15, 2015 18:12 pm, modificato 2 volte in totale.
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda coniglio » gio gen 15, 2015 18:05 pm

YES, WE CLIMB


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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda pablo75 » gio gen 15, 2015 18:25 pm

PIEDENERO ha scritto:
batman ha scritto:Non è che mi faccia impazzire l'ammerican way di "vendere" queste cose e le performances sportive in genere. E non è che questi ultimi giorni non ci abbia dormito la notte per sapere se la chiudevano o meno.

Però non capisco perché quando Lina Collina ha liberato il Nose eravamo (qui da noi, non in yankeeland) tutti a battere le mani, e adesso questa è "una pagliacciata". Eppure i media ce li hanno sfracagnati anche allora, i cabasisi. Eppure anche allora, non è che la ha fatta a vista e/o lontano dai riflettori.

Sarà perché Lina collina ci sta simpatica? O sarà perché alcuni che sentenziano non hanno ben chiaro di che si sta parlando?

Minchia, Dawn Wall in libera, non so se mi spiego...

Tanto di cappello. E voglio vedere se e quando qualche Ondra la farà in giornata a vista...


forse perchè donna e perchè la performance risale al secolo scorso, ed era qualcosa di relativamente nuovo


senza forse ti do tutta la ragione, piedenero

per lynn hill si parla della prima assoluta in libera integrale del nose nel 1993. non prima femminile, prima assoluta
più di 20 anni fa, non oggi
33 tiri saliti in libera in 23 ore, non in 19 giorni
sulla via del nose, non su un collage di tre vie esistenti collegate da varianti appositamente aperte per creare l'impresa del secolo e venderla come tale alla stampa generalista, con immagini d'effetto e in diretta come solo yosemite può offrire

le imprese del secolo le han già fatte auer slegato, o ondra con cento vie dal 9a in su a 22 anni, o i due vecchietti sulla mazeno ridge, e il nangaparbat non è proprio un palcoscenico circense e vendibile come la down wall, con sotto gli ammerigani ad applaudire e fotografare mentre sopra gli eroi ci informano su fb delle loro gesta

bravissimi si, caldwell e jorgeson, bello e difficile il capitan, ma i 9a oggi c'è chi li fa a vista :mrgreen:
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda ncianca » gio gen 15, 2015 20:06 pm

Me ne frega così poco che non vagliatemene se non leggo tutti i vostri commenti... almeno ve lo dico. Vi riporto invece una perla del Corriere.it

http://www.corriere.it/foto-gallery/est ... bbd2.shtml

È sempre bellissimo quando un giornalista scrive di ciò di cui non conosce una beneamata cippa.
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda rf » gio gen 15, 2015 21:24 pm

pablo75.... va vai a quel paese!!! Avevo appena finito di scrivere esattamente quello che hai scritto tu... uff, noioso... ;-)

Aggiungo però qualcosa: che mi fa incazzare ancora di più!

Caldwell, col suo amichetto Honnold l'anno scorso in patagonia hanno fatto quella che è veramente un'impresa. Ma che siccome National Geografic e altri media non aveva voglia di fare un vero reportage su una vera storia (ce ne ho anche per loro!), ha montato un set cinematografico sotto casa, dove tutto è più comodo e semplice.

Boh, trovo molto triste che agli annali della storia passi una non impresa come questa.

Intendiamoci: bravissimi, non è che sto dicendo che sia una cagata! Ma il mio commento è: "bravissimi", non "incredibile".

Ma bravissimi come tanti (non tantissimi) altri. Hanno fatto una cosa interessante, ma vecchia nello stile e discreta nel grado!

(che va comunque confermato! Tié!)
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda il Duca » gio gen 15, 2015 21:28 pm

Il problema non é tanto documentare, ma per me "il bello" di salire una grande parete é dato anche da una dimensione di solitudine, dall'avventura, chiamiamola così. Salire in stile super show, col cinema al seguito, la elimina completamente. Poi magari Bonatti potendo avrebbe fatto lo stesso (dubito) però di fatto le sue salite quella solitudine la esprimono bene.
Certo fa ridere fare paragoni con Bonatti, però sono i media a parlare di sta roba come una grande avventura...
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda VYGER » gio gen 15, 2015 22:59 pm

batman ha scritto:Minchia, Dawn Wall in libera, non so se mi spiego...

Tanto di cappello. E voglio vedere se e quando qualche Ondra la farà in giornata a vista...


Quoto Battimelli il saggio.
Ipermediatizzata...
Ma anche iperlavorata. E su 1000 m. di via.
Chapeau, se non per la bravura [in ogni caso incontestabile], quanto meno per la costanza.
È vero che loro "cianno li sordi" ["Fatti uno Yosemite tutto tuo. Così lo scali con i media a fianco... E poi... Po... Po... Po... Ci fai la krana... :smt080 "].

:roll:

Però...
Hai voglia di jumar e fionde.
Beati loro che hanno tempo da perdere così.

:mrgreen:
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Franz the Stampede » gio gen 15, 2015 23:11 pm

Per me

Questa realizzazione non è
- l'arrampicata del secolo (letto su notizie generiche)
- l'arrampicata più difficile della terra (letto su notizi generiche)
- non stavano arrampicando a mani nude e senza corda (media americani qualche giorno fa, quando erano appena incappati nella notizia)
- un passo avanti nell'arrampicata (perché ormai non esiste l'arrampicata e basta, bisogna specificare)

Questa realizzazione è
- un grosso passo avanti nella difficoltà dell'arrampicata big wall in condizioni praticamente ideali e con sfide logistiche al minimo (cioè, non siamo né in Patagonia, né in Karakorum, non c'è neanche la ruta che ti ustiona come sul Medale :mrgreen: )

Le differenze con il Nose di Lina Collina
1 - La sua prima salita era durata 4 giorni, lei non aveva fatto da prima tutti i tiri ma sicuramente aveva fatto tutti quelli che contavano e gli altri in top rope, non in jumar
2 - Sicuramente lei aveva provato il Nose prima, ma non quanto questi due avevano provato il Dawn Wall
3 - Prima del tentativo di 4 giorni, il Great Roof e Changing Corners non erano stati mai liberati, né da Lina Collina né da altri, mentre i due in questione avevano già liberato tutti i tiri precedentemente

Similitudini
1 - Nuovo livello di difficoltà in libera a Yosemite e nel multipitch di big wall in ambiente amico in generale
2 - La via diventerà il benchmark, il gioco adesso sarà fare tutti i tiri da primo, farli tutti da primo in un giorno, farla flash

Non critico assolutamente la troupe cinematografica, ormai ce l'hanno tutti, i soldi si fanno anche vendendo i DVD e i download. Trovo solo ridicola, tendenziosa e fastidiosa qualunque esagerazione, fatta dai media generici per ignoranza, fatta dai media specilizzati (americani) per tirare acqua al proprio mulino.
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda Franz the Stampede » gio gen 15, 2015 23:18 pm

il Duca ha scritto:Il problema non é tanto documentare, ma per me "il bello" di salire una grande parete é dato anche da una dimensione di solitudine, dall'avventura, chiamiamola così.


Che in Yosemite non esiste da quel di', quindi a meno che non si mettessero a sparare alla gente dalla portaledge.

Bello o non bello, l'importante è chiamare le cose col nome giusto. Questa non è stata un'avventura e non sono TC e KJ ad averla spacciata come tale. I tiri duri erano chiodati giusti, c'era gente ovunque, avevano cibo infinito, i libri da leggere sull'iPad etc. È stata una performance sportiva, probabilmente in Wenden e in Rätikon ci sono tiri a spit con fionde più lunghe e più rischiose di queste...
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Re: Dawn Wall.... e chi se ne frega?

Messaggioda funkazzista » ven gen 16, 2015 10:28 am

il Duca ha scritto:Il problema non é tanto documentare, ma per me "il bello" di salire una grande parete é dato anche da una dimensione di solitudine, dall'avventura, chiamiamola così.

Ha già detto Franz.
Aggiungo che se vado a fare una parete in Groenlandia o a Baffin non è meno "avventura" se mi porto il cameraman (che, tra l'altro, non è che può permettersi di starsene in panciolle a filmare e basta).
E' che solitudine e avventura (con la A maiuscola) non si trovano su El Cap.
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