diventare vegetariani

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: diventare vegetariani

Messaggioda Persephone84 » ven gen 09, 2015 15:49 pm

yo ha scritto: Il controllo delle nascite non può essere denominata "soluzione".
Esistono i pessimisti e catastrofisti che vedono in ogni sfida un problema e gli ottimisti che vedono in ogni problema una sfida.
Da ingegnere del cazz qual sono (noti l'ironia?) non potrei mai dire che non vedo altre soluzioni, percui no, non stiamo dicendo sostanzialmente la stessa cosa.

il controllo delle nascite (che non è "controllo" propriamente detto se si istruiscono le popolazioni all'impatta ambientale che più avere una popolazione in crescita di 1 miliardo in ... quanti? 35 anni? la chiamerei presa di coscienza) non è la soluzione, è un punto di partenza ...
yo ha scritto: Potrei dire che se ci fossero meno umani i problemi del pianeta si ridurrebbero notevolmente, e il che non vuol dire che si ridurrebbero i problemi umani.
L'energia rinnovabile che aveva accompagnato la lunga storia dell'uomo con la rivoluzione industriale è stata abbandonata. La forza dei muscoli dell'uomo e degli animali, del vento, dell'acqua e dell'energia del legno sono state sostituite dal carbone, dal petrolio e dal gas naturale. Una ricchezza mai vista prima nel corso della nostra evoluzione ha generato oggi 1,2 miliardi di poveri. Che facciamo per questi poveri? Li sterminiamo?
Direi di no.

non ho mai detto di sterminare le persone, non farmi passare per nazista e non farmi "dire" cose che non ho mai detto.
è un dato di fatto che la percentuale maggiore di natalità si ha proprio nella fascia di popolazione più povera, e questo non può che innescare un circolo vizioso.
da lì in poi è indispensabile agire per un cambiamento nello stile di vita, nell'uso delle risorse, nello spreco di esse, nel trovare fonti di energia alternativa al petrolio e al gas (cosa che pare non aver capito nessuno visto l'aumento della tassazione sui pellet... ma va beh, non entriamo in discussioni politiche anche qua). come vedi non è necessario essere un ingegnere per capire ciò, e non ho mai ironizzato sul fatto che tu sia un ingegnere, l'ha fatto qualcuin altro...

yo ha scritto:Se qualcuno avesse letto un pò più attentamente e con un attimino in più di flessibilità mentale ciò che diceva sbob pochi post fa ci avrebbe letto le soluzioni che si stanno cercando di mettere in atto nei paesi più poveri di risorse (sempre che i diamanti sottratti dalle loro cave dagli occidentali non siano considerate risorse).
In ogni caso di problemi di inquinamento sul pianeta ce ne sono parecchi
qui i primi 10

http://www.greenme.it/informarsi/ambien ... o-al-mondo

non esiste soluzione al fatto di essere in troppi sul pianeta, esistono soluzioni per salvaguardare l'umanità, e sono complesse.

è proprio questo l'atteggiamento che secondo me è sbagliato. si deve per forza trovare una soluzione al fatto di essere in troppi, perchè non è l'umanità da salvaguardare, bensì il pianeta... se roviniamo il pianeta l'umanità non si salva, mentre il pianeta va avanti lo stesso ..

ti consiglio l'ascolto di una famosa canzone dei Nomadi intitolata "Noi non ci saremo" ...
Persephone84

Messaggioda al » ven gen 09, 2015 15:52 pm

yo ha scritto:
al ha scritto:
yo ha scritto:molto irrazionale la cosa, ma è ciò che la vita chiede: di vivere.

ma allora, se è la vita stessa che chiede di vivere, capisci bene che non è certo una nostra risposta a sua salvaguardia che sta aspettando.

Diciamo che ho una opinione a riguardo e come tale rimane: considerando quanto accade in giro per il mondo direi proprio di no.

comunque a me dispiace che all'epoca non c'erano umani, altrimenti magari erano pure responsabili della scomparsa dei dinosauri.
CE le vogliamo dire due paroline al pianeta sul perchè ha fatto scomparire i dinosauri?
al

Images: 17

Messaggioda Persephone84 » ven gen 09, 2015 15:56 pm

yo ha scritto:http://www.greenme.it/informarsi/ambien ... o-al-mondo

non esiste soluzione al fatto di essere in troppi sul pianeta, esistono soluzioni per salvaguardare l'umanità, e sono complesse.

e comunque vorrei farti notare che la settima, ottava e nona parola dell'articolo che hai linkato recitano: "siamo in troppi"
Persephone84

Messaggioda Persephone84 » ven gen 09, 2015 15:57 pm

al ha scritto:
yo ha scritto:
al ha scritto:
yo ha scritto:molto irrazionale la cosa, ma è ciò che la vita chiede: di vivere.

ma allora, se è la vita stessa che chiede di vivere, capisci bene che non è certo una nostra risposta a sua salvaguardia che sta aspettando.

Diciamo che ho una opinione a riguardo e come tale rimane: considerando quanto accade in giro per il mondo direi proprio di no.

comunque a me dispiace che all'epoca non c'erano umani, altrimenti magari erano pure responsabili della scomparsa dei dinosauri.
CE le vogliamo dire due paroline al pianeta sul perchè ha fatto scomparire i dinosauri?

:-s :-s :-s
Persephone84

Messaggioda yo » ven gen 09, 2015 16:08 pm

elimino le parti polemiche, non son certo io che ti darò della nazista, taglio il superfluo, m'interessa invece questa frase

Persephone84 ha scritto:
è proprio questo l'atteggiamento che secondo me è sbagliato. si deve per forza trovare una soluzione al fatto di essere in troppi, perchè non è l'umanità da salvaguardare, bensì il pianeta... se roviniamo il pianeta l'umanità non si salva, mentre il pianeta va avanti lo stesso ..

la soluzione di essere in troppi... e tu cosa proponi? Vediamo quanto riesci ad esser propositiva. Dimmi, di concreto, che mezzi hai? Cosa puoi fare?
In Italia non abbiamo problemi di numeri eccedenti sulle nascite, anzi il contrario.
Cosa fai? Vai in Cina e paghi la tassa sul secondo figlio? Vai in Africa a dare il tuo aiuto e sostegno? Vai in India a dir loro che sono in troppi? Dimmi, cosa fai nel tuo piccolo per risolvere il problema sul fatto di essere in troppi? Però rispondi, perchè a questo punto voglio sentire cosa hai da rispondere.
Proponi il super presidente mondiale globale ad elezione diretta perchè metta limiti sulle nascite in tutti gli stati? (leggi la provocazione?)

Sinceramente, a me preme la vita del pianeta ma su quella dell'umanità non è che possa far tanto, giusto sporco il meno possibile cercando di lasciar meno tracce possibili dove passo, daltronde son di passaggio in questa vita.
yo

Images: 4

Messaggioda yo » ven gen 09, 2015 16:10 pm

Persephone84 ha scritto:
yo ha scritto:http://www.greenme.it/informarsi/ambien ... o-al-mondo

e comunque vorrei farti notare che la settima, ottava e nona parola dell'articolo che hai linkato recitano: "siamo in troppi"

e percui sarebbe un problema per te?
yo

Messaggioda yo » ven gen 09, 2015 16:11 pm

al ha scritto:
yo ha scritto:
al ha scritto:

non lo so, ce li siamo cucinati in bistecca? :D :wink:
yo

Messaggioda espo » ven gen 09, 2015 16:16 pm

yo ha scritto:
espo ha scritto:
yo ha scritto:L'energia rinnovabile che aveva accompagnato la lunga storia dell'uomo

non è lunga. è breve, molto breve. un attimo rispetto alla vita del pianeta.

dipende se la rapporti alla vita del pianeta o alla vita dell'uomo. In questo caso la rapportavo alla storia dell'uomo.
ma che cazz Espo, ma leggi?? :evil: mi devo arrabbiare anche con te? :evil: :mrgreen: :mrgreen:

puoi rapportarla alla storia che vuoi. sono cmq una funzione dell'altra. non sono scindibili. il pianeta ha estinto i dinosauri. estinguerà pure noi. cmq da soli non ce la facciamo. arrivati a un certo punto di nascite la parabola scende e le morti superano. succede ovunque. ora come dici sotto noi nn abbiamo problemi di iper nascite ma ce l'hanno altrove. la ns risposta è di fa in modo che la natura sia deviata evitando + morti di quanto sarebbe normale. va beh. ma prima o poi qualcosa tornerà a livellare. il pianeta ha tempo. tanto. forse... se qualcosa di altro nn lo aggredisce :mrgreen:

ps: se vuoi arrabbiarti con me solo di persona. non mi arrabbio via web 8)
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda espo » ven gen 09, 2015 16:18 pm

yo ha scritto:
al ha scritto:
yo ha scritto:
al ha scritto:

non lo so, ce li siamo cucinati in bistecca? :D :wink:

beh allo spiedo la vedevo dura :? :mrgreen:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda yo » ven gen 09, 2015 16:37 pm

espo ha scritto:
puoi rapportarla alla storia che vuoi. sono cmq una funzione dell'altra. non sono scindibili. il pianeta ha estinto i dinosauri. estinguerà pure noi. cmq da soli non ce la facciamo. arrivati a un certo punto di nascite la parabola scende e le morti superano. succede ovunque. ora come dici sotto noi nn abbiamo problemi di iper nascite ma ce l'hanno altrove. la ns risposta è di fa in modo che la natura sia deviata evitando + morti di quanto sarebbe normale. va beh. ma prima o poi qualcosa tornerà a livellare. il pianeta ha tempo. tanto. forse... se qualcosa di altro nn lo aggredisce :mrgreen:

ps: se vuoi arrabbiarti con me solo di persona. non mi arrabbio via web 8)

oh si che sono scindibili, lo dici tu stesso, lo dice anche Persephone, lo dice chiunque che il pianeta va avanti lo stesso...certo a meno che l'uomo non lo faccia esplodere o implodere (e ne avrebbe i mezzi). Il fatto che l'uomo non possa andare avanti senza un pianeta meno inquinato non toglie il fatto che il pianeta vada avanti lo stesso, ha altri 5 miliardi di anni davanti, sino a che il sole non diventerà una gigante rossa.
E' l'uomo che sente il bisogno, l'homo sapiens che nel giro di 40-50 anni ha modificato il pianeta come mai si era arrivati nella lunga storia del pianeta.
E sai che rispetto ai secoli precedenti, in proporzione agli abitanti della terra, si hanno meno morti, sia per guerre che per carestie, sia per la tecnologia e gli sviluppi della medicina, per questo ora siamo di più sul pianeta, viviamo più a lungo e meglio ma a discapito del pianeta.

Questo ti piacerà, il finale è bello.

https://www.youtube.com/watch?v=jqxENMKaeCU

Per Persephone invece il punto del non ritorno

https://www.youtube.com/watch?v=MEbmeXGSaKw

ciao, esco!
yo

Messaggioda Persephone84 » ven gen 09, 2015 16:40 pm

yo ha scritto:elimino le parti polemiche, non son certo io che ti darò della nazista, taglio il superfluo, m'interessa invece questa frase

Persephone84 ha scritto:

la soluzione di essere in troppi... e tu cosa proponi? Vediamo quanto riesci ad esser propositiva. Dimmi, di concreto, che mezzi hai? Cosa puoi fare?
In Italia non abbiamo problemi di numeri eccedenti sulle nascite, anzi il contrario.
Cosa fai? Vai in Cina e paghi la tassa sul secondo figlio? Vai in Africa a dare il tuo aiuto e sostegno? Vai in India a dir loro che sono in troppi? Dimmi, cosa fai nel tuo piccolo per risolvere il problema sul fatto di essere in troppi? Però rispondi, perchè a questo punto voglio sentire cosa hai da rispondere.
Proponi il super presidente mondiale globale ad elezione diretta perchè metta limiti sulle nascite in tutti gli stati? (leggi la provocazione?)

Sinceramente, a me preme la vita del pianeta ma su quella dell'umanità non è che possa far tanto, giusto sporco il meno possibile cercando di lasciar meno tracce possibili dove passo, daltronde son di passaggio in questa vita.

a parte il fatto che hai iniziato tu ad essere polemica, ma transeat...
cosa fare?
1) io non faccio figli
2) istruzione: mi sembra di averlo detto e ripetuto più volte. non servono metodi coercitivi se alla gente non si spiega il perchè. sì, potrei anche tentare di entrare in qualche organizzazione, ma dubito prendano in considerazione una laureata in chimica, ma potri sbagliarmi. intanto sostengo attivamente Unicef e mi sto informando per un'adozione a distanza, visto che lo chiedi. Cosa si fa con l'adozione a distanza? beh si fa studiare un bambino, gli si danno i mezzi necessari per capire e per comprendere e prendere decisioni.
3) sempre nell'ambito istruzione, parlo, parlo, parlo, con tutti, con tanti, anche con te. magari tu non mi ascolti, ma qualcun altro magari legge e chissà ...
4) per quanto riguarda l'ambiente, cerco di consumare il meno possibile, non butto il cibo, non lo spreco, cerco di comprare frutta e verdura di stagione e di provenienza italiana, compro riso a km zero (vabbeh, ma sono novarese, qui vinco a mani basse), compro formaggi di produzione locale, ho quasi escluso la carne dalla mia dieta (starò mica diventando vegetariana?), differenzio al massimo la spazzatura, tengo in casa al max 17°C e metto un maglione in più. se trovo dell'immondizia gettata in giro, possibilmente la raccolgo
Persephone84

Messaggioda espo » ven gen 09, 2015 17:03 pm

yo ha scritto:E sai che rispetto ai secoli precedenti, in proporzione agli abitanti della terra, si hanno meno morti, sia per guerre che per carestie, sia per la tecnologia e gli sviluppi della medicina, per questo ora siamo di più sul pianeta, viviamo più a lungo e meglio ma a discapito del pianeta.

ovvio. visto che nulla si crea e nulla si distrugge per aumentare di numero e di tenore di vita possiamo solo erodere il pianeta. ma per lo stesso motivo prima o poi torneremo a decrescere. non è che ci sia molto da fare.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda espo » ven gen 09, 2015 17:08 pm

Persephone84 ha scritto:2) istruzione: mi sembra di averlo detto e ripetuto più volte. non servono metodi coercitivi se alla gente non si spiega il perchè.

per spiegare qualcosa a qualcuno servono 2 punti fermi.

1 che chi ascolta sia interessato al problema

2 che ci ascolta abbia capacità x capire.

ora non occorre andare in africa per vedere come questo sia per lo + un'utopia a livello di grandi numeri. basta andare in un qualsiasi centro commerciale la domenica e moltiplicare l'effetto x tutti i centri comm. e non serve scomodare i poveri, gli sfigati ecc di questo paese. va benon la classe media, alta e agiata

le cose belle che fai, che condivido e che per lo + faccio anche io, le fai per te stessa. perchè ti fanno star bene. non x risultati di qualsiasi tipo.
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda yo » ven gen 09, 2015 17:10 pm

Persephone84 ha scritto:
yo ha scritto:elimino le parti polemiche, non son certo io che ti darò della nazista, taglio il superfluo, m'interessa invece questa frase

Persephone84 ha scritto:

cosa fare?
1) io non faccio figli
2) istruzione: mi sembra di averlo detto e ripetuto più volte. non servono metodi coercitivi se alla gente non si spiega il perchè. sì, potrei anche tentare di entrare in qualche organizzazione, ma dubito prendano in considerazione una laureata in chimica, ma potri sbagliarmi. intanto sostengo attivamente Unicef e mi sto informando per un'adozione a distanza, visto che lo chiedi. Cosa si fa con l'adozione a distanza? beh si fa studiare un bambino, gli si danno i mezzi necessari per capire e per comprendere e prendere decisioni.
3) sempre nell'ambito istruzione, parlo, parlo, parlo, con tutti, con tanti, anche con te. magari tu non mi ascolti, ma qualcun altro magari legge e chissà ...
4) per quanto riguarda l'ambiente, cerco di consumare il meno possibile, non butto il cibo, non lo spreco, cerco di comprare frutta e verdura di stagione e di provenienza italiana, compro riso a km zero (vabbeh, ma sono novarese, qui vinco a mani basse), compro formaggi di produzione locale, ho quasi escluso la carne dalla mia dieta (starò mica diventando vegetariana?), differenzio al massimo la spazzatura, tengo in casa al max 17°C e metto un maglione in più. se trovo dell'immondizia gettata in giro, possibilmente la raccolgo

Non hai risposto alla domanda, te la ripeto: cosa fai nel tuo piccolo per risolvere il problema sul fatto di essere in troppi?
yo

Messaggioda yo » ven gen 09, 2015 17:13 pm

espo ha scritto:
yo ha scritto:E sai che rispetto ai secoli precedenti, in proporzione agli abitanti della terra, si hanno meno morti, sia per guerre che per carestie, sia per la tecnologia e gli sviluppi della medicina, per questo ora siamo di più sul pianeta, viviamo più a lungo e meglio ma a discapito del pianeta.

ovvio. visto che nulla si crea e nulla si distrugge per aumentare di numero e di tenore di vita possiamo solo erodere il pianeta. ma per lo stesso motivo prima o poi torneremo a decrescere. non è che ci sia molto da fare.

Figo il "principio di Lavoisier" ma non mi sfascio la testa prima che altro me la sfasci.
yo

Messaggioda Persephone84 » ven gen 09, 2015 17:31 pm

yo ha scritto:
Persephone84 ha scritto:

Persephone84 ha scritto:

cosa fare?
1) io non faccio figli

Non hai risposto alla domanda, te la ripeto: cosa fai nel tuo piccolo per risolvere il problema sul fatto di essere in troppi?

non ho capito ... tu vuoi che muoro???
Persephone84

Messaggioda Persephone84 » ven gen 09, 2015 17:38 pm

espo ha scritto:
Persephone84 ha scritto:2) istruzione: mi sembra di averlo detto e ripetuto più volte. non servono metodi coercitivi se alla gente non si spiega il perchè.

per spiegare qualcosa a qualcuno servono 2 punti fermi.

1 che chi ascolta sia interessato al problema

2 che ci ascolta abbia capacità x capire.

ora non occorre andare in africa per vedere come questo sia per lo + un'utopia a livello di grandi numeri. basta andare in un qualsiasi centro commerciale la domenica e moltiplicare l'effetto x tutti i centri comm. e non serve scomodare i poveri, gli sfigati ecc di questo paese. va benon la classe media, alta e agiata

le cose belle che fai, che condivido e che per lo + faccio anche io, le fai per te stessa. perchè ti fanno star bene. non x risultati di qualsiasi tipo.

probabilmente sono un'utopista... ma preferisco pensare che sia più efficace far capire le cose piuttosto che imporle dall'alto.
la maggior parte delle persone che girano nei centri commerciali la domenica fanno figli solo perchè vogliono dei "mini-me", e sono comunque figli della nostra società ...
non riesco a non sperare che popolazioni che hanno, purtroppo necessariamente, un diverso stile di vita, possano essere un pò meglio "recettivi".
quello che faccio lo faccio perchè ci credo, faccio tutto quello che posso e che credo sia giusto nel mio piccolo. se poi i miei sforzi saranno vani, beh, meglio che non provarci neppure ...

Se io potrò impedire a un cuore di spezzarsi
non avrò vissuto invano
Se allevierò il dolore di una vita o guarirò una pena
o aiuterò un pettirosso caduto a rientrare nel nido
non avrò vissuto invano.

(Emily Dickinson)
Persephone84

Messaggioda espo » ven gen 09, 2015 17:49 pm

yo ha scritto:
espo ha scritto:

Figo il "principio di Lavoisier" ma non mi sfascio la testa prima che altro me la sfasci.

appunto. non me la sfascio. cerco di vivere e bon, ben consapevole che quello che faccio è per me e non per il mondo pianeta o specie umana che sia :mrgreen:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda espo » ven gen 09, 2015 17:52 pm

Persephone84 ha scritto:non ho capito ... tu vuoi che muoro???

8O 8O 8O ma nooo :smt058 yo sembra terribile ma in fondo è buona :mrgreen:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

Messaggioda espo » ven gen 09, 2015 17:53 pm

Persephone84 ha scritto:probabilmente sono un'utopista... ma preferisco pensare che sia più efficace far capire le cose piuttosto che imporle dall'alto.

già un poco come l'importanza di pagar le tasse. in svezia quasi tutti la capiscono.

altre parti no :mrgreen:
massimo

Io sono uno di questi.
espo

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà