Lo sapete vero?

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: Lo sapete vero?

Messaggioda rampiki' » gio gen 08, 2015 16:28 pm

Babbuccio ha scritto:
rampiki' ha scritto:
Babbuccio ha scritto:
scairanner ha scritto:
Hai ragione!
Se facessi la guida io, chiederei l'elicottero anche per raggiungere gli attacchi delle vie in estate, vuoi mettere?
Pensi che in valle non sia già stato fatto ??
Nota guida alpina con noto cliente di professione POLITICO .
Valle di Zocca anni fa ......

Secondo me era Val Porcellizzo, comunque direbbe "acqua passata" … parli del romano?
Sarà che mi sbaglio ma ero convinto di essere tra il passo del torrone e il rif Allievi quando ho visto i fatti . Pensavo ad un incidente ma poi arrivato al rifugio sono stato informato cosí . Il nome del politico non lo ricordo , per me sono tutti uguali .
Rampiki , se sei la persona che penso sarebbe bello conoscere il tuo parere sulla decisione del Popi...

La decisione è libera e la rispetto; anche io sono stato a volte un heli-guida quando in valle lo facevano diverse guide anni fa, adesso magari lo rifarei di meno e già in Val di Zocca non si potrebbe più andare (zona riserva). Si faceva solo raramente e solo in caso di ricchi clienti, i quali essendo ricchi hanno pochissimo tempo per scalare e sorbirsi così la mezza giornata di salita al rifugio, visto che non siamo né al Bianco dove arrivi in funivia né in Dolomiti dove ci arrivi sotto in auto. Nessuna tiritera su questioni etiche ("dai che saliamo a piedi"), niente volevano sentire, volevano solo "praticare".
Immagino che con l'heliski sia la stessa cosa, in quel caso uno vuole sciare e basta e per legge è la guida che deve accompagnarlo con l'uso dell'elicottero e nei fuoripista.

Quello che stride è il modo in cui è stata diffusa la crociata, dilagante e a tratti offensiva verso la categoria guide (vedi facebook, gognablog che censura etc), riferendosi ad un'attività che come già detto è legale nelle poche zone dove si può fare, qui in Valtellina sviluppata sistematicamente solo a Livigno (un mondo a parte) ed in pochissime zone no SIC.

Dimettersi per nobili cause, ma fatto così lo leggo anche come il voler fare il guru della "montagna ideale per se stessi", ignorando che il mondo che ci gravita dentro ha preso una piega diversa da 30 anni fa e conseguentemente sulle Alpi è cambiato anche il mercato per le guide, per le giovani guide appena uscite dai corsi che tentano di vivere a tempo pieno di questa bella ma difficile professione accettando quello che a loro è permesso di fare. Guide Alpine figlie di un nuovo tempo di consumo o di "luna park", ma anche loro amano la montagna quanto i vecchi hiper-puristi. E non pensano né hanno in mente di distruggerla con un parziale uso di elicottero che in pochi minuti va e sparisce (a danneggiare la montagna ci pensano già le colonne di auto o i ben più visibili impianti di risalita se per questo, cose dette e stradette).

Che si vorrebbe fare, qual'è l'obiettivo di questa piccola cagnara? Che il collegio delle guide vada a Roma a far cambiare le leggi per limitare una professione già sostanzialmente limitata? Sbandierando la montagna che fu ed appelandosi a codici etici che non esistono?
rampiki'

Messaggioda undertaker777 » gio gen 08, 2015 16:47 pm

rampik, a me sembra assurdo e sbagliato che chi potrebbe fare la guida seriamente si metta a fare certe cose, non ha senso, diventi uno dei tanti sfigati, imho

chi non ha altro da fare, vada in fabbrica, ha sbagliato lavoro

e questo vale anche se la richiesta è meno dell'offerta, vale per gli ingegneri, per gli avvocati, e non vedo perchè le guide alpine invece possano scegliere di soddisfare i ricchi autorizzandoli e supportandoli a fare quel qazzo che gli pare alla faccia del prossimo, pur di continuare in un lavoro che non sanno fare

per la questione auto/elicotteri, prova a sostituire ogni auto ad un elicottero, e vediamo chi inquina di più

che nelle zone montagna/business/luna park, nei festivi lascerei circolare liberamente solo chi ci risiede e per gli altri busnavetta o piedinibus
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda Babbuccio » gio gen 08, 2015 16:53 pm

@ Rampik' : grazie .
Per pochi un lavoro , per molti una passione.....
https://www.facebook.com/groups/1464336697136242/
Babbuccio

Images: 1

Messaggioda rf » gio gen 08, 2015 17:06 pm

undertaker777 ha scritto:vabbè il tuo mi pare puro qualunquismo

visto che tu hai votato bene, puoi dire chi hai votato ?

perchè a me sembra che di politici non maiali non ce ne sia in giro, forse uno meno dell'altro o viceversa, ma angeli non ne vedo

la mia risposta è speculare: il tuo mi pare qualunquismo. Se di politici non maiali non ne esistono è colpa "tua" (ma anche mia, sia chiaro. Entro certi limiti, che purtroppo in Italia abbiamo già abbondantemente suoperato, i politici li votiamo "noi").

Come già detto, diversi punti di vista vedono una stessa cosa diversamente.

io m5s, il che non vuol dire che io abbia votato bene. Assolutamente. Magari quelli di forza nuova erano contro, ma nella bilancia costi/benefici ho reputato opportuno non votarli!

Dico, proprio per non fare qualunquismo, che le leggi NON le fanno le guide, ma i politici. Se è concesso volare per scopi commerciali, non è per volere delle guide (anche se di sicuro alcuni sono d'accordo, è evidente!) ma per volere della popolazione che ha votato chi ha promulgato leggi e decreti che permettono questa pratica.

poi, per puntare il dito e qui vengono fuori i nomi, non i massimi sistemi, le guide singolarmente possono scegliere, e così pure i clienti.
rf

Messaggioda giorgiolx » gio gen 08, 2015 17:14 pm

dai non buttiamola in politica anche qui :D:D:D

comunque chi è senza peccato...
non credo che il pesce spada lo abbiano portato sulla cima del precipizio dentro il portamagnesite...
mi pare che il ragionamento di rampiki sia lecito
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda rampiki' » gio gen 08, 2015 17:24 pm

giorgiolx ha scritto:dai non buttiamola in politica anche qui :D:D:D

non credo che il pesce spada lo abbiano portato sulla cima del precipizio dentro il portamagnesite...

Erri, meglio documentarsi:

http://www.youtube.com/watch?v=1BUx5Ftpm8U

A 2.20 pesce spada in zaino merizzi, con - visto che il mondo è piccolo - un giovane rf alla pozza in abbigliamento adeguato

Per non chiudere il topic, evito di postare anche un Popi seduto in abitacolo durante un heli-climbing al Cengalo

:lol:
rampiki'

Messaggioda undertaker777 » gio gen 08, 2015 17:36 pm

...
...Si sono proposte perciò definizioni di vario genere, alcune influenzate da convincimenti personali, altre non nitidamente disinteressate, ma spesso concorrenti nell'indicare supposti riscontri di fenomeni psicologici collettivi. Un supposto fattore egoistico, opportunistico, potrebbe - si è detto - scardinare e rimuovere alla radice le motivazioni di adesione al contratto sociale, portando a considerare ciò che è "pubblico" come antagonistico, concorrenziale o belligerante, in qualche modo in danno, almeno temuto, della "sopravvivenza" o del restauro della tranquillità individuale.

Ed anche l'aggravio delle sofferenze materiali nella quotidianità, effetto tipico dei tempi di crisi, condurrebbe naturalmente verso stati di necessità nei quali le esigenze individuali parrebbero del tutto sopraffare la possibilità di apertura all'attenzione verso le esigenze collettive, con conseguente demonizzazione di chi per ruolo o per convinzione tali istanze collettive rappresenti o solleciti (alcune analisi si sono spinte ad ipotizzare analogie con le risultanze di alcuni studi della sociologia criminale e della psichiatria forense).

....
....

:roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda giorgiolx » gio gen 08, 2015 17:37 pm

rampiki' ha scritto:
giorgiolx ha scritto:dai non buttiamola in politica anche qui :D:D:D

Erri, meglio documentarsi:

http://www.youtube.com/watch?v=1BUx5Ftpm8U

A 2.20 pesce spada in zaino merizzi, con - visto che il mondo è piccolo - un giovane rf alla pozza in abbigliamento adeguato

Per non chiudere il topic, evito di postare anche un Popi seduto in abitacolo durante un heli-climbing al Cengalo

:lol:

subito preso in castagna... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: comunque te l'appoggio tutto....il tuo ragionamento :roll: :roll: :roll:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Babbuccio » gio gen 08, 2015 17:43 pm

Anche se sono contro gli elicotteri , motoslitte e qualsiasi motore usato in montagna solo per il semplice divertimento non me la sento di vietare questo a chi piace e a chi ci lavora .
Vorrei solo che si riesca a fare una mappa esatta dove poter passare in santa pace le mie poche ore di libertà senza fastidiosi rombi nelle orecchie .
Già tutta settimana vivo in cantieri molto rumorosi ...
Chiedo troppo.??
Uno va in internet e sa che domani nella tal zona e previsto dell' eliski , bene va da un'altra parte ..
Babbuccio

Messaggioda Slowrun » gio gen 08, 2015 17:47 pm

8O Scusa Rampiki ... mi sono morso "le dita" 10 volte prima di scrivere mha :? ....

Dimmi che sbaglio ....

"Operazione" sullo spit del primo tiro e ..... 8O e poi si rinvia il primo spit di "anche per oggi ..."

Mi sbaglio vero :?:
Slowrun

Images: 3

Messaggioda rampiki' » gio gen 08, 2015 17:48 pm

Babbuccio ha scritto:Anche se sono contro gli elicotteri , motoslitte e qualsiasi motore usato in montagna solo per il semplice divertimento non me la sento di vietare questo a chi piace e a chi ci lavora .
Vorrei solo che si riesca a fare una mappa esatta dove poter passare in santa pace le mie poche ore di libertà senza fastidiosi rombi nelle orecchie .
Già tutta settimana vivo in cantieri molto rumorosi ...
Chiedo troppo.??
Uno va in internet e sa che domani nella tal zona e previsto dell' eliski , bene va da un'altra parte ..

Non so a che stato è la preparazione ma come guide lombardia stiamo preparando la mappa delle zone consentite o no per il volo elicottero, che dovrebbe comparire sul sito (spero entro poco).
Per cui basterà regolarsi ed evitare quelle zone, comunque poche.
rampiki'

Messaggioda giorgiolx » gio gen 08, 2015 17:49 pm

cioè...allora io vieterei le semplicissime moto da strada o chopper che si sentono anche a decine di km di distanza :roll:

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda rampiki' » gio gen 08, 2015 17:49 pm

Slowrun ha scritto:

8O Scusa Rampiki ... mi sono morso "le dita" 10 volte prima di scrivere mha :? ....

Dimmi che sbaglio ....

"Operazione" sullo spit del primo tiro e ..... 8O e poi si rinvia il primo spit di "anche per oggi ..."

Mi sbaglio vero :?:

Povero andrea, non scalava da due anni e l'hanno mandato su da primo a tirare la carrozza, perdonalo... infatti chiedeva una "sostituzione"
rampiki'

Messaggioda rf » gio gen 08, 2015 17:52 pm

Dimentichi il minuto 9.18 dove un nano minatore sta strapanando la mia testa alla ricerca dei tannini...
Tannini che mi hanno fatto perdere il sacco a pelo. Puttanazza che sbronza titanica che mi ero preso! E che mal di testa! E che freddo! Quasi quasi prendo un moment!!!

(ps: se il prossimo agosto JM non riorganizza la cena del precipizio lo faccio io: è una dichiarazione formale! Ovviamente tutti su in elicottero!)
rf

Messaggioda Babbuccio » gio gen 08, 2015 18:04 pm

giorgiolx ha scritto:cioè...allora io vieterei le semplicissime moto da strada o chopper che si sentono anche a decine di km di distanza :roll:
Giorgio , io non vieto niente a nessuno .
Mi piace solo il silenzio e cerco posti adeguati alle mie esigenze .. :D
Babbuccio

Messaggioda giorgiolx » gio gen 08, 2015 18:17 pm

Babbuccio ha scritto:
giorgiolx ha scritto:cioè...allora io vieterei le semplicissime moto da strada o chopper che si sentono anche a decine di km di distanza :roll:
Giorgio , io non vieto niente a nessuno .
Mi piace solo il silenzio e cerco posti adeguati alle mie esigenze .. :D

ma infatti...te lo appoggio tutto anche a te...il ragionamento

io sarei per il vietare...ma se si vieta, che si vieti tutto...però io in val di mello ci vado in macchina e non in treno+autostop o autobus...per cui chi è senza peccato...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda undertaker777 » gio gen 08, 2015 18:20 pm

io invece sono un talebano, o una cosa o la possono fare tutti (con le dovute regole), o non la può fare nessuno

portare i clienti con l'elicottero non è fare la guida alpina, è esattamente fare lunapark dove non si deve, a che c***o serve la guida alpina? basta il pilota dell'elicottero no? poi che si schiantino dopo il primo metro, che ci guadagnamo tutti

io boicotterei tutte le zone dove si fanno i voli in elicottero, lasciamoli a loro, vediamo quanto dura
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Babbuccio » gio gen 08, 2015 18:29 pm

undertaker777 ha scritto:
io boicotterei tutte le zone dove si fanno i voli in elicottero, lasciamoli a loro, vediamo quanto dura

Senza essere talebani mio malgrado in una nota valle orobica sono anni che non ci vado piú perché frequentata da motoslitte .
É piú forte di me , non sopporto .
Ma non per questo vieto .
Vado a spendere i miei soldi altrove .
Babbuccio

Messaggioda s_u » gio gen 08, 2015 19:04 pm

undertaker777 ha scritto:chi non ha altro da fare, vada in fabbrica, ha sbagliato lavoro

e questo vale anche se la richiesta è meno dell'offerta, vale per gli ingegneri, per gli avvocati, e non vedo perchè le guide alpine invece possano scegliere di soddisfare i ricchi autorizzandoli e supportandoli a fare quel qazzo che gli pare alla faccia del prossimo, pur di continuare in un lavoro che non sanno fare

Non penso ci sia un lavoro giusto o uno sbagliato: ritengo si debba avere il coraggio di ammettere e dire che di certi mestieri, oggi, in Italia non si campa o si campa peggio che altri. Vedi ad esempio l’insegnamento pubblico nelle scuole.

E’ onorevole assecondare e incoraggiare le passioni che vogliono trovare il loro naturale sbocco professionale, ma in alcuni settori solo pochi individui riusciranno ad emergere ed entrare nel novero dell’ ”elite” (mi piace poco il termine ma non so trovar altro).

Consapevole di questo ognuno è libero di fare la propria scelta di lavoro, ma allargare ad ogni costo la base di offerta solo per maggior opportunità di lucro non lo ritengo una scelta “sostenibile”. Oggi l’heliski, e domani ?
s_u

Images: 2

Messaggioda rf » gio gen 08, 2015 19:31 pm

Tanto per buttare un po' di benzina sul fuoco: ma secondo voi è peggio una pista da sci nuova o l'heliski?

no, perché...

https://www.youtube.com/watch?v=hi3wq7bFwpI
rf

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà