info muzzerone

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

info muzzerone

Messaggioda Buzz » dom feb 01, 2004 22:59 pm

Vorrei andare ad arrampicare al Muzzerone,
chi può darmi info sulle vie, chiodatura, e anche qualche dritta su posti per dormire a mangiare bene?

grazie
Buzz

Images: 110

Messaggioda Zio Vare » dom feb 01, 2004 23:17 pm

Io sono stato al settore centrale un po' di volte.
L'ambiente è davvero suggestivo. Non ho mai provato vie lunghe perché sono stato al Muzzerone solo d'estate di sera (e si sta comunque bene grazie al vento che è praticamente sempre presente).
http://www.climbonthe.net/liguria/muzze ... zerone.htm
c'è la guida di Davide Battistella (spero di ricordare giusto il nome) con tutti i settori

Immagine

... questo il mio microbico contributo... :oops: ma del Muzzerone se ne parla spesso, ci saranno altri sicuramente più informati di me! :D

Ciao
AndreA
Zio Vare

Images: 141

Messaggioda rugge » lun feb 02, 2004 0:35 am

occhio che la guida è del 1994. Ma mi pare che ne dovesse uscire a breve una molto più aggiornata. Il paretone centrale è maledettamente unto.

Invece le vie lunghe sono MOOOLTO MOOOLTO belle. Un must? Chi vuol esser lieto sia. ( okkio: qualche sassolino qua e là si muovicchia un tantinello, soprattutto, se non ricordo male, all'attacco del terzo tiro).

Da evitare? Un biglietto per l'inferno. Beh: un vero inferno: parzialmente schiodata, terriccio, sassi smossi dappertutto.

Ma pare che ultimamente la falesia sia stata sistemata tutta per bene. Non vedo l'ora che esca la guida aggiornata.

Paesaggio? Mozzafiato
e profumo di Timo e mugo dappertutto
rugge

Images: 46

Messaggioda Buzz » lun feb 02, 2004 12:59 pm

Ma questo è un buon periodo per andare?
Com'è l'esposizione?

Su su ditemi qualcosa...
Buzz

Messaggioda edm » lun feb 02, 2004 13:15 pm

le stagioni giuste sono inverno e mezze stagioni (quando non fa caldo)

io conosco solo un po' atlantide bassa; decisamente una delle falesie paeseggisticamente più belle che abbia mai visto; arrampicata bellissima sul verticale o lievemente strapiombante; una vera fornace invernale con esposizione sud perfetta
edm

Messaggioda Zio Vare » lun feb 02, 2004 13:26 pm

La pareti se non ricordo male sono esposte a ovest... quindi sempre a parte la mattina presto :D
Considerato il caldo che fa in estate questo periodo secondo me va benissimo.
E' vero che nel settore centrale ci sono vie unte, ma si parla di quelle molto facili (credo che tutti i climber di La Spezia dintorni abbiano imparato su quelle vie)

Immagine

http://www.forum.planetmountain.com/php ... pic_id=923

Immagine

Immagine

Immagine

... se vuoi provare qualche 8a... :D

Immagine

.. o 8b

Immagine

Immagine
Zio Vare

info muzzerone

Messaggioda rainey » mar feb 03, 2004 19:29 pm

i settori più belli del muzzero sono Atlantide bassa con delle belle vie di placca dal 6c al 7c lunghe fino a trenta metri. Altri settori belli sono "lo specchio 6c 8b " e la Polveriera e Poveriera 5-7c dove però bisogna stare all'occhio alla chiodatura. Per le vie lunghe le più belle sono "angina" "ossi di seppia" "il bunker" tutte tranquille. Per il periodo il migliore è ora fino a marzo aprile infatti è una falesia caldissima ciao buon divertimento..... 8)
rainey

Messaggioda Buzz » mar feb 03, 2004 20:17 pm

Ma qualcuno mi sa dare delle dritte per dormire?
Buzz

Messaggioda Zio Vare » mar feb 03, 2004 22:02 pm

Buzz io ho sempre dormito a La Spezia dai salesiani che hanno parecchie camerette e camere da 2-8 letti. Non so dirti però se danno ospitalità solo durante l'estate o anche durante l'anno. Fino a quest'estate il responsabile di tutto era don Pierdante che però non è più a La Spezia da fine Agosto e non ricordo più come si chiama il ragazzo che era incaricato della gestione delle camerette. Se non ricordo male chiedevano 10 euro a notte.
ora... veniamo alle domande serie... conosci qualche prete un po' sveglio (e ammetto che non è facile :lol: ) che possa intercedere per te/voi? :D
Con un bel calcio nel sedere clericale le cose si facilitano! :lol:
... o magari c'è qualche forumista che conosce l'oratrorio di La Spezia.
Ci saranno sicuramente alberghi a Portovenere o a le Grazie... ma non saprei dirti quale scegliere... qua c'è qualche agriturismo... http://www.agriturismoinliguria.it/agri ... spezia.htm orsù! liguri del forum! placate la sete di sapere del nostro buzz! :D
Zio Vare

Messaggioda Buzz » mer feb 04, 2004 8:47 am

8O

ehm ... ziovare.... :roll:

io non è che con i preti abbia mai avuto sto gran rapporto... 8)

:P
Buzz

Messaggioda Zio Vare » mer feb 04, 2004 9:40 am

Buzz ha scritto:ehm ... ziovare.... :roll:

io non è che con i preti abbia mai avuto sto gran rapporto... 8)

:P

Buzz, chissà perché, non me lo sarei mai immaginato! :lol: :lol: :lol:
Zio Vare

Messaggioda Antille » ven feb 06, 2004 12:40 pm

Ciao, frequento il Muzzerone abbastanza assiduamente, c'ero anche sabato scorso. Ti consiglio la parete Striata, con vie fino a 250 m di 8-9 tiri, difficoltà max di 6c+ ma prevalentemente di 6a/6b... Da farsi assolutamente il pilastro del Bunker (chi vuol esser lieto sia), Tempi duri, con un tiro di 7a azzerabile, Super Nova forse la più bella in assoluto, e Siddharta, classica ma unta e taccosa nei tiri centrali. :wink:
Tutte le vie (e altre) che ti ho elencato sono interamente attrezzate a fix del 10. :D
:evil: CASCO IN TESTA OBBLIGATORIO!!!! :evil:

Visita anche la Parete delle Meraviglie, vie 3-4 tiri carine e sicure; e Mandrachia bassa con mono e "bi-tiri" a picco sul mare!!! :D

Il periodo è ottimo, se non tira vento, e la frequentazione scarsa.
Il posto è bello e attraente, ma le pareti a più tiri necessitano una dimestichezza alpinistica sia per gli avvicinamenti che l'ambiente, non certo x la chiodatura anche se in alcuni tratti non vicinissima. :D

Mangiare: ottimi posti a Le grazie, il cetro Kennedi a la Spezia nasconde un ottima pizzeria a taglio e la miglio CECINA della regione :wink: !

Per dormire... arrangiati!!! A volte o dormito con la tenda alla base delle pareti, non vogliono, ma... :wink:

Ciao e fammi sapere se ti sei divertito.
Antille
Antille

Images: 42

Messaggioda MICKA » mar mar 15, 2005 9:07 am

ma il muzzerone presenta falesie con spiagge annesse?ovvero le donne posson prendere il sole e fare un bagnetto mentre noi rampegamo?il mio e' sempre lo stesso gruccio? eh eh 8) :wink: ps dove posso trovare info dettagliate sulle falesie del muzzerone?
Immagine
MICKA

Images: 198

Re: info muzzerone

Messaggioda Roberto » mar mar 15, 2005 9:41 am

Buzz ha scritto:Vorrei andare ad arrampicare al Muzzerone,
chi può darmi info sulle vie, chiodatura, e anche qualche dritta su posti per dormire a mangiare bene?

grazie
E' bello, ma ci sono settori slavati, saponati, untuosi e sfuggenti (non so se ho reso l'idea); da evitare il settore centrale :wink:
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda Buzz » mar mar 15, 2005 10:04 am

Roberto ha scritto:

grazie
E' bello, ma ci sono settori slavati, saponati, untuosi e sfuggenti (non so se ho reso l'idea); da evitare il settore centrale :wink:

8O 8O 8O 8O

ma chi fai, mi rispondi ad un 3d di un anno fa???

:D :D :D :D :D :D

....

per micka
sei sul mare, quindi un posto per fare il bagno lo trovi...
però c'è da dire che mi è parso uno dei posti a più alto sfruttamento turistico che io conosca...
gratis non trovi a momenti nemmeno l'aria che respiri!!

da la spezia fino a porto venere tutti i posti per parcheggiare sono a pagamento E SONO CONTROLLATI VERAMENTE!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

insomma c'è di meglio per andare a fare il bagno
e la roccia nei settori facili sembra di stare a massone... :roll:
Buzz

Messaggioda MICKA » mar mar 15, 2005 12:04 pm

Buzz ha scritto:
Roberto ha scritto:

grazie

8O 8O 8O 8O

....
:wink:
Immagine
MICKA

Images: 198

Messaggioda Roberto » mar mar 15, 2005 12:58 pm

Buzz ha scritto:
Roberto ha scritto:

grazie

8O 8O 8O 8O

....

per micka
sei sul mare, quindi un posto per fare il bagno lo trovi...
però c'è da dire che mi è parso uno dei posti a più alto sfruttamento turistico che io conosca...
gratis non trovi a momenti nemmeno l'aria che respiri!!

da la spezia fino a porto venere tutti i posti per parcheggiare sono a pagamento E SONO CONTROLLATI VERAMENTE!!! :evil: :evil: :evil: :evil:

insomma c'è di meglio per andare a fare il bagno
e la roccia nei settori facili sembra di stare a massone... :roll:
Mi sembrava strano che te ne uscissi con il Muzzerone adesso :lol:
Che vuoi, l'età avanza, io ci metto l'impegno, ma le cose non girano più come una volta :(
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda giordano metta » mar dic 16, 2014 11:20 am

ciao, avevo intenzione di visitare questa zona nei prossimi giorni, magari per fare qualche tirello (sia monotiri che vie lunghe).
ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato notizie aggiornate...
provo a scrivere qui, nella speranza di trovare alcune informazioni:
1) le varie ordinanze di chiusura sono ancora in corso di validità?
2) che guida potrei acquistare, valutato che la storica guida di Battistella è esaurita?
3) girano varie notizie in merito alla pericolosità delle chiodature in ambiente marino; sono state fatte richiodature con materiale idoneo in zona? si trovano informazioni in merito?
4) la roccia è davvero così unta?
grazie
giordano metta

Images: 1

Messaggioda mikesangui » mar dic 16, 2014 15:02 pm

il muzzerone è grande e variegato, ci sono settiri unti e settori no.
Polveriera e poveriera che io ricordi (ultima volta 2 anni fa) non era unto e la condizione "visiva" degli ancoraggi non era male. Ovviamente i controlli visivi non coprono dal problema dell'inox sul mare.

Sono stato alla striata e ho fatto "Supernova" anni fa, su tutta la via in generale il materiale "sembrava" messo discrtamente, qualche riggine qua e là ma non eccessiva. Ovviamente vale il discorso di sopra per l'inox sul mare.
Mancava una placchetta sul tiro chiave a protezione del passo chiave.

So solo questo.

il rifugio muzzerone è mitico, spesa modica e ottima accoglienza, panorama da paura.

Essendo sul mare, onestamente, io non ci andrei. Ma questa è opinione personale.
mikesangui

Messaggioda BIGBRO » mar dic 23, 2014 10:56 am

Ciao
1) Se non sbaglio le ordinanze riguardano la zona della Parete centrale, ergo zona affollata ed unta, quindi c'è tanto altro da fare.
2) Qui trovi i dettagli che fanno al caso tuo http://www.scuoladiarrampicatamuzzerone.it.
3) Ci sono settori/vie ovunque e con ogni tipo di chiodatura, sui monotiri trovi generalmente resinati in condizioni apparentemente buone mentre in via, specialmente a ridosso del fascione rosso della Parete striata, ci sono fix molto arrugginiti. Anche i primi fix delle vie che partono dall'acqua non sono al top.
4) Unte sono la Parete centrale, la Cajenna ed alcune vie in Poveriera. Invece roccia straruvida ed affollamento zero in Mandrachia bassa e settori in zona Atlantide.

BIGBRO
Se non trovi fessure, comincia a correre.
BIGBRO

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder