da c.caio » ven nov 14, 2014 17:38 pm
da mikesangui » mer dic 10, 2014 13:08 pm
da giorgiolx » mer dic 10, 2014 13:24 pm
da mikesangui » mer dic 10, 2014 13:48 pm
da mikesangui » mer dic 10, 2014 13:50 pm
da giorgiolx » mer dic 10, 2014 14:06 pm
mikesangui ha scritto:il problema non è come fare... il problema è chi paga.
![]()
come sempre.
mikesangui ha scritto:il problema è anche legato al fatto che prima non si sapeva. Adesso iniziano ad accadere i problemi ma molti non lo sanno, molti se ne fregano e pensano che non accade a loro.. molti non hanno le palle di rininciare a una meta bella e ambita per il rischio (ancora piccolo) che uno dei tremila fittoni posti si debba rompere e sia proprio il suo.
Quindi continuerà ad esserci gente che va .. a suo rischio e pericolo.
da mikesangui » mer dic 10, 2014 15:29 pm
da giorgiolx » mer dic 10, 2014 15:44 pm
mikesangui ha scritto:???
veramente in quel topic io ho scritto chiaramente cosa penso di fare io e cosa suggerisco di fare a (per lo meno quelli che sono interessati a parte della liguria) .
il problema è quello. E mi sembra anche semplice come problema. Poi ognuno si adoperi autonomamento come meglio credo.
L'alpinista era un avventuriero che si trovava la strada da solo... l'impressione è che il climber non sappia cosa fare se non vede una fila di fix.
![]()
il mio massonico intervento era volto a far presente che forse anche in liguria non è il caso di andare a scalare sul mare, e ad avvisare eventuali cordate in partenza per "salto nel blu" . Punto.
da Kinobi » mer dic 10, 2014 16:02 pm
da giorgiolx » mer dic 10, 2014 16:14 pm
Kinobi ha scritto:giorgiolx ha scritto:
alcuni hanno anche aperto topic con scritto:
" se volessimo contribuire cosa possiamo fare? a chi ci dobbiamo rivolgere? a chi dobbiamo scrivere?"
nessuno risponde mai
allora se è un problema di soldi diteci a chi dobbiamo o a chi possiamo inviare un'offerta
Giorgio,
ti do io una risposta.
Al momento non esite una soluzione valida al 100% o certificabile per alcuni siti.
Converrai con me che non è possibile dire "questa è una soluzione definitiva" e poi tra 15 anni scoprire che non era tale. Sarebbe una assunzione di rischio per ogni fornitore non accettabile.
Mettere del 316 (o 316L) non è una soluzione acettabile nel lungo periodo dove il 304 ha già dato problemi.
Il galvanizzato non è a norma.
Mettere del titanio con resina non certificata per oltre i tre anni (o per il titanio) non è una soluzione. Se prendi la briga di chiamare il fonritore italiano della resina dei resinati in titanio, ti dirà che non è approvata per il titanio.
Le soluzioni le ho proposte e sono usare del 1.4529 (ma si trovano solo che i tasselli). O trovare un fornitore che certifichi le serine per il titanio (cosa su cuiio mi sto muovendo prima di inziare (se mai iniziare) una produzione in titanio.
Posso sbagliarmi.
Detto questo leggendo i bugiardini sempre più lunghi del materiale per chiodatura, ti dicono che nulla è eterno. Addirittura siamo a meno dei 10 anni per il 316 (L).
Perciò, io come fornitore, climber e chiodatore, ti dico che al momento non c'è una soluzione "ufficiale" da applicare.
Ogni donazione, è perciò inutile se poi il problema non è risolto. E' un paliativo.
Come climbers l'unica cosa da preservare non è lo spit o la nostra scorza, ma bensì la roccia. Basta forare.
Se vuoi in PM ti giro la mia email (in francese) a Michel Piola.
Ciao,
E
da mikesangui » mer dic 10, 2014 16:42 pm
da PIEDENERO » mer dic 10, 2014 16:49 pm
mikesangui ha scritto:..Sul mare... meglio non chiodare.
da Strapazzon » mer dic 10, 2014 16:53 pm
PIEDENERO ha scritto:mikesangui ha scritto:..Sul mare... meglio non chiodare.
allora, veniamo al dunque.
I CHIODATORI SCONSIGLIANO DI SCALARE SU PARETI CHIODATE A SPIT/FIX VICINE AL MARE
è questo che andrebbe scritto su ogni forum, rivista, blog, portale di arrampicata?
MANCA IL CORAGGIO DI AFFERMARLO?
da giorgiolx » mer dic 10, 2014 17:00 pm
mikesangui ha scritto:Guarda che a scalare mica te l'ha ordinato il medico... tantomeno lo scalare sul mare.
qui si parla di inox sul mare, vai in piemonte e puoi stere sereno (in relazione al probelma in oggetto).
Vuoi sapere cosa fare... ecco cosa fare.
Scala da altre parti. Come vedi la soluzione è semplice. E ci puoi arrivare da solo. come chiunque altro.
Non te lo devono mica dire i chiodatori.
di pareti ce n'è tante, la rinuncia è sempre amara, e siamo sempre più restii a rinunciare a qualcosa... società viziata quale siamo.
Decidi te se ne vale la pena.
cmq son d'accordo con kinobi su sto punto.
Sul mare... meglio non chiodare.
da mikesangui » mer dic 10, 2014 17:26 pm
da mikesangui » mer dic 10, 2014 17:28 pm
Strapazzon ha scritto:
Scusate, ma sul mare include anche zone tipo finale? O in quel caso la salsedine non arriva a incidere?
da mikesangui » mer dic 10, 2014 17:36 pm
PIEDENERO ha scritto:mikesangui ha scritto:..Sul mare... meglio non chiodare.
I CHIODATORI SCONSIGLIANO DI SCALARE SU PARETI CHIODATE A SPIT/FIX VICINE AL MARE
è questo che andrebbe scritto su ogni forum, rivista, blog, portale di arrampicata?
da pablo75 » mer dic 10, 2014 17:47 pm
mikesangui ha scritto:PIEDENERO ha scritto:mikesangui ha scritto:..Sul mare... meglio non chiodare.
Non generalizzare.
c'è un dibattito in corso a riguardo. Poi ognuno valuti.
Kinobi ha detto come la pensa.
E cmq non si parla solo di spit/fix.. i fittoni resinati hanno lo stesso problema.
Non c'è mancanza di coraggio nell'affermare delle cose. C'è , per fortuna, ancora l'idea che in arrampicata la sicurezza è nelle mani di chi scala e pertanto non serve uno che dichiari "LA LEGGE" per tutti... serve che ognuno si informi e valuti cosa si sente di fare.
Tre anni fa quando il tema iniziava a sentirsi, sul monte monaco son partito su una via, ho visto la condizione degli spit e ho chiesto alla cordata di ritirarsi ( o di calarmi, visto che eravamo in tre) perchè per me non valeva la candela.
ci siamo calati. E siamo andati a Calamncina dove abbiamo scalato in falesia, su un tiro la sosta a fittoni era anche peggio.. coperta di sale incrostato.
Abbiamo preso le precauzioni del caso.
Personalmente ritengo sia stata una scelta, punto. Non la legge.
da c.caio » mer dic 10, 2014 18:18 pm
da Kinobi » mer dic 10, 2014 18:48 pm
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.