consiglio scarpette da via lunga

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

consiglio scarpette da via lunga

Messaggioda nik3749 » sab nov 22, 2014 12:15 pm

Salve a tutti,
so che l'argomento è stato trattato in varie discussioni, ma dopo un'attenta lettura non sono arrivato ad una conclusione.
premetto che non sono esperto e vorrei trovare una scarpetta che sia adatta per vie a più tiri da affiancare alle miura che utilizzo in falesia. finora ho utilizzato un paio di mad rock.
avevo adocchiato le:
- Wild Climb Bat
- Wild Climb SkyVelcro
- Laspo Katana
- Laspo Tarantula
- scarpa force x

questi sono i modelli che ho provato e ho visto, quindi volevo chiedere le impressioni di queste scarpette da parte di chi le ha già usate. se consigliate altri modelli ditemi pure.

ciao a tutti
Nicola
nik3749

Re: consiglio scarpette da via lunga

Messaggioda renzulli » sab nov 22, 2014 14:19 pm

Katana lacci, due numeri e mezzo in meno, dopo tre uscite in falesia sono diventate un guanto, le potrei tenere ore. Scarpa precisa, forse un po' troppo rigida in placca, non le spalmi tanto facilmente, ma dipende sempre da cosa devi fare (e come e dove).
L'argomento però è MOLTO soggettivo!
R
La sicurezza ha un ventre tenero
ma è un demonio steso fra di noi
ti manca e quindi puoi non crederlo
ma io non mi sentivo libero..

Afterhours
renzulli

Messaggioda arteriolupin » sab nov 22, 2014 14:54 pm

Se sei "non esperto" o pippon (o superpippon anziano come il sottoscritto) il consiglio è di scegliere una scarpetta adatta al tuo piede.

La Sportiva è ottima per piedi affusolati, Scarpa per piedozzi a pianta larga e WIld CLimb va bene in ambedue i casi.

La risposta finale sarà data dai tuoi piedi...

Detto questo, per vie lunghe e non troppo "da esperti" va bene qualsiasi tipo di scarpetta nn troppo arcuata o "dolorifica".

Ti trovi bene con la Sportiva? Vai di Mythos,ma anche Katana lacci. Cedono molto... Molto. Quindi occhio al numero.

Per le Wild Climb parli di Bat o di Sky velcro.
Io ti consiglierei - per esperienza - di provare le nuove Sky1 lacci...

Sono un guanto preciso, mescola derivata da quella delle Pantera, si adattano senza sformarsi, non fanno male, sono precise quanto basta eppure MOLTO comode.
Per essere chiari un vecchio pesante e pippa come il sottoscritta è riuscito a tenerle ai piedi appena acquistate per tutta una mattinata in Dolomiti, senza porconare, anzi...

Poi, se vuoi invece una scarpetta adatta ad ogni situazione, per carità, vai di BAT...

Ma anche lì, di nuovo, sono solo idee, è il tuo piede che deve dare la risposta. Magari ti trovi bene con le care vecchie Mythos di LS... Occhio che queste però cedono molti rispetto a WC, quindi regolati di conseguenza.

Consiglio finale: confronta anche i prezzi... Vai a provarle... Poi lascia decidere i tuoi piedi.
...Se tuti i bechi gavesse un lampion... Gesummaria che iluminasiòn!

Canto popolare veneto
arteriolupin

Messaggioda nik3749 » sab nov 22, 2014 16:20 pm

arteriolupin ha scritto:Se sei "non esperto" o pippon (o superpippon anziano come il sottoscritto) il consiglio è di scegliere una scarpetta adatta al tuo piede.

La Sportiva è ottima per piedi affusolati, Scarpa per piedozzi a pianta larga e WIld CLimb va bene in ambedue i casi.

La risposta finale sarà data dai tuoi piedi...

Detto questo, per vie lunghe e non troppo "da esperti" va bene qualsiasi tipo di scarpetta nn troppo arcuata o "dolorifica".

Ti trovi bene con la Sportiva? Vai di Mythos,ma anche Katana lacci. Cedono molto... Molto. Quindi occhio al numero.

Sono un guanto preciso, mescola derivata da quella delle Pantera, si adattano senza sformarsi, non fanno male, sono precise quanto basta eppure MOLTO comode.
Per essere chiari un vecchio pesante e pippa come il sottoscritta è riuscito a tenerle ai piedi appena acquistate per tutta una mattinata in Dolomiti, senza porconare, anzi...

Poi, se vuoi invece una scarpetta adatta ad ogni situazione, per carità, vai di BAT...

Ma anche lì, di nuovo, sono solo idee, è il tuo piede che deve dare la risposta. Magari ti trovi bene con le care vecchie Mythos di LS... Occhio che queste però cedono molti rispetto a WC, quindi regolati di conseguenza.

Consiglio finale: confronta anche i prezzi... Vai a provarle... Poi lascia decidere i tuoi piedi.

si sono un pippon :D :D :D probabilmente anche non classificabile :lol:
ovvio dipende molto dal piede, infatti ero qui solo per farmi un'idea e soprattutto per sapere un po' di pareri per quanto riguarda le sky, visto che non ho trovato molto sul web, ho visto che le BAT sono molto usate e ho visto molti pareri positivi a riguardo, però, per adesso non le ho mai provate perchè non le ho mai trovate in negozio.
comunque grazie mille per la risposta :D
nik3749

Messaggioda Danilo » sab nov 22, 2014 19:33 pm

nik3749 ha scritto:Salve a tutti,
so che l'argomento è stato trattato in varie discussioni, ma dopo un'attenta lettura non sono arrivato ad una conclusione.
premetto che non sono esperto e vorrei trovare una scarpetta che sia adatta per vie a più tiri da affiancare alle miura che utilizzo in falesia. finora ho utilizzato un paio di mad rock.
avevo adocchiato le:
- Wild Climb Bat
- Wild Climb SkyVelcro
- Laspo Katana
- Laspo Tarantula
- scarpa force x

questi sono i modelli che ho provato e ho visto, quindi volevo chiedere le impressioni di queste scarpette da parte di chi le ha già usate. se consigliate altri modelli ditemi pure.

ciao a tutti
Nicola

ciao e benvenuto su di uno dei forum più completi sul web a 360 gradi su tutto ciò che ruota sul pianeta montagna e arrampicata non come raggiungimento di un traguardo fine a sè stesso ma come un visione più ampia di come vivere il nostro alpinismo nellla consequenzialità delle nostre aspettative
che grado fai a vista in falesia?
il forum è morto
Danilo

Images: 61

Messaggioda cyclocaster » sab nov 22, 2014 23:53 pm

in ambito Lasportiva considera anche le TC Pro, mai provate, ma da catalogo sembrano le più indicate per le vie lunghe. Uso le Wild Climb Bat sia in falesia che su vie lunghe ( difficoltà "pippon", ovviamente ), mi ci trovo bene.
cyclocaster

Messaggioda cimebianche » dom nov 23, 2014 9:36 am

Wild bay, la sportiva, vanno tutte bene...se vuoi un consiglio utile non le comprare troppo piccole che poi tenerle per un'intera giornata in montagna so dolori e se non vai oltr il IV nemmeno ti occorre averle piccole come per la falesia :D
cimebianche

Messaggioda espo » dom nov 23, 2014 20:54 pm

quelle con cui stai bene :wink:
massimo

Ci sono nomadi che si sentono a casa ovunque
altri che non si sentono a casa da nessuna parte

Io sono uno di questi.
espo

Images: 3

Messaggioda nik3749 » lun nov 24, 2014 13:37 pm

alla fine, dopo averle provate tutte mi sono trovato bene con le scarpa force x, ringrazio tutti per le risposte... :D :D :D
nik3749

Messaggioda Piero26 » lun nov 24, 2014 14:38 pm

confermo per vie lunghe le force.. non cambierei marca per nulla al mondo, e poi quando vado a ricomperarle cambio marca o modello per l'ennesima volta :P :roll: che pirla che sono
Piero26

Images: 39

Messaggioda rocciaforever » lun nov 24, 2014 16:40 pm

Piero26 ha scritto:confermo per vie lunghe le force.. non cambierei marca per nulla al mondo, e poi quando vado a ricomperarle cambio marca o modello per l'ennesima volta :P :roll: che pirla che sono

io ho trovato un paio di Force nuove di zecca in falesia.....l'anno scorso e questo è il secondo anno che ci faccio solo boulder su plasticaccia...per fortuna che le ho trovate e non le ho comprate: una delle peggior scarpette che abbia mai calzato (per il mio piede)...giusto giusto per sfasciarle a far boulder... poco precise, tallone inesistente....

Probabilmente le Force X hanno appunto un "X" in più...non le ho mai nemmeno calzate in negozio, quindi non saprei...
Io per fare le vie lunghe ultimamente uso spesso le Istinct lacci...non so se le producano ancora, io nel dubbio ne ho comprato un altro paio che riposa nella sua scatola, sono alla seconda risuolatura e sono ancora perfette.
Pagate poco, sugli 87 euro: per un paio di scarpette, per i gradi che devo fare io, più di 90 euro mi rifiuto di spenderle.
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda ncianca » lun nov 24, 2014 17:05 pm

Esiste un topico permanente per elucubrazioni a tema "scarpetta" :mrgreen:

viewtopic.php?f=16&t=52640

E aggiungo pure qui la mia predica del momento: stai stretto, stai scomodo, se proprio devi seguire il trend, ma non farti del male.
E comunque nessuno al mondo può dire a te quale scarpa non farà male al tuo piede.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Riccardomountain » lun nov 24, 2014 17:31 pm

TC PRO La Sportiva
Riccardo
Riccardomountain

Images: 5

Messaggioda coniglio » lun nov 24, 2014 17:47 pm

FUTURA
SPEEDSTER
STIX 2
SOLUTION

devono essere fighe. :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda rf » lun nov 24, 2014 18:00 pm

Riccardomountain ha scritto:TC PRO La Sportiva
Riccardo

non quoto

le TCpro sono scarpe che nascono dalle esigenze di uno che scala prevalentemente in Yosemite (T=Tommy, C=Caldwell, e fino al 6c in patagonia scala con le scarpe da passeggio... v report dello scorso inverno!), quindi per un utilizzo abbastanza specifico su granito e in fessura.
Io ne ho 2 paia, a me piacciono molto ma NON le consiglio particolarmente per le vie lunghe. Se le vuoi un po' precise fanno male dopo poco. E tendono molto a sfondarsi. Dopo di che non vanno gran che. Anche se le ho usate con discreta soddisfazione su vie lunghe, non mi sento di consigliarle.

Mentre consiglio (se il tuo piede è "adatto") le katana velcro, che si levano/rimettono in fretta. Gran cosa potersi togliere le scarpacce in sosta senza sbattimenti!

3 numeri in meno, 3/4 giorni di sofferenza in falesia e sono pronte per le vie lunghe.
2 numeri i meno, e le puoi mettere anche per l'avvicinamento ;-)
rf

Messaggioda funkazzista » mar nov 25, 2014 0:55 am

Allora, ricapitoliamo:
Katana lacci

Ti trovi bene con la Sportiva? Vai di Mythos,ma anche Katana lacci.

le force

le Force [...] una delle peggior scarpette che abbia mai calzato (per il mio piede)
meglio le Istinct lacci

FUTURA
SPEEDSTER
STIX 2
SOLUTION

considera anche le TC Pro

TC PRO La Sportiva

non quoto
Mentre consiglio [...] le katana velcro

Ti sono servite le risposte? :mrgreen:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda rf » mar nov 25, 2014 1:43 am

funkazzista ha scritto:Ti sono servite le risposte?

piede scivola dove mano non tiene

](*,)
rf

Torna a Tecniche e materiali