rf ha scritto:ProcioneFalesio ha scritto:
ma devi tener conto che molti neofiti che si appassionano alla montagna (soprattutto giovani) vanno a fare le vie come se fossero in falesia. Quindi, secondo la mia modesta opinione, non può far male ricordare (sul forum o su un sito) che basta poco in montagna per cacciarsi nei guai...
ma non è vero. Non sono guai. Sono situazioni NORMALI che devi imparare a gestire! E devi imparare che sono normali. E l'approccio degli "orsacchiotti" mi pare punti a rendere "normale" chiamare il soccorso.
Sono perfettamente d'accordo.
Per l'aspetto brutto tempo il problema è che solo fino ad una ventina d'anni fa era molto frequente esser fuori con il brutto tempo...le previsioni le dava solo bernacca e era accettato che fossero imprecise...e che uno si beccasse il brutto ...personalmente son sceso dalla carrel con bufera e quindici cm di neve ad agosto e nessuno mi ha cazziato perché ero in giro con il brutto...anzi...ed è stata una "bella" esperienza (dal punto di vista tecnico) con scarica di adrenalina finale che ricordo ancora ed è stato nell'86...
e quante giornate passate a chiacchierare su una cengia in brenta ad aspettare che il tempo migliorasse...era normale...