Film "Ezio Bartolomei tower (Stressful rain)"

Notizie e novità dai lettori eventi.

Film "Ezio Bartolomei tower (Stressful rain)"

Messaggioda Roberto » ven dic 01, 2006 21:48 pm

Giovedì prossimo, alle 8.30, all' enolibroteca Peak-book, ci sarà l' anteprima mondiale del film della nostra ultima spedizione 8) :lol: .
La proiezione è destinata ai soli addetti ai lavori (critici, giornalisti e tecnici del settore) e solo a quelli accreditati dal forum "PlanetMountain" e "Fuori via" .... insomma a noi tutti :smt003
Non vi aspettate immagini memorabili o arrampcate funamboliche, è solo un filmetto amatoriale per gli amici, niente di autocelebrativo: è un buon motivo per passare una sera insieme.
Ultima modifica di Roberto il sab dic 09, 2006 12:26 pm, modificato 4 volte in totale.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Re: Anteprima mondiale del nostro ultimo film

Messaggioda Giampo » dom dic 03, 2006 23:51 pm

Roberto ha scritto:Probabilmente giovedì prossimo (attendo conferma da Sofficini) all' enolibroteca Peak-book, ci sarà l' anteprima mondiale del film della nostra ultima spedizione.
La proiezione è destinata ai soli addetti ai lavori (critici, giornalisti e tecnici del settore) e solo a quelli accreditati dal forum "PlanetMountain" e "Fuori via" .... insomma a noi tutti :smt003

Allora ci vedia_<&/%(%%o brot§°!!
Giampo

Images: 18

Messaggioda Roberto » lun dic 04, 2006 8:40 am

Giampo ha scritto:Allora ci vedia_<&/%(%%o brot§°!!
Che lingua è? 8O

Oggi risento Sofficini e vediamo se si conferma la data o si sposta.
Roberto

Messaggioda Giampo » lun dic 04, 2006 12:09 pm

Roberto ha scritto:
Giampo ha scritto:Allora ci vedia_<&/%(%%o brot§°!!
Che lingua è? 8O

Oggi risento Sofficini e vediamo se si conferma la data o si sposta.

E' che devo mordermi la lingua... perchè ultimamente non sono stato in granché in grado di onorare impegni! :cry:
M'è molto dispiaciuto, ad esempio, non poter essere lì alla libreria il 23 scorso. Ho letto e m'hanno detto che è stato un successone! :lol:

Quindi mettiamola così: se il fisico tiene ... :wink:
Giampo

Messaggioda Roberto » lun dic 04, 2006 13:13 pm

Cofermato giovedì alle 20.30!
Roberto

Messaggioda n!z4th » lun dic 04, 2006 14:46 pm

mettilo su youtube così se lo gustano anche gli impossibilitati a venire...

8)
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Payns » lun dic 04, 2006 14:51 pm

Sul mulo si trova? 8) :roll:
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Messaggioda Roberto » lun dic 04, 2006 15:19 pm

A parte che è lungo oltre 40 minuti e mi sa che è troppo per la rete, ma io non so come si fa e non mi va neppure di farlo, non mi piace spiattellarmi in internet per il piacere di "apparire" 8) .
Spero di avere l' occasione di capitare anche al nord e di vederlo insieme :wink:
Roberto

Messaggioda Payns » lun dic 04, 2006 17:07 pm

Roberto ha scritto:Spero di avere l' occasione di capitare anche al nord e di vederlo insieme :wink:

Ecco, questa è una buona idea! :roll: :wink:

Payns

Messaggioda Roberto » lun dic 04, 2006 20:56 pm

Payns ha scritto:
Roberto ha scritto:Spero di avere l' occasione di capitare anche al nord e di vederlo insieme :wink:

Ecco, questa è una buona idea! :roll: :wink:
Capiterà prima o poi, ho intenzione di passare almeno un WE in Padania e mi porto il film :wink:
Roberto

Messaggioda Payns » lun dic 04, 2006 21:00 pm

Attenzio' Battaglio!

Se Roberto cala in Padania..........audizione del film!

Tranquillo, il posto lo trovo io! :lol:

Payns

Messaggioda Roberto » mar dic 05, 2006 13:52 pm

Ci vediamo da

Immagine

Per la verità sarebbe Peak-book, ma l' emoticon è tropo carina e poi ... l' ho rubata a "fuori via" :twisted: :wink:
Roberto

Messaggioda Davide62 » ven dic 08, 2006 22:00 pm

Com'è andata :?:
Davide62

Images: 113

Messaggioda Roberto » ven dic 08, 2006 22:31 pm

Non so, non ho capito se è piaciuto o meno, credo di si, ma a parte un paio di persone, gli altri non si sono pronunciati.
A me sembra abbastanza valido, a parte un po di sbavature e l'innegabile amatorialità.
La settimana prossima cerco di sistemare qualche cosetta e ti contatterò per una piccola modifica al narrato.
Tutto considerato, con le musiche e la voce narrante mi sembra che il film scorra bene, con qualche scenetta divertente che interrompe il filo del raccondo della spedizione.
L' idea di "riprovarci" mi si affaccia di nuovo.
Appena ho sistemanto le ultime cose e mi hai mandato la modifica, ti spedisco un cd e mi dici se vale la pena "riprovarci".
Roberto

Messaggioda Giampo » sab dic 09, 2006 0:02 am

Davide62 ha scritto:Com'è andata :?:

Stasera a cena mio figlio m?ha fatto la stessa domanda.

Gli ho raccontato che è stata una bella serata e che il film è un film ?verace?.
Questo veracità è infatti, secondo me, il suo pregio principale.
Perché l?immediatezza e la naturalità della narrazione non fanno filtro alle emozioni dei protagonisti le quali, a loro volta, non prevaricano il racconto dell?impresa alpinistica.

Certo la mancanza di elementi ?edulcoranti? non aiutano a farne un prodotto ?commerciale?. Ma questo obiettivo è ben visibilmente lontano dagli intenti dei protagonisti/autori.

Ho trovato molto interessante l?anteposizione ?Gran Sasso ? Himalaya?. Sia perché essa dà una apprezzabile evidenza all?alpinismo ?meridionale? rappresentato dai nostri rispetto al panorama nazionale sia perché la stessa trova un superamento attraverso lo spirito, che è il medesimo in entrambi gli scenari, con cui i protagonisti mostrano di vivere il loro rapporto con la montagna.

E poi questa ?meridionalità? è un po? una metafora: come c?è meridionalità nel rapporto tra l?alpinismo del Gran Sasso e quello dolomitico o alpino, così c?è meridionalità tra quella valle selvatica e pre-moderna e l?alpinismo(?!) commerciale himalayano.

Difetti.
Qualche miglioramento sull?audio: in generale il volume del commento musicale, peraltro qualitativamente appropriato e in sintonia con l?insieme, m?è parso un po? troppo alto. Poi, in particolare, come mi ricorda Gabry, alcune sonorità di fondo tratte dalla presa diretta sono sembrate un po? pesanti tanto, da coprire talvolta le battute dei protagonisti (ma questo potrebbe esser dipeso anche dalla resa dell?impianto utilizzato nella serata di ieri).

Concludendo un filmato di qualità
(?nzomma nun ce farete na? lira :wink: )
Giampo

Messaggioda Roberto » sab dic 09, 2006 9:26 am

Più che la musica alta è la voce di Davide un po bassa, i file che mi ha mandato erano un po bassini come db. Poi' era un problema alle casse, i bassi distorcevano e rendevano a tratti fastidioso l' audio.
E' appunto per sistemare questo che in settimana mi metterò a lavoro con Angelo (il tecnico con cui ho montato il film).
Nei pezzi in presa diretta l' audio è infastidito dal rumore dell' acqua del fiume, che sovrasta un po tutto e che è impossibile eliminare.
Mi fa piacere che hai colto la "filosofia" del film, non a caso si parla prima del "nostro Gran Sasso" e poi del "nostro Himalaya":

"E? questo il ?nostro Himalaya?. Non è fatto di ghiacci e aria rarefatta, di interminabili avvicinamenti, di bombole di ossigeno e campi intermedi, di ?zone della morte?; il nostro è fatto di roccia, di arrampicata. E? un Himalaya dei poveri, di chi non ha i mezzi e la voglia di confrontarsi solo con la fatica ed il rischio, di chi ci va per scalare e non per misurarsi con un mito, di chi ha la passione per l? arrampicata, quella vera, fatta a mani nude. Ma è anche un Himalaya di ricerca, fatto di intuito e sorprese, e di sicuro ne serba qualcuna anche per noi."

Ecco, un "Himalaya terrone" :wink:
Roberto

Messaggioda Davide62 » sab dic 09, 2006 11:24 am

Posso sicuramente aumentare il volume della narrazione senza dover rileggere nulla.

Comunque trovo che la formula, per certi versi analoga a "Ti sei divertito papà", di un Himalaya distante dai riflettori, senza star internazionali e fatto di mezzi semplici sia vincente, per lo meno sotto il profilo emotivo.

Gli autori-attori sono profondamente normali.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Roberto » sab dic 09, 2006 12:25 pm

Davide62 ha scritto:Posso sicuramente aumentare il volume della narrazione senza dover rileggere nulla.

Comunque trovo che la formula, per certi versi analoga a "Ti sei divertito papà", di un Himalaya distante dai riflettori, senza star internazionali e fatto di mezzi semplici sia vincente, per lo meno sotto il profilo emotivo.

Gli autori-attori sono profondamente normali.
Sull' ultima tua affermazione ho qualche perplessità 8)
Non scherzo, perché quando si sente il bisogno di andare "fuori porta" ad arrampicare, forse è più normale cercare la ribalta a tutti i costi, magari "infilandosi" in qualche spedizione mega, credendo che un "ottomila" abbia più blasone di un banale 5000 sconosciuto.
Non ho mai provato, ma forse, con le dovute insistenze, un posticino in qualche spedizione seria di alta quota lo potevo trovare, accecato dal mito e dal fascino del "numero magico": 8000. ... ma forse mi illudo, nessuno si sarebbe accollato un tipo un po in la con gli anni e per di più di casa solo al Gran Sasso, che è una montagna semi sconosciuta e poco considerata, però giuro che l' idea di fare una cosa simile non mi ha mai sfiorato.
Poi lo dico nel film (e nella vita):

"Tutte le pareti rivolte a nord ed a noi solo l? imbarazzo di scegliere la montagna da scalare, tanto queste cime sono fuori dalle rotte commerciali dell? alpinismo, nessuno le ha mai salite.
Solo questa possibilità valeva il viaggio, abituati come siamo alle nostre montagne, sature di vie che si incrociano e sovrappongono."

Liberi di scegliere, quasi a caso, tra pareti e montagne sconosciute e mai salite, questa è un' esperianza da vivere per chi ama aprire vie.
Roberto

Messaggioda grenoble » dom dic 10, 2006 15:33 pm

Roberto ha scritto:Non so, non ho capito se è piaciuto o meno, credo di si, ma a parte un paio di persone, gli altri non si sono pronunciati.
A me sembra abbastanza valido, a parte un po di sbavature e l'innegabile amatorialità.
La settimana prossima cerco di sistemare qualche cosetta e ti contatterò per una piccola modifica al narrato.
Tutto considerato, con le musiche e la voce narrante mi sembra che il film scorra bene, con qualche scenetta divertente che interrompe il filo del raccondo della spedizione.
L' idea di "riprovarci" mi si affaccia di nuovo.
Appena ho sistemanto le ultime cose e mi hai mandato la modifica, ti spedisco un cd e mi dici se vale la pena "riprovarci".

A me è piaciuto.. L'unica cosa da rivedere un pò forse è l'audio che andrebbe bilanciato meglio.. :)

Ciaoo
grenoble

Messaggioda trivi » dom dic 10, 2006 16:40 pm

quando ce lo porti al nord? :D
...E riempire la vita di vita, e non di attesa. (Buzz)

Ho qualcosa da dire, ma non so bene cosa
trivi

Images: 136

Prossimo

Torna a News, eventi