Altimetro per auto

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

Altimetro per auto

Messaggioda dani111 » lun ago 18, 2014 15:46 pm

Salve a tutti,viaggio molto in macchina mi piace andare in montagna.
Avrei bisogno di un buon altimetro affidabile.
Ho provato con quello del software per navigatore che ho installato nel tablet,ma mi segnaa quasi 90m a casa mia che è in pianura,e dovrebbe essere circa 35.
Qualcosa che abbia un errore di massimo 5,10,15m mi andrebbe bene.
Gli unici strumenti per auto che abbia trovato navigando in internet fra i siti di ricambi per auto sono le multi station da 19 funzioni.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Ho provato anche a installare un altimetro sul tablet,ma il fatto mentre guido di dover cambiare programma e disabilitare momentaneamente il navigatore per passare all'altimetro mi distrae alla guida.
dani111

Re: Altimetro per auto

Messaggioda giorgiolx » lun ago 18, 2014 16:02 pm

dani111 ha scritto:Salve a tutti,viaggio molto in macchina mi piace andare in montagna.
Avrei bisogno di un buon altimetro affidabile.
Ho provato con quello del software per navigatore che ho installato nel tablet,ma mi segnaa quasi 90m a casa mia che è in pianura,e dovrebbe essere circa 35.
Qualcosa che abbia un errore di massimo 5,10,15m mi andrebbe bene.
Gli unici strumenti per auto che abbia trovato navigando in internet fra i siti di ricambi per auto sono le multi station da 19 funzioni.
Vorrei sapere cosa ne pensate.
Ho provato anche a installare un altimetro sul tablet,ma il fatto mentre guido di dover cambiare programma e disabilitare momentaneamente il navigatore per passare all'altimetro mi distrae alla guida.

beh, se vai in montagna in macchina più in alto dei passi non puoi andare...insomma ad ogni scollinamento c'è sempre il tabellone con la quota...:) poi se proprio vuoi sapere il dislivello che hai fatto un programmino di quelli usati per tracciare gli allenamenti della corsa ti calcola il dislivello fatto
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda AlbertAgort » lun ago 18, 2014 16:04 pm

un orologio con altimetro costa sulle decine di euro. Non funziona a gps ma a pressione, e quindi dentro alla macchina funziona meglio. ricordati di azzerarlo alla partenza. Se hai dubbi, chiedi
AlbertAgort

Images: 109

Messaggioda dani111 » lun ago 18, 2014 17:12 pm

AlbertAgort ha scritto:un orologio con altimetro costa sulle decine di euro. Non funziona a gps ma a pressione, e quindi dentro alla macchina funziona meglio. ricordati di azzerarlo alla partenza. Se hai dubbi, chiedi

Ok,io comunque cercavo qualcosa da attaccare al cruscotto della macchina,eventualmente anche uno strumento che abbia altre caratteristiche(termometro,ecc..) ma che misuri anche l'altitudine(che è il parametro che mi serve di più).
Ho visto che le multistation di cui parlavo non costano molto,ma non ho idea sulll'affidabilità visto che non è nello specifico un altimetro.

Anche l'orologio potrebbe essere un'idea,se è più preciso e non trovo qualcosa di specifico per auto,devo pensarci...
dani111

Messaggioda giorgiolx » lun ago 18, 2014 17:15 pm

ma non ho capito cosa ti server un altimetro in macchina...devi fare delle statistiche di quanti km fai????dislivello all'ora?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda dani111 » lun ago 18, 2014 18:15 pm

giorgiolx ha scritto:ma non ho capito cosa ti server un altimetro in macchina...devi fare delle statistiche di quanti km fai????dislivello all'ora?

In realtà mi piacerebbe averne uno che si potesse staccare e funzionasse anche quando cammini a piedi se possibile,dove non puoi arrivare con la macchina... con i navigatori in genere è possibile.
E' un dato in più che mi piacerebbe avere sotto gli occhi durante la guida...è questo il motivo.
Mi ero abituato ad averne uno che non funzionava male in un navigatore,il problema è che si è guastato e non me lo aggiustano..mi piaceva dare un occhio anche sulle variazioni(medio piccole) di altezza durante i miei viaggi per esempio durante l'osservazione di fenomeni meteorologici.non dappertutto trovavo scritta l'altitudine e comunque spostandosi di poco in alcune zone l'altezza può cambiare anche notevolmente.
A questo mi piacerebbe aggiungere col tempo qualche strumento per misurare pressione,temperatura,e una bussola..
dani111

Torna a Generale