cresta segantini

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

cresta segantini

Messaggioda Fra 16 » sab dic 09, 2006 1:09 am

ciao a tutti!!!
volevo sapere come va affrontata in grignett la cresta segantini in inverno?? ramponi e picozze??? poi protezioni in loco?? io so di qualke spit e qualche vecchio chiodo, va integrata??? poi come va affrontata in inverno??? ciao e grazie!!!
Fra 16

Messaggioda alison » sab dic 09, 2006 9:08 am

...la cosa PIU importante per affrontare la Segantini in Inverno è il buon senso e la preparazione.
lungo la Cresta ci sono tutte le protezioni necessarie, ma 2 chidi e un martelo non fanno mai schifo.
picozze e ramponi, e magari se è la prima volta una frontale nello zaino.
Dal Marco, nel suo bar, puoi ricevere le dritte che ti servono e sapere le condizioni del momento.
è una belle cavalcata, classica e mai banale...la neve poi fa il resto!
buona sgaloppata.
ali :wink:
alison

Messaggioda n!z4th » sab dic 09, 2006 11:04 am

Io l'ho fatta in estate...

mi hai fatto venire voglia...ma di invernali non ne ho mai fatte(ho comprato quest'anno le picche...)Avevo già voglia di fare qualcosa in invernale ma non sapevo cosa...dite che questa può andar bene per un neofita(abbastanza esperto su roccia però!)

:roll:
Michele
n!z4th

Images: 8

Messaggioda Davide62 » sab dic 09, 2006 12:29 pm

Tutti gli anni non manco mai di salirla in inverno.
L'anno scorso a metà gennaio con condizioni bellissime, amche la "lingua non era male.
Il tratto più "impegnativo" sono state le roccette appena sopra la lingua che erano discretamente impastate.
Siamo arrivati all'attacco alle 11 e in cima alle 17.30, eravamo soli in una giornata stupenda, sembrava di essere sul Nanga Parbat .

Siamo scesi con in chiaro di luna.
Davide62

Images: 113

Messaggioda Brozio » sab dic 09, 2006 13:14 pm

quet'anno ci vado di sicuro....non l'ho ancora fatta d'inverno!!! :oops:
se guardi bene c'è tutto!
Brozio

Images: 67

Messaggioda marco* » sab dic 09, 2006 13:29 pm

già bella salita in inverno la Segantini...grande ambiente e belle emozioni a due passi da casa :wink:

anch'io l'ultima volta che l'ho fatta in inverno sono arrivato in cima al buio...con tanto di luna piena...emozionante

e meno male che c'era la luna piena perchè la ia frontale era rimasta a casa
marco*

Images: 41

Messaggioda Marco Anghileri » mar dic 12, 2006 15:53 pm

sulla cresta Segantini in inverno c'è sempre da fare attenzione :!:

Di chiodi in via ce ne sono...ma in inverno spesso sono nascosti dalla neve :!:
il grado tecnico non è elevato e non supera il IV°...ma in inverno la neve cambia tutto e spesso il II° non è più II° 8O
la via è logica e non difficile da trovare...ma in inverno capita a volte a chi non la conosce di non trovare neanche l'attacco :?
per una cordata normale i tempi di percorrenza possono variare fra le 3 e le 6 ore..ma in inverno il più delle volte la gente esce al buio :roll:
piccozze e ramponi a volte si può anche lasciarli a casa...ma in inverno e con un pò di neve è sempre meglio averli con sè, anche se non si va in Segantini :wink:

una foto in Segantini...ma in inverno:

Immagine
Marco Anghileri

Images: 469

Messaggioda marco* » mar dic 12, 2006 20:14 pm

già che siamo in tema approfitto di te marco... sai in che condizioni è la lingua in questi giorni? o meglio come potrebbe essere domenica?
ho visto che il tempo dovrebbe mantenersi piuttosto bello e stabile...pensavo che verso domenica la neve dovrebbe sistemarsi...che dici?
ciao Marco
marco*

Messaggioda Marco Anghileri » mer dic 13, 2006 10:54 am

marco* ha scritto:già che siamo in tema approfitto di te marco... sai in che condizioni è la lingua in questi giorni? o meglio come potrebbe essere domenica?
ho visto che il tempo dovrebbe mantenersi piuttosto bello e stabile...pensavo che verso domenica la neve dovrebbe sistemarsi...che dici?
ciao Marco

dunque,
le condizioni attuali della Segantini non le ho viste ma posso benissimo immaginarle: i tratti esposti a sud sicuramente puliti mentre quelli a nord ricoperti da neve, secondo me non trasformata, che li rende un pò infidi.
nella lingua idem come sopra ma forse con un pò più di neve, che se da qui a domenica si schiaccia può solo dare un aiuto! :wink:

buona gita,
e se vai dopo passa al ristorante a dare un saluto. :D
Ciao
Marco
Marco Anghileri

Messaggioda marco* » mer dic 13, 2006 13:26 pm

stai tranquillo che se vado su poi passo di sicuro a trovarti :wink:

è qualche mese che non passo...ma le cameriere sono ancora quelle? me ne ricordo una piuttosto interessante :wink:
marco*

Messaggioda alison » mer dic 13, 2006 14:00 pm

...Sabato vado a cavalcarla anche io!! :wink: ...la cresta Segantini!!!! :lol:
ali
alison

Messaggioda Marco Anghileri » mer dic 13, 2006 16:35 pm

alison ha scritto:...Sabato vado a cavalcarla anche io!! :wink: ...la cresta Segantini!!!! :lol:
ali

...le vedevo poco fa tornando in macchina da Valmadrera (la Cresta :wink: ) e con questa splendida giornata di sole è davvero meravigliosa ed un forte richiamo,
ma....
porcapu....a :twisted: :cry:
ieri sera mentre scendevo le scale di casa per andare a buttar via la spazzatura, proprio all'ultimo gradino ho messo male il piede e...la caviglia rotta lo scorso febbraio ha rifatto trak :evil:

mamma mia che dolore :?
mamma mia che bestemmie :twisted:

sono appena andato a farmela vedere e il massaggiatore è stato chiaro...
" Caro Sig. Anghileri, per almeno un mesetto stia calmo e non la sforzi"

ma ri-porcapu....a :!:

ve bé,
voi godetevi la Segantini,
io mi farò consolare dalle cameriere :roll: :D
Marco Anghileri

Messaggioda Fed7 » mer dic 13, 2006 17:00 pm

Marco Anghileri ha scritto:ieri sera mentre scendevo le scale di casa per andare a buttar via la spazzatura, proprio all'ultimo gradino ho messo male il piede e...la caviglia rotta lo scorso febbraio ha rifatto trak :evil:

a me è capitato proprio un mese fa .. scendevo di schiena da una scala con una cassetta di attrezzi in mano .. ho "mancato" subito uno scalino e ... giù fino a terra .. ginocchio :smt039

non è tanto il dolore quanto il pensiero di dover rimanere nuovamente fermo!!!
«saluto a tutti tranne che a Illo! perché Illo ha fatto appelloso (e basta!)»
Fed7

Images: 4

Messaggioda Marco Anghileri » mer dic 13, 2006 17:11 pm

Fed7 ha scritto:
Marco Anghileri ha scritto:ieri sera mentre scendevo le scale di casa per andare a buttar via la spazzatura, proprio all'ultimo gradino ho messo male il piede e...la caviglia rotta lo scorso febbraio ha rifatto trak :evil:

a me è capitato proprio un mese fa .. scendevo di schiena da una scala con una cassetta di attrezzi in mano .. ho "mancato" subito uno scalino e ... giù fino a terra .. ginocchio :smt039

eh già già... :!:
meno male ci son le cameriere :) :lol:

comunque auguri di pronta guarigione :roll:
Marco Anghileri

Messaggioda red » mer dic 13, 2006 17:36 pm

Marco Anghileri ha scritto:
Fed7 ha scritto:

eh già già... :!:
meno male ci son le cameriere :) :lol:

comunque auguri di pronta guarigione :roll:

auguroni di cuore!!!!
red

Images: 15

Messaggioda Marco Anghileri » gio dic 14, 2006 19:23 pm

con il tempo di questi ultimi giorni sono certo che la Segantini nel we sarà stupenda.
Poco fa ero ai Resinelli con una temperatura quasi primaverile e la Grigna era uno spettacolo 8O

C'era anche un elicottero che sorvolava intorno alla cima e la illuminava col faro...
speriamo non sia successo niente :?

a chi potrà andare...
buona Segantini :wink:
Marco Anghileri

Messaggioda alison » gio dic 14, 2006 19:45 pm

...GRAZIE!!!!! :wink:
alison

Messaggioda Marco Anghileri » gio dic 14, 2006 19:49 pm

alison ha scritto:...GRAZIE!!!!! :wink:

...'stardo :D :lol:
Marco Anghileri

Messaggioda Fra 16 » ven dic 15, 2006 18:45 pm

ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte!!! Io se vado a farla sara verso il 21-22-23-24 dicembre, uno di quei giorni....speriamo nel tempo e nelle condizioni!!
Buona scalata a tutti, chissa magari poi ci troviamo tutti da marco dal quale andro sicuramente!!! Buone feste a tutti quanti!! Ciao ciao!!
Fra 16

Messaggioda Marco Anghileri » sab dic 16, 2006 12:04 pm

Fra 16 ha scritto:ciao ragazzi grazie a tutti per le risposte!!! Io se vado a farla sara verso il 21-22-23-24 dicembre, uno di quei giorni....speriamo nel tempo e nelle condizioni!!
Buona scalata a tutti, chissa magari poi ci troviamo tutti da marco dal quale andro sicuramente!!! Buone feste a tutti quanti!! Ciao ciao!!

sarai il benvenuto,
fatti riconoscere :wink:
Marco Anghileri

Prossimo

Torna a Arrampicata in montagna