Megos: Biographie 9a+ in un giorno - Ondra: TCT 9a a vista

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda paul mone » gio lug 17, 2014 12:49 pm

funkazzista ha scritto:A me sembra difficile contestare questa affermazione.
O no?

Infatti, vedi il mio post di ieri 15.05 :-)

Ciao
paul mone

Messaggioda funkazzista » gio lug 17, 2014 12:51 pm

coniglio ha scritto:altro OT

parlare di OS in un'epoca in cui
sulle vie mancano solo le freccette
e la dicitura mano destra - piede sinistro
non so quanto sia possibile.

fine altro OT

:smt090
Bon, niente, come non detto... chiudiamo il topic e scancelliamo tutto...
funkazzista

Images: 10

Messaggioda il Duca » gio lug 17, 2014 13:08 pm

coniglio ha scritto:Ondra chioda dal basso.
non so se tutti i suoi tiri.
ma chioda dal basso.

Immagine

Non sapevo
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda funkazzista » gio lug 17, 2014 13:13 pm

coniglio ha scritto:OT
... non esageriamo con il demonizzare il lavorato...
FINE OT

[OT]
Beh, certo che no.
Lavorato= Hubble, Action Directe, La Rambla, Biographie, Change, Dura Dura, ecc.
[/OT]
funkazzista

Messaggioda Franz the Stampede » gio lug 17, 2014 15:16 pm

coniglio ha scritto:altro OT

parlare di OS in un'epoca in cui
sulle vie mancano solo le freccette
e la dicitura mano destra - piede sinistro
non so quanto sia possibile.

fine altro OT

Vero, ma è così per tutti. Ergo la possibilità di paragonare resta. Anche il 99% dei red point sono in realtà pink point, però è così per tutti quindi amen.

Per coniglio (o chi altro), non dubito (tanto) della validità del lavorato di lungo periodo in sé (cioè, fa bene farlo, non sono d'accordo su tutti i pregi che elenchi ma cmq fa bene, è bello, fa notizia etc). Quando intendevo "farlocco" intendevo "farlocco come metodo di paragone della pérformans" proprio perché dietro alla sua definizione si celano decine di approcci, realtà e tempistiche diverse.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda coniglio » gio lug 17, 2014 16:13 pm

intendevo "farlocco come metodo di paragone della pérformans" proprio perché dietro alla sua definizione si celano decine di approcci, realtà e tempistiche diverse.

infatti un 8a in 2000 giri non può essere paragonato
ad un 8a in tre giri in giornata.chiaro.
sono sempre sul chi va là
quando non mettono il numero dei giri nelle notizie.
e infondo è uno dei motivi per i quali si è iniziato a
scindere il concetto di giro con quello di tentativo.[/quote]
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Franz the Stampede » gio lug 17, 2014 16:37 pm

coniglio ha scritto:
intendevo "farlocco come metodo di paragone della pérformans" proprio perché dietro alla sua definizione si celano decine di approcci, realtà e tempistiche diverse.

scindere il concetto di giro con quello di tentativo.
[/quote]

E per me fai bene. E a me, personalmente, fa piacere vedere notizie riguardo realizzazioni veloci notevoli e non solo notizie (e video etc) dei mega redpoint. Per avere questo, però, ci sono voluti due-tre signori che fanno a vista quello che è un gran grado anche per il 90% dei professionisti e fanno in giornata ciò che anche per i professionisti è una rarità, una di quelle cose che fai 2-3 volte l'anno.
Mi fa piacere che un'arrampicata sportiva che non sia solo megaprogettoni si faccia sentire...

Bravi PM con l'intervista
http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=41963

Come mai non hai cercato di provarla a-vista? Oppure flash? Non sarebbe stato interessante? E cosa ne pensi del tentativo flash di Adam di due anni fa?
Penso che molte persone non sappiano esattamente cosa significhi davvero provare una via a-vista oppure flash che è al limite delle possibilità. Richiede moltissima preparazione, in particolare mentale, se la si vuole tentare seriamente. E questo costa anche un sacco di energia.
Vedere come si prepara Adam quindi è ancora più impressionante. Si prepara con molta forza di volontà e professionalità, e aspetta sempre il momento giusto. Sicuramente c'è da imparare molto da lui. Il suo tentativo flash è stato davvero impressionante. Anche se non l'ho visto, ora so esattamente dov'è caduto. E salire fino a lì, in stile flash, è stata un'ottima prestazione.
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda EvaK » gio lug 17, 2014 20:58 pm

funkazzista ha scritto:E comunque nessuno dei due è ancora stato in Orco.
A Finale neanche.
A Paderno d'Adda nemmeno.

Quindi riparliamone se e quando avranno combinato qualcosa di decente.
:mrgreen:

si, vogliamo Ondra a Paderno! (così si fa i riscaldamenti, poi si sposta a Valbrona, chiude tutto e almeno ha fatto un po' di volume :roll:
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)

http://evak.altervista.org
EvaK

Messaggioda paolocar88 » gio lug 17, 2014 21:15 pm

calusco d'adda, grazie.. son pignolo visto che ci abito sopra quel nido di zanzare :twisted:

se viene ondra, lo ospito e lo guido io, scialli
paolocar88

Messaggioda dang » gio lug 17, 2014 22:22 pm

Franz the Stampede ha scritto:
coniglio ha scritto:

scindere il concetto di giro con quello di tentativo.

E per me fai bene. E a me, personalmente, fa piacere vedere notizie riguardo realizzazioni veloci notevoli e non solo notizie (e video etc) dei mega redpoint. Per avere questo, però, ci sono voluti due-tre signori che fanno a vista quello che è un gran grado anche per il 90% dei professionisti e fanno in giornata ciò che anche per i professionisti è una rarità, una di quelle cose che fai 2-3 volte l'anno.
Mi fa piacere che un'arrampicata sportiva che non sia solo megaprogettoni si faccia sentire...

Bravi PM con l'intervista
http://www.planetmountain.com/News/shownews1.lasso?l=1&keyid=41963

Come mai non hai cercato di provarla a-vista? Oppure flash? Non sarebbe stato interessante? E cosa ne pensi del tentativo flash di Adam di due anni fa?
Penso che molte persone non sappiano esattamente cosa significhi davvero provare una via a-vista oppure flash che è al limite delle possibilità. Richiede moltissima preparazione, in particolare mentale, se la si vuole tentare seriamente. E questo costa anche un sacco di energia.
Vedere come si prepara Adam quindi è ancora più impressionante. Si prepara con molta forza di volontà e professionalità, e aspetta sempre il momento giusto. Sicuramente c'è da imparare molto da lui. Il suo tentativo flash è stato davvero impressionante. Anche se non l'ho visto, ora so esattamente dov'è caduto. E salire fino a lì, in stile flash, è stata un'ottima prestazione.
[/quote]

Tanto valeva riportare anche l'ultima frase, quella in cui molto umilmente ammette che sul lancione di Sharma non avrebbe nessuna possibilità.

Quindi mi sa cui lui i superprogetti non li considera tanto farlocchi.
dang

Images: 1

Messaggioda Franz the Stampede » gio lug 17, 2014 22:38 pm

dang ha scritto:Tanto valeva riportare anche l'ultima frase, quella in cui molto umilmente ammette che sul lancione di Sharma non avrebbe nessuna possibilità.

No, tanto valeva riportare nulla, era un'altra domanda. Quella che ho quotato l'ho quotata integralmente e, natavot, non era il topic dei progettoni.

:twisted:

Complimenti, continuate a non saper leggere. Ho già spiegato che è "farlocco" come paragone. La prestazione in sé è chiaramente difficile, altrimenti la quantità di gente che chiude quei gradi sarebbe molto più alta. Semplicemente ha poco senso paragonare due climber usando le loro performance di red point, ci sono troppe più variabili che non nell'a vista/flash/lavorato veloce, che a sua volta ne hanno troppe di più delle gare ma restano il miglior metro di paragone da usare su roccia.

Comunque amen, sul serio, phottetevi, è l'ennesima volta che provo a spiegare certe cose, porcodiaz se siete duri di testa, eh...
W. Güllich

FtS
Franz the Stampede

Messaggioda dang » gio lug 17, 2014 22:49 pm

Franz the Stampede ha scritto:
dang ha scritto:Tanto valeva riportare anche l'ultima frase, quella in cui molto umilmente ammette che sul lancione di Sharma non avrebbe nessuna possibilità.

No, tanto valeva riportare nulla, era un'altra domanda. Quella che ho quotato l'ho quotata integralmente e, natavot, non era il topic dei progettoni.

:twisted:

Complimenti, continuate a non saper leggere. Ho già spiegato che è "farlocco" come paragone. La prestazione in sé è chiaramente difficile, altrimenti la quantità di gente che chiude quei gradi sarebbe molto più alta. Semplicemente ha poco senso paragonare due climber usando le loro performance di red point, ci sono troppe più variabili che non nell'a vista/flash/lavorato veloce, che a sua volta ne hanno troppe di più delle gare ma restano il miglior metro di paragone da usare su roccia.

Comunque amen, sul serio, phottetevi, è l'ennesima volta che provo a spiegare certe cose, porcodiaz se siete duri di testa, eh...

f**a ha parlato mister elasticità mentale. :lol:
dang

Messaggioda paul mone » ven lug 18, 2014 7:49 am

Infatti dice pure che
"ora riesco a capire più o meno cosa vuol dire provare un progetto. Hai sempre l'incertezza, non sai mai se può essere salito e quanto sia difficile. Con una via già liberata, invece, tutto questo diventa molto più facile. C'è un certo grado, si sa come far i movimenti e c'è la certezza che è fattibile."

Insomma apre con la difficoltà mentale di un tentativo a vista e chiude con la difficoltà mentale di provare un progetto :-)

Ciao
paul mone

Messaggioda dang » ven lug 18, 2014 11:35 am

paul mone ha scritto:

Infatti dice pure che
"ora riesco a capire più o meno cosa vuol dire provare un progetto. Hai sempre l'incertezza, non sai mai se può essere salito e quanto sia difficile. Con una via già liberata, invece, tutto questo diventa molto più facile. C'è un certo grado, si sa come far i movimenti e c'è la certezza che è fattibile."

Insomma apre con la difficoltà mentale di un tentativo a vista e chiude con la difficoltà mentale di provare un progetto :-)

Ciao

Si pero' bisognerebbe avvisarlo che e' inutile che ci perde tempo perche' tanto un super-lavorato non conta poi tanto. 8) :lol:

SUPERPLAFOND a vista

Quello che rende la salita di Ondra così sorprendente, come lui stesso ci ha raccontato, è il fatto che "nessuno ha mai salito a-vista una via di questa difficoltà che risale a prima del 2000." Alla nostra richiesta di ulteriori spiegazioni, Ondra ha raccontato: "Beh, mi è sempre sembrato che tutte le vie che ho salito che risalgono agli anni '90 fossero davvero difficili per il grado, e per questo davvero non mi aspettavo di salirla a-vista. In più la via percorso è davvero breve, molto boulderosa e ho anche dovuto mettere tutti i rinvii durante la salita. Ma mi sentivo forte, tutto è filato liscio e sono stato fortunato!"

Cio' detto sempre e somunque massima stima e rispetto pure per Sharma, anche se ha fatto solo 4 8c a vista in carriera. :cry:
dang

Messaggioda funkazzista » gio lug 24, 2014 10:50 am

Aggiornamento
funkazzista ha scritto:Pure Imagination (9a prima che Ondra lo sgradasse a 8c+): M flash, O OS, lo stesso giorno di Golden Ticket
The Golden Ticket (9a prima che Ondra lo sgradasse a 8c+ duro): M 2 giri, O OS, lo stesso giorno di Pure Imagination
Estado Critico (9a): M OS, O 3 giri
La Rambla (9a+): M 2 giri, O 5 giri
A Muerte (9a): M 2 giri, O 5 giri in totale (2 nel 2008, 3 nel 2010)
The Man that Follows Hell (9a+): M 5 giri, 1 ora e mezza, O "30mins this year, very close to send last year (2 days)"
Action Directe (9a): M una manciata di tentativi in due ore, O circa 30 tentativi di cui metà solo per il primo lancio
Biographie (9a+): M 3 giri in giornata, O meno di 10 giri, in (almeno?) 3 giorni

Immagine
funkazzista

Messaggioda coniglio » ven lug 25, 2014 12:07 pm

La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Precedente

Torna a Rock General