Sbob ha scritto:PIEDENERO ha scritto:l'importante è che a fare i turni siano gli altri, ma che noi si abbia il nostro bel week end libero.
ho un amico che fa i turni per ammortizzare il macchinario costoso.
le prime volte, anni fa, riusciva a staccare alle 6:00 e venire a scalare, adesso, dopo anni di turni, non riesce quasi più neanche a venire a scalare dopo aver riposato normalmente.
non è, e non deve essere normale ed accettata da tutti che una cosa del genere venga chiesta all'operaio di linea.
esistono priorità nella vita caro Sbob. cioè VIVERE
Sono d'accordo.
Pero' non ti ho ancora visto scendere in piazza contro i turni negli impianti di produzione. E non ho visto *nessuno* scendere in piazza per questo.
E' una realta' accettata da tutti (nel senso che nessuno la contesta).
Succede in tutti gli stabilimenti dove il costo delle apparecchiature supera di molto quello del personale.
E non voglio dire con questo che sia una bella cosa, semplicemente se mai si dovesse proporre di utilizzare un macchinario per la TAC su 3 turni, possiamo lamentarci quando non ci siamo mai lamentati quando lo fanno "gli altri"?
io contituo a pensare che la salute della gente sia un argomento un tantino diverso da quello che si produce in 'tutti gli stabilimenti'. Sarò snob ma la pensp cosi.
detto questo, se l'ospedale assume il doppio di personale per fare andare il doppio la tac, mi va bene.
ma la logica dei nostri dirigenti è quella di raddoppiare gli esami e tenere lo stesso staff.
e cmq la tac non la puoi impegnare tutto il giorno, perché deve esserci spazio in caso di urgenza, etc etc etc