il gergo del climber

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda funkazzista » mar mag 13, 2014 10:20 am

Mork ha scritto:Parole/espressioni da abolire:
pinkpoint

:smt018
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Mork » mar mag 13, 2014 10:35 am

funkazzista ha scritto:
pinkpoint

:smt045
Mork

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 13, 2014 10:39 am

funkazzista ha scritto:Parole/espressioni da abolire:

da abolire

:lol:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda funkazzista » mar mag 13, 2014 10:48 am

Mork ha scritto:
funkazzista ha scritto:
pinkpoint

:smt102
funkazzista

Messaggioda Mork » mar mag 13, 2014 10:51 am

funkazzista ha scritto:
Mork ha scritto:
funkazzista ha scritto:
pinkpoint

:smt102

comunque non ho capito perché il rinvio in catena per fare la pinkpoint...
Mork

Messaggioda coniglio » mar mag 13, 2014 10:54 am

alè :oops: :?
(usato a sproposito e urlato senza motivo)
scusatemi lo so, sono una persona orrenda
Ultima modifica di coniglio il mar mag 13, 2014 11:00 am, modificato 1 volta in totale.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda funkazzista » mar mag 13, 2014 10:57 am

Mork ha scritto:comunque non ho capito perché il rinvio in catena per fare la pinkpoint...

No, non c'entra il rinvio in catena con la (il?) pinkpoint.
Se non sbaglio, ncianca dice che lui lascia ANCHE un rinvio in catena OLTRE a quelli sul tiro, così che chi sale dopo di lui (e che quindi, avendo i rinvii già in posto, fa il tiro in pinkpoint) si trova ANCHE un rinvio ("di cortesia", appunto) in catena.
funkazzista

Messaggioda PIEDENERO » mar mag 13, 2014 11:00 am

coniglio ha scritto:

alè :oops: :? scusatemi lo so, sono una persona orrenda

Straquoto.
Soprattutto quando a gridare é la donna del climber :evil:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mag 13, 2014 11:30 am

funkazzista ha scritto:
pinkpoint

Quoto. Schersùma nén!

Buona parte delle mie (ah ah!) "realizzazioni"in falesia sono state fatte così.

E sottolineare "l'ho chiusa pinkpoint" dava un tocco di figaggine che sembrava più chic che farla a vista.

Apparecchiati saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda ncianca » mar mag 13, 2014 11:41 am

funkazzista ha scritto:
Mork ha scritto:comunque non ho capito perché il rinvio in catena per fare la pinkpoint...

Se non sbaglio, ncianca dice che lui lascia ANCHE un rinvio in catena OLTRE a quelli sul tiro, così che chi sale dopo di lui (e che quindi, avendo i rinvii già in posto, fa il tiro in pinkpoint) si trova ANCHE un rinvio ("di cortesia", appunto) in catena.

You rock.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Mork » mar mag 13, 2014 11:44 am

funkazzista ha scritto:

ok, tutto chiaro, ma continuo a non capire l'utilità o lo scopo di trovarsi ANCHE un rinvio in catena, o un rinvio ANCHE in catena...
Mork

Messaggioda Mork » mar mag 13, 2014 11:46 am

Parole/espressioni da abolire:

climbare
climbata
Mork

Messaggioda ncianca » mar mag 13, 2014 12:38 pm

Mork ha scritto:
funkazzista ha scritto:

ok, tutto chiaro, ma continuo a non capire l'utilità o lo scopo di trovarsi ANCHE un rinvio in catena, o un rinvio ANCHE in catena...

Io lascio una ghiera e un rinvio di cortesia.

Vantaggi:
- per calarsi la ghiera è meglio, più sicura e non rovina il moschettone o anello di calata della sosta, soprattutto, udite udite, non rovina i nostri preziosissimi rinvii. Nota: i moschettoni i-beam super leggeri molto belli e colorati dei nostri rinvii ai quali siamo tanto affezionati non sono nati per fare i moschettoni di calata. Usate una ghiera bella ciccia a sezione rotonda e farete del bene a voi e agli altri. Se una sola ghiera fa girare male la corda, crepi l'avarizia, usatene due! :-)

- per chi sale per liberare il tiro in pinkpoint si trova un rinvio invece che un anello chiuso o un moschettone arrugginito o la mia ghiera chiusa, etc. il rinvio lo lascio sullo spit più alto e secondo l'etica falesista più purista e fascista cerco di evitare le catene di rinvii che abbassano la catena fino all'ultimo spit...

Va da se che l'ultimo porta via tutto e si cala sull'anello di calata o quello che c'è (o è rimasto... di questi tempi...) in sosta. Tutto questo tran tran perché per me anelli e moschettoni di calata sono sacri. Chi pulirà la via ci appenderà la vita a quella sosta. Abbiamone massimo rispetto, suvvia... ;-)
ncianca

Messaggioda Mork » mar mag 13, 2014 12:53 pm

ncianca ha scritto: Tutto questo tran tran perché per me anelli e moschettoni di calata sono sacri. Chi pulirà la via ci appenderà la vita a quella sosta. Abbiamone massimo rispetto, suvvia... ;-)

poco tempo fa sono stato in una falesia che avevo visto un po' di tempo fa, avevano fatto un bellissimo sentierino, un muretto a secco, delle sculture, un gazebo in legno con tavola per mangiare, tutto molto bello...

e i moschettoni alle soste avevano dei solchi impressionanti...

magari cambiare prima quelli, che non fare i gazebi in legno...
Mork

Messaggioda funkazzista » mar mag 13, 2014 12:55 pm

ncianca ha scritto:Io lascio una ghiera e un rinvio di cortesia.

Vantaggi:
[...]

Va da se che l'ultimo porta via tutto e si cala sull'anello di calata o quello che c'è (o è rimasto... di questi tempi...) in sosta. Tutto questo tran tran perché per me anelli e moschettoni di calata sono sacri. Chi pulirà la via ci appenderà la vita a quella sosta. Abbiamone massimo rispetto, suvvia... ;-)

[OT]
STRAquoto.
E sarei curioso di sapere cosa insegnano al proposito i corsi cajani, o quelli delle guidalpine, o quelli che fanno nelle varie sale, ecc. ecc.
[/OT]
funkazzista

Messaggioda Mork » mar mag 13, 2014 13:11 pm

ok, allora, ricapitolando.

Lasci il rinvio così chi chiude la via in pink-point non deve aprire delle ghiere me solo rinviare il rinvio, evitando magari che la prestazzione venga rovinata da una ghiera incastrata.
POI lo stesso pink-pointer si calerà sulla tua ghiera.
Gli altri faranno uguale oppure arrampicheranno da secondi sulla tua ghiera.
Solo l'ultimo della combriccola si calerà sulla ghiera (o anello, o moschettone, o whatever) che è già presente in falesia.

Così facendo il moschettone in sosta si rovina di meno.

In merito ai corsi CAI, per quel poco che ho visto io si parla troppo poco dell'attrezzatura della falesia. Anzi non se ne parla proprio per niente.
Mork

Messaggioda ncianca » mar mag 13, 2014 13:43 pm

Esattamente Mork ;-) Poi... ognuno libero di pensare e fare come crede. Preuss aveva capito tutto. Si arrampica e si disarrampica la via. Slegati :lol: :lol:

Un'ultima nota, perdonami, sul "magari cambiare prima quelli, che non fare i gazebo in legno". È lecito pensarlo, percaritàdiddio, ma i lavori di chiodatura sono quasi sempre opera volontaria nel tempo e nei materiali a spese di privati, poveri disgrassia', etc. magari sentieri e panchine sono opera del comune o vattelappesca. Indipendentemente da tutto una buona maglia rapida costa 5 euro. Un mio moschettone vecchio costava forse 10 mila lire o meno. Giustissimo scandalizzarsi di fronte ad una maglia mangiata dall'usura, ma le maledizioni le meritano quelli che l'hanno usata per fare n-mila ripetute con la corda dall'alto con magari una corda bella insabbiata e di diametro interdentale. Non il chiodatore o chi per lui si è preso la briga di attrezzare la falesia. Semper imho, ovvero In Mia Honesta Opinio.

Ciao!

Nic
ncianca

Messaggioda Mork » mar mag 13, 2014 14:20 pm

ncianca ha scritto:Esattamente Mork ;-) Poi... ognuno libero di pensare e fare come crede. Preuss aveva capito tutto. Si arrampica e si disarrampica la via. Slegati :lol: :lol:

Un'ultima nota, perdonami, sul "magari cambiare prima quelli, che non fare i gazebo in legno". È lecito pensarlo, percaritàdiddio, ma i lavori di chiodatura sono quasi sempre opera volontaria nel tempo e nei materiali a spese di privati, poveri disgrassia', etc. magari sentieri e panchine sono opera del comune o vattelappesca. Indipendentemente da tutto una buona maglia rapida costa 5 euro. Un mio moschettone vecchio costava forse 10 mila lire o meno. Giustissimo scandalizzarsi di fronte ad una maglia mangiata dall'usura, ma le maledizioni le meritano quelli che l'hanno usata per fare n-mila ripetute con la corda dall'alto con magari una corda bella insabbiata e di diametro interdentale. Non il chiodatore o chi per lui si è preso la briga di attrezzare la falesia. Semper imho, ovvero In Mia Honesta Opinio.

Ciao!

Nic

ok stiamo deviando e ramificando il discorso un po' troppo.
Io parlavo di panchine e sentieri asserviti solo alla falesia stessa, non di lavori fatti nelle vicinanze che incidentalmente servono anche ai frequentatori della falesia.
Quindi se il comune decide di "valorizzare" una falesia, con attrezzature di contorno molto belle e sicuramente non gratuite, ben venga, ma magari si poteva fare la bacheca con l'elenco delle vie un po' più piccola (una roba larga due metri...) e invece cambiare qualche moschettone :roll:

poi vabbè, lo dico io stando qui comodamente seduto...
Mork

Messaggioda ncianca » mar mag 13, 2014 14:45 pm

Allora torno subito in tema riportando un termine mal utilizzato dal socio forterrimo per indicare la forza pura: massimale.

Es. di utilizzo: ti manca il massimale.

8O

;-)

Al socio il massimale non manca. Ne ha anche troppo... di massimale...
ncianca

Messaggioda funkazzista » ven mag 16, 2014 16:28 pm

Parole/espressioni da abolire:
"a-vista"
c***o ci sta a fare quel trattino? :-s
Cosa siamo? Taliani o sudditi?
funkazzista

PrecedenteProssimo

Torna a Rock General