diventare vegetariani

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda uli » gio mag 01, 2014 6:55 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:
uli ha scritto: :oops: ... cosa ci metto nei panini? :roll:

Affettato di seitan.

C'è quello affumicato, quello piccante, al curry, e anche imitazione mortadella.

A me non dispiace. Soprattutto se scaldato nel toast con le fette di provolone. =P~

Costicchia, ma pazienza.

Surrogati saluti
TSdG

e' tutto inutile... un analisi retrospettiva mi ha fatto scoprire che il brodo dei passatelli era di carne :roll: :oops:

(stasera quel che rimane finira' per il risotto... 8) )
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » gio mag 01, 2014 8:18 am

uli ha scritto:
uli ha scritto: :oops: ... cosa ci metto nei panini? :roll:

Affettato di seitan.

C'è quello affumicato, quello piccante, al curry, e anche imitazione mortadella.

A me non dispiace. Soprattutto se scaldato nel toast con le fette di provolone. =P~

Costicchia, ma pazienza.

Surrogati saluti
TSdG

e' tutto inutile... un analisi retrospettiva mi ha fatto scoprire che il brodo dei passatelli era di carne :roll: :oops:

(stasera quel che rimane finira' per il risotto... 8) )

Lo so, all'inizio è dura, ma non mollare!

Io ho fatto molta fatica a rinunciare ai panini con cacciatorino (memorabili quelli del bar Giardino di Pavia, primi anni '90), e al salame di Varzi - innaffiato dalla bonarda dell'oltrepò. Ma come disse l'Alfieri, "volli, volli, fortissimamente volli."

Comunque dado vegetale e via!

Gastronomici saluti
TSdG

PS e della coppa piacentina vogliamo parlarne?
Nostalgici ri-saluti
T.
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda uli » gio mag 01, 2014 17:14 pm

uli ha scritto:
Comunque dado vegetale e via!

:smt078 :smt078 :smt078

proprio non c'e' un paragone

Gastronomici saluti
TSdG

PS e della coppa piacentina vogliamo parlarne?
Nostalgici ri-saluti
T.

dal momento che la mia motivazione *NON* e' etica penso che mi accontenterei di ridurne sensibilmente la quantita' ...
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda giudirel » ven mag 02, 2014 10:12 am

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Comunque dado vegetale e via!

Ecco... quello va bene per motivi etici...
Ma salutistici un po' meno.
Il glutamnato non è il cianuro di potassio che qualcuno descrive ma stare schisci sul sodio dopo i 45 non è una cattiva idea.

E provocatoriamente io credo che in un approccio etico al problema ci si dovrebbe porre più il problema del costo energetico e ambientale di quello che si ingurgita piuttosto che della sua effettiva fonte.

Faccio un esempio: possiamo magnare anche solo vegetale ma se per coltivare quei vegetali abbiamo fatto 'na strage allora magari sono vegetali che costano cari. Oppure ci siamo mangiati noci di macadamia che trasportare dall'Australia a qui ha avuto un bel costo ambientale. Immagino che tofu e seitan si producano qui da noi... ma se uno li portasse dal giappone sarebbe meglio il pollo...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda OdinEidolon » ven mag 02, 2014 10:20 am

giudirel ha scritto:
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Comunque dado vegetale e via!

Ecco... quello va bene per motivi etici...
Ma salutistici un po' meno.
Il glutamnato non è il cianuro di potassio che qualcuno descrive ma stare schisci sul sodio dopo i 45 non è una cattiva idea.

E provocatoriamente io credo che in un approccio etico al problema ci si dovrebbe porre più il problema del costo energetico e ambientale di quello che si ingurgita piuttosto che della sua effettiva fonte.

Faccio un esempio: possiamo magnare anche solo vegetale ma se per coltivare quei vegetali abbiamo fatto 'na strage allora magari sono vegetali che costano cari. Oppure ci siamo mangiati noci di macadamia che trasportare dall'Australia a qui ha avuto un bel costo ambientale. Immagino che tofu e seitan si producano qui da noi... ma se uno li portasse dal giappone sarebbe meglio il pollo...

Tacchino ha più volte detto che la sua motivazione per l'essere vegetariani è prima di tutto etica. Se questo è quello che crede, l'importante è che sia coerente con se stesso.
Come te, anche per me la motivazione principale (anzi, unica) è prettamente relativa a questioni ambientali, per questo cerco di limitare il consumo di carne pur non eliminandolo. Ad ognuno il suo.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven mag 02, 2014 10:25 am

Io cerco di stare sul km zero e frutta/verdura di stagione. Uva e kiwi dal Sudamerica li evito e anche gli agrumi dalla Spagna (certo anche dalla Sicilia è un bel viaggetto, ma a Oderzo non ne vogliono sapere di crescere).

Prodotti tropicali ne ingurgito in quantità (banane, frutta a guscio): per salvarmi la coscienza prendo quelli del commercio equo, che oltre a sfruttare meno i lavoratori dovrebbero essere un po' più attenti agli aspetti ecologici. Dovrebbero.

Tofu e seitan se non ricordo male sono di un'azienda della provincia di Vicenza.

Autoctoni saluti
TSdG

Messaggioda rocciaforever » ven mag 02, 2014 10:43 am

scusate l'intrusione ma visto che, a quanto pare, i vegetariani arrampicatori abbondano se passate per Arco ad arrampicare vi consiglio di finire la serata qui:
http://www.ristoranteveganima.com

da onnivora apprezzo tantissimo la loro cucina: davvero un esperienza mistica (per non parlare dei dolci.....)!
prenotate con largo anticipo, il locale è piccolo ma gettonatissimo..... :wink:
"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Messaggioda Sbob » ven mag 02, 2014 11:13 am

Voglio anche io postare un link a qualche sito di vera informazione:
http://www.disinformazione.it/lato_oscuro_soia.htm

Il vegetarianesimo e' tutto un complotto delle multinazionali della soia!!
Sbob

Images: 2

Messaggioda MarcoS » mar mag 06, 2014 7:40 am

Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda Mork » mar mag 06, 2014 7:56 am

vabbè, volevi fare la battuta vero? lo sai anche tu che quel macchinario non produce hamburger, vero?
Mork

Messaggioda MarcoS » mar mag 06, 2014 18:24 pm

Mork ha scritto:

vabbè, volevi fare la battuta vero? lo sai anche tu che quel macchinario non produce hamburger, vero?

che sia un sistema per "eliminare senza stress galline improduttive o malate e riutilizzare il macinato" mi pare scritto piuttosto chiaro nell'articolo, vero?

battute a parte, non vi fa sentire un po' così quel macchinario?

A pensarci bene, considerando il livello morale di molti governanti/manager/assimilati, cosa vieterebbe di usarlo per smaltire e riutilizzare anche umani malati e/o improduttivi. Ora come ora c'è in atto un usa e getta di forza lavoro usata e non più produttiva che è un vero e proprio spreco.

ovvero

il sistema di valori che crea e implementa quel genere di attrezzi e quel genere di allevamento è concettualmente lo stesso che usa e sfrutta qualsiasi cosa, umani inclusi.
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mar mag 06, 2014 19:34 pm

MarcoS ha scritto:
il sistema di valori che crea e implementa quel genere di attrezzi e quel genere di allevamento è concettualmente lo stesso che usa e sfrutta qualsiasi cosa, umani inclusi.

Difficile non essere d'accordo.

Gallinacei saluti
TSdG

Messaggioda Mork » mar mag 06, 2014 21:31 pm

MarcoS ha scritto:
Mork ha scritto:

che sia un sistema per "eliminare senza stress galline improduttive o malate e riutilizzare il macinato" mi pare scritto piuttosto chiaro nell'articolo, vero?

battute a parte, non vi fa sentire un po' così quel macchinario?

A pensarci bene, considerando il livello morale di molti governanti/manager/assimilati, cosa vieterebbe di usarlo per smaltire e riutilizzare anche umani malati e/o improduttivi. Ora come ora c'è in atto un usa e getta di forza lavoro usata e non più produttiva che è un vero e proprio spreco.

ovvero

vabbè, è da un bel po' di tempo che NON do per scontato che l'articolo uno se lo sia letto prima di postarlo....... mi sembrava strano da parte tua.

E' da migliaia di anni che le "galline vecchie e improduttive" vengono smaltite in un modo o nell'altro. Mia nonna ci faceva degli ottimi brodi.
Non mi risulta che questa pratica millenaria abbia ancora portato allo "smaltimento di umani vecchi e improduttivi".
Capisco la tua preoccupazione, ma credo che in questa vita non vedremo umani tritati per farne hamburger.
E non mi risulta che nell'agricoltura il sistema di valori sia così meglio...
Mork

Messaggioda Dolmen » mer mag 07, 2014 17:39 pm

...mangiare vegetariano......NO!

io mi allevo i miei polli e me li mangio! li sfamo con gli scarti dell'orto e il pane che avanzo e ogni animale ha almeno 5 mq di terreno dove poter razzolare!(adesso sono rimasti in pochi e hanno in tre un recinto da 300mq)

In gruppo compriamo il maiale dal contadino che lo alleva a terra e poi ci facciamo salami sopresse, musetti ecc....!!!

La mia dieta è varia e spazia a 360° tra gli alimenti del regno vegetale e animale e scusate tanto ma la predicazione dei vegetariani e dei vegani, ancora di più, proprio non la sopporto! è sicuramente un mio limite ma, volete essere vegetariani e/o vegani....bravi! fattacci vostri, io mi mangio con immensa gioia e soddisfazione del corpo e della mente, i miei polli, le mie bistecche e le mie verdure del mio orto! almeno a tavola potremmo essere felici no?
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » mer mag 07, 2014 18:14 pm

Allora.

Vediamo di affrontare quello che secondo me è il nocciolo della questione.

Io, personalmente, come milioni di vegetariani nel mondo, ritengo che NON sia eticamente giusto ammazzare degli animali per mangiarli. Dunque sostengo pubblicamente questa posizione, nella speranza che quest'idea venga condivisa da sempre più persone, e un un futuro non troppo lontano tutta l'umanità diventi vegetariana.

Io spero, anche se dubito di vederlo da vivo, in un mondo dove i mattatoi siano definitivamente aboliti, dove nessuno usi più indumenti in pelle, non si facciano esperimenti su animali eccetera eccetera.

Fino ad allora, ritengo sia mio diritto esprimere il mio punto di vista. Peraltro tendenzialmente non faccio proselitismo, mi limito a spiegare le mie idee se qualcuno esplicitamente mi chiede perché sono vegetariano.

Pluralisti saluti
TSdG

Messaggioda Dolmen » mer mag 07, 2014 18:41 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Allora.

Vediamo di affrontare quello che secondo me è il nocciolo della questione.

Io, personalmente, come milioni di vegetariani nel mondo, ritengo che NON sia eticamente giusto ammazzare degli animali per mangiarli. Dunque sostengo pubblicamente questa posizione, nella speranza che quest'idea venga condivisa da sempre più persone, e un un futuro non troppo lontano tutta l'umanità diventi vegetariana.

Io spero, anche se dubito di vederlo da vivo, in un mondo dove i mattatoi siano definitivamente aboliti, dove nessuno usi più indumenti in pelle, non si facciano esperimenti su animali eccetera eccetera.

Fino ad allora, ritengo sia mio diritto esprimere il mio punto di vista. Peraltro tendenzialmente non faccio proselitismo, mi limito a spiegare le mie idee se qualcuno esplicitamente mi chiede perché sono vegetariano.

Pluralisti saluti
TSdG

Certo che ammazzare barbaramente delle povere bestie è deplorevole ma un mondo vegetariano è pura follia!
Abolire la sperimentazione sugli animali? bene fai tu da cavia?
Certo vestirsi in pelle vera dovrebbe essere illegale, sono in accordo con te.

E se per assurdo realizzassimo un mondo vegetariano dove macelli, la caccia selettiva, allevamenti ecc non venissero più impiegati cosa accadrebbe?

ops....un disastro! prendi gli ungulati ad esempio, senza caccia di selezione diventano un numero ingestibile e le malattie aumentano, allora perché non mangiare gli animali abbattuti? a giusto, è immorale!

lasciamo liberi tutti gli animali detenuti negli allevamenti....ops....esempio nutrie!!! allevate per la pelliccia (castorino) e poi si è giustamente deciso di non perseguire questo tipo di allevamento. Che ne facciamo degli animali negli allevamenti? liberiamoli anche se non sono specie autoctona e non esistono predatori naturali!

Non macelliamo più i maiali ma lasciamoli allo stato brado......ma avete idea dei danni che causano?

L'amore per gli animali è una cosa, l'estremismo un'altra!
Io mi reputo un estremo amante degli animali e della natura ma riconosco che l'uomo si è talmente intromesso nella vita naturale che essa non può più farne a meno e se l'essere vegetariano deriva dal voler salvare l'umanità e la natura che la circonda è, a mio avviso, un'utopia miope!

Poi tutti possiamo esprimere le nostre opinioni e ci mancherebbe.
Il fatto è che la mia opinione è che negli ultimi anni questo essere vegetariani e/o vegani sta diventando, secondo me, una moda! un voler dimostrare di avere una coscienza più bella di quella altrui! o dei principi più sani! e francamente mi sembra che lasci il tempo che trova.

E poi tu pensa ad alcuni popoli del terzo mondo che quando ammazzano un animale è una festa per giorni, vogliamo dirgli che la carne fa male? io non vado a raccontargli questa storia!

Poi sono d'accordo che ammazzare milioni di animali per scopi alimentari sia esagerato e che alcuni macelli e metodologie di macello siano certamente deplorevoli (sulla macellazione poi ci sarebbe da discutere...) e quindi da mettere al bando ma diventare vegetariani e/o vegani non salverà il mondo e nemmeno l'uomo.

Ovviamente tutto questo mio sparlare non vuole essere una sentenza ma solo una personale opinione!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...
Dolmen

Images: 52

Messaggioda OdinEidolon » mer mag 07, 2014 19:59 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:NON sia eticamente giusto ammazzare degli animali per mangiarli.

...

non si facciano esperimenti su animali eccetera eccetera.

Ué galiner, pian con il gas :wink:

L'argomento della sperimentazione è a mio avviso un discorso molto diverso. Se ne può discutere (volentieri), se vuoi apriamo un altro topic. Ché ce ne sarebbe da parlarne per pagine e pagine.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda Chief Tambaler » gio mag 08, 2014 8:58 am

Dolmen ha scritto:...mangiare vegetariano......NO!

io mi allevo i miei polli e me li mangio! li sfamo con gli scarti dell'orto e il pane che avanzo e ogni animale ha almeno 5 mq di terreno dove poter razzolare!(adesso sono rimasti in pochi e hanno in tre un recinto da 300mq)

In gruppo compriamo il maiale dal contadino che lo alleva a terra e poi ci facciamo salami sopresse, musetti ecc....!!!

La mia dieta è varia e spazia a 360° tra gli alimenti del regno vegetale e animale e scusate tanto ma la predicazione dei vegetariani e dei vegani, ancora di più, proprio non la sopporto! è sicuramente un mio limite ma, volete essere vegetariani e/o vegani....bravi! fattacci vostri, io mi mangio con immensa gioia e soddisfazione del corpo e della mente, i miei polli, le mie bistecche e le mie verdure del mio orto! almeno a tavola potremmo essere felici no?

A tavola potremmo essere felici?
Beh...io sono vegetariano ed a tavola riesco ad essere felice....
Magari tu non riesci ad essere felice a tavola se non mangi carne...non lo so (fattacci tuoi :P )
Comunque a tavola do molta importanza alla convivialità, oltre che alla qualità del cibo....poi, quando faccio io lo chef, sono contento di proporre un menù il più possibile sano ed "etico"... e questo mi dà gioia e soddisfazione del corpo e della mente...
Non voglio fare la morale a nessuno.... :wink: è solo il mio punto di vista... :D
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda coniglio » gio mag 08, 2014 10:35 am

a proposito di etica...

[youtube]http://www.youtube.com/v/QXvK359TL2Y[/youtube]
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Sbob » gio mag 08, 2014 11:34 am

Dolmen ha scritto:Certo vestirsi in pelle vera dovrebbe essere illegale, sono in accordo con te.

Perche' mangiare si' e verstirsi no?
Sbob

Images: 2

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà