tacchinosfavillantdgloria ha scritto:Allora.
Vediamo di affrontare quello che secondo me è il nocciolo della questione.
Io, personalmente, come milioni di vegetariani nel mondo, ritengo che NON sia eticamente giusto ammazzare degli animali per mangiarli. Dunque sostengo pubblicamente questa posizione, nella speranza che quest'idea venga condivisa da sempre più persone, e un un futuro non troppo lontano tutta l'umanità diventi vegetariana.
Io spero, anche se dubito di vederlo da vivo, in un mondo dove i mattatoi siano definitivamente aboliti, dove nessuno usi più indumenti in pelle, non si facciano esperimenti su animali eccetera eccetera.
Fino ad allora, ritengo sia mio diritto esprimere il mio punto di vista. Peraltro tendenzialmente non faccio proselitismo, mi limito a spiegare le mie idee se qualcuno esplicitamente mi chiede perché sono vegetariano.
Pluralisti saluti
TSdG
Certo che ammazzare barbaramente delle povere bestie è deplorevole ma un mondo vegetariano è pura follia!
Abolire la sperimentazione sugli animali? bene fai tu da cavia?
Certo vestirsi in pelle vera dovrebbe essere illegale, sono in accordo con te.
E se per assurdo realizzassimo un mondo vegetariano dove macelli, la caccia selettiva, allevamenti ecc non venissero più impiegati cosa accadrebbe?
ops....un disastro! prendi gli ungulati ad esempio, senza caccia di selezione diventano un numero ingestibile e le malattie aumentano, allora perché non mangiare gli animali abbattuti? a giusto, è immorale!
lasciamo liberi tutti gli animali detenuti negli allevamenti....ops....esempio nutrie!!! allevate per la pelliccia (castorino) e poi si è giustamente deciso di non perseguire questo tipo di allevamento. Che ne facciamo degli animali negli allevamenti? liberiamoli anche se non sono specie autoctona e non esistono predatori naturali!
Non macelliamo più i maiali ma lasciamoli allo stato brado......ma avete idea dei danni che causano?
L'amore per gli animali è una cosa, l'estremismo un'altra!
Io mi reputo un estremo amante degli animali e della natura ma riconosco che l'uomo si è talmente intromesso nella vita naturale che essa non può più farne a meno e se l'essere vegetariano deriva dal voler salvare l'umanità e la natura che la circonda è, a mio avviso, un'utopia miope!
Poi tutti possiamo esprimere le nostre opinioni e ci mancherebbe.
Il fatto è che la mia opinione è che negli ultimi anni questo essere vegetariani e/o vegani sta diventando, secondo me, una moda! un voler dimostrare di avere una coscienza più bella di quella altrui! o dei principi più sani! e francamente mi sembra che lasci il tempo che trova.
E poi tu pensa ad alcuni popoli del terzo mondo che quando ammazzano un animale è una festa per giorni, vogliamo dirgli che la carne fa male? io non vado a raccontargli questa storia!
Poi sono d'accordo che ammazzare milioni di animali per scopi alimentari sia esagerato e che alcuni macelli e metodologie di macello siano certamente deplorevoli (sulla macellazione poi ci sarebbe da discutere...) e quindi da mettere al bando ma diventare vegetariani e/o vegani non salverà il mondo e nemmeno l'uomo.
Ovviamente tutto questo mio sparlare non vuole essere una sentenza ma solo una personale opinione!
...A VOLTE LA MIGLIORE MUSICA E' IL SILENZIO...