Le contraddizioni e i meriti del M5S

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda PIEDENERO » gio apr 10, 2014 13:05 pm

coniglio ha scritto:
uli ha scritto:cioe' se scegli di stare all'opposizione non conti un c***o?

e che scoperta, eh!

sei serio?
8O

ma a questo qui gli rispondi pure!!
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda uli » gio apr 10, 2014 13:05 pm

coniglio ha scritto:

e che scoperta, eh!

sei serio?
8O

no scusa dimenticavo... sono gli altri che non li hanno voluti, loro erano pronti a trattare... s'e' visto bene anche nello striming che tentavano di linguare bersani in bocca ma lui no, che testardo! li ha respinti! 8O

cmq tranqui, con l'upgrade a renzi il pd si sta autodistruggendo

presto avrete il 38% e con esso la possibilita' di mostrare quanto valete
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda coniglio » gio apr 10, 2014 13:30 pm

uli ha scritto:
coniglio ha scritto:

e che scoperta, eh!

sei serio?
8O

no scusa dimenticavo... sono gli altri che non li hanno voluti, loro erano pronti a trattare... s'e' visto bene anche nello striming che tentavano di linguare bersani in bocca ma lui no, che testardo! li ha respinti! 8O

l'ho sempre sospettato.
ora c'ho le prove.
sei un cogli0ne.

NB nemmeno Sbob è arrivato a tanto.
parte l'ignore.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda coniglio » gio apr 10, 2014 13:37 pm

Immagine
coniglio

Messaggioda uli » gio apr 10, 2014 14:05 pm

coniglio ha scritto:
uli ha scritto:
coniglio ha scritto:

e che scoperta, eh!

sei serio?
8O

l'ho sempre sospettato.
ora c'ho le prove.
sei un cogli0ne.

NB nemmeno Sbob è arrivato a tanto.
parte l'ignore.

il bello del vostro movimento e' che e' "inclusivo" c'e' davvero posto per tutti :roll: 8)
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda OdinEidolon » mer apr 16, 2014 8:41 am

Riguardo all'ultima sparata di Grillo con tanto di presa in prestito di Levi.
Non ritengo offensivo stravolgere un componimento di tal spessore. Lo ritengo fortemente di cattivo gusto, e di gusto ancora peggiore il fotomontaggio apparso.
Cose accettabili da un comico ma non da un politico, Volente o nolente questo Grillo ora e' e deve farsene una ragione.

Ora, del putiferio sollevato non me ne frega un accidenti, e' una gaffe come tante altre e meno grave di tante altre, ci son ben altre cose da discutere.

Ma mi chiedo: perche'? A che scopo fare un post cosi' forte, che anche un bambino delle elementari avrebbe capito avrebbe suscitato un putiferio? Il messaggio si poteva far passare in ben altri modi. Se ne sarebbe parlato meno? No: ora si parla forse del contenuto del messaggio o del suo involucro? Si parla solo dell'involucro, e Grillo lo sa bene (oppure e' un idiota totale), ed e' cosi' che ha voluto. Non ne capisco il motivo. Quale e' il ragionamento che ci sta dietro? C'e' bisogno di visibilita' nei confronti di una certa fetta dell'elettorato?

Ecco, la mia prima impressione e' che Grillo, per suo costume e abitudine e scelta politica, spari sempre cannonate da obice in alto, per vedere dove poi caschino e seguire la corrente. Butta una cosa qui e una li' (per semplificare, una a destra e una a sinistra...), confidando che ognuno possa leggere nel M5S quello che piu' gli aggrada a seconda della sua personale sensibilita', e dimenticare il resto o considerarlo irrilevante o perdonabile.
Non riesco in tutta sincerita' a spiegarmi, se non in questo modo, le innumerevoli sparate esagerate che lo hanno contraddistinto in questo periodo della politica italiana.

Ecco, insomma, non credo che quello che ha detto sia particolarmente grave, quello che mi preoccupa e' perche' l'ha detto.

Opinioni del pentastellati piu' che ben accette. Astenersi scontate e precotte critiche a Grillo, mi piacerebbe sentire qualche dissenso per capire un po' qualche altro punto di vista.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda PIEDENERO » mer apr 16, 2014 8:47 am

PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda MarcoS » mer apr 16, 2014 8:57 am

vedi mio altro post con il link all'articolo di Di Cori Modigliani.

sul perché? mi pare piuttosto evidente.
non è una sparata a caso, non è divertente, non è stata per attirare l'attenzione in mancanza di argomenti. e non è un caso che sia stata messa il giorno delle nomine e delle candidature, per me.

è stato fatto per far pensare, anche.

è stato un ballon d'essai
(opinione mia, che però ho trovato suffragata in diversi articoli e commenti in rete. ci sono, cercali.)

ballon d'essai di che cosa, chiedi?
pensa alle reazioni - anche alla tua.
Ti preoccupa il perché, dici? sì, c'è essere preoccupati leggendo e comprendendo quel post di G.

ah, la famosa immagine del cancello profanata da G. è stata usata un sacco di volte e in tutte le salse (anche dal buon Vauro, ohibò!) ma non ci sono mai state simili reazioni.
chissà come mai....
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda OdinEidolon » mer apr 16, 2014 9:15 am

PIEDENERO ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:...

http://www.forum.planetmountain.com/php ... 31#6419631

Mah. Il post di cui sopra mi lascia perplesso per molti motivi. Non volevo trasformare questo post in un commento di quell'altro, a dire il vero, pazienza. Avrei preferito una risposta seria (o almeno un commento) invece che il solito copia incolla che sa tanto di "ci ha gia' pensato lui, a me va bene cosi', che' oggi il cervello ho gia' provato a farlo partire ma niente..." (scusa eh, oh, magari non c'hai tempo, ma...)
Sta a Grillo
rendendo eterno il suo scritto "se questo è un uomo"

?
Ma siamo fuori con la testa? Ma quanta arroganza e' contenuta in una simile affermazione, poi condita anche da:
il più tragico esperimento di esecuzione di strage di innocenti mai verificatosi in Europa.
Un esperimento, appunto.
Quindi, da migliorare, da razionalizzare, per poter ottenere lo stesso risultato senza avere i danni collaterali causati dal fatto di dover dare tante spiegazioni sul perchè sia necessario, all'improvviso, praticare la soluzione finale eliminando dalla faccia della Terra degli umani considerati inutili.
Questo è il senso del post di Grillo, così almeno io l'ho letto, l'ho elaborato, l'ho vissuto

Ringiovanisce e attualizza il pensiero di Primo Levi, di cui, francamente se ne sentiva e tuttora se ne sente il bisogno

Sono stupefatto. E stupefatto che qualcuno veramente possa concepire una cosa simile.
Insomma Grillo, noto statista-storico con visione d'insieme superiore (neanche i fanatici penso lo possano sostenere di cuore), ci starebbe mettendo in guardia... dai nazisti Renzi e Napolitano che vogliono sterminarci?
E' questo il motivo del post incriminato? Non mi interessano tanto i contenuti, ma il motivo, perche' e' quello che conta: perche' sollevare un vespaio su un tema simile, e un vespaio che con tutta probabilita' ti si rivoltera' in gran parte contro, complici anche giornali e tv?

Altre perle:
il pensiero nazista (intendo dire: quello autenticamente vero, cioè il banditismo criminale mascherato da una dottrina)

Se ci si lamentava dell'utilizzo spropositato del termine "fascista"... qui siamo a livelli da jackpot.

E' ciò che fatto Grillo con il suo post: ha fatto risorgere dalla sua tomba Primo Levi, lo ha riesumato, lo ha di nuovo nobilitato davanti alle giovani generazioni che non avevano idea di chi fosse costui, ha di nuovo reso forte, acuta, rombante e struggente la sua voce d'accusa nei confronti dei distratti, degli ipocriti, dei doppiogiochisti

Sono veramente stordito. Siamo su un livello di fanatismo superiore, direi overclass.

Mancano solo gli alieni che ci proteggono dalle esplosioni nucleari (Tunguska!!!), la griglia cosmica, il buco nero al centro dell'universo e il sacro graal. EDIT: ho dimenticato le scie chimiche, sorry

La seconda parte del post ha i piedi un po' piu' per terra ed e' certamente piu' condivisibile.

Mah. Saro' forse cieco, saro' forse cretino, saro' forse nazista. Ma vedo con i miei occhi e penso con la mia testa.
OdinEidolon

Messaggioda MarcoS » mer apr 16, 2014 9:29 am

vabbè...

:roll:
MarcoS

Messaggioda OdinEidolon » mer apr 16, 2014 9:36 am

MarcoS ha scritto:vedi mio altro post con il link all'articolo di Di Cori Modigliani.

sul perché? mi pare piuttosto evidente.
non è una sparata a caso, non è divertente, non è stata per attirare l'attenzione in mancanza di argomenti. e non è un caso che sia stata messa il giorno delle nomine e delle candidature, per me.

è stato fatto per far pensare, anche.

è stato un ballon d'essai
(opinione mia, che però ho trovato suffragata in diversi articoli e commenti in rete. ci sono, cercali.)

ballon d'essai di che cosa, chiedi?
pensa alle reazioni - anche alla tua.
Ti preoccupa il perché, dici? sì, c'è essere preoccupati leggendo e comprendendo quel post di G.

Non so bene cosa intendi con ballon d'essai, io intendo una provocazione lanciata per sondare le opinioni e le reazioni del pubblico. Se l'intendi cosi' anche tu, siamo d'accordo. Quello su cui forse non siamo d'accordo e' che io ritengo riprovevole che una persona nel suo ruolo ricorra (ed e' una abitudine) a questi mezzetti degni del peggior Berlusca. Non mi sembra un mezzo onesto ne' una cosa che una persona orgogliosa e rispettosa delle proprie idee debba mettere in atto.

Il fatto e' questo: facciamo una stima. Analisi personalissima.
Una stima di bilancio di voti. Con questa sparata, Grillo perde o guadagna voti? Chi gia' lo votava, penso continuera' a votarlo. Chi non lo votava, viene polarizzato. Sono quelli un po' meno attenti alla politica che ricordano solo le sparate grossolane che li riguardano, e voltano di conseguenza. Grillo con una uscita simile guadagna consenso nel bacino elettorale della destra piu' ingenua, questo e' ovvio. Perde nel bacino elettorale della sinistra? No, perche' questo tipo di pubblico dimentica in fretta le cose che non lo riguardano. La prossima volta la sparata sara' atta a pescare da una altro bacino elettorale e quella dopo da un altro ancora.
Un simile comportamento, e' chiaro, porta tanti voti sul corto periodo. E' grosso modo un comportamento simile a quello che applica(va) Berlusconi (e ora Renzi) promettendo una cosa qui e una cosa li' per fare contenti un po' tutti: pensionati, lavoratori, casalinghe eccetera. E' una azione da politico consumato, da campione di markeing quale in effetti il duo Grillo - Casaleggio e'.

Questo comportamento che ai miei occhi e' piuttosto evidente va visto nel suo profilo d'insieme, non guardando il singolo post ogni volta, senno' non si capisce nulla.

Insomma la cosa mi inquieta, come ho detto, non tanto per il contenuto del post quanto per le modalita' che esso conferma e trasmette.
La mia naturalmente e' una analisi personalissima e sicuramente influenzata dal fatto che Grillo non mi ha mai ispirato molta fiducia, sin da quando era solo un comico e mi diceva che "Loro" mi truffavano perche' nascondevano l'esistenza di Skype (con tanto di telefonata live in australia - allora la copertura ADSL era qualcosa come il 5% del paese) o impedivano il diffondersi delle auto ad idrogeno (anche qui se ne potrebbe parlare per un bel po').

ah, la famosa immagine del cancello profanata da G. è stata usata un sacco di volte e in tutte le salse (anche dal buon Vauro, ohibò!) ma non ci sono mai state simili reazioni.
chissà come mai....

Secondo me, perche' Vauro e' un comico vignettista. Grillo e' un politico. Ha una immagine e responsabilita' che forse non vuole comprendere o ammettere, ma che gli compete come onere e onore. Se non e' capace di distinguere tra il suo ruolo di comico e di politico, che faccia il comico e basta. Che poi ci sia un bias osservativo da parte della maggior parte della stampa, questo ça va sans dire.[/quote]
OdinEidolon

Messaggioda OdinEidolon » mer apr 16, 2014 9:37 am

MarcoS ha scritto:vabbè...

:roll:

Dimmi, dimmi.
OdinEidolon

Messaggioda MarcoS » mer apr 16, 2014 9:50 am

odin, mi sei simpatico ma, veramente, non hai capito una mazza e continui a non capire una mazza. è un discorso che va al di là di grillo o non grillo, 5stelle o non 5 stelle.

guardi ma non vedi, leggi ma delle parole ti appare più la forma che la sostanza.

e capire se quelli che crediamo essere i nostri pensieri lo sono veramente è tutt'altro che facile. e ci vuole molto esercizio.

ah, baideuéi, la monatina su skype di grillo. certo lui, al solito iperbolizzava (e su certe cose sbroccava anche sono d'accordo, ma è un discorso un po' vasto) . Però ti sei chiesto come mai l'ADSL allora era al 5% , e come mai ancora oggi l'italia è agli ultimi posti in europa come qualità/velocità della rete e diffusione di internet. non è (solo) perché sono dei cazzari magnamagna. vedi anche come è strutturata l'ultima leggina sulla pirateria e unisci i puntini
MarcoS

Messaggioda Sbob » mer apr 16, 2014 9:58 am

Posso dire che di questo post non si capisce un c***o?
Sbob

Images: 2

Messaggioda OdinEidolon » mer apr 16, 2014 10:41 am

MarcoS ha scritto:odin, mi sei simpatico ma, veramente, non hai capito una mazza e continui a non capire una mazza. è un discorso che va al di là di grillo o non grillo, 5stelle o non 5 stelle.

guardi ma non vedi, leggi ma delle parole ti appare più la forma che la sostanza.

e capire se quelli che crediamo essere i nostri pensieri lo sono veramente è tutt'altro che facile. e ci vuole molto esercizio.

O forse ho capito benissimo, ma non condivido affatto. Rileggi quello che ho scritto nell'altro post. La malattia e' palese a chiunque abbia occhi per guardare. Grillo non ha, purtroppo, l'elisir che contiene la cura, perche' la cura e' ben piu' radicale (appunto, non grillo/ non-grillo, 5s / non-5s) e va affrontata, opinione mia, partendo da altri ambiti: la cultura, l'istruzione.

Ad ogni modo, per tutto quello che non capisco, sono pronto per essere spiegato.

By the way, la forma e' importante, checche' ci piacerebbe tanto pensare, la forma e' fottutamente importante.
Ignorare la forma serve ai creduloni (coloro che credono facilmente alle cose, non inteso in modo negativo) a non cadere nei tranelli dei mentitori di professione. Stare attenti alla forma serve ai mentitori di professione a gabbare i creduloni che stanno attenti solo alla forma. Non stare attenti alla forma permette ai mentitori di professione (o chi per loro) di gabbare coloro che non stanno piu' attenti alla forma perche' si sono scottati in passato stando attenti alla forma (quanti ne conosciamo...).

Da questo arzigogolo, stare attenti alla forma ma senza ignorare il resto e' la cosa migliore. Piu' facile a dirsi che a farsi eh. Ma per fortuna ho ancora la presunzione di poter pensare di pensare con la mia testa. Forse ormai sono fottuto, ma col cazzzo che ci rinuncio e faccio il Don Chisciotte.
OdinEidolon

Messaggioda MarcoS » mer apr 16, 2014 11:15 am

lo so che sono un po' stronzetto: per "forma" intendevo proprio la forma delle lettere. :mrgreen:

sull'educazione e la cultura (un percorso di anni, ovviamente): assolutamente d'accordo.
casualmente gli unici a volere dichiaratamente questo e ad averlo nel proprio programma indovina chi sono?

per il resto, ed è una questione extra politica, anche se poi è tutto collegato. mi sono accorto da tempo (anche se continuo, in questo si, a fare il donchisciotte della mutua, talvolta) che spiegare più di tanto certe cose non meccaniche è un po' inutile. la comprensione, totale o parziale, arriva da sola. o non arriva per niente.
MarcoS

Messaggioda coniglio » mer apr 16, 2014 11:16 am

ma non parlava d'ignavia?
:smt003 :smt003 :smt003

viste le reazioni dico che ha fatto centro.
uno che avesse risposto nel merito...

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04 ... se/953734/

ps. quiz time:
cosa voterà il colosso Civati sul 416 ter????
coniglio

Messaggioda OdinEidolon » gio apr 17, 2014 11:43 am

MarcoS ha scritto:sull'educazione e la cultura (un percorso di anni, ovviamente): assolutamente d'accordo.
casualmente gli unici a volere dichiaratamente questo e ad averlo nel proprio programma indovina chi sono?

Sottolineo che la questine programmatica l'hai tirata fuori tu... mo so azzi tua. Sottolineo anche che i programmi degli altri partiti non è che siano molto più convincenti. Per quanto riguarda il programma e solo il programma, allora:
Quanto asserito nel programma 5S per quanto riguarda l'istruzione (visto che la parola cultura mai appare se non in riferimento ad un singolo canale televisivo "culturale") è ridicolo.
Una paginetta con una quindicina di punti di una banalità e superficialità davvero sconcertante.
Di cosa ha bisogno ad oggi la scuola, e l'università?
Ma certo, di
Insegnamento obbligatorio della lingua inglese dall?asilo

Ma anche di
Valutazione dei docenti universitari da parte degli studenti
e
Accesso pubblico via Internet alle lezioni universitarie
Quanta crassa ignoranza e misconoscenza del mondo universitario è racchiusa in questi punti. Manca solo un "abolizione del sistema baronale nell'università italiana" per condire bene il tutto. Ah, e magari per qualche voto giovane in più, aboliamo pure il numero chiuso, néh.

Proseguiamo con la modernizzazione!
Insegnamento a distanza via Internet
e
Graduale
abolizione dei libri di scuola stampati, e quindi la loro gratuità, con l?accessibilità via
Internet in formato digitale

e
Diffusione obbligatoria di Internet nelle scuole con l?accesso per gli studenti

Tutte priorità di primo piano, sicuramente. A scuola di mia mamma lavorano con la lavagna digitale, ma i professori devono stamparsi i compiti in classe a casa perché manca il toner per la stampa, e gli studenti devono portarsi la carta igienica.

Non mancano punti condivisibili che, come dire, andrebbero giusto un po' sviscerati e precisati solo un pochino,ad esempio:
Abolizione della legge Gelmini (e con cosa vogliamo sostituirla? Qualche idea o spariamo nel mucchio?)
e
Risorse finanziarie dello Stato erogate solo alla scuola pubblica
e
Investimenti nella ricerca universitaria

Potrebbe essere il programma di qualsiasi partito, dico qualsiasi. Un programma così poteva scriverlo mia figlia di tre anni.

Per un parallelo, il programma del PD non è che sia molto meglio, ma almeno sul sito del PD si possono trovare alcune proposte e documenti sufficientemente dettagliati con una certa facilità... non che siano il massimo eh. Per i partiti di destra non ne parliamo, l'istruzione per loro certo non è una priorità neppure di facciata.

per il resto, ed è una questione extra politica, anche se poi è tutto collegato. mi sono accorto da tempo (anche se continuo, in questo si, a fare il donchisciotte della mutua, talvolta) che spiegare più di tanto certe cose non meccaniche è un po' inutile. la comprensione, totale o parziale, arriva da sola. o non arriva per niente.

Mi fa sorridere la presunzione con cui si può asserire di aver capito. Chi non è d'accordo non è che possa avere un'opinione differente: questo non è contemplato. Semplicemente, non ha capito. Ché, se avesse capito, non potrebbe che concordare.
Ah, se il pagano avesse visto la luce altro non potrebbe fare che convertirsi!
Questo è tifo, credo, fede, dogma. Checché si sbandieri ai quattro venti, non è politica, non è convinzione, non è opinione. Vogliamo migliorare la società italiana su queste basi? Vogliamo una cultura più aperta e rispettosa con questi presupposti? Mi dispiace, davvero, davvero.
OdinEidolon

Messaggioda coniglio » gio apr 17, 2014 11:51 am

MarcoS sei un fottuto
credulone microchippato populista demagogo.
tiè!

:smt003
coniglio

Messaggioda Sbob » gio apr 17, 2014 12:10 pm

OdinEidolon ha scritto:Graduale
abolizione dei libri di scuola stampati, e quindi la loro gratuità, con l?accessibilità via Internet in formato digitale

Bellissimo questo passaggio logico: se i libri non sono piu' stampati, allora sono gratis! Magari istituendo per legge lo scaricamento dal mulo...

Tra l'altro, sta succedendo l'esatto opposto: le case editrici stanno gia' spostando parte dei contenuti dei libri di scuola su internet, ovviamente con accesso con password in modo da rendere piu' difficile (anzi, legalmente impossibile) la vendita del libro a meno di non perdersi i contenuti in rete.
Sbob

Images: 2

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà