Chiodatura: combinare tassello meccanico e fiala resina

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Chiodatura: combinare tassello meccanico e fiala resina

Messaggioda FATman » gio mar 27, 2014 19:59 pm

In caso di roccia dubbia o chiodatura di tetti pensate possa essere utile combinare le due tecnologie?
FATman

Messaggioda entropia » gio mar 27, 2014 20:11 pm

no

roccia dubbia non accetta tasselli e resinati ne tantomeno i mischiotti
NON si chiodano vie in falesia dove i tasselli sono dubbi

almeno io faccio cosi`

di ppiu nun so
entropia

Messaggioda Kinobi » gio mar 27, 2014 20:19 pm

.
Ultima modifica di Kinobi il dom dic 14, 2014 10:43 am, modificato 1 volta in totale.
Kinobi

Messaggioda c.caio » gio mar 27, 2014 20:19 pm

domanda vaga perche' "roccia dubbia" non so cosa possa significare.....
Dovessi chiodare io e mi trovassi di fronte a un tipo di roccia che non "mi piace" o che mi da qualche pensiero... nel dubbio rinuncio.
E mi e' gia' capitato di farlo.
c.caio

Images: 33

Messaggioda FATman » gio mar 27, 2014 20:35 pm

1) Roccia dubbia = arenaria porosa, chi scala abitualmente su questa roccia sa cosa significhi. Colore di solito giallastro. Spesso tiene ma alla lunga si consuma, qualche volta si rompe all'improvviso. Vista la struttura dell'arenaria non partono blocchi, il problema è la tenuta del tassello meccanico che espandendosi può rompere la roccia e sfilarsi, specie su di un tetto.

2) Non è una falesia pubblica

L'arenaria è un pò un mondo a se stante, specie se non parliamo della variante "macigno". Ringrazio comunque dei consigli.
FATman

Messaggioda c.caio » gio mar 27, 2014 20:41 pm

FATman ha scritto:1) Roccia dubbia = arenaria porosa, chi scala abitualmente su questa roccia sa cosa significhi. Colore di solito giallastro. Spesso tiene ma alla lunga si consuma, qualche volta si rompe all'improvviso. Vista la struttura dell'arenaria non partono blocchi, il problema è la tenuta del tassello meccanico che espandendosi può rompere la roccia e sfilarsi, specie su di un tetto.

2) Non è una falesia pubblica

L'arenaria è un pò un mondo a se stante, specie se non parliamo della variante "macigno". Ringrazio comunque dei consigli.

...vorrei poterti consigliare meglio ma non me la sento perche' non conosco affatto quel tipo di roccia. Per mia fortuna ho sempre e solo chiodato su un gneiss granitoide che e' di una compattezza notevole. La scelta di un tassello o di un resinato, nei miei casi, e' sempre e solo motivata da questioni che non riguardano la solidita' della roccia.
Mi spiace
:(
c.caio

Images: 33

Messaggioda rf » gio mar 27, 2014 21:17 pm

in 2 posti ho visto arenaria "dubbia" chiodata: Badolo e Annot. Prova a rintracciare chi ha chiodato queste zone, magari ti possono aiutare. Purtroppo non ti so aiutare di più...
rf

Messaggioda pesa » gio mar 27, 2014 23:35 pm

rf ha scritto:in 2 posti ho visto arenaria "dubbia" chiodata: Badolo e Annot. Prova a rintracciare chi ha chiodato queste zone, magari ti possono aiutare. Purtroppo non ti so aiutare di più...

non sono in nessun modo titolato a dare consigli su come chiodare vie sportive. però per un po' ho frequentato assiduamente badolo, anni fa.
non penso d'aver mai visto un resinato da quelle parti: cosa vuoi resinare sul sabbione!?

in compenso ricordo di aver visto uno dei padroni della falesia tirar fuori il martello e con 2 colpi (ma proprio 2 eh!) scavare una tacca per il piede: così, per armonizzare il passaggio con il resto del tiro :roll:

credo che l'unico modo per proteggere decentemente su quel tipo di roccia (roccia... si fa per dire :lol:) sia ficcarci dentro tondini da mezzo metro. ma su un tetto, booh!!!
pesa

Messaggioda cecco71 » ven mar 28, 2014 15:43 pm

Direi che c'è anche un problemino pratico: se pianti un tassello in una fialetta è difficile farlo ruotare per miscelare la resina .... alla fine hai resina che non indurisce e un tassello che non tira perchè troppo piccolo per il foro che hai fatto...
cecco71

Torna a Tecniche e materiali