Le contraddizioni e i meriti del M5S

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda coniglio » ven feb 28, 2014 12:24 pm

ok
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda OdinEidolon » ven feb 28, 2014 12:37 pm

Bah.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda uli » ven feb 28, 2014 12:59 pm

giudirel ha scritto:Credevo ti fosse chiaro il mio pensiero e mi pareva di averlo reiteratamente espresso.
L'M5S secondo me è stato inventato come contenitore e dissipatore del dissenso in forme rumorose ma innocue.
E come modo di evitare, visto che vincere non si poteva, almeno che vincessero gli altri.
In questo modo li si è costretti a venire a patti e a svoltare ben bene a destra, cosa che molti non vedevano l'ora di fare.
Ora l'M5S ha esaurito la sua funzione e deve fare karakiri.
Grillo e Casaleggio in Costarica, altri 20 di Berlusconi (S o M che sia) e passa la paura.

Se uno crede alle scie chimiche può credere anche a questo.

che "sia stato inventato" o "abbia funzionato" direi che, a questo punto e' abbastanza irrilevante
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda PIEDENERO » ven feb 28, 2014 14:05 pm

giudirel ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:L?espulsione NON è avvenuta per le critiche a grillo ma per una serie di comportamenti tenuti e ripetuti da parte degli espulsi. Se non sono in sintonia fin dall?inizio con le questioni più importanti e inoltre continuano a ripeterlo agli organi di disinformazione, che se ne vadano.
....
che lo facessero gli altri, di chiedere alla base il parere. per es. dell'incontro di renzi con Berlusconi nella sede del pd.
Cosa ci stanno a fare? Vogliono fare come il coerente Civati ? che non è d?accordo su niente e vota tutto, ma democraticamente viene tenuto nel partito? Ma che bravo!ma che bravi!
Se lo mettono in culo a vicenda ma poi applausi, baci e abbracci a bersani e letta. Ipocriti schifosi.
Italian style.

Nel tuo discorso ci sono anche cose che mi sento di condividere, anche se una serie di comportamenti tenuti e ripetuti da parte degli espulsi è forse un po' opinabile... ha un po', almeno nella semantica se non nella sostanza (non ne so abbastanza) un profumo di purga staliniana.
Ma accantoniamo questo dettaglio sul quale potrei anche avere torto marcio. Ma non penso del tutto per quello che riguarda la strategia di comunicazione.
Il problema è che io trovo ci sia un uso ossessivo del PD come benchmark. E' forse quello a cui si riferisce uliacci: tante volte la risposta ad una critica sembra essere Nel PD accade di peggio. Anche questo dato e non concesso io non scuso i 4 a scuola dei miei figli perchè loro mi portano lo stantio argomento che il compito in classe è andato male a tutta la classe.

Just my two.

Nono, mi son spiegato male

Molte delle cose che accadono nel Pd sono lecite: le espulsioni di appartenenti dal partito, l?espulsione di letta da pdc è lecita. Così come è stato lecito da parte del m5s espellere. Tutte discutibili e criticabili. ma lecite.
Il problema che voglio costantemente mettere in rilievo è la dimensione degli avvenimenti. Il risalto mediatico volutamente costruito, ampliato o ridimensionato a seconda di chi è il soggetto.

Per l?espulsione di quattro elementi si è parlato di: scissione, spaccatura, squadrismo, violenza, insulti, ho visto titoloni di prime pagine, trasmissioni, dibattiti, interviste, telegiornali. Tutte evidentemente orientate a spalare merda su grillo e company. Mentre per questioni ben più importanti, ma molto più importanti l?atteggiamento dei media è stato ben diverso.

E? attraverso questi comportamenti che si capisce come gira il mondo. E? giusto fare le pulci e criticare l?operato dei 5s ma il tutto deve avere una dimensione.
Il cebenaltrismo non c?entra niente.

Stessa cosa per la questione imu-bankitalia ( fra l'altro: Decreto Bankitalia, Ue chiede chiarimenti. ?Aumento capitale possibile aiuto di Stato?). e? passato tutto in silenzio perché l?attenzione è stata volutamente concentrata sul comportamento dei 5s. noi pure sul forum ne stiamo ne stiamo parlando perché influenzati dai media più che dagli eventi.
Il fatto che molte persone non vedano quanto l?informazione sia di regime è un fatto gravissimo. Si tendono a giustificare le peggiori schifezze da parte dei media perché grillo è cattivo. Se lo merita. Tutto questo è vergognoso
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda giudirel » ven feb 28, 2014 14:24 pm

PIEDENERO ha scritto:Si tendono a giustificare le peggiori schifezze da parte dei media perché grillo è cattivo. Se lo merita. Tutto questo è vergognoso

Come la vedo io se lo merita eccome.
Perchè certi atteggiamenti sono oggettivamente controproducenti.
Obiettivamente se fai il poltico dovresti sapere che comunque la tua azione sarà osteggiata da qualcuno, in buona e cattiva fede.
Quindi se ci tieni a raggiungere un risultato dovrai pararti il kulo (scusate il francesismo).
E' una cosa che si chiama tattica.
Io sono distante dal M5S su molte posizioni che gran parte degli elettori considerano strategiche. Mi sembrano delle non-soluzioni ma è possibilissimo che mi sbagli. In fondo si parla di provvedimenti che richiedono per essere capiti competenze tecniche ed inesorabilmente ci si affida a delle metaletture che sono sempre pericolose.
Questo obiettivamente vale anche per molte posizioni degli altri due contendenti politici, PD e PD meno elle.
Ma mentre le strategie di comunicazione del Silvio mi sembrano efficaci, quelle del M5S mi sono sembrate tali solo fino ad un certo punto e poi è avvenuto uno switch e mi sono sembrate sempre più estremiste e settarie, tali perlomeno da spaventare il paraculo borbottone che è l'italiano medio.
Io da paranoico ci vedo un disegno... ma questa può benissimo essere una mia fantasia paranoide.
Per quello che riguarda le strategie di comunicazione del PD meno elle esse sono sempre state coerentemente e sempiternamente imbarazzanti.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda dieguitos » ven feb 28, 2014 14:24 pm

PIEDENERO ha scritto:...Tutto questo è vergognoso

Non fa una piega
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda uli » ven feb 28, 2014 14:53 pm

PIEDENERO ha scritto:Il fatto che molte persone non vedano quanto l?informazione sia di regime è un fatto gravissimo. Si tendono a giustificare le peggiori schifezze da parte dei media perché grillo è cattivo. Se lo merita. Tutto questo è vergognoso

anche l' "informazione" del blogghe e' manipolata... il mitup siculo ha sfiduciato o no i suoi senatori dando agio ai parlamentari di rimandare al voto dei plebei?

non sembra sicuro che si

e se no, come mai quest'informazione scorretta e strumentale e' stata data? pura incompetenza o tornaconto?

l'informazione e' di regime, ma se vuoi permetterti di dirlo (e di essere creduto) la tua controinformazione deve essere MEGLIO

qua si rischia di non fare nemmeno la patta
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda PIEDENERO » ven feb 28, 2014 15:54 pm

@uli
@giudirel

Anzi

@giulirel

Ok mi arrendo, getto a spugna.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda uli » ven feb 28, 2014 16:28 pm

PIEDENERO ha scritto:

non parlare per eufemismi, si dice:

"arrendetevi siete circondati"

e si rientra nella testuggine

:twisted:
uli

Messaggioda giudirel » ven feb 28, 2014 16:30 pm

PIEDENERO ha scritto:Ok mi arrendo, getto a spugna.

Impari in fretta. :P :P :P :P
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Messaggioda dieguitos » ven feb 28, 2014 16:31 pm

uli ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

non parlare per eufemismi, si dice:

"arrendetevi siete circondati"

e si rientra nella testuggine

:twisted:

:smt023 :roll:
La forza di volontà è guardare negli occhi una donna in topless
dieguitos

Messaggioda Falco5x » sab mar 01, 2014 10:04 am

Salve gente.
Mi capita raramente di leggere qualcosa in questo forum, per cui mi scuso se dirò qualcosa che è già stato detto (ma che leggendo superficialmente qua e là non mi pare di aver visto).
La mia opinione è la seguente.
Grillo non sta sbagliando una virgola. La sua è una tattica perfetta. Le espulsioni ci stanno, sono funzionali allo scopo finale. I moderati nel movimento vanno tutti epurati. La demonizzazione che la stampa di regime fa di tutto questo è una manna perfettamente funzionale al gioco di Grillo. Le intemperanze alla camera sono stati atti di eroismo, e le sanzioni conseguenti sono una fortuna per il movimento, perché creano i necessari martiri.
Evidentemente, infatti, lo scopo ultimo è soltanto quello di stravincere in future elezioni. E i partiti al governo collaboreranno a questo successo con i loro futuri inevitabili fallimenti, dai quali Grillo si terrà assolutamente distante (gli piace vincere facile). La forza di Grillo è infatti la coerenza assoluta, che è tanto più efficace quanto più stride a confronto con le inevitabili necessità compromissorie di chi tenta di governare l'ingovernabile.
Dico questo perché se è vero che una piccola parte di elettorato dei 5* (quello moderato e tendenzialmente disposto al dialogo coi partiti) sarà deluso da questo comportamento apparentemente settario e confluirà verso altri lidi elettorali, il bacino di prelievo dell'atteggiamento oltranzista è invece enorme, ed è costituito da quel 25% di incazzati che non vota perché è addirittura "oltre" Grillo, e solo nello sfascio dello stato e nella ripartenza da zero vedrebbe una soluzione. Io penso dunque che tutto questo apparente oltranzismo grillino (ingigantito da una stampa di regime scioccamente faziosa che fa benissimo il gioco dell'avversario) sia funzionale a pescare il più possibile in questo grande bacino, operazione che se riuscisse porterebbe m5* a sfiorare il 40%. L'obiettivo è a portata di mano e chi parla di errori nella tattica del movimento lo dice solo perché non pensa in grande.
A me tutto ciò pare evidente, a voi no?
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Sbob » sab mar 01, 2014 22:31 pm

Condivido in pieno l'analisi, con l'unico dubbio sul fatto che Grillo voglia vincere le elezioni: a quel punto gli toccherebbe governare e per un movimento che si pone come rivoluzionario anti-sistema sarebbe un grosso rischio.
Sbob

Images: 2

Messaggioda Falco5x » dom mar 02, 2014 0:12 am

Una cosa alla volta, Grillo intanto vuole vincere, e la sua strategia attuale è funzionale a portarlo fin lì.
Se poi dovesse davvero governare dovrebbe inventare tutto ex novo, e se consideriamo che sbaglia quasi sistematicamente anche chi si appoggia al sistema vigente e a prassi consolidate, figuriamoci chi pretende di rivoltare il Paese entrando in conflitto con sedimenti nostrani centenari oltre che col resto del mondo.
Penso che Grillo, che è un intelligente giocatore, quando dovesse rischiare di governare sul serio se la squaglierebbe prima, lasciando la patata in mano al movimento che, immagino, di fronte alle attese mostruose che ha alimentato nel tempo e ai complessissimi problemi da affrontare si sbriciolerebbe in cento rivoli esaurendosi in mille accuse incrociate.

Ma io spero davvero di sbagliarmi.
Falco5x

Messaggioda giudirel » dom mar 02, 2014 7:37 am

Ti rispondo con un breve aforisma: gli italiani sono borbottoni ma piagnoni e le rivoluzioni preferiscono farle con i mobili del vicino di casa.
Quindi io credo che la tua analisi sia corretta nelle premesse ma inaccurata negli esiti.
Alla fine il sistema delle clientele di PD e PDmenoelle è abbastanza vasto e radicato... la piramide coinvolge una parte significativa della popolazione.
La stessa che si sarà sgolata a sbraitare nel segreto dell'urna tornerà al sempiterno acca nisciuno è fesso e a preferire l'uovo oggi che una aleatoria gallina domani.
Non si sono visti questi grandi progressi elettorali del M5S dopo le elezioni di febbraio (ì sondaggi sono puttanate e discutibili), anzi il loro consenso sembra essersi eroso.
L'Italiano è mugugnone ma sostanzialmente pavido e servile.
Però anch'io potrei sbagliarmi.
giudirel

Messaggioda Falco5x » dom mar 02, 2014 8:38 am

Giudirel, penso che tu potresti avere ragione riferendoti a un'Italia del passato (anche di pochi anni fa), ma temo che quella di domani sarà diversa, perché la disperazione sta montando e porta al tanto peggio tanto meglio. Fino a pochi anni fa l'astensionismo non era così marcato, il che significa che sta cambiando qualcosa. Lo stesso successo del m5* nel 2013, fino a pochi anni fa non sarebbe stato concepibile. Ho paura che il punto di rottura non sia lontano, a meno che la politica tradizionale non riesca ad allontanarlo (mission impossible), dipende molto da quello che accadrà nei prossimi mesi.
Falco5x

Messaggioda giudirel » dom mar 02, 2014 22:28 pm

Falco5x ha scritto:Giudirel, penso che tu potresti avere ragione riferendoti a un'Italia del passato (anche di pochi anni fa), ma temo che quella di domani sarà diversa, perché la disperazione sta montando e porta al tanto peggio tanto meglio.

Facile che mi sbagli ma l'Italia è sempiterna. Quella descritta dal Manzoni seicentesca. Quella ottocentesca in realtà descritta dal Manzoni. Quella attuale sicuramente prevista dal medesimo.

Falco5x ha scritto:Fino a pochi anni fa l'astensionismo non era così marcato, il che significa che sta cambiando qualcosa.

Potrebbe essere un semplice allineamento alle percentuali di votanti delle altre "democrazie mature". Anzi il basso stensionismo italiano era quasi un'anomalia. Sempre pour parlè...

Falco5x ha scritto:Lo stesso successo del m5* nel 2013, fino a pochi anni fa non sarebbe stato concepibile. Ho paura che il punto di rottura non sia lontano, a meno che la politica tradizionale non riesca ad allontanarlo (mission impossible), dipende molto da quello che accadrà nei prossimi mesi.

Beh.. Forza Italia ha fatto lo stesso. Sinceramente non condivido la tua paura sull'avvicinarsi del punto di rottura. L'unica "rivoluzione" italiana è stata quella fascista e chi l'ha fatta veramente erano gli agrari, non gli squadristi.
Moti per il pane tipo quelli descritti dal già citato Manzoni fatti dalla gggente senza peraltro capirci un razzo ce n'è stati così ma sono stati poco più che folklore, la valvola della pentola a pressione.
Negli anni 70 sono stato uno dei babbei che quasi quasi ci aveva creduto, ai tempi di tangentopoli un filo mi ci ero accalorato... ma oramai... a meno che atterrino i venusiani... qua non cambierà mai nulla. E comincio persino a dubitare che sia un gran bene...
giudirel

Messaggioda Falco5x » dom mar 02, 2014 23:19 pm

Ma allora se l'obiettivo di Grillo non è quello di vincere catturando tutti i voti del malcontento, non vedo quale altro possa essere. Resto della mia idea, Grillo alla rivoluzione ci crede e ci sta puntando sopra tutto.
Falco5x

Messaggioda steazzali » lun mar 03, 2014 6:48 am

Falco5x ha scritto:Ma allora se l'obiettivo di Grillo non è quello di vincere catturando tutti i voti del malcontento, non vedo quale altro possa essere. Resto della mia idea, Grillo alla rivoluzione ci crede e ci sta puntando sopra tutto.

Per me grillo è foraggiato da Berlusconi.
steazzali

Images: 80

Messaggioda giudirel » lun mar 03, 2014 8:30 am

steazzali ha scritto:Per me grillo è foraggiato da Berlusconi.

Anche secondo me.
Ed è da 'mo che lo dico.
Ogni suo comportamento fino ad ora è stato coerente con questa ipotesi.

Falco5x ha scritto:Ma allora se l'obiettivo di Grillo non è quello di vincere catturando tutti i voti del malcontento, non vedo quale altro possa essere.

Per esempio il guadagno.

Falco5x ha scritto:Resto della mia idea, Grillo alla rivoluzione ci crede e ci sta puntando sopra tutto.

Che ci creda può anche darsi. Io non la penso così ma la tua idea è rispettabile. Comunque si credono tante cose. Non è detto che uno creda a cose verosimili. Sul puntando sopra tutto ho delle grosse riserve. Se la cosa si afflosciasse domani (non sto dicendo che lo farà e nemmeno che sia giusto che succeda... la prendo solo come ipotesi) credi che tutta la storia alla fine sia stata svantaggiosa anche in questa valle di lacrime del marcio capitalismo inciucista? Ha guadagnato comunque un pacco di soldi, a lui nessuno lo tocca.
A essere proprio complottisti se io fossi Casaleggio a 5 giorni dalle prossime elezioni lo farei accoppare da un fanatico prendendo due piccioni con una fava: togliermi di mezzo un fesso e prendere un po' di voti in più.
Se succede mi pagate tutti da bere... ;-)
Ultima modifica di giudirel il lun mar 03, 2014 8:43 am, modificato 1 volta in totale.
giudirel

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà