Riccardomountain ha scritto:Vedo che qua sono tutti dei gran fighi dell'alpinismo...e forse il filtro del blog inganna o crea apparenze.....
già... capita a tutti
Riccardomountain ha scritto: e ho visto soste da nord a sud
dall'alpi alle piramidi, dal manzanarre al reno, che sei? Il napoleone delle soste?
Riccardomountain ha scritto:I limiti delle attrezzature e dei nodi li conosco MOLTO bene....
tant'è che probabilmente non sai leggere i carichi... 140 kg non ci tieni neanche il cane!
Riccardomountain ha scritto:I moschettoni sono su dei monotiri ho valutato se due ci si potessero attaccare ma non esiste lo scopo....
non esiste lo scopo? Esempione facilefacile, ce la puoi fare anche tu: io peso 85 kg, e natura vuole che il mio amico di 110 kg ogni tanto voglia scalare con me. Lo calo, magari un filo veloce. Quindi lo blocco. La massa di carico sul moschettone quando arresto il mio amico a 5 km/h è molto, ma molto superiore ai 110 kg, soprattutto se unita alla mia di 85 che vengo sollevato (e siamo già a 195 kg) in un moto accelerato (non so fare il calcolo preciso, troppo complesso, ma di sicuro ben oltre i 250 kg), per usare un termine fisicamente compatibile
Ergo, quello che diciamo è che probabilmente non sai con precisione ciò di cui stai parlando...
Ti ringraziamo invece per aver citato una falesia che penso che d'ora in poi tutti eviteranno come la peste nera!