Rifugio Agostini - Val d'Ambiez - Brenta

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Rifugio Agostini - Val d'Ambiez - Brenta

Messaggioda rocciaforever » mar feb 25, 2014 19:21 pm

"Il segreto del successo è la perseveranza verso lo scopo" B.D.

www.nonfacciopubblicità(vietata)allamiaditta.com
rocciaforever

Images: 48

Re: Rifugio Agostini - Val d'Ambiez - Brenta

Messaggioda ProcioneFalesio » mar feb 25, 2014 19:29 pm

Impressionante come ha "tranciato" il rifugio in due..... Il mio avatar rispecchia la faccia che ho fatto quando ho visto le fotografie!
ProcioneFalesio

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar feb 25, 2014 19:49 pm

queste le foto esterne...

http://www.ladige.it/gallerie?item=10#gal-pic

qui in valle a sud del brenta da inizio anno ha fatto più di 500 mm di pioggia (più di metà della precipitazione media annua...) sopra i 1500-2000 è stata tutta neve...
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda Keith » mar feb 25, 2014 20:37 pm

Mi dispiace, davvero.
Keith

Messaggioda scairanner » mar feb 25, 2014 20:57 pm

Le foto sono da brivido, ci avevo trascorso le ferie tre anni fa, un rifugio bellissimo e gestito splendidamente, spero possa tornare come prima in breve...
scairanner

Images: 9

Messaggioda Babbuccio » mer feb 26, 2014 1:17 am

:roll: Piú che demolizione da valanga mi sembra un cedimento strutturale a causa del peso della troppa neve.
Poi magari sbaglio ... :roll:
Babbuccio

Images: 1

Messaggioda Chief Tambaler » mer feb 26, 2014 8:32 am

Babbuccio ha scritto::roll: Piú che demolizione da valanga mi sembra un cedimento strutturale a causa del peso della troppa neve.

Ho letto anch'io da qualche parte che sia ceduto a causa della neve...poi, vedendo le foto, non sembra ci siano segni di valanghe sopra...boh...

però si vede la parte superiore spostata a valle...chissà...

agli ingegneri, l'ardua sentenza...

certo che se è collassato per la neve, chi lo ha progettato....insomma.... :oops:
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Chief Tambaler

Messaggioda Mork » mer feb 26, 2014 9:33 am

Chief Tambaler ha scritto:
Babbuccio ha scritto::roll: Piú che demolizione da valanga mi sembra un cedimento strutturale a causa del peso della troppa neve.

Ho letto anch'io da qualche parte che sia ceduto a causa della neve...poi, vedendo le foto, non sembra ci siano segni di valanghe sopra...boh...

però si vede la parte superiore spostata a valle...chissà...

agli ingegneri, l'ardua sentenza...

certo che se è collassato per la neve, chi lo ha progettato....insomma.... :oops:

non sono ingegnere ma...

a me sembra che una frattura del genere possa essere causata solo da una forte pressione laterale (il piano alto è spostato lateralmente), compatibile con una valanga ma non con un carico statico dovuto alla troppa neve (che sarebbe pressoché verticale). Se fosse, ad esempio, sfondato il tetto, allora capirei...
Inoltre, all'interno del rifugio faceva bella mostra una foto del (mi pare) 1998, in cui il rifugio era completamente sommerso dalla neve quindi credo che la struttura sia stata ben abituata a forti carichi nevosi (statici).
Mork

Messaggioda Babbuccio » mer feb 26, 2014 10:29 am

Lo spostamento laterale puó essere stato causato dalla spinta delle travi del tetto centrale durante il collasso , una struttura non in cemento armato offre ben poca resistenza aduna spinta di questo tipo.
Non sono un ing. mada 30 anni le demolizioni sono il mio lavoro e la mia impressione é questa.
Poi ripeto che magari stó sbagliando... :wink:
Babbuccio

Messaggioda basi » mer feb 26, 2014 10:58 am

sembra confermato dal sopraluogo con un elicottero che non ci sia stata nessuna valanga ma il cedimento della struttura sia dovuto alla tantissima neve
basi

Messaggioda Mork » mer feb 26, 2014 11:08 am

comunque quest'inverno abbiamo perso l'Agostini in Val d'ambiez e il Petrarca in Val di Fosse, i miei due rifugi preferiti...
Mork

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer feb 26, 2014 11:09 am

sono chiari i segni di una spinta orizzontale da monte a livello del solaio del sottotetto e lo sfondamento di tutta l'ala a monte dello stesso...la parete est ha avuto un chiaro scorrimento lungo il suo piano (senso della "valanga" monte-valle) se il tetto avesse ceduto per il carico verticale non si avrebbe assolutamente questo tipo di lesione...

peraltro il rifugio è invaso da neve anche all'interno del piano terra (sala da pranzo)...probabilmente saranno stati sfondati i serramenti a monte...

che la valanga non si veda vabbè ci avrà nevicato sopra...non fa altro... :wink:

per carità giudico dalle foto ma sono tante e mi par chiare...

ps
sarei ingegnere per quel che vale...pareri al bar si, ma perizie dalle foto non ne faccio... :wink:
Ultima modifica di sergio-ex63-ora36 il mer feb 26, 2014 11:22 am, modificato 1 volta in totale.
sergio-ex63-ora36

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer feb 26, 2014 11:16 am

Babbuccio ha scritto:Lo spostamento laterale puó essere stato causato dalla spinta delle travi del tetto centrale durante il collasso , una struttura non in cemento armato offre ben poca resistenza aduna spinta di questo tipo.
Non sono un ing. mada 30 anni le demolizioni sono il mio lavoro e la mia impressione é questa.
Poi ripeto che magari stó sbagliando... :wink:

e secondo te una parete con sovraccarico verticale si sposta nel suo piano verso valle? per un carico verticale?

si ribalta verso l'esterno o spancia...casomai...
:wink:

è evidente che la struttura aveva in groppa anche i suoi 4-5 metri di neve...a quelle quote di questa stagione al massimo 1000 Kg/mq...probabilmente meno...
(troppo pochi per demolire da soli un tetto nuovo...a meno che non abbiano cannato brutalmente i calcoli...)

magari sto sbagliando... :roll:
sergio-ex63-ora36

Messaggioda pablo75 » mer feb 26, 2014 11:53 am

sergio-ex63-ora36 ha scritto:sono chiari i segni di una spinta orizzontale da monte a livello del solaio del sottotetto e lo sfondamento di tutta l'ala a monte dello stesso...la parete est ha avuto un chiaro scorrimento lungo il suo piano (senso della "valanga" monte-valle) se il tetto avesse ceduto per il carico verticale non si avrebbe assolutamente questo tipo di lesione...

peraltro il rifugio è invaso da neve anche all'interno del piano terra (sala da pranzo)...probabilmente saranno stati sfondati i serramenti a monte...

che la valanga non si veda vabbè ci avrà nevicato sopra...non fa altro... :wink:

per carità giudico dalle foto ma sono tante e mi par chiare...

ps
sarei ingegnere per quel che vale...pareri al bar si, ma perizie dalle foto non ne faccio... :wink:

che la parete est scorre in orizzontale su tutto il piano è vero, ma la parete sud a valle (foto con pannello solare) ha interamente retto e ha ceduto solo sullo spigolo verso est, dove si vede la crepa verticale partire dal trave sotto il tetto
pablo75

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer feb 26, 2014 12:06 pm

pablo75 ha scritto:
sergio-ex63-ora36 ha scritto:sono chiari i segni di una spinta orizzontale da monte...

che la parete est scorre in orizzontale su tutto il piano è vero, ma la parete sud a valle (foto con pannello solare) ha interamente retto e ha ceduto solo sullo spigolo verso est, dove si vede la crepa verticale partire dal trave sotto il tetto

perfettamente d'accordo...e allora tu cosa deduci...?

cos'altro può spostare una parete in orizzontale se non una spinta orizzontale?

per cui o vento o sisma o valanga...

che la valanga, magari non catastrofica, abbia lesionato le murature ed instabilizzato il tetto che poi collassa anche sotto la neve che gli sta sopra può essere benone...
sergio-ex63-ora36

Messaggioda pablo75 » mer feb 26, 2014 12:13 pm

non ho cognizioni tecniche ma concordo sul possibile concorso di cause che dici

quel rifugio non è sotto duemila metri di pendio anzi è a pochi metri da pareti verticali
pablo75

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mer feb 26, 2014 12:19 pm

pablo75 ha scritto:non ho cognizioni tecniche ma concordo sul possibile concorso di cause che dici

quel rifugio non è sotto duemila metri di pendio anzi è a pochi metri da pareti verticali

guarda Pablo che dietro ha un gran bel costone che scende dalla vedretta d'Ambiez (è al bordo dx orografico)...a pochi metri erano anche arrivati i pezzi della torre Jandl... :wink:
sergio-ex63-ora36

Messaggioda Babbuccio » mer feb 26, 2014 12:26 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
cos'altro può spostare una parete in orizzontale se non una spinta orizzontale?

...
quando i solai o tetti con armatura di legno o putrelle collassano aiutati dal peso sovrastante creano delle forti leve dove sono ancorati con effetti difficilmente prevedibili.
La mia discutibile teoria si basa questo... :wink:
Babbuccio

Messaggioda giorgiolx » mer feb 26, 2014 12:35 pm

sergio-ex63-ora36 ha scritto:
pablo75 ha scritto:non ho cognizioni tecniche ma concordo sul possibile concorso di cause che dici

guarda Pablo che dietro ha un gran bel costone che scende dalla vedretta d'Ambiez (è al bordo dx orografico)...a pochi metri erano anche arrivati i pezzi della torre Jandl... :wink:

se è per questo la cucina del ristorante/stazione di arrivo della funivia del col verde a san martino l'hanno trovata in fondo alla valle...e dietro non è che c'è un canalone lungo chilometri e chilometri ...

Immagine
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Pié » mer feb 26, 2014 13:37 pm

giorgiolx ha scritto:
se è per questo la cucina del ristorante/stazione di arrivo della funivia del col verde a san martino l'hanno trovata in fondo alla valle...e dietro non è che c'è un canalone lungo chilometri e chilometri ...

Immagine

porca vacca..
evviva la burtleina!
Pié

Images: 33

Prossimo

Torna a Rock General