Politica,Europa,etc:ciò che sarebbe i fatti nostri

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda uli » ven feb 14, 2014 11:01 am

MarcoS ha scritto:
Sbob ha scritto:Non commento l'articolo con la solita minchiata del premier non eletto, tirata fuori da chi non probabilmente mai aperto la costituzione.

Proprio nel "quadro generale" che proponi il cambio non ha alcun senso. Letta poteva benissimo andare avanti per un po', tenendosi un bel Renzi (falso) innovatore per vincere le prossime elezioni - magari a breve, tanto in quel quadro generale che vinca PD o PdL cambia niente, no?

Tralasciamo l'ovvia minchiata tecnica del "non eletto", che intenderei però in senso non così stretto ma piuttosto come "l'ennesimo presdelcons calato dall'alto".

Io SPERO TANTO che abbia ragione tu e SPERO TANTO anche che il quadro generale che vedo delinearsi sia solo un coacervo di cazzate.
Guarda, se alla fine risulterà che ho torto per me sarà un piacere offrirti da bere.
Se i fatti mi daranno ragione invece potrebbe essere lo stesso una buona ragione per bere, magari fino al coma etilico.

proprio perche' penso che hai ragione ti/vi "ringrazio" per non aver concesso una scians a/smascherato(1) bersani che, checche' tu/voi ne pensiate, non e'(ra) intercambiabile con renzi e con alleanze diverse le cose avrebbero potuto andare (leggermente) meglio

io, dopo anni di astinenza, ho comperato una bottiglia di jim bean...

devo compensare la mia futura astinenza elettorale

(1) lo aveste smascherato avrei anche potuto votarvi come MALE minore...
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda Sbob » ven feb 14, 2014 11:03 am

MarcoS ha scritto:Tralasciamo l'ovvia minchiata tecnica del "non eletto", che intenderei però in senso non così stretto ma piuttosto come "l'ennesimo presdelcons calato dall'alto".

Potresti dire "calato dall'alto" di tanti altri, ma certo non di Renzi che ha vinto le primarie, quindi e' stato in qualche modo incaricato dalla base (ahime') di prendere la guida del governo.

Riguardo al quadro generale, a me sembra molto piu' semplicemente che sia in corso una lotta generale per il potere, in cui ognuno gioca per se', compresi quelli che secondo me hanno mandato Renzi al governo per sgonfiarlo. Ovviamente in una situazione senza idee e uomini forti, i poteri forti ci sguazzano, ma lo fanno che ci sia Renzi, Letta, Alfano o chiunque altro (personalmente ci aggiungo Grillo, anche se so che non condividerai).
Sbob

Images: 2

Messaggioda uli » ven feb 14, 2014 11:10 am

Sbob ha scritto:Potresti dire "calato dall'alto" di tanti altri, ma certo non di Renzi che ha vinto le primarie, quindi e' stato in qualche modo incaricato dalla base (ahime') di prendere la guida del governo.

scusa sai, ma da che mondo e' mondo le primarie si tengono PRIMA di un elezione e non dopo... :smt018

cosa mi tocca di leggere
Noi siamo la pietra di paragone che fa sentire fichi gli altri. Come non esserne orgoglioni? (tacchinosfavillantdgloria)
uli

Messaggioda coniglio » ven feb 14, 2014 11:13 am

Sbob ha scritto:
coniglio ha scritto:eh eh eh furbacchione, la fai semplice...

Non e' forse semplice? Mi pare che la costituzione su questo punto possa essere capita anche da un coniglio.

caro il mio simpaticone. è evidente che la Cost. non la conosci
perchè prendi i pezzi che ti servono.

allora: te lo spiego (ancora, dopo un anno)
anche pro futuro così evitiamo le tue inquinanti cazzate.

affinchè accada quello che tu brillantemente hai scritto poco sopra,
come sicuramente saprai, occorre che si passi attraverso altre fase che, sia tu, sia il tuo democraticissimo partito, avete omesso.

Come sicuramente saprai il sistema di governo italiano è ? ahinoi ? parlamentare, vale a dire si regge sul rapporto di fiducia tra Parl e Gov. (è tutto scritto al secondo comma del 94, che tu brillantemente hai omesso). Il Parl (NOI) attraverso la fiducia controlla il governo.
Pertanto prima che il nostro Re nomini un un PdC, occorre che:
1) Letta sia rinviato alle Camere per vedere se ottiene ancora il consenso e il sostegno della maggioranza.
2) Se non ce l?ha si apre allora la crisi
3) Dimissioni
4) consultazioni con PdR
5) incarico+programma+nomina
6) presentazione liste
7) nomina da parte del nostro Re
8 ) Governo giura e si presenta al Parlamento per il voto di fiducia.

Ora, mio caro, se ottempereranno a tutto ciò vi sarà quantomeno il rispetto delle norme procedurali (ma imho non il ripetto della Cost, perché ricordiamocelo, nasce tutto da una legge elettorale farlocca, ergo l?apparato parlamentare e governativo non rispecchia la volontà popolare).

Tuttavia, non hanno ancora fatto nulla della procedura di cui sopra.

Quindi, ecco il mio consiglio:
Non parlare di cose che ignori.
Gli artt. Non sono numeri, e non possono essere letti singolarmente; come in un mosaico acquistano un senso solo nell?insieme.
Capito furbacchione?

Ps. E non venirmi a parlare di reimpasto. 1 perché non è questo il caso 2 perché anche se lo fosse, È robbba da DC, ?e quindi ho detto tutto. Fra l?altro prassi irrituale e stigmatizzata da molti costituzionalisti in quanto è una vera e propria forzatura.

ti abbraccio e ti saluto.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda MarcoS » ven feb 14, 2014 11:16 am

uli ha scritto:...

ti aspettavo... :mrgreen:

Ammesso che i 5st si fossero alleati con bersani (cosa peraltro lui NON voleva) per formare un governo le cose, rispetto ad oggi non sarebbero cambiate sto granché. La differenza più significativa sarebbe stato il suicidio politico del M5S. Li preferisco così, grazie.
Fattene una ragione.

Ah, certo il tuo bersani magari è un po' meno peggio di tanti altri là dentro, forse. Ma non poi così tanto. Comnque non a sufficienza.

Intanto si vocifera di una dozzina di parlamentari PD che vorrebbero passare al M5S.

@sbob: Quanto ti piacciono le questioni di lana caprina, eh, sofista?
Hai capito benissimo cosa intendo con "calato dall'alto". Sì, R. ha vinto le Primarie, che però - a quanto mi consta - sono un fatto interno del PD/CSX ed è stato legittimato da (forse perché non ci son controlli) al massimo, quanti sono? un paio di milioni (di beoti mi vien da dire).

Vabbè, staremo a vedere. Ché più di quello e dare aria alla bocca non è che possiamo fare. purtroppo.

update.

oppure le cose stanno così. vedremo...

http://www.senzasoste.it/nazionale/l-incredibile-errore-di-matteo-renzi

e desso xe mejo se me meto lavorare de novo...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda coniglio » ven feb 14, 2014 11:24 am

uli ha scritto:ti/vi "ringrazio" per non aver concesso una scians a/smascherato(1) bersani

il nome di quello in prima base? (cit.)
coniglio

Messaggioda uli » ven feb 14, 2014 11:28 am

MarcoS ha scritto:
uli ha scritto:...

ti aspettavo... :mrgreen:

Ammesso che i 5st si fossero alleati con bersani (cosa peraltro lui NON voleva) per formare un governo le cose, rispetto ad oggi non sarebbero cambiate sto granché. La differenza più significativa sarebbe stato il suicidio

forse si, ma anche forse no

politico del M5S. Li preferisco così, grazie.
Fattene una ragione.

Ah, certo il tuo bersani magari è un po' meno peggio di tanti altri là dentro, forse. Ma non poi così tanto. Comnque non a sufficienza.

pezzo d'un grillino

bersani non e' affatto mio, anche se come meno peggio a sto turno avrebbe dovuto rappresentarmi

quanto meno peggio di renzi temo dobbiamo ancora scoprirlo, in ogni caso tra i tanti da ringraziare per questo stato di cose non dimenticate voi stessi e la vostra "sufficienza"

Intanto si vocifera di una dozzina di parlamentari PD che vorrebbero passare al M5S.

prendete dentro gli "scilipoti"? pensavo vi atteggiaste a differenti...:roll:

Vabbè, staremo a vedere. Ché più di quello e dare aria alla bocca non è che possiamo fare. purtroppo.

e qui tocca quotare
uli

Messaggioda Sbob » ven feb 14, 2014 11:31 am

uli ha scritto:
Sbob ha scritto:Potresti dire "calato dall'alto" di tanti altri, ma certo non di Renzi che ha vinto le primarie, quindi e' stato in qualche modo incaricato dalla base (ahime') di prendere la guida del governo.

scusa sai, ma da che mondo e' mondo le primarie si tengono PRIMA di un elezione e non dopo... :smt018

cosa mi tocca di leggere

Primarie per un'elezione presidenziale si'. Ma le primarie italiane sono una cosa un po' diversa, possiamo al piu' vederle come elezione del leader del partito.

Comunque, una roba del tutto nuova, non normata da alcuna legge se non regole interne al partito che le ha create. Quindi, facciano che cacchio vogliono, e' un loro diritto.
Sbob

Messaggioda uli » ven feb 14, 2014 11:37 am

Sbob ha scritto:
uli ha scritto:

cosa mi tocca di leggere

Primarie per un'elezione presidenziale si'. Ma le primarie italiane sono una cosa un po' diversa, possiamo al piu' vederle come elezione del leader del partito.

e allora chiamale congresso...

Comunque, una roba del tutto nuova, non normata da alcuna legge se non regole interne al partito che le ha create. Quindi, facciano che cacchio vogliono, e' un loro diritto.

mai messo in discussione questo loro "diritto"... metto in discussione che renzi sia "legittimato" perche' ha vinto le primarie che, appunto, non sono normate da nulla di ufficiale

chechche' ne pensino i piddini, essendo tutta roba loro interna renzi e', per gli italiani, calato dall'alto
uli

Messaggioda Persephone84 » ven feb 14, 2014 11:42 am

uli ha scritto:mai messo in discussione questo loro "diritto"... metto in discussione che renzi sia "legittimato" perche' ha vinto le primarie che, appunto, non sono normate da nulla di ufficiale

chechche' ne pensino i piddini, essendo tutta roba loro interna renzi e', per gli italiani, calato dall'alto

non posso che quotare ... anche perchè, riprendendo dall'articolo postato da MarcoS

Il primo (lampante) errore è quello di rispolverare un classico della vecchia politica sia della Prima che della Seconda Repubblica: il subentro a legislatura in corso. Proprio lui che ha costruito tutta la sua immagine e il suo successo sul concetto di "rottamazione" (anche perché, o usava quello o non aveva speranze, visto che le sue idee sono sempre state "praline del nulla" per dirla alla Crozza), arriva al potere con un blitz analogo a quelli con i quali la Dc per decenni ha cambiato governi a seconda delle guerre interne tra le varie correnti.

Il secondo errore è quello di decidere di diventare il terzo premier consecutivo dopo Monti e Letta a salire a Palazzo Chigi senza un chiaro mandato degli italiani. Una scelta in antitesi col suo personaggio "pop" che dice di avere la sua legittimazione perché votato dagli elettori.
Persephone84

Messaggioda PIEDENERO » ven feb 14, 2014 11:49 am

:lol: che tenerezza

Quasi quasi fondo il Nuovo Centro Sinistra

Recupero una dozzina di senatori.

Poi vado da Renzi e gli dico il contrario di quello che propongono Formigoni e Sacconi, oggi sui giornali.

Nuovo Centro Destra contro Nuovo Centro Sinistra (anche Sinistra e basta, che il Centro e dappertutto).

Chiedo matrimoni egualitari, stop agli F-35, stop al consumo di suolo (magari anche NoTav), reddito minimo, progressività fiscale, conflitto d?interessi, ius soli, legalizzazione delle droghe leggere.

Saranno contenti rispettivamente Formigoni, Lupi, Mauro, Sacconi, Alfano e Giovanardi (sono proposte ad personas, tanto loro di solito le votano).

E vediamo come va a finire.

P.S.: mi spiegate perché, davvero, stiamo facendo un altro governo con questi signori, preoccupati solo di non discutere di unioni civili e di ius soli? Perché stiamo facendo un altro governo che non solo non ha il mandato degli elettori ma non rappresenta nemmeno il 50% dei suffragi dello scorso febbraio? Perché stiamo facendo un altro governo frutto di un ribaltamento della linea, poi di una scissione, poi di un ribaltoni e infine di una staffetta ?sul posto?? Perché stiamo facendo un altro governo dopo avere escluso di farlo, preoccupati soltanto di fare una velocissima legge elettorale di cui ora tutti dicono che non è poi così veloce, che bisogna completarla con le riforme e che poi non siamo mica sicuri che passa, dopo aver giurato che passava nel giro di due settimane e che era una mossa geniale perché tutti avrebbero dovuto farla passare così senza fare una piega? Mi spiegate perché abbiamo celebrato l?uscita di scena di Berlusconi e poi abbiamo celebrato il suo ritorno? Mi spiegate perché ci siamo detti ufficialmente contrari alle larghe intese (era ora) e per tutta risposta ne facciamo delle altre, che sono solo più lunghe delle precedenti? Me lo spiegate voi, perché io non ce la faccio?

Da ultimo, per fatto personale: ma perché nessuno è coerente con quello che dice e fa il contrario di quello che dichiara? Perché così è un po? difficile, rimanere coerenti mentre tutti fanno giravolte e testacoda.

[url]
http://www.ciwati.it/2014/02/14/quasi-q ... -sinistra/[/url]
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda pesa » ven feb 14, 2014 12:10 pm

MarcoS ha scritto:
Sbob ha scritto:Non commento l'articolo con la solita minchiata del premier non eletto, tirata fuori da chi non probabilmente mai aperto la costituzione.

Proprio nel "quadro generale" che proponi il cambio non ha alcun senso. Letta poteva benissimo andare avanti per un po', tenendosi un bel Renzi (falso) innovatore per vincere le prossime elezioni - magari a breve, tanto in quel quadro generale che vinca PD o PdL cambia niente, no?

Tralasciamo l'ovvia minchiata tecnica del "non eletto", che intenderei però in senso non così stretto ma piuttosto come "l'ennesimo presdelcons calato dall'alto".

Io SPERO TANTO che abbia ragione tu e SPERO TANTO anche che il quadro generale che vedo delinearsi sia solo un coacervo di cazzate.
Guarda, se alla fine risulterà che ho torto per me sarà un piacere offrirti da bere.
Se i fatti mi daranno ragione invece potrebbe essere lo stesso una buona ragione per bere, magari fino al coma etilico.

come ci insegna tolkien, resistere alle lusinghe del potere è cosa da pochi!
per quel che vale, anche io ho l'impressione che renzi si sia fatto prendere la mano, per così dire. e che questa mossa potrebbe costargli cara in futuro.

ho l'impressione che renzi non durerà.
ma è anche vero che a volte separare impressioni e speranze non è facile...
pesa

Messaggioda Sbob » ven feb 14, 2014 12:27 pm

coniglio ha scritto:caro il mio simpaticone. è evidente che la Cost. non la conosci
perchè prendi i pezzi che ti servono.

Vuoi dire che non ho riportato l'articolo in cui si vietano le crisi extraparlamentari? Mi aiuti a trovarlo, perche' proprio non ci riesco!

Come sicuramente saprai il sistema di governo italiano è ? ahinoi ? parlamentare, vale a dire si regge sul rapporto di fiducia tra Parl e Gov. (è tutto scritto al secondo comma del 94, che tu brillantemente hai omesso). Il Parl (NOI) attraverso la fiducia controlla il governo.
1) Letta sia rinviato alle Camere per vedere se ottiene ancora il consenso e il sostegno della maggioranza.
3) Dimissioni

Questo non e' mai avvenuto. Mi risulta che nessun governo in Italia sia caduto per un voto di sfiducia.
E mi risulta che la prima crisi parlamentare in Italia e' stata con Prodi, caduto per la mancata approvazione della finanziaria, su cui era stata posta la questione di fiducia.

4) consultazioni con PdR

Stanno partendo adesso
5) incarico+programma+nomina
6) presentazione liste
7) nomina da parte del nostro Re
8 ) Governo giura e si presenta al Parlamento per il voto di fiducia.

Accadranno a breve, o andremo a elezioni, no?
Sbob

Messaggioda coniglio » ven feb 14, 2014 12:31 pm

PIEDENERO ha scritto::lol: che tenerezza

Quasi quasi fondo il Nuovo Centro Sinistra

Recupero una dozzina di senatori.

Poi vado da Renzi e gli dico il contrario di quello che propongono Formigoni e Sacconi, oggi sui giornali.

Nuovo Centro Destra contro Nuovo Centro Sinistra (anche Sinistra e basta, che il Centro e dappertutto).

Chiedo matrimoni egualitari, stop agli F-35, stop al consumo di suolo (magari anche NoTav), reddito minimo, progressività fiscale, conflitto d?interessi, ius soli, legalizzazione delle droghe leggere.

Saranno contenti rispettivamente Formigoni, Lupi, Mauro, Sacconi, Alfano e Giovanardi (sono proposte ad personas, tanto loro di solito le votano).

E vediamo come va a finire.

P.S.: mi spiegate perché, davvero, stiamo facendo un altro governo con questi signori, preoccupati solo di non discutere di unioni civili e di ius soli? Perché stiamo facendo un altro governo che non solo non ha il mandato degli elettori ma non rappresenta nemmeno il 50% dei suffragi dello scorso febbraio? Perché stiamo facendo un altro governo frutto di un ribaltamento della linea, poi di una scissione, poi di un ribaltoni e infine di una staffetta ?sul posto?? Perché stiamo facendo un altro governo dopo avere escluso di farlo, preoccupati soltanto di fare una velocissima legge elettorale di cui ora tutti dicono che non è poi così veloce, che bisogna completarla con le riforme e che poi non siamo mica sicuri che passa, dopo aver giurato che passava nel giro di due settimane e che era una mossa geniale perché tutti avrebbero dovuto farla passare così senza fare una piega? Mi spiegate perché abbiamo celebrato l?uscita di scena di Berlusconi e poi abbiamo celebrato il suo ritorno? Mi spiegate perché ci siamo detti ufficialmente contrari alle larghe intese (era ora) e per tutta risposta ne facciamo delle altre, che sono solo più lunghe delle precedenti? Me lo spiegate voi, perché io non ce la faccio?

Da ultimo, per fatto personale: ma perché nessuno è coerente con quello che dice e fa il contrario di quello che dichiara? Perché così è un po? difficile, rimanere coerenti mentre tutti fanno giravolte e testacoda.

[url]
http://www.ciwati.it/2014/02/14/quasi-q ... -sinistra/[/url]

cavoli che duro!!!

gliele ha proprio cantate!!!

coraggiosissimo!

NB: per chi loda Civati, tenere a mente.
coniglio

Messaggioda Sbob » ven feb 14, 2014 12:31 pm

uli ha scritto:mai messo in discussione questo loro "diritto"... metto in discussione che renzi sia "legittimato" perche' ha vinto le primarie che, appunto, non sono normate da nulla di ufficiale

Ma e' sempre stato cosi' in Italia, millemila governi sono caduti per dissidi tra i partiti o per il cambio di equilibri all'interno del partito.
In seguito a primarie in cui i propri elettori hanno segnalato una preferenza per Renzi, il PD ha scelto di scaricare Letta e di appoggiare Renzi, non capisco dove stia la stranezza.

Non e' nulla di ufficiale perche' non esiste nulla di ufficiale che decida come i parlamentari e i partiti debbano scegliere questo o quel governo, e' tutto nella loro piena liberta'.
Sbob

Messaggioda coniglio » ven feb 14, 2014 12:38 pm

:lol: :lol: :lol:

Immagine
coniglio

Messaggioda Sbob » ven feb 14, 2014 12:43 pm

Bersani e' stato l'unico onesto, vedendo che non aveva vie d'uscita si e' dimesso.
Sbob

Messaggioda coniglio » ven feb 14, 2014 12:44 pm

pesa ha scritto:
MarcoS ha scritto:

per quel che vale, anche io ho l'impressione che renzi si sia fatto prendere la mano, per così dire. e che questa mossa potrebbe costargli cara in futuro.

quoto...e "azzardo"
io ci vedo lo zampino (anzi l'ombra)
di B. in tutto ciò.
coniglio

Messaggioda Persephone84 » ven feb 14, 2014 12:44 pm

Sbob ha scritto:
3) Dimissioni

Questo non e' mai avvenuto. Mi risulta che nessun governo in Italia sia caduto per un voto di sfiducia.

8O 8O 8O

:smt100
Persephone84

Messaggioda Persephone84 » ven feb 14, 2014 12:45 pm

coniglio ha scritto:
pesa ha scritto:
MarcoS ha scritto:

quoto...e "azzardo"
io ci vedo lo zampino (anzi l'ombra)
di B. in tutto ciò.

io ci vedo un pochino più dell'ombra ...
Persephone84

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà