Friend Kong

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Friend Kong

Messaggioda Emanuele. » mer feb 12, 2014 22:24 pm

Ma i friend Kong fanno veramente così schifo? Io chiedendo in giro ho sempre avuto questa risposta, con il solito consiglio di prendere i BD che tanto la spesa si fa una volta sola. Ma poi vedo che ad esempio nei video gente come M. Della Bordella li usa... boh... ok, è sponsorizzato Kong... però... mmmm
La differenza di prezzo è allettante... ma visto che tutti hanno i BD ho sempre usato quelli e poco di altre marche, e non ho mai provato di persona i Kong... Dunque qualche parere mi sarebbe utile.
Emanuele.

Messaggioda il Duca » gio feb 13, 2014 8:29 am

luigi dal re ha scritto:....certo che se ti rimane incastrato son lacrime....

O se il socio te li fa precipitare son bestemmie :twisted:
http://www.respirodelvento.blogspot.com

RACCONTI DI GHIACCIO E ROCCIA

"nel muoversi in montagna guardate alle capre prima che alle scimmie" crodaiolo
il Duca

Images: 12

Messaggioda rf » gio feb 13, 2014 9:09 am

i friend delle aziende italiane, a meno che non ci siano novità, lasciali in vetrina. Funzionano bene solo nelle vie in cui non li devi usare... ;-)

spendi 2 lire in più, e prenditi un bd/rockempire.
rf

Messaggioda OdinEidolon » gio feb 13, 2014 9:25 am

Ho dei friend kong con cui mi sono trovato bene. Sono pero' gli unici friend che ho e mi e' difficile fare paragoni.
Ai tempi in cui ho fatto le prime vie in montagna ho preso quelli per una mera questione di dinero (100? 4 friend assortiti). Ora probabilmente farei lo stesso.
Se puoi permettertelo, pero', segui i consigli pressapoco unanimi e prendi una marca un po' piu' blasonata.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda alpujarra » gio feb 13, 2014 9:42 am

Ho usato friend cassin, salewa, wild country, link cam, camp (questi ultimi di amici) e devo dire che sostanzialmente condivido quanto sopra: i BD li trovi anche scontati, e per quei pochi euro in più valgono la differenza anche perché rischi molto meno di lasciarli in parete (io per esempio ho RECUPERATO un solo camalot in giro).
Sarei molto curioso di provare i DMM. Penso siano buoni anche i 3CU o 4CU. Si trovano ottime offerte online in UK, ci andrebbe solo qualcuno per farseli inviare direttamente oltremanica, visto che la spedizione è gratuita (e molto cara in europa continentale). Se interessa invio link. Se qualcuno del piemonte va o ha un recapito in UK mi aggiungo volentieri al gruppo di acquisto.

PS Per le dimensioni piccoline mi son trovato bene con gli zero della wild country.
alpujarra

Messaggioda PIEDENERO » gio feb 13, 2014 9:51 am

Se hai intenzione di USARLI, non lesinare, che poi ti penti e vorrai acquistare quelli " belli".

Da anni uso BD ma recentemente ho provato DMM. Sono ottimi!

Se CERCHI trovi pareri anche sul forum.

Fra prodotti economici e le due marche citate sopra c'è molta differenza. Ripeto se hai intenzione di USARLI.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Emanuele. » gio feb 13, 2014 10:46 am

Ok, come previsto confermate tutto quanto già detto da amici e letto in giro...

Io ho pianto già ora quando ho visto il risultato della somma slla calcolatrice... figuriamoci se rimane in parete...

A me dei Rock Empire mi lascia un po' perplesso l'apertura, decisamente inferiore ai BD... Ok che non ho tanta esperienza, ma visto il prezzo non molto inferiore rispetto ai BD, e sopratutto la difficile reperibilità in Italia li avevo scartati...

Comunqe se avete qualche link dove siete sicuri al 1000% che non è una fregatura, dove vendono a buon prezzo BD, RE o DMM me lo potreste passare? Anche in mp. Di seconda mano mi sono rassegnato che è impossibile reperirli...
Emanuele.

Messaggioda PIEDENERO » gio feb 13, 2014 10:53 am

Emanuele. ha scritto:Ok, come previsto confermate tutto quanto già detto da amici e letto in giro...

Io ho pianto già ora quando ho visto il risultato della somma slla calcolatrice... figuriamoci se rimane in parete...

A me dei Rock Empire mi lascia un po' perplesso l'apertura, decisamente inferiore ai BD... Ok che non ho tanta esperienza, ma visto il prezzo non molto inferiore rispetto ai BD, e sopratutto la difficile reperibilità in Italia li avevo scartati...

Comunqe se avete qualche link dove siete sicuri al 1000% che non è una fregatura, dove vendono a buon prezzo BD, RE o DMM me lo potreste passare? Anche in mp. Di seconda mano mi sono rassegnato che è impossibile reperirli...

http://www.gocragging.com/Trad_s/1846.htm

Su qui vai..... tranquiiiiii.
altrimenti lo menamo

:lol: :wink:
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda alpujarra » gio feb 13, 2014 11:10 am

Comunque scusa, se i tuoi soci li hanno, non li devi comprare tutti. Informati su quali servono nel gruppo e magari ti limiti a 2 o massimo 3 misure. E poi dipende da cosa fai: per le cose che faccio io, ad esempio, i salewa mi andavano benissimo. Anche per integrare una via altrimenti chiodata/spittata ben sotto il tuo limite non vedo problemi. Certo che poi nel duro e con grossi runout sapere di avere un BD ben messo sotto le chiappe non ha prezzo.

Da questa tastiera non uscirà una parola al riguardo 8) 8) :lol:, ma ho acquistato i miei primi BD a 30 euro in un normale retailer fisico della mia città. I salewa, anni fa, li trovai a un prezzo veramente ridicolo.
alpujarra

Messaggioda OdinEidolon » gio feb 13, 2014 11:39 am

alpujarra ha scritto: ho acquistato i miei primi BD a 30 euro in un normale retailer fisico della mia città. I salewa, anni fa, li trovai a un prezzo veramente ridicolo.

Dimmi subito dove che vengo col furgone. :lol:
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda Mork » gio feb 13, 2014 11:50 am

alpujarra ha scritto:Comunque scusa, se i tuoi soci li hanno, non li devi comprare tutti. Informati su quali servono nel gruppo e magari ti limiti a 2 o massimo 3 misure. E poi dipende da cosa fai: per le cose che faccio io, ad esempio, i salewa mi andavano benissimo. Anche per integrare una via altrimenti chiodata/spittata ben sotto il tuo limite non vedo problemi. Certo che poi nel duro e con grossi runout sapere di avere un BD ben messo sotto le chiappe non ha prezzo.

Da questa tastiera non uscirà una parola al riguardo 8) 8) :lol:, ma ho acquistato i miei primi BD a 30 euro in un normale retailer fisico della mia città. I salewa, anni fa, li trovai a un prezzo veramente ridicolo.

che poi a vedere l'immagine dei friends CT (in vendita sul sito proposto da PD) e a vedere i miei Salewa mi sa che son lo stesso prodotto.
Mork

Messaggioda Vigorone » gio feb 13, 2014 12:09 pm

PIEDENERO ha scritto:
Emanuele. ha scritto:Ok, come previsto confermate tutto quanto già detto da amici e letto in giro...

http://www.gocragging.com/Trad_s/1846.htm

Su qui vai..... tranquiiiiii.
altrimenti lo menamo

:lol: :wink:

cuoto
Quando ti metterai in viaggio per Itaca
devi augurarti che la strada sia lunga
fertile in avventure e in esperienze.
Vigorone

Images: 0

Messaggioda funkazzista » gio feb 13, 2014 12:10 pm

Si ma quomuncue non è mica obbligatorio comprarsi subito una serie completa eh.
Amiocuggino se li è comprati pian pianino a colpi di uno/due all'anno, qualcuno se l'è fatto regalare dall'amorosa (bastardo).
O vuoi lanciarti subito su delle vie majeure?
funkazzista

Images: 10

Messaggioda rf » gio feb 13, 2014 12:35 pm

per fare un minimo di chiarezza sulla base della mia esperienza:
un friend messo bene tiene semrpe, anche gli ande di 20'anni fa
Una differenza sta nel riuscire a mettere bene il friend!
la differenza vera la fa il mettere bene e in fretta un friend quando sei "chiappato", la ghisa sta salendo e Satana ti sta guardando negli occhi.
l'altra differenza è riuscire a togliere il friend!

cose già dette e ridette, non approfondisco, ma metto la mia personale classifica in base alle esigenze e al fatto che di friend ne ho provati veramente tanti

misure piccole e piccolissime (<03 misura BD): metolius mastercam, alien (o presunti tali della fixe e della totem) (i mastercam sono macchinosi da togliere se infilati a forza). I C3 non mi piacciono proprio, ma a altri piacciono molto.
misure medio-piccole: alien, BD X4, BD C4
misure standard: in ordine di preferenza: BD C4, Rock Empire, totem, DMM
Misure grosse (4, 5, 6) BD c4, il Wild Country mi fanno letteralmente cagare, sono stretti e tendono a girare, e le camme possono ribaltarsi (funzione "cerca" e trovi tutto)

questo se vuoi provare a scalare al limite o comunque su situazioni dove sei "impegnato", non importa il grado, è relativo al tuo livello.

Se ti serve invece uno strumento di "rabbocco" per situazioni che domini (classiconi di 4°/5°) ma dove comunque, al grido di "non si sa mai" metti delle protezioni, sono molto interessanti gli omega pacific link cam, pur coi loro limiti.

Se vuoi comprare degli oggetti da appendere all'imbrago, ci sono tutti gli altri, ma trovi prodotti più belli, economici e parimenti utili ai mercatini di natale a Merano.

Spero di essere stato utile
rf

Messaggioda Emanuele. » gio feb 13, 2014 12:40 pm

Ragazzi, anche volendo non avrei al momento la possibilità economica di comprare una serie completa... Per la verità mi piacerebbe, perchè spesso i miei progetti sono un tantino differenti da quelli dei vari amici :D
Ma per il momento interessano le misure medie e piccole, da comprare comunque lentamente, uno ogni tanto... anche se la serie DMM 00-4 di quel link mi attira particolarmente, il prezzo mi sembra ottimo.

Ma se guardo un po' oltre, alla serie completa e ai doppiaggi mi metto ad urlare per la disperazione :D sarà pure una volta nella vita, ma è una botta tremenda, di quelle che non si dimenticano :D
Emanuele.

Messaggioda Emanuele. » gio feb 13, 2014 12:52 pm

rf Si chiarissimo, grazie mille. Aldilà delle tue preferenze che hai scritto, come ti sembra la serie da 00 a 4 della DMM?
Emanuele.

Messaggioda rf » gio feb 13, 2014 13:37 pm

se ti riferisci ai dragon cam, personalmente non mi piacciono tantissimo per 2 motivi:
troppo corti, spesso, quando il friend "cammina", l'occhiello scompare nelle fessure e poi è una rogna tirarlo fuori, e non mi piace il sistema di doppiare la fettuccia (ma questa è una cosa soggettiva).
non mi piace, nel senso di un'etica del consumatore, che abbiano copiato spudoratamente i camalot senza cambiare praticamente nulla. Il che non giustifica il prezzo uguale se non più alto del modello "copia". Almeno i Rock Empire sono più economici 8e hanno lo stelo più lungo)!
Di contro i BD adesso li fanno in cina, i dmm in galles. Non chiedermi cosa comporti. Un operaio gallese è molto più spesso sbronzo di uno cinese! Quello cinese probabilmente non ha i soldi per sbronzarsi! 2 modi di vedere il mercato globale. Comunque ognuno fa le sue considerazioni etico/sociali tenendo conto di tutti i fattori

Concludendo sul prodotto in sé, rimangono dei friend di alta gamma, un ottimo prodotto sul quale non si può discutere. Poi io personalmente mi trovo meglio con altri, ma stiamo confrontando Audi con BMW, per fare un paragone!
rf

Messaggioda Kinobi » gio feb 13, 2014 13:42 pm

Sul mio forum vi sono varie info che penso ti interessano.
E
Kinobi

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali