Italiani che hanno salito un 9a

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Messaggioda funkazzista » gio dic 05, 2013 21:25 pm

Si, ma la pagina prima resta "larga".
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Messaggioda minatosque » gio dic 05, 2013 22:08 pm

Scusatemi, solo ora ho capito! :oops:
Rimosso il link
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Messaggioda pablo75 » gio gen 23, 2014 11:45 am

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Messaggioda Franz the Stampede » gio gen 23, 2014 17:21 pm

Bel tiro, su cui il famoso Tazio il Biondo si è permesso di dire

"Tazio Il Biondo
3 years ago

..mmmm...dunque,io come chiunque non abbia mai salito questo tiro,non posso certo dare un giudizio inequivocabilmento giusto,cmq il mio parere al momento è che QUESTO NON E' UN 9A....perchè nel 9A anche ad una correttissima esucuzione del singolo movimento,ogni tanto è necessario sistemare bene le dita sui microscopici appigli...cosa che qui non vedo fare mai,pertanto deduco che essi siano abbastanza "generosi" e il tiro sia più facilmente quantificabile in un 8° grado....complimenti comunque!"
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Messaggioda giorgiolx » gio gen 23, 2014 17:24 pm

Franz the Stampede ha scritto:Bel tiro, su cui il famoso Tazio il Biondo si è permesso di dire

"Tazio Il Biondo
3 years ago

..mmmm...dunque,io come chiunque non abbia mai salito questo tiro,non posso certo dare un giudizio inequivocabilmento giusto,cmq il mio parere al momento è che QUESTO NON E' UN 9A....perchè nel 9A anche ad una correttissima esucuzione del singolo movimento,ogni tanto è necessario sistemare bene le dita sui microscopici appigli...cosa che qui non vedo fare mai,pertanto deduco che essi siano abbastanza "generosi" e il tiro sia più facilmente quantificabile in un 8° grado....complimenti comunque!"


tazio ha visto la hulzingher dal vivo...può dire qual che vuole :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioda rf » gio gen 23, 2014 17:30 pm

tazio il biondo sale slegato coi pesi attaccati all'imbrago, voi non contate niente, miserabili...

lui accion dirétt la fa coi rollerblade, e voi rosicate...

lui va in televisione...
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Messaggioda minatosque » gio gen 23, 2014 17:33 pm

Grandi Gesti è stata ormai confermata dai primi tre ripetitori come 9a: dopo Gianluca Daniele sia Helmut Kotter, che Stefano Ghisolfi e Fabrizio Peri hanno convalidato il grado, per cui va considerato come un 9a, Tazio la ripetesse prima di giudicare!
Ecco la lista aggiornata:

(FA= Prima salita)
1) Alessandro Lamberti: ''Hugh'' 9a 02/11/2001
2) Alberto Gnerro: ''Ground Zero'' 9a 11/09/2002 FA; ''Hakuna Matata'' 9a 18/11/2007 FA
3) Gianni Duregato: ''Kinematix'' 9a 08/10/2006
4) Maurizio Zanolla: ''Bimbaluna 9a/+'' 20/01/2008; ''Eternit'' 9a 24/08/2009 FA
5) Gianluca Daniele: ''Grandi Gesti'' 9a 01/14/2009 FA
6) Luca Zardini: ''Welcome to the Club'' 9a 03/10/2009 FA
7) Gabriele Moroni: ''Action Directe'' 9a 17/04/2010; ''Conde de Choc'' 9a 05/09/2010; ''Coup de Grace'' 9a 27/04/2011; ''Coup de Bambou'' 9a 31/10/2011 FA; ''The Essential'' 9a 26/05/2012; ''Jungle Speed'' 9a 29/12/2012; ''Classified'' 9a/+ 25/09/2013; ''Sever the Wicked Hand'' 9a 27/09/2013; ''The Elder Statesman'' 9a 29/09/2013; ''Biologico'' 9a 01/10/2013
8- Silvio Reffo: ''L' Attimo'' 9a 13/06/2012 FA; ''Estado Critico'' 9a 29/12/2012; ''Era Vella'' 9a 23/01/2013
9) Dino Lagni ''L' Attimo'' 9a 30/06/2012
10) Matteo Gambaro: ''Abyss'' 9a 12/09/2012
11) Jacopo Larcher: ''Southern Smoke direct'' 9a 11/11/2012; ''Jungle Speed'' 9a 16/12/2012
12) Stefano Ghisolfi: ''Ground Zero'' 9a 09/06/2013; ''Grandi Gesti'' 9a 30/12/2013
13) Fabrizio Peri: ''Grandi Gesti'' 9a 17/01/2014
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Messaggioda rf » gio gen 23, 2014 18:24 pm

per me è un mito, ma in giro sento sempre più ronzii intorno alle performance di Zanolla, es: solo per vecchi guerrieri, che pare sia.. molto più facile del dichiarato (8b/+ sostengono alcuni)

Ma sui 9a qualcuno sa qualcosa? A me sta sulle balle sentire ronzii...
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Messaggioda giorgiolx » gio gen 23, 2014 18:29 pm

rf ha scritto:per me è un mito, ma in giro sento sempre più ronzii intorno alle performance di Zanolla, es: solo per vecchi guerrieri, che pare sia.. molto più facile del dichiarato (8b/+ sostengono alcuni)

Ma sui 9a qualcuno sa qualcosa? A me sta sulle balle sentire ronzii...


si beh, sai...8b+...aperto dal basso però...
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Messaggioda Franz the Stampede » gio gen 23, 2014 18:45 pm

rf ha scritto:per me è un mito, ma in giro sento sempre più ronzii intorno alle performance di Zanolla, es: solo per vecchi guerrieri, che pare sia.. molto più facile del dichiarato (8b/+ sostengono alcuni)

Ma sui 9a qualcuno sa qualcosa? A me sta sulle balle sentire ronzii...


8c per i fratelli Pou. Comunque era stato lui il primo a dire di non essere sicuro del grado, povero crishto.

Per il 9a (se non 9a+) Bimbaluna Manolo l'ha fatta. Per Eternit bisognerà aspettare la ripetizione di Ondra che l'ha provata anche se ha detto che quasi tutti i movimenti li ha fatti diversamente da come li ha fatti Manolo. Essendo Ondra molto più alto, dubito che la versione di Manolo possa essere più facile.
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Messaggioda rf » gio gen 23, 2014 19:27 pm

diciamo che voci attendibili dicono che quantomeno è un 8c molto morbido, sai, si era parlato di 9a aperto dal basso...

poi viene ripetuta da chi quel grado non ce l'ha...
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Messaggioda ciocco » ven gen 24, 2014 11:22 am

Ovviamente non mi avvicino nemmeno a quel grado e quindi parlo per sentito dire...

gianluca Daniele ha proposto il 9a perchè era il tiro più duro da lui salito e l'ha provato a lungo (non vorrei dire una fesseria ma nell'intervista a pareti mi pare dichiarò circa 200 tentativi...)

Il secondo ripetitore non lo conosco... mea culpa!

Ghisolfi ha dichiarato che non è del tutto sicuro che sia 9a perchè l'ha ripetuto in pochi tentativi ma comunque in quel periodo era molto in forma.
Dice però che il 9a fatto al tetto di Sarre gli era sembrato più duro...

L'ultimo ripetitore non l'avevo mai sentito nominare prima ed è al suo primo 9a...

Insomma manca la conferma di un super big.

Si può dedurre che se di 9a si tratta, probabilmente per le sue caratteristiche di via di super resistenza su prese non troppo difficili, può essere interessante per chi si approccia per la prima volta a quel grado.

Ma naturalmente le mie son chiacchere da bar!
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Messaggioda minatosque » ven gen 24, 2014 14:33 pm

ciocco ha scritto:Ovviamente non mi avvicino nemmeno a quel grado e quindi parlo per sentito dire...

gianluca Daniele ha proposto il 9a perchè era il tiro più duro da lui salito e l'ha provato a lungo (non vorrei dire una fesseria ma nell'intervista a pareti mi pare dichiarò circa 200 tentativi...)

Il secondo ripetitore non lo conosco... mea culpa!

Ghisolfi ha dichiarato che non è del tutto sicuro che sia 9a perchè l'ha ripetuto in pochi tentativi ma comunque in quel periodo era molto in forma.
Dice però che il 9a fatto al tetto di Sarre gli era sembrato più duro...

L'ultimo ripetitore non l'avevo mai sentito nominare prima ed è al suo primo 9a...

Insomma manca la conferma di un super big.

Si può dedurre che se di 9a si tratta, probabilmente per le sue caratteristiche di via di super resistenza su prese non troppo difficili, può essere interessante per chi si approccia per la prima volta a quel grado.

Ma naturalmente le mie son chiacchere da bar!

Tutto ciò che dici è vero, ma Ghisolfi in quelle settimane ha salito in pochissimi giri ed in giornata degli 8c di riferimento, considerati dagli apritori ''duri'': un giorno Il Corvo (8c) insieme ad un 8b+ ed il giorno seguente Input (8c duro da lui considerato semplice), insieme ad un altro 8b+!! Ecco cosa riporta Allessandro Jolly Lamberti, primo salitore italiano di un 9a sul suo sito climbook: http://www.climbook.com/articoli/771-st ... l-grottone
Poi va calcolato che Grandi Gesti è una via che gli è congeniale, simile alle vie di gara (tetto di resistenza a buone prese) per cui si allena tutti i giorni, secondo il mio parere 9a è ormai il grado che possiamo tranquillamente prendere in considerazione per la via, probabilmente sarà ''soft'', ma credo che ci sia tutto.
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Messaggioda ciocco » ven gen 24, 2014 18:22 pm

Quello dei gradi soft o hard è un bel mondo tutto da esplorare...
Per esempio che differenze ci può essere tra un 9a soft e un 8c+ hard?
Belle le seghe mentali di noi arrampicatori!!!
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Messaggioda nuvolarossa » ven gen 24, 2014 18:42 pm

Si dice soft per non sgradare è più politically correct, ergo una stronzata a mio modo di vedere.
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Messaggioda Franz the Stampede » ven gen 24, 2014 19:13 pm

minatosque ha scritto:8b+!! Ecco cosa riporta Allessandro Jolly Lamberti, primo salitore italiano di un 9a sul suo sito climbook: http://www.climbook.com/articoli/771-st ... l-grottone


LOL, Jolly che parla di sé alla terza persona...
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Messaggioda giorgiolx » lun feb 10, 2014 16:36 pm

http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=41549

fra un po mi sa che bisogna aggiungere una riga alla lista :)
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Messaggioda giorgiolx » mer mar 19, 2014 9:54 am

ma mi pare di aver capito che silvio ha fatto un 9a+, forse proprio ieri
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Messaggioda Vigorone » mer mar 19, 2014 10:17 am

giorgiolx ha scritto:ma mi pare di aver capito che silvio ha fatto un 9a+, forse proprio ieri


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Messaggioda Vigorone » mer mar 19, 2014 10:17 am

giorgiolx ha scritto:ma mi pare di aver capito che silvio ha fatto un 9a+, forse proprio ieri


Anzi:

http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=41659
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