da pablo75 » gio gen 23, 2014 11:45 am
da Franz the Stampede » gio gen 23, 2014 17:21 pm
da giorgiolx » gio gen 23, 2014 17:24 pm
Franz the Stampede ha scritto:Bel tiro, su cui il famoso Tazio il Biondo si è permesso di dire
"Tazio Il Biondo
3 years ago
..mmmm...dunque,io come chiunque non abbia mai salito questo tiro,non posso certo dare un giudizio inequivocabilmento giusto,cmq il mio parere al momento è che QUESTO NON E' UN 9A....perchè nel 9A anche ad una correttissima esucuzione del singolo movimento,ogni tanto è necessario sistemare bene le dita sui microscopici appigli...cosa che qui non vedo fare mai,pertanto deduco che essi siano abbastanza "generosi" e il tiro sia più facilmente quantificabile in un 8° grado....complimenti comunque!"
da rf » gio gen 23, 2014 17:30 pm
da minatosque » gio gen 23, 2014 17:33 pm
da rf » gio gen 23, 2014 18:24 pm
da giorgiolx » gio gen 23, 2014 18:29 pm
rf ha scritto:per me è un mito, ma in giro sento sempre più ronzii intorno alle performance di Zanolla, es: solo per vecchi guerrieri, che pare sia.. molto più facile del dichiarato (8b/+ sostengono alcuni)
Ma sui 9a qualcuno sa qualcosa? A me sta sulle balle sentire ronzii...
da Franz the Stampede » gio gen 23, 2014 18:45 pm
rf ha scritto:per me è un mito, ma in giro sento sempre più ronzii intorno alle performance di Zanolla, es: solo per vecchi guerrieri, che pare sia.. molto più facile del dichiarato (8b/+ sostengono alcuni)
Ma sui 9a qualcuno sa qualcosa? A me sta sulle balle sentire ronzii...
da rf » gio gen 23, 2014 19:27 pm
da ciocco » ven gen 24, 2014 11:22 am
da minatosque » ven gen 24, 2014 14:33 pm
ciocco ha scritto:Ovviamente non mi avvicino nemmeno a quel grado e quindi parlo per sentito dire...
gianluca Daniele ha proposto il 9a perchè era il tiro più duro da lui salito e l'ha provato a lungo (non vorrei dire una fesseria ma nell'intervista a pareti mi pare dichiarò circa 200 tentativi...)
Il secondo ripetitore non lo conosco... mea culpa!
Ghisolfi ha dichiarato che non è del tutto sicuro che sia 9a perchè l'ha ripetuto in pochi tentativi ma comunque in quel periodo era molto in forma.
Dice però che il 9a fatto al tetto di Sarre gli era sembrato più duro...
L'ultimo ripetitore non l'avevo mai sentito nominare prima ed è al suo primo 9a...
Insomma manca la conferma di un super big.
Si può dedurre che se di 9a si tratta, probabilmente per le sue caratteristiche di via di super resistenza su prese non troppo difficili, può essere interessante per chi si approccia per la prima volta a quel grado.
Ma naturalmente le mie son chiacchere da bar!
da ciocco » ven gen 24, 2014 18:22 pm
da nuvolarossa » ven gen 24, 2014 18:42 pm
da Franz the Stampede » ven gen 24, 2014 19:13 pm
minatosque ha scritto:8b+!! Ecco cosa riporta Allessandro Jolly Lamberti, primo salitore italiano di un 9a sul suo sito climbook: http://www.climbook.com/articoli/771-st ... l-grottone
da giorgiolx » lun feb 10, 2014 16:36 pm
da giorgiolx » mer mar 19, 2014 9:54 am
da Vigorone » mer mar 19, 2014 10:17 am
giorgiolx ha scritto:ma mi pare di aver capito che silvio ha fatto un 9a+, forse proprio ieri
da Vigorone » mer mar 19, 2014 10:17 am
giorgiolx ha scritto:ma mi pare di aver capito che silvio ha fatto un 9a+, forse proprio ieri
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.