Aprire, liberare, chiudere una via (e usare o no la catena)

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

Messaggioda gug » sab dic 07, 2013 15:53 pm

ciocco ha scritto:Qua in Romagna (falesia di Monte Aquilone) ho sentito perfino parlare di un tiro, non ricordo quale, che afferrando la catena è 7a+ mentre moschettonarla senza tenerla in mano è 7b...
L'apoteosi della sega mentale?


Secondo me si, ma le seghe mentali stanno nel voler mettere una regola ferrea a qualcosa che una regola non c'è l'ha: alcune vie hanno catene assolutamente ininfluenti, in altre diventano il passo più duro.
Occorrerebbe sapere come e' stato pensato il tiro all'inizio: io sono certo che nella maggior parte delle vie in cui rinviare la catena e' importante, il grado e' stato dato con la catena afferrata e magari il grado senza farlo non si sa neanche.
E' davvero un ambiente difficile, la falesia, :wink:
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Messaggioda Q » sab dic 07, 2013 16:02 pm

gug ha scritto:
ciocco ha scritto:Qua in Romagna (falesia di Monte Aquilone) ho sentito perfino parlare di un tiro, non ricordo quale, che afferrando la catena è 7a+ mentre moschettonarla senza tenerla in mano è 7b...
L'apoteosi della sega mentale?


Secondo me si, ma le seghe mentali stanno nel voler mettere una regola ferrea a qualcosa che una regola non c'è l'ha: alcune vie hanno catene assolutamente ininfluenti, in altre diventano il passo più duro.
Occorrerebbe sapere come e' stato pensato il tiro all'inizio: io sono certo che nella maggior parte delle vie in cui rinviare la catena e' importante, il grado e' stato dato con la catena afferrata e magari il grado senza farlo non si sa neanche.
E' davvero un ambiente difficile, la falesia, :wink:


Mi hai fatto venire in mente Putribondo figuro a Campo Solagna. Come pensi glielo abbiano dato il grado? Forse Kinobi potrebbe aiutarci...
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Messaggioda gug » sab dic 07, 2013 16:54 pm

Q ha scritto:
gug ha scritto:
ciocco ha scritto:Qua in Romagna (falesia di Monte Aquilone) ho sentito perfino parlare di un tiro, non ricordo quale, che afferrando la catena è 7a+ mentre moschettonarla senza tenerla in mano è 7b...
L'apoteosi della sega mentale?


Secondo me si, ma le seghe mentali stanno nel voler mettere una regola ferrea a qualcosa che una regola non c'è l'ha: alcune vie hanno catene assolutamente ininfluenti, in altre diventano il passo più duro.
Occorrerebbe sapere come e' stato pensato il tiro all'inizio: io sono certo che nella maggior parte delle vie in cui rinviare la catena e' importante, il grado e' stato dato con la catena afferrata e magari il grado senza farlo non si sa neanche.
E' davvero un ambiente difficile, la falesia, :wink:


Mi hai fatto venire in mente Putribondo figuro a Campo Solagna. Come pensi glielo abbiano dato il grado? Forse Kinobi potrebbe aiutarci...


Appunto: in quella via se prendi la catena eviti un passo che è probabilmente il più duro della via. Sarebbe interessante sapere se il 6b+ l'avevano dato considerando o no quel passo (già sarebbe stretto senza, figuriamoci con, ma lì è tutto un casino coi gradi).
Ultima modifica di gug il sab dic 07, 2013 18:40 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda batman » sab dic 07, 2013 18:12 pm

Mah... mi sembra che si stanno confondendo le acque.

In genere, alla fine dello sforzo, uno dice: "L'ho fatta! L'ho fatta!" e tira la catena.

Se invece non l'ha fatta, non tira la catena, e rinvia.

:roll:
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Messaggioda OdinEidolon » sab dic 07, 2013 18:37 pm

batman ha scritto:Mah... mi sembra che si stanno confondendo le acque.

In genere, alla fine dello sforzo, uno dice: "L'ho fatta! L'ho fatta!" e tira la catena.

Se invece non l'ha fatta, non tira la catena, e rinvia.

:roll:


Mi sembra che quello confuso sia tu... :lol:
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Messaggioda scairanner » sab dic 07, 2013 19:11 pm

Danilo ha scritto:per tagliare la testa al toro sulla paranoia"catena sì catena no"basterebbe mettere una pre-catena al posto della sosta ufficiale e
mezzo metro sopra un'altra catena da poter anche mungere che tanto non cambia :smt102


una bella riga rossa dove finisce la via "gradata", al di sopra puoi prendere quello che vuoi :roll:
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab dic 07, 2013 19:34 pm

"Dilige, et quod vis fac: sive taceas, dilectione taceas; sive clames, dilectione clames; sive emendes, dilectione emendes; sive parcas, dilectione parcas: radix sit intus dilectionis, non potest de ista radice nisi bonum existere".

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Messaggioda Q » sab dic 07, 2013 19:53 pm

Intendevi: "Se tu correggi, correggi per amore"?

Oppure: "Scala e fa ciò che vuoi"?
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Messaggioda Fokozzone » sab dic 07, 2013 20:20 pm

scairanner ha scritto:
Q ha scritto:
triesteonsight ha scritto:
EasyMan ha scritto:8O orca l'oca vuoi dire che mi hanno fregato per tutti questi anni!!!???!!!


:smt082




Se afferri la catena su alcuni tiri ti avvantaggi rispetto a tutti quelli che non l'hanno fatto. Equivale a barare...


Bisognerebbe allora sapere chi ha salito il tiro senza prendere la catena, e se poi stai salendo una via per esempio di 6b e per passare la catena devi tenere una presa da 7a (conosco diverse vie con questa caratteristica, causa errore di valutazione dello spittatore, a volte bastava mettere la catena 20 cm più in basso) se hai margine puoi farlo, se sei già al limite sul 6b prendi la catena.
Allora, o si stabilisce una regola valida per tutti (alle gare i top prendono la catena o no?) e tutte le catene sono uguali in tutte le falesie, o si specifica sulle guide quali catene non vanno assolutamente prese (ma lo vedo molto difficile da realizzare) oppure ognuno si regoli come preferisce :D


Hanno ragione tutti, chi dice che non si dovrebbe prendere la catena -prima di averla rinviata- e chi dice che su alcuni tiri rinviare la catena senza prenderla altera il grado rendendolo nettamente più duro del dichiarato.

SOLUZIONE :idea: come si allunga un rinvio, si può allungare la catena. La si rinvia da più in basso (così si fa il movimento della rinviata) e poi la si agguanta.
Salvati capra e cavoli. Per l'avvista purtroppo non funziona.
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Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » sab dic 07, 2013 20:55 pm

Q ha scritto:Intendevi: "Se tu correggi, correggi per amore"?

Oppure: "Scala e fa ciò che vuoi"?


La seconda che hai detto.

Ma anche la prima va bene.

Esegetici saluti
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Messaggioda OdinEidolon » sab dic 07, 2013 21:06 pm

tacchinosfavillantdgloria ha scritto:La seconda che hai detto.


... ma è sbajata! :lol:
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Messaggioda KIKKA-MO » dom dic 08, 2013 0:04 am

VECCHIO ha scritto:La via più corta che ho salito è un monotiro di 8 metri e mi sono calato alla fine dove c'erano due spit con una catena e un moschettone

La via
più lunga che abbiamo salito era composta da 39 tiri da 50-55 metri, non aveva spit o catene, non avevamo una corda lunga a sufficenza per calarci da dove eravamo saliti, anche se avessimo trovato delle catene come sullo spigolo nord del Badile saremmo scesi ancora dall'altra parte della montagna; non potevamo lavorare i tiri, non avevamo cibo e materiale da bivacco, avevamo deciso di farla in giornata (una bellissima classicona che però io ho vistato o liberato o flashato o......)

Questo per ripetere che un tiro in falesia non si dovrebbe chiamare via.

blablablabla....ancora? ma che due bOlle....
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Messaggioda funkazzista » mer dic 11, 2013 12:16 pm

VECCHIO, contraddicendosi, ha scritto:La via più corta che ho salito è un monotiro di 8 metri...
[...]
Questo per ripetere che un tiro in falesia non si dovrebbe chiamare via.

Ma chissenefrega... fa qualche differenza? :smt102
O è solo per rimarcare la superiorità delle VIE sui monotiri? :mrgreen:
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Messaggioda funkazzista » mer dic 11, 2013 12:22 pm

La catena in genere NON si prende, altrimenti è A0 :mrgreen:

Chiaro però che se il chiodatore l'ha simpaticamente messa dove non ci sono prese, cosa dovrebbe fare un Povero Climber?? :smt102

Ergo: TU sai se hai banfato o no 8)
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Messaggioda pablo75 » mer dic 11, 2013 12:45 pm

VECCHIO ha scritto:-----
Inoltre un tiro in falesia si scala da soli, una via in parete si scala in due
-----
Il mondo è bello perchè è vario e bisogna sempre rifare tutto perchè non ci si capisce mai (vale fra noi umani)


il mondo è talmente vario che honnold, auer e soci in falesia scalano in due e in parete scalano da soli
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Messaggioda VECCHIO » mer dic 11, 2013 18:09 pm

KIKKA-MO ha scritto:
VECCHIO ha scritto:La via più corta che ho salito è un monotiro di 8 metri e mi sono calato alla fine dove c'erano due spit con una catena e un moschettone

La via
più lunga che abbiamo salito era composta da 39 tiri da 50-55 metri, non aveva spit o catene, non avevamo una corda lunga a sufficenza per calarci da dove eravamo saliti, anche se avessimo trovato delle catene come sullo spigolo nord del Badile saremmo scesi ancora dall'altra parte della montagna; non potevamo lavorare i tiri, non avevamo cibo e materiale da bivacco, avevamo deciso di farla in giornata (una bellissima classicona che però io ho vistato o liberato o flashato o......)

Questo per ripetere che un tiro in falesia non si dovrebbe chiamare via.

blablablabla....ancora? ma che due bOlle....


Sono d'accordo, che balle impegnarsi !
....ALPINISTA......NO GUIDA....... questa mi scombussola
Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Messaggioda VECCHIO » mer dic 11, 2013 18:11 pm

funkazzista ha scritto:
VECCHIO, contraddicendosi, ha scritto:La via più corta che ho salito è un monotiro di 8 metri...
[...]
Questo per ripetere che un tiro in falesia non si dovrebbe chiamare via.

Ma chissenefrega... fa qualche differenza? :smt102
O è solo per rimarcare la superiorità delle VIE sui monotiri? :mrgreen:



Son d'accordo, meglio pensare in piccolo !
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Scalare con gli esperti del cai... son sempre dei grossi guai...... questa mi piace
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Messaggioda Q » mer dic 11, 2013 18:47 pm

Vecchio, parti sempre dal presupposto che fare alpinismo è il non plus ultra. Tutte le altre discipline sono inferiori, equivalgono a pensare in piccolo. Ma la pratica dell'alpinismo non dovrebbe aprirti la mente?
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Messaggioda menestrello » mer dic 11, 2013 18:51 pm

Per quel che mi riguarda prendere la catena vale!!
Se sei arrivato alla catena vuol dire che sei arrivato alla sosta. Ti ci devi appendere alla sosta. Il tiro è concluso, quindi non vedo perché non dovrebbe valere!
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Messaggioda coniglio » mer dic 11, 2013 19:04 pm

bbbboooooh.

io sapevo così:
la catena non vale.
e mettere il rinvio in catena è border line.... :-D

limpidi saluti
per il resto quoto funk...solo tu lo puoi sapere...
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