Scarpa Vapor, Boostic; La Sportiva Katana, Testarossa,

Consigli, tecniche, materiali e varie utilità.

Scarpa Vapor, Boostic; La Sportiva Katana, Testarossa,

Messaggioda robibz » ven nov 15, 2013 15:21 pm

Buon giorno a tutti, è la prima discussione che apro e spero non ci sia una uguale già aperta, in tal caso mi scuso.
Vorrei chiedervi un parere sulle scarpe elencate in oggetto. Mi spiego meglio, ho iniziato da un paio di mesi e ho fino ad ora ho scalato sempre solo con le Triop Orca (un numero più piccole) e all'inizio andavano più che bene, solo che ora si sono slargate tantissimo e non mi danno più la sensazione di affidabilità...troppo molle. Dalla poca esperienza che ho accumulato, ho notato che mi piace la scarpa rigida (e che possibilmente non si slarghi troppo), che mi fa stare sereno anche sulle tacche più piccole (sono alto quasi 1,90 metri e peso 80 kg).
Ho letto un po qua e un po di la su internet in merito a queste scarpette, ma non sapendo come saranno dopo un paio di utilizzi, chiedo a voi la vostra impressione. Io ora come ora scalo solo in palestra visto che fuori fa troppo freddo, ma poi appena tornerà a fare caldo, punto ad andare quasi solo esclusivamente in falesia e a farmi le prime vie. Voi cosa mi consigliate?? Anche altre marche/modelli sono ben accette, basta cambiare scarpette. Immagino che avrete avuto mille di queste discussioni e per questo mi scuso in anticipo e vi ringrazio per la pazienza e l'aiuto. Roby :D
It's a long way to the top if you wanna rock'n'roll!!!
robibz

Messaggioda coniglio » mer nov 20, 2013 8:45 am

se ami la scarpa rigida:

Miura VS
Vapor Lacci
Mago (se è ancora in produzione)

...belle strette.
:wink:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda ncianca » mer nov 20, 2013 9:14 am

Ho sempre solo usato LaSportiva e Wild Climb quindi...

Wild Climb
Piede e talloni medio/larghi -> Pantera rosse
Piede e talloni medio/stretti -> Mangusta (o le nuove Pantera blu, sull'orlo di nascere)
Sono il miglior compromesso qualità prezzo che esiste oggi nell'infinito panorama delle scarpette. Non cedono, hanno un profilo aggressivo il giusto, sono comode, soprattutto la Pantera, e sono ben fatte, soprattutto la Pantera. Io uso Pantera per vie lunghe, monotiri facili (riscaldamento) e Mangusta per boulder e falesia.

La Sportiva
Miura lacci. Le mie preferite per anni. Sono quelle che secondo me cedono di meno. Ora sostituite dalle Pantera, ma continuo ad usarle in palestra (perché risuolate). Rigide, precise, ben fatte, tranne i lacci che mi si sono sfibrati e ora ho dei lacci non così trendy. Ottime in placca e su muro tecnico.
Miura velcro. Non c'entrano niente con le Miura lacci. Belle anche loro. Le uso attivamente per il boulder indoor e le porto ancora in falesia ogni tanto. Cedono di più il che vuol dire che bisogna soffrire un po' di più all'inizio.

Non ti consiglio altro perché se hai iniziato da poco condivido la tua idea di stare sulla scarpetta rigida, anche perché ciò che potrebbe essere morbido il giusto per una ragazza da 45 kg, tu potresti trovarlo senza supporto alcuno. Io peso 62 kg e trovo la Mangusta rigida il giusto. Mia moglie dice che le sembra di avere uno zoccolo di legno al piede e c'è stato che li ha provate e mi ha detto, "no troppo morbide". Anche il piede va allenato ed è vero che una scarpa morbida aumenta la sensibilità etc. Tempo al tempo. Scoprirai anche che alla fine è ben altro a fare l'arrampicatore...

Un ultimo consiglio: tieniti le triop, falle risuolare se devi, ed usale in palestra. Quelle nuove tienile per la falesia e le vie. "Sfondale" il giusto indoor, ma la plastica normalmente devasta le scarpe.
ncianca

Images: 0

Messaggioda Persephone84 » mer nov 20, 2013 9:35 am

Per quello che può valere la mia opinione, io mi trovo benissimo con S.C.A.R.P.A e malissimo con La Sportiva. credo che siano proprio due concetti di scarpetta differenti. il mio piede nelle scarpette La Sportiva non si trova, mentre nelle S.C.A.R.P.A si trova perfettamente a suo agio. quindi difficile fare un paragone con i quattro modelli elencati.
detto questo, io ho le Vapor e mi trovo benissimo. le ho comprate a fine gennaio, usate 4/5 volte in palestra per farle adattare al piede e poi su roccia, da marzo ad oggi mediamente 1/2 volte a settimana. non hanno ceduto nulla, solo quel tanto da non ammazzarmi più di dolore. le trovo perfette, performanti, precise e rigide al punto giusto (però io peso meno di 60kg). risuolate sono ancora meglio. ah, stesso numero che porto di scarpe normali (39,5), mi fanno tutt'ora male.
ho poi preso le Feroce, stesso numero, sono leggermente più comode, perchè la punta è un pò più "spaziosa", ma comunque precise, le tengo per le vie di più tiri e per i monotiri non troppo al limite.
le Boostic le ho provate solo in negozio. non sembrano male, ma non so dare un giudizio.
il socio da poco usa le Booster, molto arcuate. le ho provate ma non mi trovo, troppo estreme, lui ha preso un numero e mezzo in meno, e si trova bene, gli fanno male, ma non troppo (sono nuovissime). la calzata, dice, è comunque comoda. per darti un'idea lui ha il 43, delle Booster ha il 41,5, ma ha usato su un paio di tiri le mie Feroce 39,5.
Persephone84

Messaggioda funkazzista » mer nov 20, 2013 9:42 am

Rigida?
Che non si sfonda?
5.10!
Si, sono ammeregane e non itagliane, ma hanno i requisiti che chiedi.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda robibz » mer nov 20, 2013 9:58 am

grazie ragazzi ora ho le idee già più chiare. :D

"Tempo al tempo. Scoprirai anche che alla fine è ben altro a fare l'arrampicatore... " speravo di non essere frainteso (e non è stato :) ), come quelli che credono di migliorare semplicemente comprando una scarpetta da 100 e passa ?...lo so che l'unico modo è scalare, scalare e scalare, ma credo che con delle scarpette che ti fanno sentire più sicuro tutto ciò sia più semplice.

cmq ho capito che non resta che provare più modelli e prendere quelle con le quali mi sento più a mio agio, sperando che il mio peso non le sfondi del tutto. cmq sia dai vostri commenti mi ispirano le vapor. vi dirò appena avrò fatto l'acquisto.

mille grazie, se mai dovessi beccarvi, vi devo una birretta ;)
robibz

Messaggioda Persephone84 » mer nov 20, 2013 10:03 am

comunque, se hai la possibilità di provarle in palestra, prova un pò di marchi differenti, così ti rendi conto in quale tipologia di scarpetta il tuo piede sta più a suo agio.
anche in negozio, prenditi tempo, prova e riprova prima di acquistare, sentirai se il piede è a suo agio oppure no (indipendentemente dal dolore). :wink:

... e poi Vapor Rulez!!!
(ma io sono di parte!!!) :wink:
Persephone84

Messaggioda robibz » mer nov 20, 2013 10:06 am

funkazzista, sai per caso dove le vendono? a bolzano ne da sportler ne da mountain spirit.

persephone: per fortuna che da sportler hanno un mini "boulder" dove poter provare le scarpette.

a forza di parlare di scarpette mi è venuta scimmia di comprare ahahahaha
robibz

Messaggioda funkazzista » mer nov 20, 2013 10:16 am

robibz ha scritto:funkazzista, sai per caso dove le vendono?

Io le trovo ad Arco.
Attenzione che ovviamente ci sono vari modelli, più o meno rigidi.
funkazzista

Messaggioda coniglio » mer nov 20, 2013 10:19 am

funkazzista ha scritto:

Io le trovo ad Arco.
Attenzione che ovviamente ci sono vari modelli, più o meno rigidi.

Immagine

:lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Persephone84 » mer nov 20, 2013 10:25 am

funkazzista ha scritto:

Io le trovo ad Arco.

ti piace vincere facile!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Persephone84

Messaggioda ncianca » mer nov 20, 2013 10:34 am

robibz ha scritto:funkazzista, sai per caso dove le vendono? a bolzano ne da sportler ne da mountain spirit.

Se sei di Bolzano vai ad Arco. No brainer. Non è neanche un'ora e mezza. Arrampichi e fai shopping.

Occhio però che non è tutto oro quello che luccica. In linea di massima puoi trovare dei super prezzi. Quando sono passato io in tutti i negozi ti tiravano dietro allo stesso prezzo i caschi Kong Scarab. Mi pare qualcosa sui ?50. Ho visto anche mazzi di rinvii (no keylock) a ?6 a rinvio. Se accetti quello che è scontato, bene, puoi risparmiare non decine, ma centinaia di ?. Ma se cerchi qualcosa di specifico ti può costare come altrove se non di più (leggi: prezzo di listino), ma almeno lo trovi. Ho trovato per esempio i rinvii DMM Alpha Sport, merce rara? a ?25 a rinvio o in generale ho notato che il materiale Edelrid è raramente scontatissimo. Però vale la pena un giro. Di brutto. C'è tutto e c'è di tutto.
robibz ha scritto:a forza di parlare di scarpette mi è venuta scimmia di comprare ahahahaha

Resisti fratello. Soprattutto se vai ad Arco. Conviene farsi il primo giro senza portafogli. Non c'è niente di peggio della scimmia di comprare.
ncianca

Messaggioda funkazzista » mer nov 20, 2013 10:37 am

Io quello che dovevo fare l'ho fatto [cit.] :smt019
funkazzista

Messaggioda sö drèc » mer nov 20, 2013 10:43 am

funkazzista ha scritto:Attenzione che ovviamente ci sono vari modelli, più o meno rigidi.

hai precisato appena in tempo....stavo partendo con un'invettiva
contro di te corollata da insulti... :lol: :lol:

A mio parere di quelle che ho provato
le più rigide sono le Miura Vs (fino a quando resistono)
poi le Anasazi VCS /Katana
ed in fine le meno rigide sono le Vapor...

:lol:
sö drèc

Messaggioda OdinEidolon » mer nov 20, 2013 11:03 am

Approfitto un attimo della discussione per chiedewre due cose sulle taglie: le mie Solution (prese nuove a 50? 4-5 anni fa e fatte risuolare 2 volte) hanno (finalmente) esalato l'ultimo respiro (si e' rotto un laccetto). Non disponendo di alcuna riserva finanziaria a cio' preposta, pensavo di prendere una scarpetta usata poco.
Mi hanno detto che in una sala vicina hanno diverse WC (ahem... WildClimb) usate. Prima di andare e provarle tutte, sapete come calzano in genere?

Ad esempio, La Sportiva di solito calza almeno un paio di numeri piu' piccole, ad esempio le mie Solution sono 40,5, io ho il 42 e ciononostante sono molto molto larghe (complice anche l'eta' ovviamente). Naturalmente dipendera' da scarpetta a scarpetta, ma in genere come calzano le WildClimb?

In alternativa magari faro' un salto allo spaccio a Treviso...
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda ncianca » mer nov 20, 2013 11:19 am

Pantera e Mangusta più o meno da 1 a 2 numeri in meno. Non cedono. Provale "giuste il giusto". Ma se vai in un negozio che le ha dovrebbero saperti consigliare.
ncianca

Messaggioda sö drèc » mer nov 20, 2013 11:23 am

OdinEidolon ha scritto:Approfitto un attimo della discussione per chiedewre due cose sulle taglie: le mie Solution (prese nuove a 50? 4-5 anni fa e fatte risuolare 2 volte) hanno (finalmente) esalato l'ultimo respiro (si e' rotto un laccetto). Non disponendo di alcuna riserva finanziaria a cio' preposta, pensavo di prendere una scarpetta usata poco.
Mi hanno detto che in una sala vicina hanno diverse WC (ahem... WildClimb) usate. Prima di andare e provarle tutte, sapete come calzano in genere?

Ad esempio, La Sportiva di solito calza almeno un paio di numeri piu' piccole, ad esempio le mie Solution sono 40,5, io ho il 42 e ciononostante sono molto molto larghe (complice anche l'eta' ovviamente). Naturalmente dipendera' da scarpetta a scarpetta, ma in genere come calzano le WildClimb?

scusa ne ....ma ripara il laccetto....
io ho preso ago e filo , sovrapposto le due parti e cucito come una perfetta casalinga....:lol:
certo non scorre come prima ma se le usi come "scarpacce" basta e avanza...
sö drèc

Messaggioda OdinEidolon » mer nov 20, 2013 11:34 am

sö drèc ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Approfitto un attimo della discussione per chiedewre due cose sulle taglie: le mie Solution (prese nuove a 50? 4-5 anni fa e fatte risuolare 2 volte) hanno (finalmente) esalato l'ultimo respiro (si e' rotto un laccetto). Non disponendo di alcuna riserva finanziaria a cio' preposta, pensavo di prendere una scarpetta usata poco.

scusa ne ....ma ripara il laccetto....
io ho preso ago e filo , sovrapposto le due parti e cucito come una perfetta casalinga....:lol:
certo non scorre come prima ma se le usi come "scarpacce" basta e avanza...

No no guarda, approfitto... avranno qualcosa come 5 anni, forse 6. Le ho prese appena uscite. Dovrei oltretutto risuolarle di nuovo.

In realta', il problema e' che per riparare il laccetto dovrei stare col volto vicino alla scarpetta per ben piu' di qualche secondo. Non credo sia umanamente possibile.

Grazie ncianca per l'info.
Strenuousness is the immortal path and sloth is the way of death.
OdinEidolon

Messaggioda robibz » mer nov 20, 2013 11:50 am

"Resisti fratello. Soprattutto se vai ad Arco. Conviene farsi il primo giro senza portafogli. Non c'è niente di peggio della scimmia di comprare."

più facile a dirsi che a farsi :lol:

visto che ho da comprare una corda, qualche rinvio per la prossima stagione, scarpette, secchiello e pantalone, vedrò di andare ad arco munito di tredicesima e prendere in una botta quello che mi manca (per ora) e aihmè restare povero....facendomi cmq un bel regalo di natale :roll:

mi sorge un altro dubbio però, di solito dopo natale fanno sconti? conviene aspettare o non cambia molto?
robibz

Prossimo

Torna a Tecniche e materiali