Della decadenza del CAV ed altre 'quisquilie'...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Della decadenza del CAV ed altre 'quisquilie'...

Messaggioda CAVA » lun ott 28, 2013 16:28 pm

Scommettiamo che 'con-il-voto-segreto' se la cava ???
Dal profondo della notte che mi avvolge,
buia come il pozzo che va da un polo all'altro,
ringrazio tutti gli dei per la mia anima
indomabile.
CAVA

Messaggioda giudirel » lun ott 28, 2013 16:37 pm

Indubbiamente se succedesse sarebbe una botta di kulo per l'M5S che potrebbe rilanciarsi un po' visto che mi pare stia subendo di brutto... ma nonostante questo credo alla fine di no... massimo lo darei cinque a uno.
Ma si sa che si sbaglia... e shit happens.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda nuvolarossa » lun ott 28, 2013 16:57 pm

Succedesse (e le mie quote sono più basse) sareste capaci di dire che lo hanno salvato apposta i senatori del M5S.

Paranoia, paraocchi o paraculo?
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda Sbob » lun ott 28, 2013 18:29 pm

Potrebbe anche succedere...
Sbob

Images: 2

Messaggioda coniglio » lun ott 28, 2013 18:58 pm

Sbob ha scritto:Potrebbe anche succedere...

parola dell'amante dei fatti che (s)ragiona per ipotesi :lol: :lol: :lol:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Sbob » lun ott 28, 2013 19:43 pm

coniglio ha scritto:

Perche', ipotizzare che possano votare contro solo gli altri e' basato su fatti?
Sbob

Messaggioda giudirel » lun ott 28, 2013 21:35 pm

coniglio ha scritto:

Se la votazione fosse segreta tutte le ipotesi avrebbero la loro dignità... visto che i fatti ci sarebbero ignoti.
Anche se può apparire sgradevole una mossa del genere avrebbe la sua logica.
Che l'M5S stia soffrendo di riflusso potrebbe essere vero, visto i risultati credo oggettivamente deludenti delle ultime consultazioni elettorali. Si può argomentare sulla differenza tra politiche o amministrative, si può dire quello che si vuole ma indubbiamente è difficile considerare il trend positivo.
Alzare il livello dello scontro e incasinare tutto farebbe sicuramente cassa sul piano elettorale.
Quindi liquidare un'ipotesi di questo tipo tout court mi sembra un po' ingenuo.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Odin Eidolon » lun ott 28, 2013 21:52 pm

nuvolarossa ha scritto:Succedesse (e le mie quote sono più basse) sareste capaci di dire che lo hanno salvato apposta i senatori del M5S.

Paranoia, paraocchi o paraculo?

Questa cosa la ha già fatta una giovane lega in passato. Non credo il 5S lo farà, ma nulla è impossibile.
Odin Eidolon

Messaggioda Falco5x » mar ott 29, 2013 0:15 am

Il parlamento dovrebbe essere una scatola di vetro, abbiamo il diritto di sapere come vota chi ci rappresenta.
Se invece ciò non accade è perché non siamo un paese democratico né civile.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Sbob » mar ott 29, 2013 9:29 am

Il voto segreto ha le sue ragioni, prima ti tutto quella di sottrarre i parlamentari ai diktat del partito.
Un esempio che ricordava un giornalista e' stato durante la Costituente, quando la linea della DC era di definire nell'art 29 la famiglia come "società naturale fondata sul matrimonio indissolubile", mentre il voto segreto permise di evitare questo scempio della laicita'.
Curioso anche che ad abolire il voto segreto fu Mussolini.

Insomma, non e' una questione che riesco a chiarire cosi' in modo netto.
Quando al governo c'era il quasi ex cavaliere si chiedeva spesso il voto segreto per permettere ai suoi di votare liberamente contro il Capo... ora che lui e' in minoranza lo si vuole palese per evitare sorprese.
Sbob

Messaggioda Falco5x » mar ott 29, 2013 11:40 am

Sbob ha scritto:Il voto segreto ha le sue ragioni, prima ti tutto quella di sottrarre i parlamentari ai diktat del partito.
Un esempio che ricordava un giornalista e' stato durante la Costituente, quando la linea della DC era di definire nell'art 29 la famiglia come "società naturale fondata sul matrimonio indissolubile", mentre il voto segreto permise di evitare questo scempio della laicita'.

Quando al governo c'era il quasi ex cavaliere si chiedeva spesso il voto segreto per permettere ai suoi di votare liberamente contro il Capo... ora che lui e' in minoranza lo si vuole palese per evitare sorprese.

Questi giochetti in un paese serio e in una democrazia matura non avrebbero cittadinanza.
Secondo me la vera democrazia dovrebbe prevedere sempre un voto palese per rendere conto agli elettori dell'operato dei loro delegati, altrimenti cade il concetto di delega e rappresentatività dell'eletto in rapporto al suo elettore. Gli elettori non hanno votato delle coscienze personali e non hanno conferito fiducia totale e carta bianca a nessuno, ma hanno votato dei programmi o comunque delle linee di tendenza enunciate in campagna elettorale e in altre svariate occasioni, e su queste cose concrete vorrebbero essere relazionati.
Ma parlare di maturità democratica qui da noi è come raccontare una barzelletta.
Falco5x

Messaggioda coniglio » mar ott 29, 2013 11:47 am

Falco5x ha scritto:
Sbob ha scritto:Il voto segreto ha le sue ragioni, prima ti tutto quella di sottrarre i parlamentari ai diktat del partito.

Questi giochetti in un paese serio e in una democrazia matura non avrebbero cittadinanza.
Secondo me la vera democrazia dovrebbe prevedere sempre un voto palese per rendere conto agli elettori dell'operato dei loro delegati, altrimenti cade il concetto di delega e rappresentatività dell'eletto in rapporto al suo elettore. Gli elettori non hanno votato delle coscienze personali e non hanno conferito fiducia totale e carta bianca a nessuno, ma hanno votato dei programmi o comunque delle linee di tendenza enunciate in campagna elettorale e in altre svariate occasioni, e su queste cose concrete vorrebbero essere relazionati.
Ma parlare di maturità democratica qui da noi è come raccontare una barzelletta.

è talmente tutto saltato per aria, sotto il profilo democratico, che
avete ragione entrambi.

il rpoblema è che confondiamo sempre la conseguenza con la causa.
è l'assenza di democrazia che ha generato queste situazioni...e non viceversa.
ergo tutte queste cautele costituzionali non diventano altro che meri contenitori vuoti.
puoi avere una scatola d'oro con lucchetti di diamante, ma dentro ormai ci puoi mettere solo lammerda.

depressi e disllusi saluti
:smt086 :smt090 :smt086
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda PIEDENERO » mar ott 29, 2013 12:02 pm

coniglio ha scritto:
Falco5x ha scritto:

è talmente tutto saltato per aria, sotto il profilo democratico, che
avete ragione entrambi.

il rpoblema è che confondiamo sempre la conseguenza con la causa.
è l'assenza di democrazia che ha generato queste situazioni...e non viceversa.
ergo tutte queste cautele costituzionali non diventano altro che meri contenitori vuoti.
puoi avere una scatola d'oro con lucchetti di diamante, ma dentro ormai ci puoi mettere solo lammerda.

depressi e disllusi saluti
:smt086 :smt090 :smt086

Q8

Soprattutto in un parlamento di nominati che devono render conto a chi li tiene per le palle!
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda Mork » mar ott 29, 2013 12:35 pm

Falco5x ha scritto:...Gli elettori non hanno votato delle coscienze personali e non hanno conferito fiducia totale e carta bianca a nessuno...

Beh, gli elettori non hanno nemmeno votato delle macchine. Hanno votato delle persone che li rappresentino in Parlamento.
Inoltre non c'è "un parlamentare per ogni elettore", quindi se io e te votiamo lo stesso parlamentare, e io e te la pensiamo diversamente su un singolo argomento, a chi dovrebbe dare ascolto il parlamentare? a me o a te?

Quindi ci sono punti di programma sui quali non ci sarebbe tanto da discutere, e "altri argomenti" dove sia io che te dovremmo affidarci alla coscienza personale del parlamentare, salvo poi non votarlo più (o rivotarlo, a seconda dei casi).

In America, gli elettori scrivono (e vengono invitati a farlo) al congressista che hanno eletto. Gli scrivono per fargli sapere come la pensano su un certo argomento.
Ovvio poi, che il fatto che gli venga dato ascolto, è tutto da dimostrare.
Mork

Messaggioda meki » mar ott 29, 2013 17:47 pm

continuate a votare, serve. :roll:
nel dubbio stringi.Immagine
meki

Images: 8

Messaggioda Falco5x » mer ott 30, 2013 1:13 am

SimonRussi ha scritto:
Falco5x ha scritto:...Gli elettori non hanno votato delle coscienze personali e non hanno conferito fiducia totale e carta bianca a nessuno...

Beh, gli elettori non hanno nemmeno votato delle macchine. Hanno votato delle persone che li rappresentino in Parlamento.
Inoltre non c'è "un parlamentare per ogni elettore", quindi se io e te votiamo lo stesso parlamentare, e io e te la pensiamo diversamente su un singolo argomento, a chi dovrebbe dare ascolto il parlamentare? a me o a te?

Quindi ci sono punti di programma sui quali non ci sarebbe tanto da discutere, e "altri argomenti" dove sia io che te dovremmo affidarci alla coscienza personale del parlamentare, salvo poi non votarlo più (o rivotarlo, a seconda dei casi).

In America, gli elettori scrivono (e vengono invitati a farlo) al congressista che hanno eletto. Gli scrivono per fargli sapere come la pensano su un certo argomento.
Ovvio poi, che il fatto che gli venga dato ascolto, è tutto da dimostrare.

Ma chi ha parlato di "macchine"? Chi pretende perfetta unanimità di vedute su ogni argomento? chi si illude che un delegato sia la copia conforme del suo delegante?
Non è possibile che i parlamentari di una certa corrente politica siano sempre d'accordo su tutto, questo è fin troppo evidente. Si può discutere quanto si vuole all'interno dei gruppi politici in parlamento, ci possono essere scontri e divergenze, ma non è questo il punto. Io vorrei solo e semplicemente sapere come vota chi ho votato io, eventualmente per confermare o cambiare il mio prossimo voto (evidentemente non con questa porcata di legge elettorale, ma con una legge più seria che mi consenta di scegliere la persona). Ne avrò il diritto?
Ovvio che nemmeno il mio delegato la può pensare esattamente come me, ovvio che avrò una certa tolleranza nel valutare il suo operato, però vorrei conoscere come vota, tutto qua. Sarò io a decidere se il compromesso tra le sue e le mie idee è accettabile o no, sulla base della mia scala di valori.

Mi sembra una cosa talmente ovvia questa che ho detto, che fatico a capire come possa venire fraintesa.
Probabilmente le cose che per uno appaiono del tutto evidenti sono le più difficili da spiegare senza rischiare equivoci.
Falco5x

Messaggioda Sbob » mer ott 30, 2013 14:58 pm

meki ha scritto:continuate a votare, serve. :roll:

Si', serve.
Sara' un caso, ma nei paesi dove si vota la gente sta meglio di quelli dove non si vota.
Sbob

Messaggioda nuvolarossa » mer ott 30, 2013 15:25 pm

Alla fine, su proposta M5S a cui hanno aderito Pd e Sel con il voto decisivo della Presidente di Giunta Lanzillotta Sc, sarà voto palese.

Alla faccia delle interpretazioni da bar dello Sport sui senatori 5S (della stessa forza peraltro de "le larghe intese sono state volute da 5S").

Punto. Un altro pò di fatti.

http://www.corriere.it/politica/13_ottobre_30/decadenza-berlusconi-via-giunta-si-decide-voto-palese-scontro-il-m5s-8f24dc80-413c-11e3-b893-6da25b6fc0fa.shtml
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda CAVA » mer ott 30, 2013 15:38 pm

nuvolarossa ha scritto:Alla fine, su proposta M5S a cui hanno aderito Pd e Sel con il voto decisivo della Presidente di Giunta Lanzillotta Sc, sarà voto palese.

Alla faccia delle interpretazioni da bar dello Sport sui senatori 5S (della stessa forza peraltro de "le larghe intese sono state volute da 5S").

Punto. Un altro pò di fatti.

http://www.corriere.it/politica/13_ottobre_30/decadenza-berlusconi-via-giunta-si-decide-voto-palese-scontro-il-m5s-8f24dc80-413c-11e3-b893-6da25b6fc0fa.shtml

guarda... sono molto contento per l'Italia (se devo poi ringraziare beppe grillo.... un pò meno, ma sono paturnie mie).
Dal profondo della notte che mi avvolge,
buia come il pozzo che va da un polo all'altro,
ringrazio tutti gli dei per la mia anima
indomabile.
CAVA

Messaggioda Sbob » mer ott 30, 2013 15:41 pm

nuvolarossa ha scritto:Alla fine, su proposta M5S a cui hanno aderito Pd e Sel con il voto decisivo della Presidente di Giunta Lanzillotta Sc, sarà voto palese.

Ma non erano tutti cattivi? :lol:
Sbob

Prossimo

Torna a Parole in libertà