Iniziare con il boulder

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Iniziare con il boulder

Messaggioda Ice77 » mer ott 23, 2013 16:06 pm

Faccio spesso fatica a trovare compagni di arrampicata giustamente motivati.........non mi piace tanto l'idea della solitaria...........pensavo di cominciare con il boulder...........
Non che in arrampicata sia un fenomeno ma nel boulder sono proprio neofita........

- si ottengono miglioramenti sensibili?? o si rischia di perdere il contatto con l'altezza?? non so se mi spiego.......

- domanda logistica: un materasso solo (1) basta per fare boulder da soli?? nei filmati se ne vede sempre una distesa.........??ma??

anche nei gradi non ci ho capito molto......bisogna aggiungere 1,5 gardi per avere l'equivalente "in falesia".....corretto?

abbiate pietà....
ciao
Ice77

Messaggioda EasyMan » mer ott 23, 2013 16:32 pm

il boulder è una cosa diversa dall'arrampicata e il mio primo consiglio è di avere un'approccio completamente libero da condizionamenti

Il mio umile parere è che solo pochi boulder riesce a fare completamente da solo.

Minimo è un materasso ma dipende perchè in certi casi ce ne vogliono più di uno.

+ o - cisono 2 gradi ... 6A boulder è un passo da 6c falesia, ma è un confronto sbagliato perchè son cose diverse.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda Stef » mer ott 23, 2013 21:48 pm

vai e divertiti! :D
training a lot
Stef

Re: Iniziare con il boulder

Messaggioda funkazzista » mer ott 23, 2013 23:42 pm

Ice77 ha scritto:si ottengono miglioramenti sensibili??

Guadagni in forza (e equilibrio/sensibilità, se non ti dedichi solo ai boulder strapiombanti), perdi in resistenza.

Ice77 ha scritto:si rischia di perdere il contatto con l'altezza??

Mah... boh... di sicuro quando ti devi impegnare in certi movimenti un po' in alto non è diverso dal farlo sopra ad uno spit, anzi: spesso volare sullo spit è meno rischioso che cadere a terra da un boulder.

Ice77 ha scritto:un materasso solo (1) basta per fare boulder da soli??

Dipende... da come sono i boulder, da quanto sono alti, da come cadi, da su cosa atterri... Comunque con l'esperienza impari quali boulder puoi fare da solo (e dove mettere il crash), e quali è meglio fare con uno spotter e/o più crash.

Ice77 ha scritto:anche nei gradi non ci ho capito molto......bisogna aggiungere 1,5 gardi per avere l'equivalente "in falesia".....corretto?

Ma chettefrega dell'equivalenza?!?
Vai a provare e ti tari sui gradi dove passi, su quelli dove fai fatica, ecc.

Buon divertimento! :wink:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda VinciFR » gio ott 24, 2013 8:16 am

EasyMan ha scritto:il boulder è una cosa diversa dall'arrampicata e il mio primo consiglio è di avere un'approccio completamente libero da condizionamenti

Il mio umile parere è che solo pochi boulder riesce a fare completamente da solo.

Minimo è un materasso ma dipende perchè in certi casi ce ne vogliono più di uno.

+ o - cisono 2 gradi ... 6A boulder è un passo da 6c falesia, ma è un confronto sbagliato perchè son cose diverse.

Concordo! se sei neofita del boulder, vai, prova e divertiti! Senza star lì tanto a pensare al resto!

Con un assiduo allenamento e pratica sul boulder sicuramente acquisisci una maggior forza! Cosa che sicuramente non ti schifa quando poi vai in falesia..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda lingerie » ven ott 25, 2013 7:39 am

x me il boulder è un altro sport!!!

piu rilassante piu aggregante si puo praticare in solitaria e se trovi qualcuno ti ci puoi aggregare...io scalo parecchio da solo ed ho un materasso grande tipo domino ed uno piccolino modello tappetino...

uamenti la forza esplosiva e la capacita' di muoverti veloce di usare agganci di punta e talloni dinamicita' lanci etcc .....perdi in voglia di scalare metri di roccia anche quando hai il chiodo in pancia le prime uscite corda sono un pelo problematiche ...
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Messaggioda EasyMan » ven ott 25, 2013 9:02 am

x lingerie
Io sono uno scarsone ma riesci a fare boulder da solo? Io quando vado da solo trovo pochi blocchi dove poter giocare, non solo per la difficoltà ma anche per come sono fatti.

Probabilmente sono io ma li cerco verticali, il più possibile non troppo alti (qui anche perchè mi ci vuole il pannolone :lol: ) e con una buona base.

x Ice77
Si devi esere veloce ed esplosivo, difficilmente lo scali come una via d'arrampicata.
Comunque oltre all'aspetto fisico ti aumenta le capacità tecniche perchè impari nuovi movimenti.
Ti dirò che andando da solo ho conosciuto altri ragazzi che mi hanno invitato a fare boulder insieme, dunque dopo un paio di volte che vai da solo è facile che si forma la crew boulderista e il divertimento aumenta :wink: :wink: ... daje!
Ultima modifica di EasyMan il ven ott 25, 2013 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
EasyMan

Images: 6

Messaggioda lingerie » ven ott 25, 2013 10:07 am

ma si dai mi cimento su traversi e roba non troppo expo soprattutto guardo gli atterraggi dopo un po' ti viene l'occhio dove prima magari ci volevano 5 pad magari ne bastano due....provo il passaggio sento le prese cerco di capire se posso gestirlo da solo....

ovvio che su certi passaggi c'è bisogno di un paratore fidato a volte aiuta x poi salire il blocco è una questione mentale....

comunque w IL BOULDER
Un abbraccio a tutti voi...non scordate mai le piccole cose, le piu preziose...
...camminate per la vostra strada, un piede avanti all'altro senza scordare di sorridere.

(SCOTT)
lingerie

Images: 202

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder