giubi_pd ha scritto:rf ha scritto:giubi_pd ha scritto:Beh certo che fare il sillogismo con la salita ad un 8000, mi sembra un po' forzata la tesi. Non sono intervenuto per perorare una causa o l'altra, ma, vista la mia poca esperienza, bensì per capire bene questo punto di vista.
Parlando di gradi veramente duri come quelli che fanno Moroni, Oddo, and company, cosa rende più facile salire una via trad se gli spit ci sono lungo la via rispetto a salirla se gli spit non ci sono?
Per capirci la mia domanda non è riferita a chi arrampica nella media, ma ai forti, loro non credo che salgano su una via in trad anche se ci sono gli spit, perchè "just in case" e appunto avevo fatto l'esempio di black bean, perchè è tra i più visti nel web, ma credo ci possano essere tanti altri esempi.
è presto ma... riesci a esprimerti più linearmente, non ho capito cosa tu stia dicendo...
Vorrei capire al livello dei big, che differenza c'è se uno fa un 8a in trad e un 8a in trad ma con gli spit sulla via. Una dele due salite è meno difficile rispetto all'altra per via degli spit? E se si perché? La frase che è più facile perchè ci stanno gli spit e "just in case", mi sembra tirata nel caso dei top climber.
provo a spiegare io, visto che, credo, io e giubi_pd stiamo dicendo la stessa cosa.
ammettiamo che io voglia salire una via trad, ma questa via è chiodata a spit. ora, quello che farei io, e ripeto io, è salire trad portandomi le protezioni mobili ma non i rinvii, e la salgo trad senza considerare gli spit, se è quello che volgio fare. il "just in case" non dovrebbe esistere, a meno che uno la via la stia lavorando e allora "tutto è lecito". secondo me non si toglie nulla alla difficoltà nè alla mia bravura (... seeeee... magari!!). il "just in case" esiste sempre, perchè su una qualunque via spittata ho la possibilità di mungere un rinvio o mettere il piede su uno spit, è la mia bravura e la mia testa ad impedirmi di azzerare, se azzero è perchè quel passo non ce l'ho, per vari motivi che non sto ora ad elencare. secondo me dovrebbe essere così anche per il trad.
poi io non ho mai scalato in trad, ergo ...