Casomai qualcuno se ne scordasse...

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda Franz the Stampede » ven ago 16, 2013 23:13 pm

Sapide baionette for the win.
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda undertaker777 » sab ago 17, 2013 15:40 pm

Franz the Stampede ha scritto:Sapide baionette for the treacherous. Eccomi pronto per la prima linea

Immagine

:smt043 :smt043 :smt043 :smt043
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda smauri » sab ago 17, 2013 20:24 pm

steazzali ha scritto:
smauri ha scritto:
parlando di Guerra non intendevo solo la guerra fatta di due eserciti uno contro l'altro, ma di uccisioni civili avvenute in contesti di totalitarismo o terrorismo (che strano sempre in 'ismo')

comunque chiaro, concordo pure io sul tuo discorso, che comunque non appoggio, perchè è un conto uccidere un soldato, un conto sterminare un paese di civili solo per lanciare un messaggio, ma lo so: è un discorso troppo elevato. . .

Non ho capito la logica di quanto hai scritto, concordi ma non appoggi??
Se vengo a casa tua e ti violento la sorella, ti ammazzo due bimbi, chiudo tuo padre in un pozzo e il giorno dopo tu mi impicchi e mi appendi in piazza Broletto i passanti diranno che hai commesso un'atrocitá...

Mi sembra un discorso scontato anche per uno scimpanzé di latta ma d'altronde già da qualche post guardo con occhio torvo al Darwinismo e pure al polimorfismo del ferro.

forse se leggi meglio e non fermi al 'non appoggi' diventa più chiaro :P
comunque cerco di spiegarmi meglio utilizzando il tuo esempio (che trovo appunto scontato e chiaro):
dopo che tu hai fatto ciò alla mia famiglia, io non vengo a prendere te ma vado a divertirmi con tua cugina e poi, forse, la massacro.
è andare a colpire persone che non c'entrano nulla, che direttamente non sono pericolose per me (soldato) che mi fa incazzare.
poi è vero, lo sanno quasi tutti, che durante una guerra le morti maggiori sono i civili, ma a me fa incazzare, e qualcuno dovesse fare qualcosa ai miei cari piglio te, non te, tua sorella, tuo cugino e magari anche l'ultima fidanzata che hai avuto...
tutto qua...

non so se son stato più chiaro . . . :wink:

PS il darwinismo ed il polimorfismo del ferro non mi sono mai piaciuti
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Images: 1

Messaggioda steazzali » dom ago 18, 2013 22:34 pm

Ascolta, sinceramente, non mi fraga niente, niente, di convincere te o altri della validità o meno di una mia posizione.

Il topic ricorda le vittime di una strage nazifascista.

Tu scrivi che il mondo sarà migliore quando con sinergia persone di ideologie diverse collaboreranno.

Io sinergicamente con un fascista non vorrei costruire neppure un brontosauro coi lego, però tu fai quel che vuoi.

i fisici di los Alamos erano convinti che la bomba di Hiroshima avrebbe salvato milioni di vite, al prezzo di qualche trascurabile migliaio. La verità dipende dai punti di vista e ha ragione undertaker quando dice che la storia la scrivono i vincitori. Gli americani che eroicamente sbarcarono in Normandia per terminare l'Europa nazista erano probabilmente nipoti di quelli che sterminarono i sioux un secolo prima.

Ma i partigiani che ho conosciuto non si sono mai ritenuti vincitori. Anzi erano freddamente consapevoli del prezzo da pagare ai vincitori.

Con pochissime eccezioni i fascisti che ho conosciuto mi son sembrati degli spocchiosi figli di putttana.

aggiungo una cosa. da qualche parte ho letto "tortura i dati sufficientemente a lungo ed essi confesseranno qualsiasi cosa", ecco, chi in un topic di ricordo di un eccidio nazifascista si prende la briga di voler controbilanciare con le vittime ad opera dei partigiani sta torturando i dati.

perchè se da un lato le vittime civili furono una terribile anomalia dall'altro il rastrellamento e l'eccidio erano la linea di condotta architettata dal regime.

c'è un cd bellissimo dei modena c.r. che si chiama appunti partigiani, in cui fra una canzone e l'altra parlano alcuni vecchi partigiani. uno di loro dice "sento di non dover dividere la mia pietà, di non voler mischiare con loro le mie lacrime" e anche:

"Sono partigiano perciò odio chi non parteggia " a.gramsci

e hai voglia leggi questo
http://it.wikipedia.org/wiki/Eccidio_della_Bettola
Ultima modifica di steazzali il lun ago 19, 2013 7:45 am, modificato 1 volta in totale.
steazzali

Images: 80

Messaggioda funkazzista » lun ago 19, 2013 7:38 am

steazzali ha scritto:a chi [...] continua a voler diluire le colpe va il mio e forse nostro disprezzo.

Nostro.
funkazzista

Images: 10

Messaggioda smauri » lun ago 19, 2013 8:20 am

steazzali ha scritto:Ascolta, sinceramente, non mi fraga niente, niente, di convincere te o altri della validità o meno di una mia posizione.

anche a me non frega niente di convincere te.
e non è il mio intento.
voglio semplicemente che sia chiaro come la penso io.
poi, non ho scritto vangeli, quindi son consapevole di non Tenere la Verità in mano.

detto ciò: che i partigiani siano consapevoli di quello che facevano, bene: forse qualcuno si.
non tutti (in quanto uomini e fallibili) MA
come dici tu questo è un topic di memoria e quindi non vanno mescolate altre morti, o meglio non si deve cercar di pareggiare le morti (ma questo già l'ho scritto sopra), penso che però utilizzare i topic commemorativi sia anche un modo per fare due parole, confrontarsi, magari anche incazzarsi,
ma, anche questa è una mia opinione, quindi non condivisibile.
saluti.
a me piace ricordare qualsiasi stupida morte magari causata anche da un amico.
se poi vuoi disprezzarmi, fa pure, io sto sereno comunque, anche se un pò mi spiace, in quanto ritengo che in questo modo il dialogo si trasformerà sempre in guerra (estremizzo)
ciao
...se un giorno ti verrà rimproverato che il tuo lavoro non è stato fatto con professionalità,
rispondi che l'Arca di Noè è stata costruita da dilettanti ed il Titanic da professionisti...
smauri

Messaggioda undertaker777 » lun ago 19, 2013 16:32 pm

qualcuno ha scritto:
...
banalità & banalità
...

Con pochissime eccezioni i fascisti che ho conosciuto mi son sembrati degli spocchiosi figli di putttana.

...altre frottole a caso

a parte che se si parla di rastrellamenti fascisti si potrebbe parlare anche degli infoibati dai comunisti, e gli istriani potrebbero spiegarti belle cosette, ma in merito alla tua frase sopra, è ovvio che qualsiasi fascista darà dei figli di pottana ai comunisti, quindi è chiaro che le offese che scrivi non fanno testo e ti ritornano come boomerang nella testolina vuota che ti ritrovi, stessa razza dai, non serve aggiungere altro
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda giorgiolx » lun ago 19, 2013 16:55 pm

undertaker777 ha scritto: degli infoibati dai comunisti, e gli istriani potrebbero spiegarti belle cosette,

allora.. 1000000, 1000, 100, anche solo un morto è sempre troppo...

comunque, in yugoslavia ci siamo andati noi che siamo stati i primi ad usare le foibe contro la popolazione slava insegnandogli come si fa...poi finita la guerra loro erano leggermente incazzati e si sono vendicati con noi. Finita una guerra e quando una nazione si arrende dovrebbero finire anche gli scontri e le ostilità...ma questo non succede quasi mai altrimenti non si spiega perchè in afganistan e in iraq 10 anni dopo la fine della guerra la gente muore ancora per bombe.
Loro erano incazzati noi credevamo che finita la guerra finito tutto... invece sono venuti a cercarci a casa e chiederci di conto...classico degli italiani fare i grossi e dopo aver fatto incazzare qualcuno credere che basti un scusascusascusa...tanaliberatutti per passarla liscia.
Infine i numeri che ufficialmente noi italiani diamo per buoni sono da dividere almeno almeno per 10, c'è anche chi crede che le vittime siano poco più di un migliaio (ma non cambia che comunque sono sempre troppi)...
poi amen...se loro dovevano "rispettarci come sconfitti" dopo la guerra...credo che noi possiamo anche metterci una pietra sopra dopo 70 anni
Ultima modifica di giorgiolx il lun ago 19, 2013 16:58 pm, modificato 1 volta in totale.
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda Sbob » lun ago 19, 2013 16:56 pm

undertaker777 ha scritto:si potrebbe parlare anche degli infoibati dai comunisti, e gli istriani potrebbero spiegarti belle cosette

Credo che in quanto occupanti e oppressori degli jugoslavi non siamo in condizioni di lamentarci delle foibe.

P.s. l'idea delle foibe gliel'abbiamo suggerita noi.
Sbob

Images: 2

Messaggioda StefanoF » gio ago 22, 2013 20:42 pm

undertaker777 ha scritto:poi anche il fascismo di sicuro è stato una merda, d'altronde in italia i comunisti sono un derivato dei fascisti

Forse sarebbe meglio dare una ripassata alla storia... :wink:
StefanoF

Messaggioda undertaker777 » gio ago 22, 2013 21:00 pm

StefanoF ha scritto:
undertaker777 ha scritto:poi anche il fascismo di sicuro è stato una merda, d'altronde in italia i comunisti sono un derivato dei fascisti

Forse sarebbe meglio dare una ripassata alla storia... :wink:

il lavaggio del cervello, in casi come il tuo, ha funzionato
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda StefanoF » gio ago 22, 2013 21:15 pm

undertaker777 ha scritto:il lavaggio del cervello, in casi come il tuo, ha funzionato

In altri casi, come il tuo, l'ignoranza ha prevalso.
StefanoF

Messaggioda undertaker777 » ven ago 23, 2013 11:03 am

StefanoF ha scritto:
undertaker777 ha scritto:il lavaggio del cervello, in casi come il tuo, ha funzionato

In casi come il mio, non saprei dire se ha prevalso il lavaggio o l'ignoranza.:roll:

in effetti c'è stato un buon mix
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » ven ago 23, 2013 12:18 pm

undertaker777 ha scritto:
qualcuno ha scritto:
...
banalità & banalità
...

...altre frottole a caso

a parte che se si parla di rastrellamenti fascisti si potrebbe parlare anche degli infoibati dai comunisti, e gli istriani potrebbero spiegarti belle cosette, ma in merito alla tua frase sopra, è ovvio che qualsiasi fascista darà dei figli di pottana ai comunisti, quindi è chiaro che le offese che scrivi non fanno testo e ti ritornano come boomerang nella testolina vuota che ti ritrovi, stessa razza dai, non serve aggiungere altro

la storia delle foibe, dell'istria e della jugoslavia in quei tempi è una tragedia spazzata sotto il tappeto da troppi...e ognuno vede solo il suo...

ho avuto una carissima professoressa di italiano esule istriana alle superiori...

:(

in una trasmissione della radio rai regionale del TAA ho sentito qualche anno fa un programma di racconti di reduci di guerra fra cui uno che aveva combattuto in albania e jugoslavia (esercito regolare...)
piangendo raccontava di come per stanare presunti partigiani bruciassero case intere nelle campagne comprese donne e bambini...

:(
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda steazzali » ven ago 23, 2013 12:27 pm

da tempo mi chiedo tu cosa vada cercando, se non il contribuire a nutrire il già folto gruppo degli sciocchi.

se neppure in un topic come questo, dedicato alla memoria di un eccidio dove furono trucidati dei bambini, riesci a tenere a freno la tua voglia di dimostrare al mondo quanto tu sia inadeguato, scrivendo cose palesemente errate, forse per noia, mi chiedo proprio cosa tu vada cercando e soprattutto mi chiedo perché non lo cerchi altrove.
steazzali

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 23, 2013 13:02 pm

Sull'argomento mi viene da scrivere alcune banalità.

1) la guerra è una brutta cosa. Sia la guerra civile che quella "regolare". Questa è una cosa che sanno molto bene quelli che l'hanno fatta, magari poi le generazioni dopo se lo scordano.

2) io personalmente rispetto e ho pietà di tutti i morti, di qualsiasi idea o nazionalità.

3) questo però non deve far dimenticare che ci sono delle ragioni e dei torti. Combattere a fianco della germania nazista vuol dire essere dalla parte sbagliata, non ci sono se o ma che tengano.

4) la nostra repubblica e la nostra costituzione sono nate dalla resistenza, che è stata una pagina di grande dignità del nostro paese, per cercare di riscattarci dalla vergogna del fascismo, di una guerra che abbiamo dichiarato noi senza che nessuno ci avesse attaccato, e dall'umiliazione dell'otto settembre. Per questo, fra l'altro, sono contrario a qualunque progetto di cambiarla in un momento come l'attuale.

Mi scuso se dico cose ovvie ma a volte può essere utile anche ribadire ciò che è scontato.

Costituzionali saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda undertaker777 » ven ago 23, 2013 15:05 pm

la nostra democrazia/libertà/costituzione è nata dall'intervento degli U.S.A. il resto sono state 4 scorregge da traditori, sparate da armi di cartapesta che hanno causato più danni che altro, e lo ricordate proprio voi, riportando fatti per i quali tanta gente civile ha pagato
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda tacchinosfavillantdgloria » ven ago 23, 2013 15:21 pm

undertaker777 ha scritto:la nostra democrazia/libertà/costituzione è nata dall'intervento degli U.S.A. il resto sono state 4 scorregge che hanno causato più danni che altro, e lo ricordate proprio voi, riportando fatti per i quali tanta gente civile ha pagato

Ovviamente ognuno è libero di vedere le cose come crede.

Per quanto ne so io, che non sono uno storico, la resistenza italiana, come altre forme di lotta di popolo nei paesi occupati dal nazismo (Francia, jugoslavia, Russia eccetera) ha avuto un suo peso, non irrilevante per l'esito del conflitto.

Se poi vogliamo dire che la guerra l'hanno vinta gli alleati - gli angloamericani certo, non tralascerei per completezza il piccolo contributo dei venti milioni di morti dell'Unione sovietica - questa è un'ovvietà.

A me personalmente quello che sembra importante è che ci siano state migliaia di persone che hanno rischiato, e spesso sacrificato, la vita per restituire dignità a un paese che l'aveva persa.

Poi, come si diceva, tutti hanno il diritto al proprio punto di vista e alla propria personale sensibilità.

Democratici saluti
TSdG
My mind reels with sarcastic replies (Snoopy)

http://www.sollevamenti.org
tacchinosfavillantdgloria

Messaggioda steazzali » ven ago 23, 2013 15:23 pm

undertaker777 ha scritto:la nostra democrazia/libertà/costituzione è nata dall'intervento degli U.S.A. il resto sono state 4 scorregge da traditori, sparate da armi di cartapesta che hanno causato più danni che altro, e lo ricordate proprio voi, riportando fatti per i quali tanta gente civile ha pagato

Ti sei scordato nos onli
steazzali

Messaggioda smauri » ven ago 23, 2013 16:12 pm

steazzali ha scritto:
undertaker777 ha scritto: . . .

Ti sei scordato nos onli

puoi tradurre per un comune mortale ignorante?
8)
smauri

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà