da O_o » lun ago 12, 2013 13:20 pm
da dang » lun ago 12, 2013 14:42 pm
O_o ha scritto:Scrivo per chiedervi una dritta sulla mia prossima corda, premetto che ho già spulciato un po di topic e ringrazio Kinobi che mi ha fatto scoprire nuove nozioni sulla costruzione della corda che ignoravo totalmente. Detto ciò ho un dubbio atroce: prenderla da 80 m è una boiata epica da " Top Climber " ? Le uniche certezze che ho sono che la voglio minimo di 70 m e con un diametro del 9.5 / 9.6 massimo non sotto al 9.3 , ( il top sarebbe averla monocolore da vero fighetto da falesia ahahah ) inoltre vorrei portarmela dietro il prossimo anno nel viaggio post laurea in verdon, ho sentito molti che adesso anche su vie lunghe sportive usano la singola e non più le mezze che ne pensate ???
Detto ciò che mi consigliate : Beal Joker , Roca ( non so quale modello ) o Edelweiss performance o addirittura altri modelli ( ps non vorrei dissanguarmi )?
Grazie in anticipo !!!!
da hirundo » lun ago 12, 2013 14:47 pm
da O_o » lun ago 12, 2013 19:05 pm
hirundo ha scritto:Io ho la Roca Io da 9.4 mm tutta nera da vero FF. Mi ci trovo bene la ho da un anno e la ho tagliata giusto settimana scorsa su di un capo ma nel complesso è rimasta pressoché uguale a quando la ho comprato e la ho usato molto sopratutto in falesia ma anche in qualche vietta ad Arco. La avevo comprata dal grip da 80 metri (era disponibile solo quella lunghezza). Certo gli 80 metri alla fine non gli usi quasi mai, almeno io, e quindi anche 70 potrebbero andare poi dipende dalle falesie in cui vai e dai tiri che provi. Certo è anche vero che più la corda è lunga più dura.
La avevo pagata 130 all'epoca. Per quanto riguarda la roca è la mia seconda corda singola e la prima del diametro di 9,4 mm e francamente per la falesia usandola sempre da primo mi sento di consigliare un diametro di quel tipo perché a far sicura si nota la differenza rispetto ad un canapone normale che spesso si può bloccare con l'utilizzo di vari grigri1 e sopratutto 2.
Saluti
da VinciFR » mar ago 13, 2013 9:11 am
da funkazzista » mar ago 13, 2013 9:44 am
da O_o » mar ago 13, 2013 11:57 am
VinciFR ha scritto:io ho una Millet Absolute Pro 9.0mm che va da dio..
leggera, elastica al punto giusto e va davvero benone! Rispetto a certi altri "canaponi" che ho provato è davvero un altra cosa..
Per quello che vale.. 2 dei 3 miei amici guide alpine ce l'hanno pure loro!
da Kinobi » mar ago 13, 2013 14:30 pm
da O_o » mar ago 13, 2013 22:42 pm
Kinobi ha scritto:Grip dovrebbe avere la IO. O la Dominator di Roca.
La D più sottile con tripla omologazione (qualora servisse).
http://kinobi.forumup.it/viewforum.php? ... dac6e724ff
E
da ncianca » mer ago 14, 2013 7:59 am
da Kinobi » mer ago 14, 2013 8:00 am
ncianca ha scritto:Recentemente l'ho misurata in modo non scientifico ed era diventata da 75 m circa. Repetita iuvant: le corde si accorciano nel tempo. Se hai una singola da 80 m super sottile magari con tripla omologazione, te la puoi portare anche per fare vie, ma controlla sempre le calate. Io personalmente preferisco usare le mezze... di altri (!), io non ho mezze
da funkazzista » mer ago 28, 2013 12:55 pm
funkazzista ha scritto:Io oggi comprerei questa solo per il look (e per l'amarcord... chi c'era sa):
da rocciaforever » mer ago 28, 2013 13:34 pm
ncianca ha scritto:Di quelle che hai elencato, per esperienza, ti sconsiglio la Joker. La calza non vale niente. Ho una Joker da 100 m che ho usato pochissimo (una settimana?) e che mostra già segni di usura. La faccio stagionare un po' e vedo se "migliora". Tra 70 m e 80 m decisamente 80 m. Prima o poi le corde vanno tagliate e 80 m vuol dire solo che durerà di più. Differenza di peso e costo sono spesso insignificanti percentualmente. Il mio diametro preferito è 9.8 mm. La mia corda preferita è la Sterling Velocity che ha l'unico difetto di sporcare le mani e diventare nera come la pece. Ma ti assicuro che l'ho usata davvero tanto negli ultimi tre anni e non sento ancora il bisogno di tagliarle i capi. Recentemente l'ho misurata in modo non scientifico ed era diventata da 75 m circa. Repetita iuvant: le corde si accorciano nel tempo. Se hai una singola da 80 m super sottile magari con tripla omologazione, te la puoi portare anche per fare vie, ma controlla sempre le calate. Io personalmente preferisco usare le mezze... di altri (!), io non ho mezze
da O_o » mer ago 28, 2013 13:38 pm
rocciaforever ha scritto:ncianca ha scritto:Di quelle che hai elencato, per esperienza, ti sconsiglio la Joker. La calza non vale niente. Ho una Joker da 100 m che ho usato pochissimo (una settimana?) e che mostra già segni di usura. La faccio stagionare un po' e vedo se "migliora". Tra 70 m e 80 m decisamente 80 m. Prima o poi le corde vanno tagliate e 80 m vuol dire solo che durerà di più. Differenza di peso e costo sono spesso insignificanti percentualmente. Il mio diametro preferito è 9.8 mm. La mia corda preferita è la Sterling Velocity che ha l'unico difetto di sporcare le mani e diventare nera come la pece. Ma ti assicuro che l'ho usata davvero tanto negli ultimi tre anni e non sento ancora il bisogno di tagliarle i capi. Recentemente l'ho misurata in modo non scientifico ed era diventata da 75 m circa. Repetita iuvant: le corde si accorciano nel tempo. Se hai una singola da 80 m super sottile magari con tripla omologazione, te la puoi portare anche per fare vie, ma controlla sempre le calate. Io personalmente preferisco usare le mezze... di altri (!), io non ho mezze
concordo...unico neo: recuperare 80m di corda in sosta su una via sportiva dove magari il tiro è di 20-30m è un pò una palla...![]()
In Verdon io sono scesa con le mezze: a meno di non essere due cordate, quindi con due singole da unire sulle doppie, le calate su una singola non ti passano più...
da funkazzista » mer ago 28, 2013 13:52 pm
da batman » mer ago 28, 2013 14:15 pm
funkazzista ha scritto:Per il Verdon consiglio anch'io le mezze, o, se proprio proprio, una singola da 100m, così almeno riesci a fare delle calate da 50m (va usata come se fossero due mezze: il capocordata si lega ad entrambi i capi, il secondo alla metà).
OT: chi se lo può permettere, in Verdon ci va con una statica da 200m per calarsi (e che fa recuperare dopo la calata...) e una singola per risalire
da funkazzista » mer ago 28, 2013 14:19 pm
batman ha scritto:funkazzista ha scritto:Per il Verdon consiglio anch'io le mezze, o, se proprio proprio, una singola da 100m, così almeno riesci a fare delle calate da 50m (va usata come se fossero due mezze: il capocordata si lega ad entrambi i capi, il secondo alla metà).
OT: chi se lo può permettere, in Verdon ci va con una statica da 200m per calarsi (e che fa recuperare dopo la calata...) e una singola per risalire
...sennò si potrebbe pensare che quella statica penzolante lì possa poi servire a qualcos'altro....
da rocciaforever » sab ago 31, 2013 9:22 am
O_o ha scritto:rocciaforever ha scritto:ncianca ha scritto:Di quelle che hai elencato, per esperienza, ti sconsiglio la Joker. La calza non vale niente. Ho una Joker da 100 m che ho usato pochissimo (una settimana?) e che mostra già segni di usura. La faccio stagionare un po' e vedo se "migliora". Tra 70 m e 80 m decisamente 80 m. Prima o poi le corde vanno tagliate e 80 m vuol dire solo che durerà di più. Differenza di peso e costo sono spesso insignificanti percentualmente. Il mio diametro preferito è 9.8 mm. La mia corda preferita è la Sterling Velocity che ha l'unico difetto di sporcare le mani e diventare nera come la pece. Ma ti assicuro che l'ho usata davvero tanto negli ultimi tre anni e non sento ancora il bisogno di tagliarle i capi. Recentemente l'ho misurata in modo non scientifico ed era diventata da 75 m circa. Repetita iuvant: le corde si accorciano nel tempo. Se hai una singola da 80 m super sottile magari con tripla omologazione, te la puoi portare anche per fare vie, ma controlla sempre le calate. Io personalmente preferisco usare le mezze... di altri (!), io non ho mezze
concordo...unico neo: recuperare 80m di corda in sosta su una via sportiva dove magari il tiro è di 20-30m è un pò una palla...![]()
In Verdon io sono scesa con le mezze: a meno di non essere due cordate, quindi con due singole da unire sulle doppie, le calate su una singola non ti passano più...
Beh se ho una 80 m concateno i tiri non faccio tiri da 20 m eheh e si per il Verdon dovremmo andare via in 4 o più matti per cui....
da O_o » sab ago 31, 2013 11:20 am
rocciaforever ha scritto:O_o ha scritto:rocciaforever ha scritto:ncianca ha scritto:Di quelle che hai elencato, per esperienza, ti sconsiglio la Joker. La calza non vale niente. Ho una Joker da 100 m che ho usato pochissimo (una settimana?) e che mostra già segni di usura. La faccio stagionare un po' e vedo se "migliora". Tra 70 m e 80 m decisamente 80 m. Prima o poi le corde vanno tagliate e 80 m vuol dire solo che durerà di più. Differenza di peso e costo sono spesso insignificanti percentualmente. Il mio diametro preferito è 9.8 mm. La mia corda preferita è la Sterling Velocity che ha l'unico difetto di sporcare le mani e diventare nera come la pece. Ma ti assicuro che l'ho usata davvero tanto negli ultimi tre anni e non sento ancora il bisogno di tagliarle i capi. Recentemente l'ho misurata in modo non scientifico ed era diventata da 75 m circa. Repetita iuvant: le corde si accorciano nel tempo. Se hai una singola da 80 m super sottile magari con tripla omologazione, te la puoi portare anche per fare vie, ma controlla sempre le calate. Io personalmente preferisco usare le mezze... di altri (!), io non ho mezze
Beh se ho una 80 m concateno i tiri non faccio tiri da 20 m eheh e si per il Verdon dovremmo andare via in 4 o più matti per cui....
non so che vie vai a fare tu ma non sempre è possibile concatenare i tiri a causa dell'attrito...![]()
buone arrampicate!
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.