da Sbob » mar lug 30, 2013 12:06 pm
da PIEDENERO » mar lug 30, 2013 12:06 pm
c.caio ha scritto:...domanda tecnica per kinobi e per chi volesse dire la sua.
L'ancoraggio della foto mi piace moltissimo. Come vedreste voi la cosa se in un settore per bambini, sul alcune vie di 3/4 metri di II o III grado, in sosta ci fosse questa sosta, composta quindi da un solo tassello+piastrina/anello/moschettone di calata?
da c.caio » mar lug 30, 2013 12:08 pm
PIEDENERO ha scritto:c.caio ha scritto:...domanda tecnica per kinobi e per chi volesse dire la sua.
L'ancoraggio della foto mi piace moltissimo. Come vedreste voi la cosa se in un settore per bambini, sul alcune vie di 3/4 metri di II o III grado, in sosta ci fosse questa sosta, composta quindi da un solo tassello+piastrina/anello/moschettone di calata?
-3/4 metri o 25 metri possono essere la stessa cosa, specie per dei piccoli., ma lo usano anche adulti.... molto pesanti
-II o III grado con la sosta non c'entrano niente
-il principio dovrebbe essere quello per cui le soste si fanno su due punti.
da PIEDENERO » mar lug 30, 2013 12:13 pm
c.caio ha scritto:PIEDENERO ha scritto:c.caio ha scritto:...domanda tecnica per kinobi e per chi volesse dire la sua.
-3/4 metri o 25 metri possono essere la stessa cosa, specie per dei piccoli., ma lo usano anche adulti.... molto pesanti
-II o III grado con la sosta non c'entrano niente
-il principio dovrebbe essere quello per cui le soste si fanno su due punti.
...sono tiri che fanno SOLO i bambini.
Parlo di cio' che so. Non di cio' che non so.
da Kinobi » mar lug 30, 2013 12:13 pm
da c.caio » mar lug 30, 2013 12:23 pm
Sbob ha scritto:A occhio direi che per spetasciarsi 3/4 metri per un bambino possono bastare. E il fatto che il bimbo sia piu' leggero non cambia l'esigenza di ridondanza.
da PIEDENERO » mar lug 30, 2013 12:36 pm
Kinobi ha scritto:c.caio ha scritto:
...domanda tecnica per kinobi e per chi volesse dire la sua.
Personalmente non avrei problemi.
da Kinobi » mar lug 30, 2013 12:51 pm
da Sbob » mar lug 30, 2013 13:17 pm
c.caio ha scritto:Sbob ha scritto:A occhio direi che per spetasciarsi 3/4 metri per un bambino possono bastare. E il fatto che il bimbo sia piu' leggero non cambia l'esigenza di ridondanza.
...non ho ben capito perche' dovrebbe "spetasciarti"....... boh?
Provo comunque a dire dell'altro.
Una sosta del genere se ben piazzata e su roccia buona dovrebbe tenere piu' di 2000 kg (e permettetemi di aggiungere che la roccia in questo caso e' assai solida e che qualche esperienza in fatto di posizionamento degli ancoraggi l'ho acquisito)...... vorrei sapere quanti di noi, hanno mai visto rompersi o danneggiarsi una sosta? Soprattutto nell'ancoraggio "basso", cioe' quello sul quale ci si cala (con o senza moschettone di calata).
Giusto per sapere.......
da ncianca » mar lug 30, 2013 13:34 pm
da il.bruno » mar lug 30, 2013 13:51 pm
da Kinobi » mar lug 30, 2013 17:08 pm
da Danilo » mar lug 30, 2013 18:21 pm
c.caio ha scritto:... sul alcune vie di 3/4 metri di II o III grado..
da Franz the Stampede » mar lug 30, 2013 19:54 pm
c.caio ha scritto:...domanda tecnica per kinobi e per chi volesse dire la sua.
L'ancoraggio della foto mi piace moltissimo.
da Kinobi » mar lug 30, 2013 20:03 pm
Franz the Stampede ha scritto:c.caio ha scritto:...domanda tecnica per kinobi e per chi volesse dire la sua.
Anche a me. Ma io ne metterei sempre due per principio, distanti un 30cm, più o meno alla stessa altezza.
da c.caio » mar lug 30, 2013 21:41 pm
Danilo ha scritto:c.caio ha scritto:... sul alcune vie di 3/4 metri di II o III grado..
![]()
![]()
![]()
![]()
ma sono lunghezze volute oppure non c'è più spazio sopra per farle continuare?
ho bisogno di certezze
da Franz the Stampede » mer lug 31, 2013 13:36 pm
Kinobi ha scritto:Franz the Stampede ha scritto:c.caio ha scritto:...domanda tecnica per kinobi e per chi volesse dire la sua.
Anche a me. Ma io ne metterei sempre due per principio, distanti un 30cm, più o meno alla stessa altezza.
Vendi corde? Diventano fusilli in questo modo.
E
da funkazzista » mer lug 31, 2013 13:59 pm
Franz the Stampede ha scritto:Kinobi ha scritto:Franz the Stampede ha scritto:c.caio ha scritto:...domanda tecnica per kinobi e per chi volesse dire la sua.
E
Spesso fai notare l'errore ma non proponi la correzione... Ok, allora mettiamoli ad altezze diverse, basta?
da ncianca » mer lug 31, 2013 14:52 pm
Franz the Stampede ha scritto:Kinobi ha scritto:Franz the Stampede ha scritto:c.caio ha scritto:...domanda tecnica per kinobi e per chi volesse dire la sua.
E
Spesso fai notare l'errore ma non proponi la correzione... Ok, allora mettiamoli ad altezze diverse, basta?
da funkazzista » mer lug 31, 2013 14:55 pm
ncianca ha scritto:È l'orientamento dei moschettoni di sosta a causare l'attorcigliamento. Metterli alla stessa altezza o meno, ha altre conseguenze, ma se i moschettoni o anelli sono orientati correttamente, la corda non si attorciglia
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.