da Callaghan » mar lug 09, 2013 13:40 pm
tacchinosfavillantdgloria ha scritto:http://www.ausl.rn.it/doceboCms/wiki/1370_5690/show/italian/0/pericolo-rischio
Io, immodestamente, ho sempre pensato di avere una passabile conoscenza della lingua italiana, ma questa sostanziale differenza fra rischio e pericolo, pur avendo scartabellato un po' in giro, faccio tuttora fatica a capirla del tutto.
(...)
Lessicali saluti
TSdG
da nuvolarossa » mar lug 09, 2013 14:25 pm
Callaghan ha scritto:ncianca ha scritto:Potrei dirti che è una tautologia. Un drogato furbo lo devo ancora incontrare.
sbaglieresti nel dirlo: data per scontata la differente idea che può esserci nell'assegnare un giudizio di merito verso una o l'altra categoria, partendo dal presupposto di assegnare una categoria negativa all'azione del drogarsi, essere pirla è condizione necessaria per drogarsi, ma non sufficiente. questo significa che in giro ci sono pirla che non si drogano.ti ringrazio, ma non ti deve piacere: lo devi capire. questa differenza non l'ho inventata io, è sintatticamente e semanticamente così.ncianca ha scritto:Mi piace invece il discorso sulla differenza tra rischio e pericolo.
buona scalata
da Vigorone » mar lug 09, 2013 14:54 pm
Callaghan ha scritto:gli esempi del sapido Vigorone sono centrati e corretti.
Callaghan ha scritto:vivere è difficile e lavorare stanca.
da Fokozzone » gio lug 11, 2013 13:59 pm
Vigorone ha scritto:silverhand ha scritto:Il rischio è legato a una probabilità.
Il pericolo è invece legato agli effetti.
Cioe' il pericolo e' oggettivo e definito a priori, il rischio dipende da come si affronta il pericolo. Giusto?
da tacchinosfavillantdgloria » gio lug 11, 2013 14:27 pm
Fokozzone ha scritto:
Perciò scalare in falesia o in montagna ha pari pericolo, ma in ambiente e con poche protezioni il rischio è decisamente maggiore.
da PIEDENERO » gio lug 11, 2013 14:36 pm
da bondagnente » gio lug 11, 2013 14:44 pm
PIEDENERO ha scritto:vivere è pericoloso
c'è il rischio di morire
da PIEDENERO » gio lug 11, 2013 14:47 pm
bondagnente ha scritto:PIEDENERO ha scritto:vivere è pericoloso
c'è il rischio di morire
senza morte non c'è vita
da s_u » gio lug 11, 2013 16:05 pm
Fokozzone ha scritto:Per dirla in modo più chiaro
Generalmente si intende per pericolo il danno a cui si può essere esposti (precipitare nel vuoto, essere sepolti vivi da una valanga, essere presi a cornate dai camosci etc etc)
Per rischio si intende la probabilità che il danno si realizzi. (delineato dalle statistiche).
da tatone » gio lug 11, 2013 18:18 pm
PIEDENERO ha scritto:vivere è pericoloso
c'è il rischio di morire
da PIEDENERO » gio lug 11, 2013 18:27 pm
tatone ha scritto:PIEDENERO ha scritto:vivere è pericoloso
c'è il rischio di morire
vivere è pericoloso
c'è la sicurezza di morire
da coniglio » gio lug 11, 2013 19:06 pm
da arca » lun lug 15, 2013 12:25 pm
da Fokozzone » gio lug 18, 2013 16:35 pm
s_u ha scritto:Fokozzone ha scritto:Per dirla in modo più chiaro
Generalmente si intende per pericolo il danno a cui si può essere esposti (precipitare nel vuoto, essere sepolti vivi da una valanga, essere presi a cornate dai camosci etc etc)
Per rischio si intende la probabilità che il danno si realizzi. (delineato dalle statistiche).
....per dirla in modo molto scorretto invece.
Vedi la risposta e l'esempio più sopra di callaghan, che è azzeccata e fatta (mi pare) da uno che lavora nel settore della prevenzione rischi......
da mojado » mar ago 27, 2013 16:06 pm
da c.caio » mar ago 27, 2013 17:23 pm
mojado ha scritto:smilzo,
le cose che hai detto sono vere ma a me vengono in mente di più quando esco di casa la mattina in auto o in moto! Nihil morte certius (tradotto liberamente: di "sicuro" c'è solo la morte)
ciao e buone scalate
Il Forum è uno spazio dincontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dellalpinismo, dellarrampicata e dellescursionismo.
La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.