Kinobi ha scritto:La quantità di cose da controllare sono molte.
Ti racconto un fatto, vero.
Un giorno imballo delle fettuccie da 30 cm di dyneema per un noto cliente del veronese. Mio amico tra l'altro, con cui scalo di frequente. Le ho comprate da il più grosso produttore mondiale di allora di fettuccie.
Il mio amico le sballa, le prezza, e ne vende una ad un noto chiodatore del veronese, amico comune.
Il noto chiodatore monta i moschettoni e ci va a scalare.
Siamo stati in 6/7 che le hanno prese in mano. Di cui gli ultimi tre, di certo non "sprovveduti".
Il chiodatore parte, fa un tiro, ed arriva in sosta e recupera un suo amico.
Sopra la sosta c'è uno spit e mette il nuovo rinvio.
Poi riparte, non si schioda, e fa rest:
spaf
Il rinvio si apre.
Non era cucito.
Non si fa nulla visto che non era per terra...
A suo tempo, non so ora, non ci lavoro più, i rinvii prima li incollavano e poi li cucivano.
Hanno incollato il rinvio, ma non lo hanno cucito. Essendo incollato pareva ben fatto, anche se ovvio non si vedeva le cuciture. Nessuno ci fece caso.
Da allora cambiai produttore (dicendo a quello nuovo di non incollare na sega), smisi di ragalare i gommini che regalavo (ma dai!...), ed ora ho smesso di vendere anche fettuccie.
Ciao,
E
Pazzesco.. ed è incredibile come a volte vada tutto bene ed a volte tutto male. Ho più di un amico che è arrivato a terra per dei gri-gri usati male, corde finite ecc.. e fortunatamente se la sono cavati al massimo con un tallone rotto.. questo è il motivo per cui mi
arrabbio quando leggo che "tanto arrampicare in falesia è sicuro" e che la gente ci va apposta per non pensare.
le cose da controllare sono tante e nella fretta e nell'abitudine qualcosa può sfuggire, per questo il controllo reciproco per me è fondamentale.
Ho insistito a chiedertelo perché in tanti anni di attività di istruttore ho avuto modo e la "fortuna" di vedere tante minchiate (anche mie) e quindi mi si è allenato il "colpo d'occhio". ma questa (se è successo quello che penso) non l'avevo mai vista, tutto qua..
Caio, concordo in pieno con quanto hai scritto e davvero in questo caso è andato tutto storto.
Caio e Kinobi, un abbraccio per quello che state vivendo
P.