da Franz the Stampede » dom lug 07, 2013 22:10 pm
da gatto alpestro » lun lug 08, 2013 0:58 am
da Kinobi » lun lug 08, 2013 8:50 am
da ncianca » lun lug 08, 2013 10:10 am
da hirundo » lun lug 08, 2013 10:21 am
da giorgiolx » lun lug 08, 2013 10:37 am
da pablo75 » lun lug 08, 2013 11:33 am
hirundo ha scritto:OT: Sinceramente dire che se la catena avesse avuto il moschettone ciò non sarebbe successo mi pare azzardato, la causa dell'incidente non è stata questa purtroppo. A mio modo di vedere ogni sosta dovrebbe avere un bell'anello fisso e basta, si fa la manovra. Oltretutto si parlava anche di moschettoni e rinvii fissi consumati che possono danneggiare la corda e in remotissimi casi addirittura tagliarla.
L'altro video utile visto in rete è questo:
http://vimeo.com/29836772
da ncianca » lun lug 08, 2013 12:49 pm
da menestrello » lun lug 08, 2013 14:43 pm
ncianca ha scritto:Cio' di cui parla Kinobi: http://www.8a.nu/?IncPage=http%3A//www. ... sId%3D8388
da Aldino » lun lug 08, 2013 15:09 pm
Kinobi ha scritto:Il primo è che non usava la roba sua.
Il secondo che la roba che usava, pare assemblata male.
Il terzo che la sosta non aveva il moschettone. Se lo avesse avuto, si calava ed era ancora qui con il resto dei rinvii attaccati agli spit.
da Kinobi » lun lug 08, 2013 15:19 pm
da rf » lun lug 08, 2013 15:21 pm
Kinobi ha scritto:Il terzo che la sosta non aveva il moschettone. Se lo avesse avuto, si calava ed era ancora qui con il resto dei rinvii attaccati agli spit.
E
da ncianca » lun lug 08, 2013 15:38 pm
menestrello ha scritto:ncianca ha scritto:Cio' di cui parla Kinobi: http://www.8a.nu/?IncPage=http%3A//www. ... sId%3D8388
Non si capisce niente.. Parlano di caccia? Ci sono un sacco di carabine!!
da marcov » lun lug 08, 2013 15:46 pm
da Pié » lun lug 08, 2013 16:00 pm
Kinobi ha scritto:Aldino ha scritto:Kinobi ha scritto:Il terzo che la sosta non aveva il moschettone. Se lo avesse avuto, si calava ed era ancora qui con il resto dei rinvii attaccati agli spit.
e sarebbe successo, a lui o a un altro, al tiro seguente...
Dubito. La corda in tensione durante la calata, avrebbe aperto i gommini.
Sempre che tutto non fosse stato perfettamente rettilineo senza il minimo attrito, in tal caso sarebbe capitato al successivo come dici te (se cadeva/attaccava, che altrimenti si calava anche lui dalla sosta indenne).
Ciao,
E
da brando » lun lug 08, 2013 16:24 pm
rf ha scritto:Kinobi ha scritto:Il terzo che la sosta non aveva il moschettone. Se lo avesse avuto, si calava ed era ancora qui con il resto dei rinvii attaccati agli spit.
E
A prescindere dall'accaduto (se erano montati male e si appendeva prima... il risutlato era lo stesso) straquoto e chi mi parla degli anelli... lasciamo stare.
In falesia non devi far manovra, aumenta il rischio, è una questione matematica, soprattutto nella misura in cui le soste spesso non sono comode, sei appeso e lavori peggio (con conseguente aumento del rischio, aritmetico)
da Pié » lun lug 08, 2013 16:58 pm
brando ha scritto:discorso molto terra-terra, e non riferito a qualcuno in particolare (a Tito men che meno) ma generico... siamo responsabili del materiale che usiamo, sia nostro, di amici o fisso
se sbagliamo ad usarlo o a valutarlo, la paghiamo
e rischiamo pure di coinvolgere gente che non centra
l'unica mi pare sia pensare sempre a quello che si fa, sapendo che prima o poi comunque sbaglieremo (siamo umani) e potremmo non poterla raccontarerf ha scritto:Kinobi ha scritto:Il terzo che la sosta non aveva il moschettone. Se lo avesse avuto, si calava ed era ancora qui con il resto dei rinvii attaccati agli spit.
E
A prescindere dall'accaduto (se erano montati male e si appendeva prima... il risutlato era lo stesso) straquoto e chi mi parla degli anelli... lasciamo stare.
In falesia non devi far manovra, aumenta il rischio, è una questione matematica, soprattutto nella misura in cui le soste spesso non sono comode, sei appeso e lavori peggio (con conseguente aumento del rischio, aritmetico)
francamente... questa proprio non la capisco
per come la vedo io gli errori solitamente ci sono quando si sottovaluta la situazione, far manovra in sosta ti obbliga a pensare e quindi ben difficilmente capiterà di sbagliare
sempre che si sappia far manovra correttamente, se invece si improvvisa... si può parlare di selezione naturale (stai giocando con la tua pelle, se hai dubbi abbandoni materiale piuttosto)
da rf » lun lug 08, 2013 18:36 pm
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