uli ha scritto:se non sei interessato alla nostra (uso qui il plurale perche' non mi sento affatto solo) percezione credo che tu abbia ben poco a lamentarti di
provocazioni e polemiche
se invece sei interessato alla nostra percezione ti consiglierei di prestare attenzione anche all'analisi di quello che avrebbe potuto essere e non solo di quello che e' stato quando il numero di possibili alternative si era oramai ristretto a niente
Percezione legittima uli, ci mancherebbe, ma leggermente (eufemismo) autoassolutoria.
I fatti dicono anche che da allora il M5* è sotto un micidiale attacco mediatico da parte di TUTTA la stampa, fatta eccezione del Fatto che, bada, non è a supporto, ma perlomeno si sforza di vedere le cose con un minimo di rispetto per i fatti e un minimo di onestà intellettuale (prova ne siano le critiche, pure cospicue fatte a BG dalle pagine di quel giornale).
I fatti dicono anche che in Parlamento si è verificata la medesima conventio ad excludendum realizzata per decenni nei confronti del MSI, congelando di fatto un terzo dei voti validi.
I fatti dicono che la presidenza della camera e del senato sono in mano alla maggioranza, così come le presidenze delle commissioni "strategiche".
I fatti dicono che il M5* è continuamente sotto scouting da parte di esponenti di altri partiti.
I fatti dicono che dell'attività parlamentare degli esponenti 5* non viene dato alcun conto da nessuno.
E potrei continuare.
E secondo te era esattamente questo che BG voleva ottenere?
Ma per favore uli, se aveste (non rivolto a te, ma agli esegeti degli errori del M5* in generale) a tempo debito fatto così bene le pulci a chi avevate dato mandato (chiunque esso fosse) forse non saremmo nel guano dove stiamo, forse non avrebbero continuato a rubare per decenni, forse non vi avrebbero fatto eleggere tutti gli indagati/condannati che siedono ora in Parlamento, forse vi sareste accorti che il dissenso non è tollerato in alcuno dei vostri democratici (a parole) partiti, forse etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc etc .........
Sai qual'è la tragedia uli? Che il cambiamento implica l'assunzione di responsabilità verso il passato, implica un'autocritica, implica la capacità di dire "abbiamo sbagliato per vent'anni, dovevamo pensarci prima, chiediamo scusa". Ecco, se un Bersani a caso oggi pronunciasse queste parole sarei anche portato a dargli nuovamente la fiducia per cambiare.
Ma nessuno ha pronunciato parole simili. Anzi, vi è stata la gara a spengere l'unica voce vera di dissenso, l'unica voce che dava addosso alle porcate di Mr. B, ma anche serenamente e (poco, te lo concedo) pacatamente alle porcate del pd & c, l'unica voce che ha svestito VERAMENTE il re. Per questo a TUTTI loro fa comodo questa situazione, ma non certo al M5*.
Buone cose uli, e buona ripresa dai tuoi malanni!