Legge di Murphy... poteva essere una "strage"...

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

Legge di Murphy... poteva essere una "strage"...

Messaggioda ncianca » dom mag 19, 2013 15:32 pm

Ieri ero a Brean Down, Somerset, Perfida. Stavo assicurando il socio polacco su Clashing Socks, un simpatico 7b inglese, ovvero un boulder lungo con la corda. La roccia nella prima metà è sempre stata sospetta, ma stranamente niente si è staccato per anni. Fino a ieri. Il polacco viene giù con tanto di 4-5 kg di roccia tagliente e con un riflesso da faina condito da un culo tremendo riesco non solo ad evitare la lama, che con precisione cecchina puntava dritta tra i miei occhi, ma anche a farla evitare alla corda. Dopo una frazione di secondo il blocco sibila a meno di un metro da me. Dopo un'altra frazione di secondo arriva anche il socio a poco più di un metro sopra di me. Neanche un graffio né lui né io né la corda. In falesia si commenta l'accaduto ridendo e scherzando, "adesso paghi da bere! ah ah ah!" Mah... Io ringrazio chi lassù (o laggiù) ci ha graziati e penso al povero Barry (http://www.ukclimbing.com/news/item.php?id=58015) che a Portland (Dorset) tempo fa non è stato così fortunato, vittima di un incidente assolutamente identico dove il blocco ha centrato la corda tagliandola. Non serviva, ma mi è stato ricordato che anche l'arrampicata da frocio falesista ha i suoi pericoli. Nella Perfida poi non ne parliamo...
ncianca

Images: 0

Messaggioda Stef » dom mag 19, 2013 16:25 pm

per fortuna tutto bene 8O
training a lot
Stef

Messaggioda Franz the Stampede » dom mag 19, 2013 21:15 pm

Se il polacco è chi penso io è tutta colpa sua perché è più alto di 1.75 o più pesante di 70 chili o entrambe le cose quindi non dovrebbe arrampicare.

:D

Comunque, sì, *con accento ticinese* "potevi rimanere offeso!"
"Das Gehirn ist der wichtigste Muskel beim Klettern"
W. Güllich

"Die Truthühner ist der wichtigste Vogel im Forum"
FtS
Franz the Stampede

Messaggioda PARETI » dom mag 19, 2013 21:57 pm

Azz!!!
L'essenziale è invisibile agli occhi...
PARETI

Images: 1

Messaggioda Vigorone » lun mag 20, 2013 10:51 am

Ammazza Nic... che racconto da brivido!. Complimenti per i riflessi e per il culo.

A presto nella Solatia. Abbandona la Perfida, fonte di ogni male climberesco...
Vigorone

Messaggioda PIEDENERO » lun mag 20, 2013 11:05 am

Franz the Stampede ha scritto:Se il polacco è chi penso io è tutta colpa sua perché è più alto di 1.75 o più pesante di 70 chili o entrambe le cose quindi non dovrebbe arrampicare.

:twisted: io, me 1,92 (meno 2 per l'età) e 85 kg.?
cosa mi consigli? :evil:
PIEDENERO

Images: 4

Re: Legge di Murphy... poteva essere una "strage".

Messaggioda PIEDENERO » lun mag 20, 2013 11:14 am

ncianca ha scritto:...

non conosco il posto (come quasi tutti) ma, per quello che mi riguarda, cerco di evitare il più possibile falesie e pareti con roccia dubbia.
c'è chi si vanta di sapersi muovere bene sul "marcio".....
come se fosse sufficiente per non farsi male.
PIEDENERO

Messaggioda giorgiolx » lun mag 20, 2013 11:43 am

PIEDENERO ha scritto:
Franz the Stampede ha scritto:Se il polacco è chi penso io è tutta colpa sua perché è più alto di 1.75 o più pesante di 70 chili o entrambe le cose quindi non dovrebbe arrampicare.

il sumo
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda PIEDENERO » lun mag 20, 2013 11:51 am

giorgiolx ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:

il sumo

:lol:
PIEDENERO

Messaggioda Beppe CM » lun mag 20, 2013 14:44 pm

Bravo Ncianca, riguardati ... :). I tuoi soci del Forum.
Beppe CM

Messaggioda giorgiolx » lun mag 20, 2013 14:55 pm

Beppe CM ha scritto:Bravo Ncianca, riguardati ... :). I tuoi soci del Forum.

della serie...

[youtube]http://www.youtube.com/v/AI96e1vGvpk[/youtube]
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda gobbidimerda » lun mag 20, 2013 16:40 pm

ncianca ha scritto:Ieri ero a Brean Down, Somerset, Perfida. Stavo assicurando il socio polacco su Clashing Socks, un simpatico 7b inglese, ovvero un boulder lungo con la corda. La roccia nella prima metà è sempre stata sospetta, ma stranamente niente si è staccato per anni. Fino a ieri. Il polacco viene giù con tanto di 4-5 kg di roccia tagliente e con un riflesso da faina condito da un culo tremendo riesco non solo ad evitare la lama, che con precisione cecchina puntava dritta tra i miei occhi, ma anche a farla evitare alla corda. Dopo una frazione di secondo il blocco sibila a meno di un metro da me. Dopo un'altra frazione di secondo arriva anche il socio a poco più di un metro sopra di me. Neanche un graffio né lui né io né la corda. In falesia si commenta l'accaduto ridendo e scherzando, "adesso paghi da bere! ah ah ah!" Mah... Io ringrazio chi lassù (o laggiù) ci ha graziati e penso al povero Barry (http://www.ukclimbing.com/news/item.php?id=58015) che a Portland (Dorset) tempo fa non è stato così fortunato, vittima di un incidente assolutamente identico dove il blocco ha centrato la corda tagliandola. Non serviva, ma mi è stato ricordato che anche l'arrampicata da frocio falesista ha i suoi pericoli. Nella Perfida poi non ne parliamo...

meno male che non vi siete fatti male, ma se addirittura vi pareva strano che non si fosse mai staccato niente non è che vi siete assunti un rischio eccessivo?
gobbidimerda

Messaggioda ncianca » lun mag 20, 2013 18:27 pm

gobbidimerda ha scritto:
ncianca ha scritto:Ieri ero a Brean Down, Somerset, Perfida. Stavo assicurando il socio polacco su Clashing Socks, un simpatico 7b inglese, ovvero un boulder lungo con la corda. La roccia nella prima metà è sempre stata sospetta, ma stranamente niente si è staccato per anni. Fino a ieri. Il polacco viene giù con tanto di 4-5 kg di roccia tagliente e con un riflesso da faina condito da un culo tremendo riesco non solo ad evitare la lama, che con precisione cecchina puntava dritta tra i miei occhi, ma anche a farla evitare alla corda. Dopo una frazione di secondo il blocco sibila a meno di un metro da me. Dopo un'altra frazione di secondo arriva anche il socio a poco più di un metro sopra di me. Neanche un graffio né lui né io né la corda. In falesia si commenta l'accaduto ridendo e scherzando, "adesso paghi da bere! ah ah ah!" Mah... Io ringrazio chi lassù (o laggiù) ci ha graziati e penso al povero Barry (http://www.ukclimbing.com/news/item.php?id=58015) che a Portland (Dorset) tempo fa non è stato così fortunato, vittima di un incidente assolutamente identico dove il blocco ha centrato la corda tagliandola. Non serviva, ma mi è stato ricordato che anche l'arrampicata da frocio falesista ha i suoi pericoli. Nella Perfida poi non ne parliamo...

meno male che non vi siete fatti male, ma se addirittura vi pareva strano che non si fosse mai staccato niente non è che vi siete assunti un rischio eccessivo?

Questa è una osservazione lecita. Ma sai... dopo un po' vedi che ci passano tutti, che addirittura quel blocco ha segni di gomma e magnesite. Evidentemente, pensi, sarà ben solido. Non te lo spieghi, ma a forza di passaggi pensi che per quanto sospetta a quel punto la roccia non si muova più. Sì, certo, avremmo potuto scegliere un'altra via, ma chi mi dice che non si stacchi niente anche da ciò che all'apparenza è super solido? Il punto è che preferisco tenere la guardia sempre altra perché "lu demonio" è sempre in agguato. Ho voluto condire il racconto con riflessi e faine, ma sabato nel baccano goliardico del post evento ero perfettamente consapevole di avere avuto solo culo.
ncianca

Messaggioda Payns » lun mag 20, 2013 18:40 pm

Non direi che è stato solo culo.

Se, come si vede a decinaia nelle nostre falesie, mentre facevi sicura chiacchiaravi con altri, guardavi gnocche rampicanti, ti mangiavi un croccantino, lasciavi metri di lasco mentre ti guardavi le unghie dei piedi. non saresti qui a raccontarlo.

Significa invece che, dovesse mai capitare, saprei accettare la tua sicura con assoluta fiducia....
Vivevamo in uno stato di magnifica confusione (A. Gobetti)

Io, ancora adesso...(Payns)

Le vie vecchie sono bellissime....
Payns

Images: 231

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder