montagna:vacanze senza rischi

Area di discussione su argomenti di montagna in generale.

montagna:vacanze senza rischi

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 16, 2013 15:45 pm

Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Re: montagna:vacanze senza rischi

Messaggioda Andrea Orlini » mar apr 16, 2013 16:22 pm


Sinceramente non capisco cosa ti faccia ridere tanto... È un convegno di medicina di montagna e di confronto tra organi di soccorso... che c'é di tanto ridicolo? Boh?
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda PIEDENERO » mar apr 16, 2013 17:13 pm

mi fa ridere la qualità dell'articolo e poi come si fa a scrivere sta roba?:
In una tavola rotonda i consigli per vacanze in montagna senza rischi


e le solite banalità:

TAVOLA ROTONDA - Luigi Festi, organizzatore dell'evento e direttore del master in medicina di montagna dell'università dell'Insubria, spiega: «La sicurezza assoluta in montagna non esiste, ma si può fare in modo di contenere al massimo i rischi. Una delle cause più frequenti di incidenti è l'approccio sbagliato di chi pensa di essere esperto, di saper gestire qualsiasi situazione e per eccesso di confidenza si caccia nei guai. Purtroppo abbiamo perso il rapporto di sudditanza che si dovrebbe sempre avere nei confronti della montagna: il primo consiglio è tenere presente che si è piccoli, piccolissimi di fronte a lei. Non è un caso che molte vittime della montagna siano tutto sommato persone che la frequentano e dovrebbero conoscerla bene: a volte, trascinati dall'idea di saper fronteggiare qualsiasi evenienza, dimentichiamo che la più forte è sempre e comunque lei, la montagna. Mai sottovalutare i pericoli, insomma». Questo significa pianificare le escursioni, informarsi delle condizioni meteo, avere un'attrezzatura adeguata a quanto si sta per affrontare, non essere mai imprudenti. E, magari, chiedere consiglio a medici esperti in medicina di montagna che sappiano informare adeguatamente su ciò che è permesso o meno nelle proprie condizioni fisiche e di salute: «Oggi finalmente iniziano a essere formati medici specializzati, che possono dare indicazioni precise a chiunque decida di passare una vacanza in quota.......


molto positivo invece il confronto fra le unità di soccorso
Avatar utente
PIEDENERO
 
Messaggi: 7963
Images: 4
Iscritto il: gio set 22, 2011 18:26 pm
Località: Sodor

Messaggioda Andrea Orlini » mar apr 16, 2013 18:08 pm

Sì, vabbè, ma è scritto per un vasto pubblico, come quello che legge il corriere della sera...
In quanto alle banalità, forse ci sembreranno tali, ma continuano a essere, nonostante tutto, i motivi principali per i quali si muove il soccorso alpino.
ciao
Andrea Orlini
 
Messaggi: 981
Images: 7
Iscritto il: gio mag 09, 2002 9:52 am
Località: Trieste

Messaggioda Chief Tambaler » mer apr 17, 2013 8:59 am

Andrea Orlini ha scritto:Sì, vabbè, ma è scritto per un vasto pubblico, come quello che legge il corriere della sera...
In quanto alle banalità, forse ci sembreranno tali, ma continuano a essere, nonostante tutto, i motivi principali per i quali si muove il soccorso alpino.
ciao


Quoto
Montagna vissuta: tempo per respirare....
Reinhard Karl
Avatar utente
Chief Tambaler
 
Messaggi: 500
Iscritto il: gio apr 10, 2008 9:23 am


Torna a Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Forum.Planetmountain.com

Il Forum è uno spazio d’incontro virtuale, aperto a tutti, che consente la circolazione e gli scambi di opinioni, idee, informazioni, esperienze sul mondo della montagna, dell’alpinismo, dell’arrampicata e dell’escursionismo.

La deliberata inosservanza di quanto riportato nel REGOLAMENTO comporterà l'immediato bannaggio (cancellazione) dal forum, a discrezione degli amministratori del forum. Sarà esclusivo ed insindacabile compito degli amministratori stabilire quando questi limiti vengano oltrepassati ed intervenire di conseguenza.