Pié ha scritto:vista da me quest'inverno in vacanza
in caso di corsi (di sci) con i bambini, per salire sulla seggiovia i maestri chiedono sempre agli adulti presenti di accompagnare uno dei ragazzi sulla seggiovia in modo di portare su tutto il gruppo in tempi compatibili con quelli di una lezione. Penso sia la normalità.
Un papà (ho visto che aveva al seguito un ragazzino) ha accettato l'invito del maestro ed ha preso un ragazzino. Io idem dietro a lui. La fila prosegue il suo cammino e poco dopo questo signore viene raggiunto dalla moglie, che chieste spiegazioni sulla presenza dell"intruso", ha costretto il marito a lasciarlo giù (prima che salisse

) per evitare problemi di responsabilità. Legalmente ineccepibile. Il bambino l'ho preso su io, vi risparmio il mio pensiero..
Allora te ne racconto un'altra. Mio nipote (3 anni) la scorsa estate in circostanze non chiare graffia un'altra bimba, questa è l'accusa. Vabbé. Cazzate. Invece no. Il nonno della bimba mette in campo amico chirurgo plastico, amico avvocato, amico assicuratore, vuole sapere nome e cognome dei genitori di mio nipote, vuole dei danni, secondo lui il volto della bimba è sfigurato per sempre. I responsabili dell'estate ragazzi e gli altri genitori non ci possono credere, vorrebbero ridere, ma c'è da piangere, questo è pazzo, e non è neanche chiaro se il nipote fosse davvero coinvolto visto che il giorno dopo la bimba neanche bene si ricorda più, avendo, lei sì con grande maturità, dato all'evento un'importanza nulla. Povero nipote... si era anche già preso il cazziatone dai genitori. C'è gran confusione finché uno dei responsabili chiama davvero l'assicurazione, quella dell'estate ragazzi, che ride in faccia a lui e al nonno. La cosa finisce lì, con il nonno che dice che si farà risentire, perché "lei non sa chi sono io"...
Questo per dire che oggi come oggi in Italia c'è una tale cultura del "lei non sa chi sono io" che io avrei effettivamente paura ad assumermi la responsabilità di prendere un bimbo con me sulla seggiovia. Per fortuna il fatto di avere ai piedi uno snowboard ed in faccia un passamontagna da terrorista fa sì che mai sia stato messo di fronte a tale dilemma.
Comunque sia ben chiaro. Voi non sapete chi sono io. Quindi all'occhio