Il Frullatore

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Messaggioda coniglio » mer mar 06, 2013 12:56 pm

UN'ULTIMA PRECISAZIONE POI MI TACCIO

breve premessa.
Sia chiaro, questo risveglio di coscienze collettive in merito alla difesa della democrazia e circa i rischi che l?Italia sta correndo/può correre riguardo a un potenziale colpo di stato, dittatura filo nazista e chi + ne ha + ne metta, non possono che far bene!
Non sono ironico.
anzi, magari fosse sempre stato così. Sicuramente non ci troveremmoo al punto in cui siamo.

Però, al fine di chiarire la mia opinione (e non solo mia) mi deve essere permesso (o pazientemente tollerato) di ?salire in cattedra?.
Occorre una breve cornice di carattere storico e di diritto pubblico.

All?epoca delle dittature +volte invocate a monito circa i pericoli della situazione politica attuale e del MoVimento non c?era la Costituzione.
Mi spiego.
La Costituzione è venuta alla luce a valle di tutto quel periodo oscuro +volte invocato.
L?obiettivo che ha permeato i lavori preparatori è riassumibile in ?tutto questo non dovrà + accadere?.
Pertanto all?interno della Carta Costituzionale sono stati previsti una serie di meccanismi di garanzia e di tutela affinché gli organi non potessero essere ? in nessun caso ? ?occupati?.
Basti pensare alle garanzie di cui agli artt. 67 e 68, il meccanismo della fiducia al governo o anche della stessa formazione delle leggi, fino ad arrivare alla garanzia costituzionale di poter ?dissentire? riservata a ogni cittadino.

Negli studi che ? purtroppo o per fortuna ? mi è toccato fare, mi sono imbattuto in illuminati professori che hanno dimostrato, Costituzione alla mano, quanto questa sia a prova di bomba facendo proprio il confronto con l?ascesa dei sistemi totalitari di cui sopra.
In un certo senso democrazia deve essre anche ?tutela delle minoranze e del dissenso?.

Per questo non va toccata.
Detto questo, chiedo scusa per la prolissità e per la pedanteria.

pesanti saluti
CnGl

:D
Ultima modifica di coniglio il mer mar 06, 2013 13:03 pm, modificato 1 volta in totale.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda nuvolarossa » mer mar 06, 2013 12:58 pm

Immagine
Ultima modifica di nuvolarossa il mer feb 26, 2014 23:21 pm, modificato 1 volta in totale.
nuvolarossa

Images: 7

Messaggioda giudirel » mer mar 06, 2013 13:20 pm

nuvolarossa ha scritto:Bene, ma fino a quando resta un timore non giustifica il fatto di non andare a vedere.

E chi ti dice che io non voglia andare a vedere?
Io penso che la procedura corretta sarà incarico a Bersani, eventuale fallimento, incarico a Grillo, eventuale fallimento, incarico al diversamente alto (urgh), se fallimento elezioni.
Sono essenzialmente d'accordo con Emiliano.
Ti dico invece che le affermazioni di Grillo ed i suoi modi tribunizi mi ripugnano e mi ricordano tanto, nella sostanza e nella forma quelle di molti altri arruffapopolo che lo hanno preceduto.
Sapore di scorciatoie e semplificazioni.
Poi sono assolutamente conscio che questo dipende dalle mie radici culturali... e dalla storia che ho visto e dalla storia che ho studiato.
In questo senso non sono le parole che contano ma il modo di pronunciarle...
Coniglio stesso poche pagine fa diceva che se ne sbatteva dei metodi democratici se portano ai risultati di scardinare un sistema corrotto... ebbene anche questo non mi piace, gran brutto sintomo... vuol dire essere esasperati... disposti a scelte estreme pur di togliersi dal disagio.
In base a quello che so di storia, non è successo una volta che impipparsene di certi metodi liquidandoli come inutili formalismi, abbia portato a dei risultati positivi.
Poi magari questa volta andrà in un altro modo... ma sulla base dei precedenti c'è poco da essere ottimisti.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda MarcoS » mer mar 06, 2013 13:27 pm

undertaker777 ha scritto:se grillo non si mette d'accordo con nessuno, lo prende nel deretano, prima dai suoi avversari, e poi dai suoi elettori

tranne i soliti 4 cuniculorum sapiens, che continueranno ad incensarlo anche quando tornerà al 2%

con la testa non lo butta giù il muro, neanche se è un caprone...

si, è in atto un gioco pericoloso; più preoccupante del possibile calo di consensi al M5S trovo che la situazione potrebbe anche finire col pericolo di arrivare a ricevere il bacio della morte dalla troi(k)a maledetta.

vediamo che succede...
Se sei mona e credi in Dio, crederai nel Dio dei mona
MarcoS

Images: 159

Messaggioda peppino » mer mar 06, 2013 13:29 pm

totoscommesse:

prosecuzione di governo tecnico fino ad approvazione di legge elettorale. poi si torna alle urne.

e purtroppo la campagna elettorale è lungi dall'essere finita.
peppino

Messaggioda coniglio » mer mar 06, 2013 13:56 pm

giudirel ha scritto:Coniglio stesso poche pagine fa diceva...

mai detto. anzi ne ho elogiato la IMHO assoluta democraticità.
fra l'altro convenendo con te circa i tuoi timori ma cercando di analizzarne la fondatezza o meno sia sotto il profilo fattuale che normativo...persino probabilistico.

era nuvola (ed era provocatorio e paradossale).

ctrl sempre prima.occhio.
Ultima modifica di coniglio il mer mar 06, 2013 14:04 pm, modificato 2 volte in totale.
coniglio

Messaggioda peppino » mer mar 06, 2013 14:00 pm

un microchip iniettato nel corpo umano

http://video.repubblica.it/dossier/movi ... 432/119917
peppino

Messaggioda peppino » mer mar 06, 2013 14:07 pm

vi presento l'onorevole Bettelli, del movimento 5 stelle

http://www.youtube.com/embed/Rjd_Zh5IH7o?rel=0
peppino

Messaggioda peppino » mer mar 06, 2013 14:09 pm

lo aveva caricato lui. adesso lo ha oscurato. penso abbia fatto bene.
peppino

Messaggioda peppino » mer mar 06, 2013 14:10 pm

io ho fatto in tempo a vederlo. L'onorevole Alessandro Bettelli nel video sembrava completamente decerebrato. un idiota totale. un ragazzino demente.
Ultima modifica di peppino il mer mar 06, 2013 14:11 pm, modificato 1 volta in totale.
peppino

Messaggioda coniglio » mer mar 06, 2013 14:11 pm

PS
giudirel ha scritto:Io penso che la procedura corretta sarà incarico a Bersani, eventuale fallimento, incarico a Grillo, eventuale fallimento, incarico al diversamente alto (urgh), se fallimento elezioni.

Sono essenzialmente d'accordo con Emiliano.

a) la tua procedura "corretta" è costituzionalmente inattuabile (vd. pagg precedenti)

b) Emiliano è Kinobi (???) ...leggi bene cosa ha scritto...perchè rischi di contraddirti e di disorientarci ancor + di quanto finora hai fatto :lol: (scherzo)
coniglio

Messaggioda peppino » mer mar 06, 2013 14:14 pm

Cari Grillini. OK. Il cambiamento. L'entusiasmo. La rivoluzione ecc...

Ma CHI avete mandato in Parlamento?
peppino

Messaggioda pesa » mer mar 06, 2013 14:15 pm

nuvolarossa ha scritto:
pesa ha scritto: Naturalmente, essi andrebbero giudicati sulla base non di ciò che dicono che faranno, ma sul modo in cui dicono che lo faranno.

Boh, detta così non mi suona bene per niente.

Io direi andrebbero giudicati non per ciò che dicono che faranno, ma per ciò che fanno. La credibilità sta tutta lì, nella coerenza fra le parole di una persona e i suoi comportamenti.

Come diceva James Baldwin "non posso credere a ciò che dici perchè vedo ciò che fai".

Ora, prova ad applicare questo criterio al diversamente alto e a Grillo e dimmi il risultato. Certo bisogna fare lo sforzo di documentarsi un pò, però lo sforzo - come quasi tutti gli sforzi - ripaga...

non posso credere a ciò che dice grillo, perchè vedo ciò che fa (cioè come lo dice).
questo è il senso di quella frase.
pesa

Messaggioda coniglio » mer mar 06, 2013 14:18 pm

pesa ha scritto:
nuvolarossa ha scritto:
pesa ha scritto: Naturalmente, essi andrebbero giudicati sulla base non di ciò che dicono che faranno, ma sul modo in cui dicono che lo faranno.

Boh, detta così non mi suona bene per niente.

Io direi andrebbero giudicati non per ciò che dicono che faranno, ma per ciò che fanno. La credibilità sta tutta lì, nella coerenza fra le parole di una persona e i suoi comportamenti.

Come diceva James Baldwin "non posso credere a ciò che dici perchè vedo ciò che fai".

Ora, prova ad applicare questo criterio al diversamente alto e a Grillo e dimmi il risultato. Certo bisogna fare lo sforzo di documentarsi un pò, però lo sforzo - come quasi tutti gli sforzi - ripaga...

non posso credere a ciò che dice grillo, perchè vedo ciò che fa (cioè come lo dice).
questo è il senso di quella frase.

abbiamo toccato quota 260.000.000sima volta.

non gurdare ciò che dice/come lo dice Grillo,
guarda piuttosto (perchè hai gli strumenti per verificarlo)
COSA HA FATTO FINORA IL MOVIMENTO5S
e sulla base di quello orienta le tue "critiche"...
coniglio

Messaggioda peppino » mer mar 06, 2013 14:27 pm

coniglio ha scritto:COSA HA FATTO FINORA IL MOVIMENTO5S

un c***o.

ah no, mi sono sbagliato. si sono ridotti lo stipendio: poco piu' di 10000 euro di stipendio al mese anziché 13000.

e hanno rinunciato ai rimborsi elettorali.

ma attenzione: se togli soldi ai partiti, significa che potranno fare politica solo i miliardari.
peppino

Messaggioda peppino » mer mar 06, 2013 14:30 pm

peppino

Messaggioda pesa » mer mar 06, 2013 14:33 pm

il modo in cui parli è anche quello "fare".

e come sta dicendo anche giudirel da qualche pagina, il modo in cui grillo comunica, a molti suona inquietante.

staremo a vedere, e speriamo che il movimento ci salvi, certo.

è solo che quell'inquietudine di cui dicevo aumenta se, oltre ad avere grillo sul palco, hai migliaia di persone in piazza convinte che per rimediare ai mali di un paese che in mezzo a quegli stessi mali ci vive praticamente da sempre, fosse sufficiente sbarazzarsi della casta.
pesa

Messaggioda coniglio » mer mar 06, 2013 14:37 pm

pesa ha scritto:il modo in cui parli è anche quello "fare".

e come sta dicendo anche giudirel da qualche pagina, il modo in cui grillo comunica, a molti suona inquietante.

staremo a vedere, e speriamo che il movimento ci salvi, certo.

è solo che quell'inquietudine di cui dicevo aumenta se, oltre ad avere grillo sul palco, hai migliaia di persone in piazza convinte che per rimediare ai mali di un paese che in mezzo a quegli stessi mali ci vive praticamente da sempre, fosse sufficiente sbarazzarsi della casta.

la penso anch'io in parte così.
sicuramente non spero che il MoVimento mi salvi...mi sa troppo di passività dell'elettorato old school...
credo però che sbarazzarsi della Casta sia un buon inizio :-) (è populisimo è demagogia è quello che ti pare, ma le cifre sono le cifre e quelle non sono interpretabili)
coniglio

Messaggioda peppino » mer mar 06, 2013 14:54 pm

perfetto. speriamo solo che la casta degli affaristi corrotti non sia sostituita dalla casta degli imbecilli.
peppino

Messaggioda nuvolarossa » mer mar 06, 2013 15:24 pm

Immagine
Ultima modifica di nuvolarossa il mer feb 26, 2014 23:22 pm, modificato 1 volta in totale.
nuvolarossa

Images: 7

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà