futuro

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

futuro

Messaggioda Alessandra » mer feb 27, 2013 12:20 pm

i recenti avvenimenti mi hanno spinta a pensare al futuro.
un paio di mesi fa ero in uno "stato alterato di coscienza" per così dire, e ho immaginato che tra un anno mi sarei potuta trovare chissà dove, a fare chissà che lavoro, conoscendo un mondo diverso... ma forse la paura blocca cambiamenti così radicali.

l'incertezza del lavoro è compensata dal non avere impegni, e si trasforma in sensazione di pura e spiazzante libertà.

cosa farne di tutta questa sensazione di libertà...?
Alessandra

Messaggioda VinciFR » mer feb 27, 2013 12:28 pm

se non vivessi nello splendido posto in qui vivo e non avessi un lavoro indeterminato, avrei preso la "moglie" e sarei già andato via dall'Italia da parecchio... :wink:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda Alessandra » mer feb 27, 2013 12:34 pm

VinciFR ha scritto:se non vivessi nello splendido posto in qui vivo e non avessi un lavoro indeterminato, avrei preso la "moglie" e sarei già andato via dall'Italia da parecchio... :wink:

dici davvero? avresti mollato tutto per andare dove?
Alessandra

Messaggioda funkazzista » mer feb 27, 2013 12:34 pm

Ahem... chi è che parlava di analfabetismo? :roll:
funkazzista

Images: 10

Messaggioda Alessandra » mer feb 27, 2013 12:40 pm

funkazzista ha scritto:Ahem... chi è che parlava di analfabetismo? :roll:

nessuno mette in dubbio le tue qualità, ma mi sfugge il nesso... :( ho infilato qualche "strafalcione" di dimensioni epiche? 8O
Alessandra

Messaggioda funkazzista » mer feb 27, 2013 12:47 pm

Alessandra ha scritto:nessuno mette in dubbio le tue qualità

:smt104
Alessandra ha scritto:ho infilato qualche "strafalcione" di dimensioni epiche?
No. Tu no.

Cmq, per tornare IT: scappa! finché sei in tempo. :wink:
funkazzista

Messaggioda menestrello » mer feb 27, 2013 12:53 pm

io andrei in spagna penso
menestrello

Messaggioda Alessandra » mer feb 27, 2013 12:58 pm

menestrello ha scritto:io andrei in spagna penso

a lavorare?
Alessandra

Messaggioda pesa » mer feb 27, 2013 14:40 pm

Alessandra ha scritto:cosa farne di tutta questa sensazione di libertà...?

ciao
difficile che qualcuno possa dirti cosa ti conviene fare.
e ai suggerimenti di emigrare, espatriare etc, di chi magari non si è mai spostato dal paesello se non per le vacanze agostane, io non darei troppo peso (dico in generale).

una cosa che posso dirti (non è un consiglio, solo una considerazione figlia della mia esperienza) è che spostarsi, vivere in un altro posto, tanto più tra gente diversa da quella che avevi attorno al paesello, è un arricchimento importante e che ti rimarrà a vita. e ciò indipendentemente da lavoro, soldi, carriera, pensione...

allo stesso tempo, e sempre per esperienza personale, lasciare casa per trasferirsi a tempo indeterminato altrove può anche avere aspetti traumatici o almeno spiacevoli. non è sempre tutto solo una passeggiata tra prati fioriti. qui però molto dipende dal caso e dal carattere.

hai 30 anni, che non sono pochissimi, ma non sono ancora troppi. e più tempo passa, più è fatica far diventare il paese di destinazione il "tuo" posto...
pesa

Messaggioda Roberto » mer feb 27, 2013 14:52 pm

Ci vuole coraggio ad andarsene, ma ce ne vuole di più a restare in Italia ... 8)
Ho qualche amico e conoscente che se ne è andato, per lavoro e per scelta, nessuno si è pentito. Nonostante terribili attacchi di nostalgia, tutti non fanno che dire che l' aria che si respirava in Italia era ormai irrespirabile, che dove stanno hanno delle opportunità, mentre qui da noi tutto è complicato, se non impossibile.
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda pesa » mer feb 27, 2013 15:09 pm

Roberto ha scritto:Ci vuole coraggio ad andarsene, ma ce ne vuole di più a restare in Italia ... 8)
Ho qualche amico e conoscente che se ne è andato, per lavoro e per scelta, nessuno si è pentito. Nonostante terribili attacchi di nostalgia, tutti non fanno che dire che l' aria che si respirava in Italia era ormai irrespirabile, che dove stanno hanno delle opportunità, mentre qui da noi tutto è complicato, se non impossibile.

c'è anche da dire che una volta saltato il fosso, specie se la possibiltà di tornare in dietro non è data, queste considerazioni a volte si fanno anche per tenere su il morale o difendere il punto.

io sono tornato, e per quel che mi riguarda, poche scelte furono altrettanto azzeccate. ma sono anche contento di essere stato fuori per un po'...
pesa

Messaggioda Alessandra » mer feb 27, 2013 15:27 pm

pesa ha scritto:c'è anche da dire che una volta saltato il fosso, specie se la possibiltà di tornare in dietro non è data, queste considerazioni a volte si fanno anche per tenere su il morale o difendere il punto.

io sono tornato, e per quel che mi riguarda, poche scelte furono altrettanto azzeccate. ma sono anche contento di essere stato fuori per un po'...

io... io non voglio andarmene, non ho il cuore di farlo, e onestamente mi sento così male qui...

riflettendoci a volte viene voglia di scappare, ma... animum mutare debes non caelum...

è spaventoso sentirsi addosso queste mille possibilità, dà quasi alla testa... ma poi, se lascio posare la polvere, forse mi sento male all'idea di sradicarmi completamente...
Alessandra

Messaggioda coniglio » mer feb 27, 2013 17:53 pm

Alessandra ha scritto: animum mutare debes non caelum...

se hai capito questo sicuramente non farai caxxate!
sei a buon punto proprio perchè (citando il suo ispiratore E.)
"la conoscenza dei propri mali è l'inizio della guarigione!"

ps. adoro Lucio Anneo :wink:

p.p.s. tutti ad adulare chi se ne va. ci vogliono - alle volte - più palle/più sfiga per rimanere!!!!
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda Stef » mer feb 27, 2013 19:39 pm

Alessandra ha scritto:
pesa ha scritto:c'è anche da dire che una volta saltato il fosso, specie se la possibiltà di tornare in dietro non è data, queste considerazioni a volte si fanno anche per tenere su il morale o difendere il punto.

io... io non voglio andarmene, non ho il cuore di farlo, e onestamente mi sento così male qui...

riflettendoci a volte viene voglia di scappare, ma... animum mutare debes non caelum...

è spaventoso sentirsi addosso queste mille possibilità, dà quasi alla testa... ma poi, se lascio posare la polvere, forse mi sento male all'idea di sradicarmi completamente...

io sono stato 7 anni in germania per studio e lavoro. pur mantenendo buona parte del mio lavoro all'estero sono tornato ufficialmente a vivere in italia.

se hai voglia di fare due chiacchere o vuoi qualche consiglio mandami un mp che magari ci si becca per fare una vietta o falesia o una pellata, di certe cose non mi va di parlare amezzo forum.

Cesare Pavese disse che nella vita di un uomo, le due più grandi tragedie, sono andare in guerra e d emigrare.
training a lot
Stef

Messaggioda VinciFR » gio feb 28, 2013 10:23 am

Alessandra ha scritto:
dici davvero? avresti mollato tutto per andare dove?

si si che sarei partito..
Bè sai, visto da fuori è facile vedere i lati positivi degli altri Paesi, però io ho esperienze di miei amici che vivono rispettivamente in Danimarca, Svizzera e Germania e ti assicuro che non se la passano affatto male!
Ma come ripeto ci saranno pure là i suoi contro..

PS: occhio che bisogna star attenti a come si scrive, perchè qua dentro sono tutti studiati.. :roll:
che cojoni sto forum..
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda funkazzista » gio feb 28, 2013 10:59 am

VinciFR ha scritto:occhio che bisogna star attenti a come si scrive, perchè qua dentro sono tutti...

... permalosi? :wink:
(dai, vinci, nun te incazzà)
funkazzista

Messaggioda Alessandra » gio feb 28, 2013 13:45 pm

Stef ha scritto:io sono stato 7 anni in germania per studio e lavoro. pur mantenendo buona parte del mio lavoro all'estero sono tornato ufficialmente a vivere in italia.

se hai voglia di fare due chiacchere o vuoi qualche consiglio mandami un mp che magari ci si becca per fare una vietta o falesia o una pellata, di certe cose non mi va di parlare amezzo forum.

Cesare Pavese disse che nella vita di un uomo, le due più grandi tragedie, sono andare in guerra e d emigrare.

Pavese la sapeva lunga...

quindi tutti d'accordo? mi prendo un anno sabbatico, mi iscrivo in palestra e finisco l'università...? :lol:
... so fare nodi che non userò mai! e non so come ho fatto ad impararli!!! 8O
Alessandra

Messaggioda funkazzista » gio feb 28, 2013 14:18 pm

A proposito di Pavese e delle due tragedie mi viene in mente anche Oscar Wilde.
Più o meno: "Nella vita ci sono solo due tragedie: una è non ottenere quello che si vuole, l'altra è ottenerlo".
funkazzista

Messaggioda Alessandra » gio feb 28, 2013 14:35 pm

funkazzista ha scritto:A proposito di Pavese e delle due tragedie mi viene in mente anche Oscar Wilde.
Più o meno: "Nella vita ci sono solo due tragedie: una è non ottenere quello che si vuole, l'altra è ottenerlo".

:lol:

"Attenta, ragazza, a quello che vuoi, perchè alla fine tu lo otterrai"...
... so fare nodi che non userò mai! e non so come ho fatto ad impararli!!! 8O
Alessandra

Messaggioda bondagnente » gio feb 28, 2013 19:07 pm

visti i cambiamenti che ho avuto nella vita privata da inizio anno penso molto meno al futuro e più al presente...non me ne vado perchè ormai ho iniziato a far casa qui e ho un lavoro a tempo indeterminato(per ora)...però ogni tanto ci penso...ma non ho le palle per farlo, non mi piace molto "la gente" ma il territorio si...si sta bene...per ora :lol:
bondagnente

Prossimo

Torna a Parole in libertà