NON E' SILOGA !!!!!!!!!!!!!!!!!

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

NON E' SILOGA !!!!!!!!!!!!!!!!!

Messaggioda undertaker777 » gio feb 21, 2013 8:56 am

Svizzera, l'orso trentino M13 è stato abbattuto

Dopo una lunga serie di scorribande, veniva sorvegliato a vista.
Ma questo non è bastato a salvargli la vita.
L'orso trentino M13 è stato abbattuto in Svizzera, nel cantone Grigioni. Nei giorni scorsi l'animale si era svegliato dal letargo e si era avvicinato ad alcuni centri abitati, senza mostrare timore nei confronti dell'uomo.
Molti i commiati su Facebook, dove il gruppo Emme Tredici che conta 3.700 amici. Si legge tra l'altro: «Riposa in pace. Adesso nessuno ti farà più del male», oppure «Emmino, tu sempre nel cuore».
AVEVA SBRANATO PECORE E GALLINE. È stata piuttosto movimentata la breve vita dell'orso. Il plantigrado era infatti un osservato speciale, perché in passato aveva sbranato in Alto Adige e in Svizzera pecore e anche un cavallo e perché non scappava davanti all'uomo. Per questo era stato munito più volte di radiocollare, che una volta era riuscito a scrollare. Lo scorso maggio M13 era stato urtato da un treno in Svizzera, senza riportare però gravi ferite, mentre suo fratello M14, poche settimane prima, era stato ucciso da un Suv sulla statale del Brennero a Nord di Bolzano.
SULLA SCENA DI UN OMICIDIO. La scorsa primavera, mentre i guardiacaccia austriaci erano sulle sue tracce, era stato trovato in un burrone nei pressi di passo Resia la vittima di un omicidio. Proprio il 19 febbraio è iniziato a Ravensburg, in Germania, il processo per l'uccisione dell'altoatesino Peter Hilber. Gli imputati sono la vedova Tanja Burger e il suo amante Christoph Meyr.
RAZZIA DI PATATE. A novembre in Val Poschiavo, nel cantone svizzero dei Grigioni, l'animale era entrato in una cascina, abitata solo nel fine settimana, e aveva fatto razzia di patate, causando anche un grande disordine. Nei giorni scorsi l'orso si era svegliato dal letargo e si era avvicinato ai centri abitati, senza mostrare alcun timore nei confronti dell'uomo. M13 era stato adottato dalla community di Facebook e "Emme Tredici" chattava con i suoi migliaia di amici in prima persona. Una petizione lanciata proprio su Facebook per salvare la sua vita non è servita a nulla.
CRITICO IL WWF. Il Wwf ha criticato le autorità svizzere per l'abbattimento dell'orso trentino M13: «L'abbattimento», ha affermato gli ambientalisti della sezione austriaca, «è avvenuto troppo presto. Andavano invece intensificate le azioni di dissuasione». Secondo il Wwf, «l'orso è morto perché non era accettato in Val Poschiavo a causa della mancata informazione della popolazione».
Le autorità svizzere hanno difeso l'abbattimento che sarebbe stato "inevitabile". L'orso, hanno affermato, seguiva gli uomini di giorno fino nei centri abitati e non mostrava paura nonostante gli interventi di dissuasione.
Mercoledì, 20 Febbraio 2013

TRANQUILLI TUTTI, L'ORSO TRENTINO SILOGA E' VIVO E VEGETO, E SEMPRE IN LETARGO!!! [-( :smt015 [-( :smt015 [-( :smt015

Immagine

:smt044 :smt082 :smt081 :smt036 :smt080
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda Stef » gio feb 21, 2013 12:48 pm

che tristezza...è già il terzo orso "italiano" che viene abbattuto in grigioni, a conferma che gli sguizzeri appena possono sparano, idem i bavaresi.

bella gente!
chiaro, loro i "virtuosi" :roll:
training a lot
Stef

Messaggioda undertaker777 » gio feb 21, 2013 12:54 pm

mah... quelli che se lo trovano di fronte non la pensano tutti come te...

io preferirei non farlo, l'incontro ravvicinato... so di qualcuno che l'ha fatto e non ha un ricordo molto divertente...

poi non dico che bisogna farli fuori, ma forse il loro habitat è un altro, e considerato quanto spendono per obbligarli a inserirsi qua, con le conseguenza che vediamo...

non è che per poter dire ai turisti "venite qui che ci sono gli orsi", possano sperare che poi i problemi non nascano, la natura di un orso è un po' diversa da quella di un capriolo o di una volpe...
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda pesa » gio feb 21, 2013 12:59 pm

così come è diversa quella di un lupo da quella di un capriolo o di una volpe. certo.

in effetti, sarebbe ora che si riaprisse la caccia a queste bestiacce dannose e pericolose. così capre e galline sarebbero finalmente al sicuro...
:roll:
pesa

Messaggioda undertaker777 » gio feb 21, 2013 13:10 pm

pesa ha scritto:così come è diversa quella di un lupo da quella di un capriolo o di una volpe. certo.

in effetti, sarebbe ora che si riaprisse la caccia a queste bestiacce dannose e pericolose. così capre e galline sarebbero finalmente al sicuro...
:roll:

sarei più preoccupato per le persone che per le galline... abbiamo sensibilità diverse :roll:
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda giorgiolx » gio feb 21, 2013 13:10 pm

undertaker777 ha scritto:... so di qualcuno che l'ha fatto e non ha un ricordo molto divertente...
.

cioè...ha avuto un incontro ravvicinato con un orso e non ne ha un ricordo molto divertente??? come mai? è stato aggredito? è stato morso? ha dovuto difendersi con un bastone?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda undertaker777 » gio feb 21, 2013 13:15 pm

giorgiolx ha scritto:
undertaker777 ha scritto:... so di qualcuno che l'ha fatto e non ha un ricordo molto divertente...
.

cioè...ha avuto un incontro ravvicinato con un orso e non ne ha un ricordo molto divertente??? come mai? è stato aggredito? è stato morso? ha dovuto difendersi con un bastone?

fin che le cose capitano agli altri è molto divertente... a questo punto mi auguro che tu la viva di persona l'esperienza dell'orso che ti segue... così non hai bisogno che siano gli altri a spiegarti che c'è poco da ridere
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda giorgiolx » gio feb 21, 2013 14:08 pm

undertaker777 ha scritto:
giorgiolx ha scritto:
.

fin che le cose capitano agli altri è molto divertente... a questo punto mi auguro che tu la viva di persona l'esperienza dell'orso che ti segue... così non hai bisogno che siano gli altri a spiegarti che c'è poco da ridere

ero serio...cosa gli ha fatto l'orso?

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda undertaker777 » gio feb 21, 2013 14:40 pm

sono due miei conoscenti, marito e moglie, erano sopra a Spormaggiore, a farsi un giro nei boschi, e ritornando al parcheggio si sono trovati il bestione sul sentiero a cento metri dall'auto, non sapevano che fare, hanno aspettato ma lui rimaneva lì, hanno provato ad allontanarsi e lui li seguiva... ci hanno messo un paio d'ore a liberarsene, se la sono vista brutta, poi si può anche ridere, ma si sa quello che combinano, se ammazzano un cavallo sarà per fame, ma non credo che per un orso sia molto più difficile aggredire un uomo che un cavallo, e non vedo perchè dovrebbe fare differenze tra una preda e l'altra

per fortuna gli orsi accanto alle comunità sono rari, non gli voglio male, ma credo siano collocati in posti sbagliati, qua

non dev'essere un incontro divertente, tutto qua

Immagine
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda Falco5x » gio feb 21, 2013 15:13 pm

undertaker777 ha scritto:non dev'essere un incontro divertente, tutto qua

Anch'io la pensavo così, poi il Drugo mi ha insegnato che invece l'orso è innocuo e chi teme di incontrarlo è un bastardo pieno di pregiudizi razzisti.
Adesso, dunque, ho paura a incontrare il Drugo. :?
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda Stef » gio feb 21, 2013 15:26 pm

undertaker777 ha scritto:mah... quelli che se lo trovano di fronte non la pensano tutti come te...

io preferirei non farlo, l'incontro ravvicinato... so di qualcuno che l'ha fatto e non ha un ricordo molto divertente...

poi non dico che bisogna farli fuori, ma forse il loro habitat è un altro, e considerato quanto spendono per obbligarli a inserirsi qua, con le conseguenza che vediamo...

non è che per poter dire ai turisti "venite qui che ci sono gli orsi", possano sperare che poi i problemi non nascano, la natura di un orso è un po' diversa da quella di un capriolo o di una volpe...

l'ultimo caso di decesso DOCUMENTATO causato dall'attacco di un orso in europa risale alla semiglaciazione del diciottesimo secolo.

questo è quanto, il resto sono storielle che lasciano il tempo che trovano.
training a lot
Stef

Messaggioda giorgiolx » gio feb 21, 2013 15:31 pm

Stef ha scritto:
undertaker777 ha scritto:mah... quelli che se lo trovano di fronte non la pensano tutti come te...

l'ultimo caso di decesso DOCUMENTATO causato dall'attacco di un orso in europa risale alla semiglaciazione del diciottesimo secolo.

questo è quanto, il resto sono storielle che lasciano il tempo che trovano.

beh a me dicono che in romania qualche aggressione più recente c'è stata
la mia collega mi raccontava che un suo conoscente ci ha rimesso un braccio

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda il.bruno » gio feb 21, 2013 15:35 pm

Per fortuna il più delle volte gli incontri non sono drammatici...

Immagine
http://www.montagna.tv/cms/?p=40677

Per come la vedo io, un animale come l'orso è un po' come una grande montagna: non serve a granché da un punto di vista utilitaristico, ma è bello sapere che esiste ed ammirarlo se e quando capitasse (con le dovute cautele).
il.bruno

Images: 77

Messaggioda undertaker777 » gio feb 21, 2013 15:52 pm

Falco5x ha scritto:
undertaker777 ha scritto:non dev'essere un incontro divertente, tutto qua

Anch'io la pensavo così, poi il Drugo mi ha insegnato che invece l'orso è innocuo e chi teme di incontrarlo è un bastardo pieno di pregiudizi razzisti.
Adesso, dunque, ho paura a incontrare il Drugo. :?

lo vedrei bene il drugo ad accarezzare un orso come quello della foto sopra.... :lol: :lol: :lol: :lol:

e se l'orso si affeziona e gli dà una carezza o lo abbraccia?? :)
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda brando » gio feb 21, 2013 16:37 pm

che sappia io l'orso è un animale piuttosto schivo in natura e di solito evita il contatto con l'uomo, se si avvicina regolarmente è dovuto a qualche anormalità comportamentale... e prima di abbattere bisognerebbe capire perchè c'è tutta questa confidenza
tanto per parlarne...
http://www.ilblogsonoio.com/guarda-brutus-il-grizzly-amico-delluomo/

e sul discorso attacchi, bisogna vedere come si verificano, stiamo cmq parlando di un selvatico... se gli arrivi sottovento prendendolo di sorpresa, se gli disturbi i cuccioli, se vieni percepito come una minaccia allora può succedere un attacco, ma ho forti dubbi che gli orsi siano più propensi all'attacco di un cane... poi le conseguenze sono diverse, ma anche le dimensioni

è poi, discorso più stronzo... perchè un orso dovrebbe avere meno diritto dell'uomo a vivere in un determinato ambiente?
alla fine siamo noi che rompiamo i coglioni a lui, mica il contrario
A volte in montagna l'unica soluzione sono la preghiera o la bestemmia... stessa roba suppergiù

"I believe I can fly, I believe I can touch the sky..." canticchiava uno prima di volare
brando

Images: 52

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » gio feb 21, 2013 16:50 pm

il.bruno ha scritto:Per fortuna il più delle volte gli incontri non sono drammatici...

Immagine
http://www.montagna.tv/cms/?p=40677

Per come la vedo io, un animale come l'orso è un po' come una grande montagna: non serve a granché da un punto di vista utilitaristico, ma è bello sapere che esiste ed ammirarlo se e quando capitasse (con le dovute cautele).

qui in giudicarie gli incontri negli ultimi anni sono centinaia, molti quelli ravvicinati, e tutti senza conseguenze salvo un po di paura; un paio di miei amici, un guardiapesca ed un cacciatore, hanno avuto incontri estremamente ravvicinati...il cacciatore seguiva mufloni e pure l'orso che tutto intento gli è arrivato naso a terra a tre quattro metri... 8O ...si è accorto del tipo (non troppo rilassato visto che non era armato...) ed è scappato spianando un piccolo pino...il filmato farebbe succcesso anche in tv...ma a lui non può fregar di meno anzi...
pure io l'ho visto ma parecchio distante...

è ovvio che non è come imbattersi in un capriolo...
ma è anche vero che i cani fanno molti più danni agli animali (un'altro mio amico, che per fortuna ha visto la scena altrimenti povero orso.., si è visto uccidere sette pecore da due cani randagi...) ed anche agli uomini purtroppo...

sta tutto nella "predisposizione d'animo" con cui uno va in giro...
a leggere sull'ultimo bollettino sat pag.60-61
http://www.sat.tn.it/default.aspx?fn=loadarea&idarea=22
i ragazzini del gruppo giovanile di Sopramonte non si sono spaventati anzi...ed era l'orsa con i piccoli...e non ne ha mangiato nemmeno uno malgrado dalla foto fossero belli teneri mica vecchie suole come me ed untertaker... :twisted:
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda undertaker777 » gio feb 21, 2013 17:02 pm

si ma non puoi mettere a confronto i danni di orsi o di cani

in trentino ci saranno 10 orsi e 1000 cani !!!

dividi i danni dei cani cosa ti risulta ? 100 danni : 1000 cani = 0,1%

quelli degli orsi li dovrai moltiplicare 10 danni x orso = 1000%

o no ?? 8)

l'ho buttata lì in fretta eh... tanto per capirsi
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda giorgiolx » gio feb 21, 2013 17:41 pm

undertaker777 ha scritto:si ma non puoi mettere a confronto i danni di orsi o di cani

in trentino ci saranno 10 orsi e 1000 cani !!!

dividi i danni dei cani cosa ti risulta ? 100 danni : 1000 cani = 0,1%

quelli degli orsi li dovrai moltiplicare 10 danni x orso = 1000%

o no ?? 8)

l'ho buttata lì in fretta eh... tanto per capirsi

come tu ben mi insegni in italia l'animale più pericoloso e dannoso, oltre a vespe e calabroni, sono proprio i cani randagi e inselvatichiti, sia per l'uomo che per la flora e la fauna...quanti uomini hanno ucciso l'anno scorso gli orsi? quanti uomini hanno ucciso i cani randagi e inselvatichiti?

bada bene...cani randagi e inselvatichiti, non parlo del pittbull che scappa al padrone e si mangia il bambino al parco

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda undertaker777 » gio feb 21, 2013 17:45 pm

vabbè dai, non sto qui a farne una tragedia, ma se sento che gli orsi combinano qualcosa per me è colpa di Dellai, e basta, l'unico pirla che ci porta le rogne in casa, e a nostre spese, imho
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Messaggioda giorgiolx » gio feb 21, 2013 18:06 pm

nono...dai....tira fuori i tuoi dati dei danni fatti dall'orso in italia e poi confrontiamolo con quelli fatti dai cani randagi e inselvatichiti

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Prossimo

Torna a Parole in libertà