undertaker777 ha scritto:cmq rispetto alla comunità in generale, tra la chiesa vedo più persone buone/in buonafede che malvagie
Posso anche essere d'accordo. Magari persino Ratzinger è andato in crisi perchè è in buona fede. Il problema è il significato che si da alla parola chiesa. Comunità dei credenti, clero e religiosi tutti, istituzione storica.
Per me è ed è stata una questione importante. Il primo motivo è quello dell'ingerenza, in quanto italiano, della chiesa nella vita politica del mio paese, che ho sempre trovato intollerabile e contraria ad ogni principio religioso o etico. Ma su questo ci si è già sfogati e di brutto. L'altra è una questione personale e ha riguardato il mio personale colloquio con un sacerdote amico (ne abbiamo parlato quando è morto in montagna, magari ti ricordi).
Era una gran persona, colto quanto si può essere colti e povero quanto si può essere poveri e a disposizione degli altri.
Io non capivo.
Non capivo come potesse tollerare certe cose, come potesse
non chiamarsi fuori... ed alla fine non è mai riuscito a spiegarmelo e penso che sia stato un cruccio un po' per tutti e due.
Alla fine credo che
appartenere sia un grande aiuto. Da soli si fa una gran fatica.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.