dimissioni del papa

Spazio per messaggi e discussioni a tema libero.

Re: dimissioni del papa

Messaggioda coniglio » mar feb 12, 2013 10:54 am

giudirel ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:ma non vedo mancanza di rispetto

Io rispetto chi lo merita.
Quindi non la chiesa cattolica ad esempio.
Non basta qualche pretino che è una brava persona, qualche benintenzionata madre Teresa, qualche emarginato intellettuale come Martini e Kung per riscattare un'istituzione che è una cloaca. :twisted: :twisted: :twisted:

c'è molta gente lodevole e rispettabile.
un conto è l'istituzione/stato un conto sono "gli operatori di settore"

è come dire che siccome il Parlamento è una merda tutta Italia e tutti gli Italiani sono tali e non meritano rispetto...

ps. Madre Teresa è un gigante :wink:
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda coniglio » mar feb 12, 2013 11:00 am

Insisto. Magari.
Viviamo in un paese di merda, condizionati da leggi di merda e una buona parte del merito è delle ingerenze della chiesa cattolica.
E ci va ancora bene.
Guarda quei posti dove l'ingerenza è della chiesa musulmana o di altri baciapile ancora peggiori dei nostri.
Io rispetto le convinzioni di tutti, persino quelle dei cattolici anche se mi sembrano ridicole ipocrisie medioevali.
Che facciano.
Il problema è che loro pretendono che io viva secondo i loro precetti per legge.
Quando la pianteranno li prenderò in considerazione.

Tutto questo brevemente e per tacere del fatto che sono colpevoli della distorsione storica di alcuni tra i più grandi personaggi che siano esistiti. Sono i preti che hanno accoppato Cristo (e secondo molti lo rifarebbero come racconta ironicamente Niven), rintuzzato ed isolato Francesco, bruciato Giordano e costretto Galileo all'abiura. La loro influenza sulla società e la cultura tranne rarissime e sconfessate eccezioni è quanto di peggio si possa immaginare. Si sono precipitati a santificare quel bastardo fascista ed amico di Franco di Escrivà e Romero manco se lo sono inculato... Hanno protetto e nascosto plotoni di pedofili con una cortina fumogena scandalosa. Vanno in giro paludati di gioielli ispirandosi ad un poveraccio pezzente (ma davvero grande) che se potesse davvero tornare li scaccerebbe ancora dal tempio.
Che vadano in rovina... ci sarà una laida sconcezza di meno al mondo.

ho letto bene adesso quanto avevi scritto prima (di cui in quote)
concordiamo su tutto.
tutto chiaro.
La libertà è tutto ciò che dobbiamo a noi stessi
coniglio

Messaggioda undertaker777 » mar feb 12, 2013 11:12 am

giudirel ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:ma non vedo mancanza di rispetto

Io rispetto chi lo merita.
Quindi non la chiesa cattolica ad esempio.
Non basta qualche pretino che è una brava persona, qualche benintenzionata madre Teresa, qualche emarginato intellettuale come Martini e Kung per riscattare un'istituzione che è una cloaca. :twisted: :twisted: :twisted:

anche a me interessa poco la religione, però penso che, in quanto a pretibuoni/preticattivi stai invertendo le proporzioni :roll:
non mi pare che siano tutte o quasi pecore nere

per la questione chiesaricca/gesùpovero ti dò ragione quasi al 100%, senza pretendere che siano tutti dei S. Francesco, perchè anche rinunciando a tutto non potrebbero risollevare le sorti del mondo, ed in quel modo non avrebbero i mezzi per aiutare "materialmente" qualcuno, cosa che di solito fanno agratis

ma sono d'accordo che alcuni di loro non sbaglierebbero ad abbassare un po' la cresta, a mantenere vita semplice e defilata, a dedicarsi al prossimo invece che alla congrega... cmq rispetto alla comunità in generale, tra la chiesa vedo più persone buone/inbuonafede che malvagie

credo che ognuno debba sentirsi libero di esprimere i propri giudizi, ma che disprezzare in modo generalizzato non sia mai la cosa migliore, imho

AMEN :smt003 :smt033 :smt030
mi.llumino, di.mmenso
undertaker777

Images: 36

Messaggioda VinciFR » mar feb 12, 2013 11:20 am

Drugo Lebowsky ha scritto:
giorgiolx ha scritto:dai è troppo grande per non parlarne 8) 8) 8) 8)

se ti rispondo "macchissene..." ti stupisci?

concordo in pieno!

Non me ne fotte na mazza se si è dimesso o meno.. :lol:

col max del rispetto e simpatia! :wink: :lol:
"Non ho abbastanza talento per correre e sorridere allo stesso tempo" cit. E.Zatopek
VinciFR

Messaggioda giudirel » mar feb 12, 2013 11:36 am

undertaker777 ha scritto:cmq rispetto alla comunità in generale, tra la chiesa vedo più persone buone/in buonafede che malvagie

Posso anche essere d'accordo. Magari persino Ratzinger è andato in crisi perchè è in buona fede. Il problema è il significato che si da alla parola chiesa. Comunità dei credenti, clero e religiosi tutti, istituzione storica.

Per me è ed è stata una questione importante. Il primo motivo è quello dell'ingerenza, in quanto italiano, della chiesa nella vita politica del mio paese, che ho sempre trovato intollerabile e contraria ad ogni principio religioso o etico. Ma su questo ci si è già sfogati e di brutto. L'altra è una questione personale e ha riguardato il mio personale colloquio con un sacerdote amico (ne abbiamo parlato quando è morto in montagna, magari ti ricordi).
Era una gran persona, colto quanto si può essere colti e povero quanto si può essere poveri e a disposizione degli altri.
Io non capivo.
Non capivo come potesse tollerare certe cose, come potesse non chiamarsi fuori... ed alla fine non è mai riuscito a spiegarmelo e penso che sia stato un cruccio un po' per tutti e due.
Alla fine credo che appartenere sia un grande aiuto. Da soli si fa una gran fatica.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Falco5x » mar feb 12, 2013 11:41 am

Concordo con giorgiolx, è successa una cosa storica e inaudita.
Finalmente un segno di cambiamento nella chiesa? non è detto, però almeno uno strappo sul solito tappeto sotto il quale il vaticano vorrebbe sempre nascondere tutto lo sporco.
E poi finalmente uno che si dimette, con tanti che ce ne sono attaccati al potere fino alla morte, è umanamente un bel segnale. Non mi era simpatico, adesso invece me lo è un po' diventato.
Chuck Norris ha contato fino a infinito. Due volte.
Falco5x

Images: 53

Messaggioda looka » mar feb 12, 2013 12:04 pm

al ha scritto:
looka ha scritto:Anche il tumore maligno degli stupidi irrispettosi.

gran calma
dire "chi se ne frega" non significa mancare di rispetto
se vuoi che il sottoscritto manchi realmente di rispetto è molto facile, ma per cortesia non chiedermelo, in quanto sarebbe di pessimo gusto

forse non era riferito al tuo machissenefrega

Infatti.

Caro il mio PIEDENERO, chiamare la Chiesa Cattolica un tumore maligno credo possa essere considerata una mancanza di rispetto.
www.petaloargento.com e poi puoi morire
looka

Images: 7

Messaggioda giorgiolx » mar feb 12, 2013 12:06 pm

looka ha scritto:chiamare la Chiesa Cattolica un tumore maligno credo possa essere considerata una mancanza di rispetto.

quindi? sarebbe un problema?
vado a uccidere il frigorifero che mi sta fissando

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Images: 68

Messaggioda looka » mar feb 12, 2013 12:26 pm

giorgiolx ha scritto:
looka ha scritto:chiamare la Chiesa Cattolica un tumore maligno credo possa essere considerata una mancanza di rispetto.

Dipende se per te il rispetto è un valore oppure no.
www.petaloargento.com e poi puoi morire
looka

Images: 7

Messaggioda ales » mar feb 12, 2013 12:29 pm

looka ha scritto:
giorgiolx ha scritto:

Dipende se per te il rispetto è un valore oppure no.

dici questo forte del rispetto che i credenti hanno verso chi non crede o chi ha idee diverse dalle loro? No perché i cattolici in generale dovrebbero pensarci almeno un paio di volte prima di parlare di rispetto.
Si vive in un'epoca in cui solo gli ottusi sono presi sul serio, e io vivo nel terrore di non essere frainteso
ales

Images: 8

Messaggioda al » mar feb 12, 2013 12:42 pm

looka ha scritto:
al ha scritto:

gran calma
se vuoi che il sottoscritto manchi realmente di rispetto è molto facile, ma per cortesia non chiedermelo, in quanto sarebbe di pessimo gusto

Infatti.

Caro il mio PIEDENERO, chiamare la Chiesa Cattolica un tumore maligno credo possa essere considerata una mancanza di rispetto.

lascia stare che a lavare le orecchie agli asini perdi tempo e sapone
al

Images: 17

Messaggioda PIEDENERO » mar feb 12, 2013 12:59 pm

al ha scritto:
looka ha scritto:
al ha scritto:

gran calma

Infatti.

lascia stare che a lavare le orecchie agli asini perdi tempo e sapone

se l'asino è una pecora, allora, quella si che è mancanza di rispetto.
piuttosto vedi di argomentare.
il paragone, magari un po' forte, con il tumore maligno è un' opinione con la quale puoi non essere d'accordo. io lo sono.
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda giorgiolx » mar feb 12, 2013 13:04 pm

dai chi se ne frega di spit si/spi...ehm chiesa si/chiesa no, religione si/religione no...

religione, fede, ateismo, laicismo...tutte cazzate

concentriamoci sul fatto che il papa si è dimesso ed è una cosa che non succedeva da secoli...l'impatto è enorme...

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda PIEDENERO » mar feb 12, 2013 13:13 pm

giorgiolx ha scritto:dai chi se ne frega di spit si/spi...ehm chiesa si/chiesa no, religione si/religione no...

concentriamoci sul fatto che il papa si è dimesso ed è una cosa che non succedeva da secoli...l'impatto è enorme...

tu dici?
ma dimesso un papa, non se fa un' altro?
cosa potrà cambiare?
PIEDENERO

Images: 4

Messaggioda giorgiolx » mar feb 12, 2013 13:19 pm

PIEDENERO ha scritto:
giorgiolx ha scritto:dai chi se ne frega di spit si/spi...ehm chiesa si/chiesa no, religione si/religione no...

tu dici?
ma dimesso un papa, non se fa un' altro?
cosa potrà cambiare?

beh...si funziona così...però dietro rimangono le macerie

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

Messaggioda Sbob » mar feb 12, 2013 13:29 pm

Mah, chiamare la chiesa un tumore maligno non mi pare una gran mancanza di rispetto, Benedetto XVI si sta dimettendo in mezzo ad un puttanaio di preti pedofili, lotte di potere e complotti di palazzo.
A me pare veramente un tumore che si insinua nel cristianesimo stravolgendone i principi al punto da non poter distinguere i cardinali dai sacerdoti contro cui si scagliava Cristo...

Quanto e' attuale Dante che parla di una Chiesa impegnata a "puttaneggiar coi regi".
Sbob

Images: 2

Messaggioda al » mar feb 12, 2013 13:43 pm

PIEDENERO ha scritto:se l'asino è una pecora, allora, quella si che è mancanza di rispetto.
il paragone, magari un po' forte, con il tumore maligno è un' opinione con la quale puoi non essere d'accordo. io lo sono.

argomentare contro chi pensa che una cosa sia "un tumore maligno" non è possibile.

Se tu pensassi che fosse un raffreddore tignoso forse
al

Messaggioda Sbob » mar feb 12, 2013 13:48 pm

al ha scritto:
PIEDENERO ha scritto:se l'asino è una pecora, allora, quella si che è mancanza di rispetto.

argomentare contro chi pensa che una cosa sia "un tumore maligno" non è possibile.

Se tu pensassi che fosse un raffreddore tignoso forse

Se sei dotato di cervello e' possibile.
Sbob

Images: 2

Messaggioda al » mar feb 12, 2013 13:56 pm

Sbob ha scritto:Se sei dotato di cervello e' possibile.

se il tuo assunto è "non tutti i mali vengono per nuocere".

Però devi essere un becchino.
al

Messaggioda giorgiolx » mar feb 12, 2013 13:58 pm

daiiiiiiiiiiiiiiiii cioè...sempre ad offendersi? siamo su internet...su un forum...e c'è ancora gente che ci casca? uno provoca e l'altro si incazza?
ridicoli

Chianti Risotto Polenta
giorgiolx

PrecedenteProssimo

Torna a Parole in libertà