primi passi su vie lunghe

Area di discussione a carattere generale sull'arrampicata.

primi passi su vie lunghe

Messaggioda bonsai » lun nov 13, 2006 17:13 pm

da qualche parte nel forum ho letto della salita che un tipo ha fatto con la propria figlia e devo dire che il racconto mi è piaciuto molto

domenica scorsa grazie ad alcune combinazioni favorevoli ho avuto un'esperienza del genere anche se su gradi mooolto piu' bassi percorrendo la Cinquetti-Burdino all'omonimo sperone della Rocca Sbarua

il ragazzo piu' grande, Ale -11 anni- che già si destreggia su boulder e mono-tiri dopo un'iniziale titubanza mi ha seguito sulla via senza grossi problemi, a parte la variante finale che si è resa obbligatoria a causa della presenza di una scuola d'alpinismo - sic ! - e la cima raggiunta è stata per noi una grossa soddisfazione

credo che sarebbe interessante scambiare pareri, opinioni , curiosità ed altro per i genitori che si trovano in situazioni analoghe

saluti a tutti

note Sbarua 1 : nel canale di discesa a fianco dello sperone cinquetti recentemente è scesa una frana che consiglia prudenza a chi deve attraversare per avere accesso
alle vie e sopratutto a chi voglia scendere tramite il sentiero, in questo caso è assolutamente da evitare la discesa diretta nel canale per evitare di far precipitare massi formato lavatrice sulla testa di chi sta sotto

note Sbarua 2 : considerate le voci ricorrenti su dispendiose opere che avverranno in zona - nuovo rifugio, strada carrozzabile - non sarebbe male per gli addetti ai lavori prendere in considerazione anche la sistemazione di alcune vie come ad esempio la cinquetti dotate ancora di protezioni obsolete e bricoleur prendendo magari ad esmpio il sito di Traversella
bonsai

Images: 26

Messaggioda grizzly » lun nov 13, 2006 17:30 pm

Oilà! Non mi dire che ieri eri alla Sbarua! Anch'io... in effetti c'era folla... non dove si era noi però... ihh... ih...
Comunque complimenti al figlio!
grizzly

Images: 131

Messaggioda bonsai » lun nov 13, 2006 17:35 pm

grizzly ha scritto:Oilà! Non mi dire che ieri eri alla Sbarua! Anch'io... in effetti c'era folla... non dove si era noi però... ihh... ih...

in effetti la domenica era quella precedente ( il 5 ) ma per motivi di rete arrivo solo ora, c'era molta folla anche quel giorno

.... visto che sei tornato a bassa quota, a me in Sbarua resta ancora qualcosa da fare ( se ti interessano ancora i gradi bassi ), ci si puo' sentire
bonsai

Messaggioda Andreino » lun nov 13, 2006 18:06 pm

Ciao, anch'io sono reduce da un'iniziazione in parete: l'altra settimana ho portato il fratellino (che poi tanto ino non è più, avendo appena compiuto 14 anni...) al Monte Bracco, noto sito di arrampicata in bassa Valle Po.

Ho colto l'occasione del ritorno in parete di un altro amico, che era venuto 2 o 3 volte alcuni mesi fa, ma non siamo ancora riusciti a farlo uscire dall'escursionismo (anche d'altissima quota) puro...
Previo ripassino su un monotiro facile, con corda dall'alto, li ho condotti sulla mitica via dell'Unione, un 4+ di 7 lunghezze, classica iniziazione da provetti capicordata.
Il mio amico, essendo adulto e vaccinato ed avendo un minimo di esperienza e molta cognizione in zucca, mi assicurava, io recuperavo poi entrambi (lui e mio fratello).

E' stato molto divertente, anche se il ragazzino si è cagato un po' sotto ed ha dato prova di qualche passaggio... ehm... in artificiale (leggi: grande mungitura della corda sul 4+); inoltre, mi ha insultato nei tratti più esposti, ma alla fine gli è piaciuto e mi ha detto che vuole tornare :wink:
Andreino

Images: 8

Messaggioda Italo B. » lun nov 13, 2006 19:19 pm

grizzly ha scritto:Oilà! Non mi dire che ieri eri alla Sbarua! Anch'io... in effetti c'era folla... non dove si era noi però... ihh... ih...

Ehi, ma c'ero anch'io..... :mrgreen:

Italo B.
Italo B.

Images: 5

Messaggioda grizzly » lun nov 13, 2006 19:25 pm

bonsai ha scritto:in effetti la domenica era quella precedente ( il 5 ) ma per motivi di rete arrivo solo ora, c'era molta folla anche quel giorno

.... visto che sei tornato a bassa quota, a me in Sbarua resta ancora qualcosa da fare ( se ti interessano ancora i gradi bassi ), ci si puo' sentire

Si a basse quote... ma il freddo comincia anche lì.
Comunque urganisuma!!
grizzly

Messaggioda grizzly » lun nov 13, 2006 19:25 pm

Italo B. ha scritto:

Italo B.

Ma porc... eri mica alle Placche Gialle?
grizzly

Messaggioda Italo B. » lun nov 13, 2006 19:31 pm

grizzly ha scritto:Ma porc... eri mica alle Placche Gialle?

Ma vaaaahhhhhhhh!! :wink:
Non mi tengo nemmeno negli altri settori, figurati alle placche gialle... :roll:

Italo B.
Italo B.

Images: 5

Messaggioda grizzly » mar nov 14, 2006 0:05 am

Italo B. ha scritto:
grizzly ha scritto:Ma porc... eri mica alle Placche Gialle?

Ma vaaaahhhhhhhh!! :wink:
Non mi tengo nemmeno negli altri settori, figurati alle placche gialle... :roll:

Italo B.

Ah bon... :lol:
grizzly

Messaggioda bonsai » mar nov 14, 2006 2:15 am

grizzly ha scritto:
Italo B. ha scritto:

Italo B.

Ma porc... eri mica alle Placche Gialle?

cu tlai fait ed bel a le plache giaune ?
( non lo vedi per qualche mese e mo' ti diventa un big ! :lol: :lol: )
bonsai

Messaggioda bonsai » mar nov 14, 2006 2:30 am

Andreino ha scritto:Ciao, anch'io sono reduce da un'iniziazione in parete: l'altra settimana ho portato il fratellino (che poi tanto ino non è più, avendo appena compiuto 14 anni...) al Monte Bracco, noto sito di arrampicata in bassa Valle Po.

Ho colto l'occasione del ritorno in parete di un altro amico, che era venuto 2 o 3 volte alcuni mesi fa, ma non siamo ancora riusciti a farlo uscire dall'escursionismo (anche d'altissima quota) puro...
Previo ripassino su un monotiro facile, con corda dall'alto, li ho condotti sulla mitica via dell'Unione, un 4+ di 7 lunghezze, classica iniziazione da provetti capicordata.
Il mio amico, essendo adulto e vaccinato ed avendo un minimo di esperienza e molta cognizione in zucca, mi assicurava, io recuperavo poi entrambi (lui e mio fratello).

E' stato molto divertente, anche se il ragazzino si è cagato un po' sotto ed ha dato prova di qualche passaggio... ehm... in artificiale (leggi: grande mungitura della corda sul 4+); inoltre, mi ha insultato nei tratti più esposti, ma alla fine gli è piaciuto e mi ha detto che vuole tornare :wink:

Ciau, bella via "l'unione" !

anch'io ho aprofittato di una persona che mi faceva sicura e teneva sotto controllo la situascion ( è anche istruttore alla "Alpi-Ovest" per cui ... )
le imprecazioni purtroppo si sono sprecate nel tratto di variante pero' non era proprio possibile evitarlo a meno di bivaccare :roll:
anche da noi è pero' finito tutto molto bene

il giorno dopo presi dall'euforia del successo e vista la bella giornata abbiamo deciso un blitz proprio al M.Bracco e nonostante l'ora tarda
( siamo arrivati all'attacco dopo le 16.00 ) abbiamo messo nel sacco
"l'erba carolina", facile via di placca, eravamo solo noi due ed è filato tutto liscio, comprese le calate al tramonto con panorama sul Viso e la discesa nel bosco con la frontale, anche questa con volta con grossa soddisfazione :wink:
bonsai

Messaggioda giudirel » mar nov 14, 2006 3:04 am

Domenica mi sono alzato presto perchè avevo un sacco di lavoro... ed ero stanchissimo (il giorno prima ero partito alle 4 per Venezia dove avevo un appuntamento... e sapevo gia che lune mi attendeva una giornata molto greve.
Verso le 11 mia figlia (13 anni) è entrata in studio e mi ha detto una sola parola: "andiamo?"
Ho spento l'AVID (stavo montando un filmato) e ho risposto sì.
Raccattati i nostri stracci nel capannone e bevuto un bel cafferone al bar siamo andati all'Antimedale: scesi dalla macchina a mezzogiorno alle tre e mezza eravamo indietro dopo aver fatto Stelle Cadenti (6 tiri, fino al 6b, davvero carina), alle quattro e mezza ero di nuovo incatenato davanti alla workstation e lei china sui libri.
Grazie piccolina: mi hai davvero salvato dall'abbrutimento...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda grizzly » mar nov 14, 2006 14:32 pm

bonsai ha scritto: cu tlai fait ed bel a le plache giaune ?

La G. Rossa. Un piccolo Yosemite!
Eppoi sun sempre stait big... un big urs... :lol:
grizzly

Messaggioda grizzly » mar nov 14, 2006 14:33 pm

giudirel ha scritto:Domenica mi sono alzato presto perchè...

Bella cuossa...
grizzly

Messaggioda Andreino » mar nov 14, 2006 14:38 pm

bonsai ha scritto:
Ciau, bella via "l'unione" !

anch'io ho aprofittato di una persona che mi faceva sicura e teneva sotto controllo la situascion ( è anche istruttore alla "Alpi-Ovest" per cui ... )
le imprecazioni purtroppo si sono sprecate nel tratto di variante pero' non era proprio possibile evitarlo a meno di bivaccare :roll:
anche da noi è pero' finito tutto molto bene

il giorno dopo presi dall'euforia del successo e vista la bella giornata abbiamo deciso un blitz proprio al M.Bracco e nonostante l'ora tarda
( siamo arrivati all'attacco dopo le 16.00 ) abbiamo messo nel sacco
"l'erba carolina", facile via di placca, eravamo solo noi due ed è filato tutto liscio, comprese le calate al tramonto con panorama sul Viso e la discesa nel bosco con la frontale, anche questa con volta con grossa soddisfazione :wink:

Ciao, anch'io ho cominciato con un corso della scuola "Alpi Ovest" :wink:

Chi è quest'istruttore (nome di battesimo)??? Hai conosciuto (magari tramite questo tuo amico) il mitttttico 'GUSTIN?
Andreino

Images: 8

Messaggioda sergio-ex63-ora36 » mar nov 14, 2006 16:15 pm

giudirel ha scritto:Domenica mi sono alzato presto perchè avevo un sacco di lavoro... ed ero stanchissimo (il giorno prima ero partito alle 4 per Venezia dove avevo un appuntamento... e sapevo gia che lune mi attendeva una giornata molto greve.
Verso le 11 mia figlia (13 anni) è entrata in studio e mi ha detto una sola parola: "andiamo?"
Raccattati i nostri stracci nel capannone e bevuto un bel cafferone al bar siamo andati all'Antimedale: scesi dalla macchina a mezzogiorno alle tre e mezza eravamo indietro dopo aver fatto Stelle Cadenti (6 tiri, fino al 6b, davvero carina), alle quattro e mezza ero di nuovo incatenato davanti alla workstation e lei china sui libri.

:lol:

uguale identico il figlio del mio socio...
ormai va a toglerci i rinvii su quei gradi....

e sulla carlesso al baffelan, il mese scorso, si lamentava della lentezza....

il mio ha nove anni e qualche grado in meno e riesco ancora a tenerlo...ma anche lui si diverte quando c'è da arrampicare....

poi conosco due che a 14 anni sono andati di nascosto sul campanil basso....senza conoscere la via....(son guide tutti e due ora...)
sergio-ex63-ora36

Images: 22

Messaggioda VYGER » mar nov 14, 2006 16:52 pm

giudirel ha scritto:Domenica mi sono alzato presto perchè avevo un sacco di lavoro... ed ero stanchissimo (il giorno prima ero partito alle 4 per Venezia dove avevo un appuntamento... e sapevo gia che lune mi attendeva una giornata molto greve.

OT
Ciao giudirel.
Noi eravamo sulla Saronno 87, domenica.
Ah, brutta cosa l'abbrutimento da lavoro...
Bye
Non cesseremo di esplorare - E alla fine dell'esplorazione - Saremo al punto di partenza - Sapremo il luogo per la prima volta. T.S. Eliot
VYGER

Images: 30

Messaggioda giudirel » mar nov 14, 2006 22:08 pm

bonsai ha scritto:ma su quelle difficoltà ti fai assicurare solo da lei ?

Sì. Un po' meno volentieri sui gradi alti in falesia dove se cado la tiro sù... quindi tendo a cercare qualcosa per assicurarala a terra con una longe.
Comunque è alta un metro e sessantasette e non è un fuscello....

Immagine
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda bonsai » mar nov 14, 2006 23:20 pm

complimenti alla figlia !! ( ma anche a tutta la cordata )

ma su quelle difficoltà ti fai assicurare solo da lei ?
bonsai

Messaggioda bonsai » mar nov 14, 2006 23:23 pm

grizzly ha scritto:
bonsai ha scritto: cu tlai fait ed bel a le plache giaune ?

La G. Rossa. Un piccolo Yosemite!
Eppoi sun sempre stait big... un big urs... :lol:

boia faus :P :P
bonsai

Prossimo

Torna a Rock General