Arnad: nulla al caso

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

Arnad: nulla al caso

Messaggioda luigi » mar ott 24, 2006 19:48 pm

Proprio per non lasciare "nulla al caso" c'è qualcuno che l'abbia fatta o la conosca e che sappia darmi informazioni su questa via del Paretone di Arnad? Difficoltà, chiodatura e caratteristiche? Ringrazio in anticipo.
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Re: Arnad: nulla al caso

Messaggioda Italo B. » mer ott 25, 2006 1:22 am

luigi ha scritto:Proprio per non lasciare "nulla al caso" c'è qualcuno che l'abbia fatta o la conosca e che sappia darmi informazioni su questa via del Paretone di Arnad? Difficoltà, chiodatura e caratteristiche? Ringrazio in anticipo.


http://www.monferrato.net/cai/relazioni ... achaby.pdf
Sono mesi (forse un anno :roll: ) che l'ho messo sul server,
ma...... peccato io non abbia ancora messo un link nel sito..... :oops: :oops: :oops:

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Messaggioda luigi » mer ott 25, 2006 3:47 am

Sei gentilissimo. Volevo però avere anche informazioni e commenti sulla via. Tempo fa proprio tu mi avevi dato preziosissimi consigli su Par condicio e su Topo bianco. Consigli che si sono rivelati utilissimi. Volendo fare uno sforrzo su Nulla al caso che mi dici? Che mi dite? Ancora grazie.
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Messaggioda Italo B. » gio ott 26, 2006 2:20 am

luigi ha scritto:Sei gentilissimo. Volevo però avere anche informazioni e commenti sulla via. Tempo fa proprio tu mi avevi dato preziosissimi consigli su Par condicio e su Topo bianco. Consigli che si sono rivelati utilissimi. Volendo fare uno sforrzo su Nulla al caso che mi dici? Che mi dite? Ancora grazie.

Io posso esserti di poco aiuto, in quanto ci sono ancora tante (troppe :cry: ) vie che dopo la richiodatura non ho ancora ripetuto.
Sai, qua e là hanno pensato bene di raddrizzare qualche itinerario.
Ad esempio ora alla base di Topo Bianco la targhetta riporta 6b (era al max 5c...).

Io posso solo dirti qualcosa di com'era "prima" :roll:
Fino alla cengia del Pungitopo (primi 3 tiri) facile. Il successivo 5c era un po' da brivido, ovvero con una chiodatura piuttosto lunga (dopo i primi 2 ci saranno stati 10-12m al successivo spit.... :?
Poi un bel 6b tecnico a tacchette e non strapiombante (altrimenti non lo avrei mai passato... :roll: ).
Successivamente i due tiri più impegnativi superano i due tetti del paretone, quelli che vengono evitati dal "banano".
Il primo l'ho trovato un po' di forza, il secondo un po' più tecnico, dove occorre cercare i movimenti giusti per non forzare. Ai tempi il primo spit era poco sotto il tetto, ora ce n'è una bella fila lucente...

I tiri più impegnativi me li ricordo piuttosto continui.
Nella parte alta, la via si spostava a sx e finiva con tiri poco impegnativi, ma credo che ora la linea sia cambiata.
Se vuoi uno schizzo "storico" guarda http://www.monferrato.net/cai/relazioni/machaby.jpg

Spero che qualcun'altro possa darti qualche dritta più recente.
Ovviamente se poi vai, relaziona, nehh! :wink:

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Messaggioda luigi » gio ott 26, 2006 22:42 pm

Sei grande come al solito. Promesso: vado, prendo le mie bastonate, torno e relaziono. A presto
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Messaggioda xee » gio ott 26, 2006 23:58 pm

luigi ha scritto:Sei grande come al solito. Promesso: vado, prendo le mie bastonate, torno e relaziono. A presto


L'han fatta domenica scorsa due amici.
E vi hanno buscato grandi mazzate 8O :twisted: :!:
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Messaggioda luigi » ven ott 27, 2006 2:10 am

Ah ... si presenta ostica? Motivi?
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Messaggioda xee » ven ott 27, 2006 11:22 am

luigi ha scritto:Ah ... si presenta ostica? Motivi?


uhm per telefono mi aveva accennato alla chiodatura lunga.
E il suo amico, su un passo un po delicato, e' caduto atterrando su un terrazzino e facendosi male ad un piede.
Ergo si son calati.

Di piu' non so.

Tu relaziona, mi raccomando! :wink:
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Messaggioda xee » mar ott 31, 2006 15:55 pm

luigi ha scritto:Sei grande come al solito. Promesso: vado, prendo le mie bastonate, torno e relaziono. A presto






Ehi! La relazione :twisted:
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Messaggioda luigi » mar ott 31, 2006 16:10 pm

Hai ragione! Ma abbiamo ripiegato causa coda (si vede che le notizie girano e "nulla al caso" è diventata il problema alpinistico dell'autunno) su una via che credo si chiami "me te spleucco". Carina, non difficile e tutta di placca. Difficoltà credo sul 5c con forse un passo di 6a d'aderenza all'inizio del 3° tiro. Domenica noi cominceremmo a riandare verso zone più calde e quindo magari relazionerai tu. Alla prossima
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