nuova falesia in Sardegna

Area dedicata all'arrampicata sportiva e al bouldering.

nuova falesia in Sardegna

Messaggioda Maurizio » sab ott 21, 2006 8:04 am

Ciao,

con un gruppo di amici abbiamo scoperto una nuova falesia totalmente vergine nei dintorni di Alghero che riteniamo molto bella e promettente. L'ambiente naturale è splendido e le forme della falesia invitano all'immaginazione. Lo stile di scalata è un misto tra Boux, Finale Ligure ed i siti sardi di Jerzu ed isili. Quasi esclusivamente vie di continuità su muri da verticali a strapiombanti, vie sino a 40 m di sviluppo. Dopo una trentina di vie in tre mesi, ora la vogliamo presentare al pubblico. Abbiamo organizzato con le nostre forze ed un piccolo sponsor locale che ci ha aiutato a coprire le spese, una specie di festa-inaugurazione, più il Rock Day (una giornata dedicata a chiodare tutti insieme, che l'anno scorso avevamo fatto a Baunei).

se qualcuno fosse in zona è invitato a scalare con noi. Il giorno verranno distribuiti dei depliant con i nomi ed i gradi delle vie, che per ora vanno dal 5a al 7c+

Tutte le info le trovate qui

http://www.pietradiluna.com/eventi/rock ... 6/info.htm

a presto!

Maurizio

Immagine

PROGRAMMA I° MEETING ROCCADORIA "L'ACQUA E LA ROCCIA"
28 e 29 ottobre 2006

per tutti appuntamento alle ore 9 sia di sabato 28 che di domenica 29 a Monteleone Roccadoria nella piazza della chiesa
la sera di sabato (Monteleone Roccadoria) e di domenica (camping La Mariposa- Alghero)
ci saranno proiezioni e filmati

pernottamento sabato 28 gratuito in tenda presso il campo sportivo oppure a pagamento in uno degli agriturismi del paese, il prezzo è stato concordato in 20 euro a testa. Oppure presso il Camping La Mariposa di Alghero (30 km, mezz'ora d'auto)

ARRAMPICATA

PROGRAMMA ROCK DAY (chioda la tua via)

Sabato 28 ottobre

ore 09.00 ritrovo a Roccadoria Monteleone in Piazza di chiesa
consegna del depliant con le vie della falesia

Rock Day
chiodatura nuove vie assistiti da chiodatori esperti: Maurizio Oviglia (CAAI), Corrado Pibiri (INA-CAI), Gianluca Piras (FASI), Italo Chessa (FASI-UISP), Daniele Soro e Giampaolo Mocci.

Special guest: Arthur Kubista, che ci dirà la sua sulle vie più dure, e magari ne chioderà di nuove di alta difficoltà

Il materiale è offerto in parte dalla ditta Kong e in parte da Pietradiluna per l'attrezzatura di 15 vie. Chi volesse può portare la sua attrezzatura e chiodarne altre, oppure versare un contributo per il materiale che ecceda oltre le 15 vie sponsorizzate.
Chi non ha esperienza collaudata in attrezzatura di nuove vie è consigliabile che si affidi alle persone sopra menzionate.

per info sul Rock Day scrivere a info@pietradiluna.com

PROGRAMMA PROVA ARRAMPICATA (per chi non ha mai arrampicato)
Partenza dal piazzale della chiesa e seguire le indicazioni.
Vestiario e calzature indicate per i partecipanti: abbigliamento comodo per potersi muovere agilmente e scarponcini da trekking o da tennis
Verrà fornito gratuitamente tutto il materiale per arrampicare in sicurezza (corde moschettone, casco, imbracatura)

Sabato 28

Pomeriggio: prova di arrampicata dalle 15 ? 17.45
Istruttore: Marco Marrosu (UISP) - Daniele Soro

Domenica 29

Mattina: prova di arrampicata dalle 10.15 ? 13
Istruttore: Fabio Noce (UISP) - Daniele Soro
Pomeriggio: prova di arrampicata dalle 15.30 ? 17.30
Istruttori: Marco Marrosu (UISP) e Fabio Noce (UISP) - Daniele Soro

PROGRAMMA GARA A PREMI

Domenica 29
ore 09.00 ritrovo a Roccadoria Monteleone in Piazza di chiesa

ore 09.30 arrampicata in falesia, iscrizione alla prova a premi
ore 10.00 prova a premi di arrampicata in falesia:

CAT A: arrampicatori con all'attivo almeno un 7a
CAT B: arrampicatori sotto il 7a

Prova su due vie e punteggio cumulativo. Sono previsti premi di La Sportiva, Artrek, Negozio Milena Sassari per il primo classificato cat A, il primo classificato cat B e la prima donna classificata

ore 17.00
trasferimento ad Alghero, Camping La Mariposa per premiazione e intrattenimento serale

TREKKING

Sabato 28 e Domenica 29

1 - Oasi Naturalistica di Monte Minerva - salita alla panoramica cima
Partenza: da Palazzo Minerva. Per raggiungerlo oltrepassare il bivio per la salita al paese di Monteleone Roccadoria e dirigersi verso Villanova Monteleone. Seguire la strada (SS 292) per due chilometri per poi imboccare la strada asfaltata a sinistra situata presso il cartello che indica il 33 km della SS292. Seguire la strada tralasciando una prima deviazione a sinistra e la seguente a destra. Si arriva a fine strada ad un parcheggio con una struttura di ristoro ed albergo: Palazzo Minerva. Qui, a fine escursione, sarà possibile avere gratuitamente la cartina della rete sentieristica del monte con utili info sul territorio di Villanova.
Percorrenza: circa 3h
Sviluppo: 6,5 km
Difficoltà: riservato ad escursionisti, media difficoltà (faticosa salita e ripida discesa)

2 - Monteleone Roccadoria - Giro lago
Partenza: dal paese, presso la chiesa
Percorrenza: 2,5h
Sviluppo: 3,5 km
Difficoltà: aperto a tutti, turistico

Esc. 1 - Monte Minerva
ore 9 incontro dei partecipanti a Monteleone Roccadoria (piazza principale del paese)
ore 10,15 ritrovo al piazzale di Palazzo Minerva
ore 10.30 partenza per l?escursione sul monte
ore 13.30 rientro al piazzale di Palazzo Minerva e ritiro carta rete sentieristica

Esc. 2 - Giro Lago
ore 9 incontro dei partecipanti a Monteleone Roccadoria (piazza principale del paese)
ore 10 ritrovo a Monteleone Roccadoria (piazza principale del paese)
ore 10.30 partenza per il giro lungo il lago
ore 13.00 rientro alla piazza di partenza

Altre INFORMAZIONI

Indicazioni: durante il percorso si camminerà con lo zaino in spalla per arrivare alla meta prevista
 Abbigliamento:
- portare uno zainetto che lasci libere le mani durante il cammino
- calzature comode che tengano possibilmente la caviglia, adatte alla campagna
- abbigliamento consono alla stagione e alla giornata (eventualmente una giacca antivento/pioggia ed un berretto con visiera per il sole)  
 Cibo:
- una bottiglia d?acqua o borraccia da 1,5 litri,  una merenda e/o qualche snack
 Altro:  sarebbe opportuno (per chi soffrisse d?asma bronchiale, allergie ai pollini o altro)  portarsi appresso le medicine che abitualmente utilizza.

CANOA

ore 09.00
ritrovo a Roccadoria Monteleone in Piazza di chiesa

ore 09.30
partenza per il tour del lago Temo (durata circa 3h)

ore 15-17 prove libere
istruttore: Pierpaolo Peddio

PROGRAMMA INTRATTENIMENTO SERALE

Sabato 28 - Monteleone Rocca Doria
ore 18.00 Festa, proiezioni di diapositive, cena offerta ed iniziative in paese, organizzate dalle associazioni sassaresi

Proiezioni di trekking e arrampicata su esperienze extraeuropee fatte da sardi

Domenica 29 - Alghero Camping La Mariposa
ore 18.30
Proiezione del film Stone Monkey di Jonny Dawes
ore 20.00
Consegna del Rock Day Award e i premi della gara
ore 21.00
Proiezione di filmati di Klem Loskot, Chris Sharma e Dave Graham, offerti dal sito www.freakclimbing.com

_____Possibilità di cenare alla pizzeria del campeggio o di pernottare a proprie spese, prezzi per l'occasione______

Agriturismi e Bed & Breakfast

Palazzo Minerva - hotel/ristorante/bar
(Villanova Monteleone)
Località Monte Minerva335/395482
www.palazzominerva.it
10 camere doppie (o triple con bagno)

Agriturismo. Mendulas
(Villanova Monteleone)
Località S?Arroccu ?e Mendulas
079/96552
328/3331712
328/2731663
www.mendulas.it
3 camere con bagno
6 posti letto

Agriturismo Calarighe
(Romana)
Località Pibirra 079/925045
347/3123178
www.calarighe.it
Solo ristorazione per il momento

B&B Da Monica
(Monteleone Roccadoria)
Via Castello,1079/984002
347/85493422 camere 5 letti
1 bgnoB&B

Da Teresa
(Monteleone Roccadoria)
Via Doria, 23079/9251073 camere
6 letti
2 bagniB&B

RosaLeva
(Monteleone Roccadoria)
3 camere
6 posti letto
3 bagniB&B

La Capannina
(Monteleone Roccadoria)
Via Orti,11338/41248762 camere
5 p.letto

ALTRI B&B
Su Cantaru 079 960624
Mendulas 079 960562
Tia Tomasina 079 960190
Da Fiorentina 079 960521

-Itinerari Archeologici
Labirintus 338.1586752

PIZZERIE E RISTORANTI
(Villanova Monteleone)

Su Padru 079960860
Suelzu Entosu 079960890
Da Gianni 079960821
Maurizio

Images: 19

Messaggioda giudirel » sab ott 21, 2006 9:19 am

Maurizio...
non ci crederai ma ho scalato su quella parete nel 1980 la prima volta che sono stato in Sardegna.
Abbiamo aperto una vietta di 2 tiri, ovviamente su una fessura.... oltre a me c'era il Vittorione Magut e Lele Dinoia...
Mi ricordo il paesino bellissimo e solitario... un po' Piazze d'Italia di De Chirico...
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda Maurizio » sab ott 21, 2006 9:26 am

ovviamente non ci credo! :lol: :wink:

ti ricordi in che settore? Perchè nei settori gialli penso sia impossibile andare con le protezioni tradizionali, forse è ai lati. Negli anni 80 anche il mio amico Mattia aveva fatto delle prove con la corda dall'alto...resta il fatto che a maggio del 2006 nessuna via moderna esisteva ancora...

ciao

Maurizio

PS arrampicavi col Dinoia? Io avevo fatto delle salite col Sergio panzeri, lo conoscevi? Che fine ha fatto?
Maurizio

Messaggioda giudirel » sab ott 21, 2006 10:18 am

Mi spiace Mauri... non mi ricordo nulla... era ovviamente una fessura, mi pare diedro... di roccia bianca e qua e la giallastra.. un po' "fragile", un tiro e mezzo mi pare.

Lele non era proprio un mio amico(ha un po' il suo carattere... e quando fa le cose è troppo "serio" per i miei gusti). ma in quell'occasione settembrina si unì al viaggio... ma più che altro per fare mare.

E' parecchio che non lo vedo ma si è sposato (un po' tardi) con la Telli e ha fatto una Beatrice. Non scala più ma si è dato "anima e corpo" (parole sue) alla Mountain Bike: l'ultima volta che l'ho incontratoeravamo entrambi in sella al cavallo d'acciaio (il mio un cancello... il suo un destriero!) e palesemente sbirciava l'orologio perchè lo trattenevo ed aveva il suo programma d'allenamento. Vestiva una maglietta "sponsorizzata" da ciclista e mi disse subito che faceva tutte le gare che poteva.

Io che dopo le gare giro per i boschi sulle mie ruote a tirare via le strisce bianche e rosse e che evito i colori che non siano il nero in tutto il mio abbigliamento mi sono sentito ad anni luce....

Sergio... non lo so... lo conoscevo di vista. Chiederò in giro.
Ieri è storia, domani è un mistero, ma oggi è un dono e per questo si chiama presente.
giudirel

Images: 49

Messaggioda choco » lun ott 23, 2006 11:36 am

Bello!!!! :P :P

dalle foto che ho visto e dai commenti entusiastici che ho sentito, questo posto promette veramente bene!

peccato per il raduno, sarò già partita il prox fine settimana, ma appena torno voglio proprio vederlo questo settore!!!

buon divertimento a tutti quelli che ci saranno :D
choco

Messaggioda choco » lun ott 23, 2006 11:38 am

sorry, messaggio doppio.... :oops:
Ultima modifica di choco il lun ott 23, 2006 11:58 am, modificato 1 volta in totale.
choco

Messaggioda Roberto » lun ott 23, 2006 11:54 am

Sono sempre più convinto che la Sardegna è il centro del mondo per quel che riguarda l' arrampicata sportiva!
"LIBERTA' E' PARTECIPAZIONE"
L' unico modo per essere liberi è essere colti (J. Martì)
Roberto

Images: 500

Messaggioda smilzo » lun ott 23, 2006 12:59 pm

Immagine

Bello! Bellissimo!
Chi troppo bara nulla stringe.
(F.A.)
smilzo

Images: 3

Messaggioda shottolo » lun ott 23, 2006 13:21 pm

uh forse io ed il foppa, con un nostro amico che non frequenta pm, veniamo a farci un giretto ;)
siamo giusto in ferie in quel periodo, arriviamo sabato mattina in traghetto ^_^
c'è qualche cosa di umano... diciamo massimo 6b?
shottolo

Re: nuova falesia in Sardegna

Messaggioda Pierluigi Vesica » lun ott 23, 2006 13:24 pm

Maurizio ha scritto:Ciao,

con un gruppo di amici abbiamo scoperto una nuova falesia totalmente vergine nei dintorni di Alghero che riteniamo molto bella e promettente. L'ambiente naturale è splendido e le forme della falesia invitano all'immaginazione.

E sai che fatica trovare nuove falesie fantastiche et vergini in Terra Nuragica :!:
Fanculo allo sfenocasma ligure e alla rotazione del blocco Sardo-Corso.
Ma un pò di roccia anche a noi :?: :cry: Comincio a pensare che la Geologia agisce secondo due pesi & due misure :lol:
Sai una cosa Maurizio, la prima volta ad esempio che ho visto la P.Girardili non sono rimasto tanto impressionato da essa quanto dall'anfiteatro; tutto quello che c'èra attorno in termini di quantità e qualità di materia "minerale" :!:
By the way non vedo l'ora di farci un salto ad Alghero.
Buon Lavoro :D
"Non m'importa la grana. Non m'importano le necessità della vita. M'importa solo quando mi provocano. Mi importa arrampicare, punto."
Pierluigi Vesica

Images: 44

Messaggioda c.caio » lun ott 23, 2006 14:13 pm

... bene, allora vengo anche io.... Mi porto l'Hilti e un po' di resinati....
Posso?.....
:lol: :lol:
c.caio

Images: 33

Messaggioda Roberto » lun ott 23, 2006 14:23 pm

c.caio ha scritto:... bene, allora vengo anche io.... Mi porto l'Hilti e un po' di resinati....
Posso?.....
:lol: :lol:
NO! :evil: Hai già fatto troppi danni a Traversella :wink:
(però porta matita, colori e carta :D )
Roberto

Messaggioda shottolo » lun ott 23, 2006 14:27 pm

ops non avevo letto che i gradi partono dal 5a
ottimo :D
shottolo

Re: nuova falesia in Sardegna

Messaggioda cuorpiccino » lun ott 23, 2006 15:40 pm

Pierluigi Vesica ha scritto:
Maurizio ha scritto:Ciao,

con un gruppo di amici abbiamo scoperto una nuova falesia totalmente vergine nei dintorni di Alghero che riteniamo molto bella e promettente. L'ambiente naturale è splendido e le forme della falesia invitano all'immaginazione.

E sai che fatica trovare nuove falesie fantastiche et vergini in Terra Nuragica :!:
Fanculo allo sfenocasma ligure e alla rotazione del blocco Sardo-Corso.
Ma un pò di roccia anche a noi :?: :cry: Comincio a pensare che la Geologia agisce secondo due pesi & due misure :lol:
Sai una cosa Maurizio, la prima volta ad esempio che ho visto la P.Girardili non sono rimasto tanto impressionato da essa quanto dall'anfiteatro; tutto quello che c'èra attorno in termini di quantità e qualità di materia "minerale" :!:
By the way non vedo l'ora di farci un salto ad Alghero.
Buon Lavoro :D

Le falesie vanno anche chiodate, però :?
Il più grande alpinista è quello che si diverte di più
cuorpiccino

Images: 47

Messaggioda Maurizio » mar ott 24, 2006 10:28 am

choco ha scritto:Bello!!!! :P :P

dalle foto che ho visto e dai commenti entusiastici che ho sentito, questo posto promette veramente bene!

peccato per il raduno, sarò già partita il prox fine settimana, ma appena torno voglio proprio vederlo questo settore!!!

buon divertimento a tutti quelli che ci saranno :D

ah, quindi anche tu te ne vai in Sudamerica.. :evil: :evil: che invidia! Divertiti!

Comunque sono parecchio stanco, far nascere una falesia (ad oggi 33 vie) in tre mesi ed organizzare tutto prendendo mille contatti è una fatica ed uno stress...il tutto poi aggratis. Anche io come mia moglie (che fa il ginecologo) lavoro dove gli altri si divertono!
:evil: :evil: :evil: :roll:

per cui mi prendo un po' di vacanza e me ne vado in Sicilia...dopo Roccadoria, s'intende!

Maurizio
Maurizio

Messaggioda quchibu » mar ott 24, 2006 10:31 am

Maurizio ha scritto:per cui mi prendo un po' di vacanza e me ne vado in Sicilia...dopo Roccadoria, s'intende!

a chiodare dove?

:mrgreen:
quchibu

Images: 14

Messaggioda Roberto » mar ott 24, 2006 14:29 pm

Avrei una timida propostina da fare:

perchè non organizziamo un radunino, pure parziale, in primavera in quel di Sardegna? :lol:
Roberto

Messaggioda clod » mar ott 24, 2006 14:30 pm

Roberto ha scritto:Avrei una timida propostina da fare:

perchè non organizziamo un radunino, pure parziale, in primavera in quel di Sardegna? :lol:

Caccia le date 8)
Ma ancora una volta, a dire la verità, se cercate un colpevole non c'è che da guardarsi allo specchio.

Euro freaks climber
clod

Images: 155

Messaggioda Maurizio » mar ott 24, 2006 14:34 pm

quchibu ha scritto:
Maurizio ha scritto:per cui mi prendo un po' di vacanza e me ne vado in Sicilia...dopo Roccadoria, s'intende!

a chiodare dove?

:mrgreen:

bastardo, non ti ho mai visto, come fai a conoscermi così bene! :evil: :evil: :evil:
E invece il trapano lo lascio a casa 8O 8O

(tanto me lo prestano là)

Maurizio 8)
Maurizio

Messaggioda Paolo Marchiori » mar ott 24, 2006 14:35 pm

Roberto ha scritto:Avrei una timida propostina da fare:

io sono la a Marzo. :roll:
Immagine
Paolo Marchiori

Images: 79

Prossimo

Torna a Arrampicata - Falesie - Boulder