Ma minchia. E riminchia.
Premesso che ho avuto le mie avventure con linux quando cercavo di far girare tutta la rete aziendale senza versare l'obolo a MS.
Premesso che smisi di fare questi tentativi quando comunque aziende con cui lavoravamo ci imponevano lo standard windows perchè i loro programmi che ci imponevano di comprare giravano solo su quello.
Quindi sia chiaro che non ho assolutamente nulla contro linux, anzi, mi piaceva pure e soprattutto mi piace la sua filosofia. Certamente.
Però sono obbligato allo standard windows in azienda e ho quindi una macchina con un win2000.
Ciò detto:
sono anni e anni che lavoro su internet e sto in rete continuativamente.
Prima con il w95, poi con il 98.
Mi ricordo benissimo le falle che ti permettevano di entrare sui PC degli altri come se fossero i tuoi.
Ci entravo, gli lasciavo un file.txt sul desktop e me ne andavo
bon
in tanti anni non mi sono mai, mai, mai beccato un virus.
e non ho mai usato un fottuto antivirus (che odio) e nemmeno un firewall
ora vabbè, sto dietro ad un router e allora tutto è più facile
e tuttavia vedo come direbbe uagù i miei dipendenti che si beccano virus e dialer a ripetizione nonostante gli abbiamo montato antivirus e di tutto un pò per proteggerli dalle loro pirlate.
ma ccristo, dopo anni che uno usa un pc, ma ci vuole veramente tanto a mantenere quel profilo leggermente basso che ti permette di non beccarti di tutto?
eppure c***o, clicco ovunque, se penso che una pagina sia una trappola ci vado e la apro nel sorgente per vedere come è fatta e vi assicuro che alcune sono veramente dei capolavori
ma basta far in modo di ricevere l'email in formato testuale; quindi immagini solo in allegato;
basta disattivare gli active x (o non usare explorer) e fare in modo che il browser chieda prima di scaricare qualsiasi cosa, escluso javascript che non può essere pericoloso
e stai al sicuro...
poi se hai dei dubbi un giretto ogni tanto con "search & destroy" ma di solito trova solo cookies... che in fondo chi se ne frega...
a me, l'idea di affidarmi ad un antivirus che mi toglie gli allegati dalle mail perchè "insicuri" mi fa girare le balle in un modo talmente vorticoso che a volte mi sollevo da terra. a volte.