ARRAMPICATA INVERNALE IN MONTAGNA QUALCHE DRITTA

Arrampicata e alpinismo su roccia in montagna

ARRAMPICATA INVERNALE IN MONTAGNA QUALCHE DRITTA

Messaggioda FREESTYLE77 » mar set 26, 2006 1:54 am

L'inverno è alle porte e vorrei incominciare a provare qualche via al gran sasso anche nella stagione più rigida.
Cerco informazioni valide per avvicinamenti, periodi e settori consigliati
nonchè itinerari idonei per incomincià
8O
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Messaggioda Lochi » mar set 26, 2006 10:14 am

A me è piaciuta molto la classica traversata delle tre vette del Corno Grande. Dal punto di vista tecnico non ha passaggi su roccia difficili, ma è un bel percorso di misto, lungo e con un' ambientazione che d'inverno, ovviamente, è ancor più spettacolare.
Consigliatissima.
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Messaggioda mark12g » mar set 26, 2006 10:39 am

......ocio che d'inverno non e' uno scherzo.......... :roll:

/cresta_est/traversata3vette.htm
"Quand'io fui sopra la sommità, mirand'allintorno, parea che io fussi in aria..."
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Messaggioda FREESTYLE77 » mar set 26, 2006 23:17 pm

Interessante ma piu' che traversa mi interessavano le placche.
Ce sarà pure qualche via da che incomicia'
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Messaggioda quchibu » mar set 26, 2006 23:57 pm

FREESTYLE77 ha scritto:Interessante ma piu' che traversa mi interessavano le placche.
Ce sarà pure qualche via da che incomicia'



che hai fatto al gran sasso?

o ce stai a coionà?
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Messaggioda sax » mer set 27, 2006 0:18 am

quchibu ha scritto:
FREESTYLE77 ha scritto:Interessante ma piu' che traversa mi interessavano le placche.
Ce sarà pure qualche via da che incomicia'



che hai fatto al gran sasso?

o ce stai a coionà?





Cattivo! 8O




Il solito cattivone! 8O




E tu che hai fatto? :roll:



:?
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Messaggioda quchibu » mer set 27, 2006 0:21 am

sax ha scritto:
quchibu ha scritto:
FREESTYLE77 ha scritto:Interessante ma piu' che traversa mi interessavano le placche.
Ce sarà pure qualche via da che incomicia'



che hai fatto al gran sasso?

o ce stai a coionà?





Cattivo! 8O




Il solito cattivone! 8O




E tu che hai fatto? :roll:



:?


scusa eh sax...
si presume che uno che abbia minimamente arrampicato al gran sasso si sia fatto un'idea dell'esposizione dei versanti e quindi di dove, tenendo conto delle variabilità di una stagione, possa andare a scalare come se non fosse inverno

perchè mi sembra ovvio, che se cerchi le placche, non cerchi mica di farle con picca e ramponi...

o no?
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Messaggioda sax » mer set 27, 2006 0:26 am

quchibu ha scritto:
sax ha scritto:
quchibu ha scritto:
FREESTYLE77 ha scritto:Interessante ma piu' che traversa mi interessavano le placche.
Ce sarà pure qualche via da che incomicia'



che hai fatto al gran sasso?

o ce stai a coionà?





Cattivo! 8O




Il solito cattivone! 8O




E tu che hai fatto? :roll:



:?


scusa eh sax...
si presume che uno che abbia minimamente arrampicato al gran sasso si sia fatto un'idea dell'esposizione dei versanti e quindi di dove, tenendo conto delle variabilità di una stagione, possa andare a scalare come se non fosse inverno

perchè mi sembra ovvio, che se cerchi le placche, non cerchi mica di farle con picca e ramponi...

o no?




hai ragione..................egregio.......... :roll:



Ma si da il caso che il ragazzo sia di S. Benedetto del Tronto.... :roll:


Il che vuol dire che: o e' uno sprovveduto che non sa quello che c***o dice......


Oppure orbita gia' nella scuola di quei cazzoni degli ascolani e ci sta sonoramente cojonando....... :?

Quale delle due......FREE? 8)
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Messaggioda FREESTYLE77 » mer set 27, 2006 1:11 am

Mmm.. scusate se ho stuzzicato il vostro orgoglio di alpinisti!
Mi dispiace ma nessuna delle due ipotesi è giusta o imperfetta
Primo xchè soffro una forte antipatia per gli ascolani cazzoni e
secondo xchè anche se mi inquadrate come uno sprovveduto(il che è probabile dato che porto i segni di qualche spiritoso scherzetto che mi son fatto in montagna)cerco sempre de ritrovà la strada de casa.

PICCA E RAMPONI non so neanche come c***o so fatti. Voglio solo capi semplicemente in che condizioni posso trova delle vie classiche in inverno(esempio due generazioni, di fed de luca al monolito) in quanto molti settori purtroppo da ritenersi proibitivi es val maone per pilastri o parete nord corno piccolo causa pericolosità slavine. Semplicemente non avendo mai arrampicato d'inverno in montagna mi interessava sapere quali vie erano più indicate.
Ho arrampicchiato un pò fra i corni che te devo di' te so diventanto già talmente simpatico che già vuoi sapè tutto di me? :oops:
L'ultima via che ho fatto recentemente manuela al monolito con un po' d'ansia nel diedro strapiombante d'uscita :wink:
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Messaggioda Ricard » mer set 27, 2006 3:09 am

FREESTYLE77 ha scritto:
L'ultima via che ho fatto recentemente manuela al monolito con un po' d'ansia nel diedro strapiombante d'uscita :wink:


Cioè, fammi capire, hai squartato la Kammerlander e te la sei portata in spalla?
8O
:D :D :lol:
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Messaggioda quchibu » mer set 27, 2006 8:48 am

FREESTYLE77 ha scritto:Mmm.. scusate se ho stuzzicato il vostro orgoglio di alpinisti!
Mi dispiace ma nessuna delle due ipotesi è giusta o imperfetta
Primo xchè soffro una forte antipatia per gli ascolani cazzoni e
secondo xchè anche se mi inquadrate come uno sprovveduto(il che è probabile dato che porto i segni di qualche spiritoso scherzetto che mi son fatto in montagna)cerco sempre de ritrovà la strada de casa.

PICCA E RAMPONI non so neanche come c***o so fatti. Voglio solo capi semplicemente in che condizioni posso trova delle vie classiche in inverno(esempio due generazioni, di fed de luca al monolito) in quanto molti settori purtroppo da ritenersi proibitivi es val maone per pilastri o parete nord corno piccolo causa pericolosità slavine. Semplicemente non avendo mai arrampicato d'inverno in montagna mi interessava sapere quali vie erano più indicate.
Ho arrampicchiato un pò fra i corni che te devo di' te so diventanto già talmente simpatico che già vuoi sapè tutto di me? :oops:
L'ultima via che ho fatto recentemente manuela al monolito con un po' d'ansia nel diedro strapiombante d'uscita :wink:


Non è proprio questione di "orgoglio d'alpinisti", guarda... ma semplicemente d'inquadrare il problema,
visto che nessuno ha voglia di scrivere mezz'ora per rispondere a un cazzone che voleva sapere tutt'altre cose.

Si tratta solo di focalizzare la domanda in modo da poter dare la risposta appropriata.

Ora, in base a quello che hai detto, è un pò più facile darti la mia.


Innanzitutto credo che a meno che non ci arrivi con l'elicottero, d'inverno, sul gran sasso, è statisticamente abbastanza difficile arrivare a qualsiasi parete senza picca e/o ramponi.

Semplicemente per l'avvicinamento.

La zona più solare per arrampicare, ovvero le placche della II Spalla sud, sono anche quelle più difficili (lontane) da raggiungere.

Dopodichè, si può affermare che la neve, da ottobre a maggio, tende a stazionare nei versanti più in ombra, ma anche nelle fessure o negli angoli, più in ombra.

Per cui anche una via su un versante sud può avere tratti intasati di neve e/o ghiaccio.

E ancora, le condizioni, possono variare moltissimo.
Possono esserci periodi in cui le massime possono non salire mai sopra i -5 durante il giorno e magari la settimana successiva arrivano tranquillamente a +10...
con cicli di disgelo/rigelo notturno tali da cambiare le condizioni di una parete o di un settore di parete di giorno in giorno.

Relativamente alle due vie di cui hai chiesto, prova a situazionarle nei versanti relative e avrai la risposta.

Se vuoi te le anticipo: se non vai (con picca e ramponi) non sai. A meno che tu non abbia tanta esperienza di alpinismo invernale sul gran sasso da immaginare:
:arrow: in base alle precipue condizioni d'innevamento;
:arrow: ai venti che ci sono stati (intensità e direzione);
:arrow: all'andamento delle temperature delle ultime settimane;

quali potrebbero essere le condizioni in un ipotetico "oggi" (che non potrà mai essere quindi un giorno qualsiasi nel settembre 2006).

E anche così, se non vai non hai certezze.
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Messaggioda sax » gio set 28, 2006 10:37 am

quchibu ha scritto:
FREESTYLE77 ha scritto:Mmm.. scusate se ho stuzzicato il vostro orgoglio di alpinisti!
Mi dispiace ma nessuna delle due ipotesi è giusta o imperfetta
Primo xchè soffro una forte antipatia per gli ascolani cazzoni e
secondo xchè anche se mi inquadrate come uno sprovveduto(il che è probabile dato che porto i segni di qualche spiritoso scherzetto che mi son fatto in montagna)cerco sempre de ritrovà la strada de casa.

PICCA E RAMPONI non so neanche come c***o so fatti. Voglio solo capi semplicemente in che condizioni posso trova delle vie classiche in inverno(esempio due generazioni, di fed de luca al monolito) in quanto molti settori purtroppo da ritenersi proibitivi es val maone per pilastri o parete nord corno piccolo causa pericolosità slavine. Semplicemente non avendo mai arrampicato d'inverno in montagna mi interessava sapere quali vie erano più indicate.
Ho arrampicchiato un pò fra i corni che te devo di' te so diventanto già talmente simpatico che già vuoi sapè tutto di me? :oops:
L'ultima via che ho fatto recentemente manuela al monolito con un po' d'ansia nel diedro strapiombante d'uscita :wink:


Non è proprio questione di "orgoglio d'alpinisti", guarda... ma semplicemente d'inquadrare il problema,
visto che nessuno ha voglia di scrivere mezz'ora per rispondere a un cazzone che voleva sapere tutt'altre cose.

Si tratta solo di focalizzare la domanda in modo da poter dare la risposta appropriata.

Ora, in base a quello che hai detto, è un pò più facile darti la mia.


Innanzitutto credo che a meno che non ci arrivi con l'elicottero, d'inverno, sul gran sasso, è statisticamente abbastanza difficile arrivare a qualsiasi parete senza picca e/o ramponi.

Semplicemente per l'avvicinamento.

La zona più solare per arrampicare, ovvero le placche della II Spalla sud, sono anche quelle più difficili (lontane) da raggiungere.

Dopodichè, si può affermare che la neve, da ottobre a maggio, tende a stazionare nei versanti più in ombra, ma anche nelle fessure o negli angoli, più in ombra.

Per cui anche una via su un versante sud può avere tratti intasati di neve e/o ghiaccio.

E ancora, le condizioni, possono variare moltissimo.
Possono esserci periodi in cui le massime possono non salire mai sopra i -5 durante il giorno e magari la settimana successiva arrivano tranquillamente a +10...
con cicli di disgelo/rigelo notturno tali da cambiare le condizioni di una parete o di un settore di parete di giorno in giorno.

Relativamente alle due vie di cui hai chiesto, prova a situazionarle nei versanti relative e avrai la risposta.

Se vuoi te le anticipo: se non vai (con picca e ramponi) non sai. A meno che tu non abbia tanta esperienza di alpinismo invernale sul gran sasso da immaginare:
:arrow: in base alle precipue condizioni d'innevamento;
:arrow: ai venti che ci sono stati (intensità e direzione);
:arrow: all'andamento delle temperature delle ultime settimane;

quali potrebbero essere le condizioni in un ipotetico "oggi" (che non potrà mai essere quindi un giorno qualsiasi nel settembre 2006).

E anche così, se non vai non hai certezze.




Che Filippica! :lol:

Comunque ha ragione Cuzzibu'!


Picca e ramponi sono d'uopo........


E poi d'inverno......sulle placche fa freddo! 8O


Allora meglio la est!


Anche con molta neve la puoi trovare pulita..... :wink:
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Messaggioda FREESTYLE77 » gio set 28, 2006 11:21 am

IN REALTA' QUALCOSA CON PICCHE HO FATTO + CHE ALTRO TRAVERSATE CHE ASCENZIONI E UN Pò DI DIMESTICHEZZA CON INNEVAMENTO ACQUISITA IN QUANTO PISTO UN BEL Pò DI NEVE CON LA TAVOLA D'INVERNO E DIREI PIU' CHE RAMPONI VADO A RACCHETTE :lol:
A FORZA DI CALA' SOTTO LE PARETI CHE TE DEVO DI' ME VENUTA VOGLIA(ST'INVERNO SCENDENDO DALLA VAL DI MEZDI' HO VISTO DUE WUSTEL TEDESCHI CARICHI DI BIRRA RAVANà SUL PORDOI E SE CE LA FANNO LORO HO PENSATO!)
A STO PUNTO IL VERO DILEMMA è L'AVVICINAMENTO CHE PUò RICHIEDERE NUMEROSI TENTATIVI CON ALTRETTANTE NUMEROSE RITIRATE!
AD ESEMPIO TUTTE LE VOLTE CHE HO ATTRAVERSATO LE CORNACCHIE TROVATO IN PESSIME CONDIZIONI COMPRESO PENDIO CALDERONE ALTRESì MOLTO + FATTIBILE GINEPRI.
INSOMMA LA MIA RICHIESTA ERA + RIVOLTA A CONSIDERAZIONI ED EDSPERIENZE FATTE ARRAMPICANDO D'INVERNO.
EFFETTIVAMENTE PER LA QUALITà DELLA PROGRESSIONE INVERNALE SO UN PO' CAZZONE MA CHE DEVI Fà PRIMA O POI BISOGNERA' COMINCIARE.
COMUNQUE DOMANI STO AD ARRAMPICA SUL GRAN SASSO IN PROGETTO C'è PRIMA RIPETIZIONE VIA DI UN CARISSIMO AMICO SE INTERESSA VI ANTICIPO FOTO E RELAZIONE E PROBABILMENTE DOVREI STA PURE DOMENICA TEMPO PERMETTENDO.
COMUNQUE IL MIO TOPIC ERA PE FA' PURE DU CHIACCHIERE :lol: :lol:
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Messaggioda sax » gio set 28, 2006 11:35 am

FREESTYLE77 ha scritto:IN REALTA' QUALCOSA CON PICCHE HO FATTO + CHE ALTRO TRAVERSATE CHE ASCENZIONI E UN Pò DI DIMESTICHEZZA CON INNEVAMENTO ACQUISITA IN QUANTO PISTO UN BEL Pò DI NEVE CON LA TAVOLA D'INVERNO E DIREI PIU' CHE RAMPONI VADO A RACCHETTE :lol:
A FORZA DI CALA' SOTTO LE PARETI CHE TE DEVO DI' ME VENUTA VOGLIA(ST'INVERNO SCENDENDO DALLA VAL DI MEZDI' HO VISTO DUE WUSTEL TEDESCHI CARICHI DI BIRRA RAVANà SUL PORDOI E SE CE LA FANNO LORO HO PENSATO!)
A STO PUNTO IL VERO DILEMMA è L'AVVICINAMENTO CHE PUò RICHIEDERE NUMEROSI TENTATIVI CON ALTRETTANTE NUMEROSE RITIRATE!
AD ESEMPIO TUTTE LE VOLTE CHE HO ATTRAVERSATO LE CORNACCHIE TROVATO IN PESSIME CONDIZIONI COMPRESO PENDIO CALDERONE ALTRESì MOLTO + FATTIBILE GINEPRI.
INSOMMA LA MIA RICHIESTA ERA + RIVOLTA A CONSIDERAZIONI ED EDSPERIENZE FATTE ARRAMPICANDO D'INVERNO.
EFFETTIVAMENTE PER LA QUALITà DELLA PROGRESSIONE INVERNALE SO UN PO' CAZZONE MA CHE DEVI Fà PRIMA O POI BISOGNERA' COMINCIARE.
COMUNQUE DOMANI STO AD ARRAMPICA SUL GRAN SASSO IN PROGETTO C'è PRIMA RIPETIZIONE VIA DI UN CARISSIMO AMICO SE INTERESSA VI ANTICIPO FOTO E RELAZIONE E PROBABILMENTE DOVREI STA PURE DOMENICA TEMPO PERMETTENDO.
COMUNQUE IL MIO TOPIC ERA PE FA' PURE DU CHIACCHIERE :lol: :lol:





Manda manda..... :wink:
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Messaggioda FREESTYLE77 » mar ott 03, 2006 0:20 am

X sax
:wink: Venerdì siamo stati a ripetere una bellissima via appena aperta sul campanile livia parete sud unico rammarico siamo saliti da secondi in quanto l'apritore ha ritenuto opportuno aggiungere altre protezioni lungo la via e completando l'opera di disgaggiamento di massi instabili lungo il percorso. Ne è venuta fuori un' opera notevole in quanto è caratterizzata da un'arrampicata tecnica sostenuta ed esposta attrezzata pero' con chiodi classici da fessura. Ottimamete protetta nelle difficoltà affronta una esile linea di scaglie fessura sotto per poi attraversare dei diedri e vincere una serie di piccoli tetti sopra.
L'apritore è la fortissima guida Pasqualino Iannetti e le foto le trovi su
http://www.teknoalp.com/via%20SAMANTHA/index.html
per quanto riguarda la relazione ancora non l'ha divulgata per quello che so appena ce lo te la posto
Non mi permetto di proporre gradi anche se m'ha :twisted: scoglionato parecchio soprattutto il 2° tetto se non affrontato bene è veramente bastardo!
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