Leggendo il post di quel ragazzo ho avuto l'idea(che è caduto dopo aver cercato di risalire per sbloccare una corda dopo una doppia,la sua ragazza si è rotta un dito...avete capito chi?purtroppo non ricordo il nick...).Anzi un altro utente ha suggerito di fare questo test.In effetti ho dovuto sacrificare due cordini...Allora...magari molti di voi l'hanno già fatto.
In poche parole ho fatto un asola di cordino appesa(al calorifero nel mio caso

Ecco un semplice disegno per capire...

Dopo aver iniziato a frizionare dopo circa 15 secondi si sentiva puzza di bruciato,dopo 30 secondi si intravedeva del fumo,dopo 40 il cordino appeso si è spezzato,quello che in figura è verde è tutto sfilacciato.
Ecco il risultato.

Si nota il cordino asola e il cordino che ho usato per far frizione.

Dettaglio del cordino con calza fusa e sfilacciato internamente.
Ok spero di avervi convinto a usare kevlar per doppie e risalite in autoassicura.


Se non ve ne siete accorti vi avverto io.Nel disegno fatto da me c'è scritto asola con bulino,nella foto si vede un nodo semplice...è che ho rifatto due volte l'esperimento per un amico che non ci credeva e le foto sono riferite alla prima prova...


